Tubeless più leggeri e performanti

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:omero:Grazie Barone: che la soggettività sia il risultato di esperienza personale non ci sono dubbi. Ma l'apprendimento indiretto (vicario) è utile, ovviamente se poi mediato dalla propria impostazione personale criticamente costruttiva... Detto da Biker: l'impervie uscite, sui più disparati terreni, ci mettono tutti al nostro posto ed a volte con idee e consigli più chiari.....

:ahhh::ahhh:


Secondo me qui ti sbagli, perchè se proprio cè una cosa soggettiva è la scelta delle gomme...

Infatti ci son persone che preferiscono certi tipi di gomme, che magari tu andando a montare ti trovi malissimo. Maxxis Larsen TT DOCET
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:fatti-so:

Nell'altro topic propongono l'accoppiata Schwalbe Nobby Nic UST 2.10
front e Maxxis TT anteriore. Il 26x1,80 UST della Schwalbe è leggero infatti pesa 580 gr, mentre il 26 x 2,1 ust pesa 674.
Domanda: il 26x1,80 può andare oppure è preferibile il 2.10 da accoppiare con l'attuale TT 26x2.00? Si percepiscono differenze tra un 2,00 e un 2,10?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
:fatti-so:

Nell'altro topic propongono l'accoppiata Schwalbe Nobby Nic UST 2.10
front e Maxxis TT anteriore. Il 26x1,80 UST della Schwalbe è leggero infatti pesa 580 gr, mentre il 26 x 2,1 ust pesa 674.
Domanda: il 26x1,80 può andare oppure è preferibile il 2.10 da accoppiare con l'attuale TT 26x2.00? Si percepiscono differenze tra un 2,00 e un 2,10?

Lo schwalbe 1.8 è troppo piccolo, il 2.1 credo sia uguale al tt 2.0 all'incirca.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Penso che invece di cambiare i tubeless o cercare coperture migliori dovresti cambiare bici. Prova una caffeine sl4 :sculacci::cagozzo:
Non male come primo messaggio!!!o-o
Il problema e' che devi prendere delle gomme da AM con dei tacchetti veri un poco distanziati che raschino in discesa e grippino in salital'hight roller con il cerchietto d'acciaio sono degli specie di ust per l'anteriore per il posteriore dei geax barro mountain tnt ad esempio.......
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
:fatti-so:[
Ci sono differenze di prestazioni tra le schwalbe Nobby nic ust 2.10 e le
Schwalbe Racing Ralph UST 2.10 ?

:sumo::sumo::capitani::capitani::sumo::sumo:

Io li ho provati tutti e due!! Racing ralph è un copertone molto scorrevole ideale per il posteriore su terreni compatti, controindicazioni non è il massimo su terreni smossi o bagnati...nobby nic è un copertone studiato per le competizioni, buon grip e buonascorrevolezza, controindicazioni si consuma subito!!
Personalmente uso racing ralph 2.1 davanti e dietro, se il terreno è bagnato o smosso monto uno smart sam 2.1 davanti....

ciao
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
@Capma:premetto che sono un XCista La differenza tra le due Schwalbe la si vede subito. La Racing Ralph è per XC da asciutto e terreni compatti. Io la uso in tante situazioni diverse ma non sono uno che spinge al massimo in discesa (front in carbonio da poco più di 10kg). Sul fango la gomma va un pò per conto suo come anche sui fondi abbastanza sdrucciolevoli, d' altronde la tassellatura è quella che è, ma ha una ottima scorrevolezza, soprattutto al posteriore. Sull' anteriore ha una discreta presa laterale grazie ad una fila di tasselli poco pronunciati ma sporgenti; a me piace molto .
La Nobby Nic direi una copertura per XC ma su terreni molto diversi: più smossi, fango non profondo. Non un granchè come scorrevolezza, ma con un grip davvero notevole, anche laterale. L' ho usato solo sul posteriore, in versione non ust con lattice, ma proverò presto la ust. Credo molto buona anche per AM, ma non è la mia specialità.
La TT merita un discorso a sé. Grande scorrevolezza, ha anche un' ottimo grip su terreni compatti, asciutti (pietre comprese). Va usata con un corretto bilanciamento sulla bici (del biker) con il quale difficilmente slitta.Riesco a pedalarci anche in salita, ma ho pure cambiato telaio da poco. Cambia molto a seconda della pressione d' esercizio. La uso solo sul posteriore perchè a vederla non ha tacchetti laterali ed io ne ho bisogno. Va detto però che sul posteriore non mi ha mai tradito, molto precisa e anche sul fango leggero non mi ha ancora giocato strani scherzi. Sul grip in situazioni estreme (fango, brecciolino, etc....) non va bene, ma è nata per un altro utilizzo. Sono già alla terza e per me è un record.
L' unica altra gomma cui sono davvero affezionato è la Continental Explorer, ma anche questa è tutta un' altra gomma.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io sono alla quarta nobby nic posteriore e alla seconda anteriore, oggi ho montato delle geax barro pechè mi sono stufato di spendere 35 euro ogni due mesi per le gomme e devo anche dire che i tasselli della nobby nic sono soggetti a strapparsi così anche se non è consumata la devi cambiare ugualmente perchè dove si strappa il tassello compare la tela..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io sono alla quarta nobby nic posteriore e alla seconda anteriore, oggi ho montato delle geax barro pechè mi sono stufato di spendere 35 euro ogni due mesi per le gomme e devo anche dire che i tasselli della nobby nic sono soggetti a strapparsi così anche se non è consumata la devi cambiare ugualmente perchè dove si strappa il tassello compare la tela..

