Tubeless più leggeri e performanti

il turco

Biker popularis
2/10/06
56
4
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
rispondo a jastep in merito alle 'leggerissime' red phoenix tioga tubless 2.00 ,non le acquistare perchè il loro peso è di ben 820GR! sul sito tioga le danno a 510GR. sul catalogo del rivenditore il peso era indicato come 680GR ,le ho volute acquistare ugualmente ma quando le ho messe sulla bilancia aahhhrrgg 820, una vera truffa! (premetto che la mia bilancia funziona benissimo!)
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
bhe!.....un consiglio mi sento di dartelo,e sempre x esperienza personale. Quest'anno ho deciso di alleggerire un pò la biga e senza pansarci troppo ho iniziato dalle gomme,tradotto in peso= a 400gr in un colpo solo.Le gomme sono delle BONTRAGER da 2.25 ant 600 gr e 2.20 post 590gr,pesate al bilancino elettronico; sono gomme tipo TNTGEAXe necessitano di liquido tipo lattice o simili.Al tatto sembrano poco affidabili ,ma ti posso garantire che sono molto tenaci,una stagione di gare mai forato ,tagli etc
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bhe!.....un consiglio mi sento di dartelo,e sempre x esperienza personale. Quest'anno ho deciso di alleggerire un pò la biga e senza pansarci troppo ho iniziato dalle gomme,tradotto in peso= a 400gr in un colpo solo.Le gomme sono delle BONTRAGER da 2.25 ant 600 gr e 2.20 post 590gr,pesate al bilancino elettronico; sono gomme tipo TNTGEAXe necessitano di liquido tipo lattice o simili.Al tatto sembrano poco affidabili ,ma ti posso garantire che sono molto tenaci,una stagione di gare mai forato ,tagli etc

Anch'io ho avuto esperienze positive con le Bontrager:pesano poco e si sono dimostrate affidabilissime
Unico neo un tassello un po' basso: gomma scorrevole ma un po' poco grip.
Tieni presente che -nel frattempo- nell' ultimo anno sono uscite diverse gomme UST leggere come le B'trger e che magari sono piu' facili da reperire(x esempio schwalble racing ralf o rocket ron).
 

il turco

Biker popularis
2/10/06
56
4
0
genova età 51
Visita sito
Bike
Molteplici
il peso è riferito alla versione 2.0 tubless, la misura1.9 tubless nel sito tioga viene data per 470gr, anche io sono rimasto sbalordito dagli 820gr e ho verificato il peso anche con la bilancia di un mio amico nel caso la mia fosse malfunzionante, in quanto allo spessore ti assicuro che questo red phoenix ust 2.0 sembra una ' fiorentina'
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
Ulteriore aggiornamento. Dopo aver forato irrimediabilmente le Kenda Karma, al posteriore ho montato una maxxis ignitor da 1.95. Devo ammettere che dopo le tt ero molto scettico.
Risultato, dopo 700 km circa sono molto soddisfatto sia in termini di grip (molto meglio delle Kenda) sia in termini di scorrevolezza. Il peso peraltro è molto buono.
Un'ottima scelta anche per questi giorni, dove la pioggia incessante ha reso i terreni molto fangosi (a dir di sì).
Il prezzo è leggermente superiore alle Kenda.
Ad oggi all'anteriore ho provato: maxxis tt, geax saguaro e mezcal, bontrager Jones Mud, Nobby Nic e Kenda Karma. In seguito farò una dettagliata comparazione.

Buona strada a tutti anche con il tempo avverso.

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

angus.francesco

Biker novus
18/12/08
3
0
0
:-P
Visita sito
se si parla di tubeless.. eccomi!
Ho montato anzi era di primo equipaggiamento sulla mia front le Tioga 1.9 R.F. pesate erano sui 500g, taglate! 20km a piedi, non avevo una camera d'aria (inesperto)di scorta, bisogna sempre averla!
Montato Michelin XC.., indovinate? Tagiata! Ho detto basta alla leggerezza, montato coppia Maxxis Ignitor 1.9, sono arrivato alle tele, mai un problema.
Volevo riacquistarle poi ho trovato in offerta le Geax Barro 2.1 800g (ottima misura per comfort e aderenza) sto arrivando alle tele... cioè oltre 2500km!
State pesanti è l'unica cosa che mi sento di consigliarvi, viaggiate sicuri (prima ero sempre con il cuore in gola) e poi non si sente più alla seconda uscita.
Davanti la pressione un pò più bassa della posteriore per il comfort alle braccia, la guidabilità etc.
Sembrerà strano ma la pressione bassa (entro certi limiti) ti fa viaggiare di più perchè la gomma copia il terreno, non rimbalza e quindi fa aderenza.
Ciao
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho cambiato gomma anteriore in maniera radicale, dopo due scivoloni (non senza conseguenze, con la ruota anteriore Nobby Nic da 1,80, considerato che i sassi tufacei che percorro sono pieni di polvere e la tenuta in discesa è precaria, ho montato un Geax Gato da 2,10. Il peso per una gomma di tale sezione è abbastanza contenuto.
Per ora nella ghiaia e sui sassi c'è tenuta, anche se a vederla è abbastanza (forse troppo) larga. Il suo terreno ideale dovrebbe essere la terra e ghiaia umida che presto ritroverò con il variare del tempo.
Una nota positiva è l'effetto ammortizzatore davvero pronunciato sui sassi che si incontrano, la scorrevolezza è accettabile.
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
è vero-pero'- che sul bagnato/viscido ci sono gomme con le quali giri tra la vita e la morte con l'unico obbiettivo di nn finire x terra e gomme con le quali ''guidi'' ...certo che si va piu' piano ma ci si diverte lo stesso :il-saggi:
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
Infatti, dopo una salita impegnativa stavo scollinando attraversando un tratto di asfalto in discesa (moderata) quando è partita la bici da una lato e mi sono trovato a dover impattare sulla strada con gomito ed anca, dall'altro lato. Contusioni ed escoriazioni varie, completo con visibili lacerazioni. Dopo due giorni, di nuovo si riparte. Però c'è da riflettere.
Ciò che mi ha colpito, e sorpreso, è il fatto che la strada era bagnata dalla pioggia incessante e non era viscida: diluviava e l'asfalto era pulito.
Insomma, gli imprevisti, non del tutto spiegabili (tipo di gomme a parte), ci sono ma il fascino della bike prevale.

:i-want-t:
Sul viscido di gomme che tengono nn ne ho mai trovate...casomai la differenza e' che le gomme migliori avvisano un attimo prima di scappare!
 

gupardo10

Biker serius
14/5/07
155
3
0
Genova
Visita sito
Bike
mia
.......Qualcuno conosce la prestazione