Spero non siano UST!
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
io sono alla quarta nobby nic posteriore e alla seconda anteriore, oggi ho montato delle geax barro pechè mi sono stufato di spendere 35 euro ogni due mesi per le gomme e devo anche dire che i tasselli della nobby nic sono soggetti a strapparsi così anche se non è consumata la devi cambiare ugualmente perchè dove si strappa il tassello compare la tela..

Le nobby nic sono gomme studiate per le competizioni (lo dice anche il sito) e durano pochissimo al posteriore, confermo che tendono a strapparsi i tasselli centrali al posteriore (penso per le frenate), però non ho mai visto la tela!!!!
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:fatti-so:@jasptep: risposta molto tecnica e precisa. E visto che ci siamo, ti chiederei quale gomma monti front accoppiata con i maxxis larsen TT?


:capitani::capitani::capitani:


@Capma:premetto che sono un XCista La differenza tra le due Schwalbe la si vede subito. La Racing Ralph è per XC da asciutto e terreni compatti. Io la uso in tante situazioni diverse ma non sono uno che spinge al massimo in discesa (front in carbonio da poco più di 10kg). Sul fango la gomma va un pò per conto suo come anche sui fondi abbastanza sdrucciolevoli, d' altronde la tassellatura è quella che è, ma ha una ottima scorrevolezza, soprattutto al posteriore. Sull' anteriore ha una discreta presa laterale grazie ad una fila di tasselli poco pronunciati ma sporgenti; a me piace molto .
La Nobby Nic direi una copertura per XC ma su terreni molto diversi: più smossi, fango non profondo. Non un granchè come scorrevolezza, ma con un grip davvero notevole, anche laterale. L' ho usato solo sul posteriore, in versione non ust con lattice, ma proverò presto la ust. Credo molto buona anche per AM, ma non è la mia specialità.
La TT merita un discorso a sé. Grande scorrevolezza, ha anche un' ottimo grip su terreni compatti, asciutti (pietre comprese). Va usata con un corretto bilanciamento sulla bici (del biker) con il quale difficilmente slitta.Riesco a pedalarci anche in salita, ma ho pure cambiato telaio da poco. Cambia molto a seconda della pressione d' esercizio. La uso solo sul posteriore perchè a vederla non ha tacchetti laterali ed io ne ho bisogno. Va detto però che sul posteriore non mi ha mai tradito, molto precisa e anche sul fango leggero non mi ha ancora giocato strani scherzi. Sul grip in situazioni estreme (fango, brecciolino, etc....) non va bene, ma è nata per un altro utilizzo. Sono già alla terza e per me è un record.
L' unica altra gomma cui sono davvero affezionato è la Continental Explorer, ma anche questa è tutta un' altra gomma.
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:fatti-so:
I geax barro mountain ust appaiono performanti ma pesano 90 grammi in più rispetto ai Maxxis larsen TT Lust, e non mi sembra poco.

:saccio::saccio::capitani::saccio::saccio:



non erano UST ma la tela si vede eccome, oggi ho provato i barro e sono molto soddisafatto del comportamento in salita, in discesa forse assorbono meglio i nobby nic e in curva aggrappano un pò di più ma i geax sono più scorrevoli montati con il post traction..:-?
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:fatti-so:Caro Monorotula ed altri , girando in cerca del performante tubeless front da accoppiare al Maxxis Larsen TT ho scoperto che esiste la versione LUST 26 x 1.90, peso 540 gr, più piccola rispetto alla mia attuale versione 26x2.00, peso 674. Ci sono controindicazioni a montare front una gomma appena più piccola (sempre che si possa).
Grazie

:capitani::capitani::capitani::capitani:

Lo schwalbe 1.8 è troppo piccolo, il 2.1 credo sia uguale al tt 2.0 all'incirca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo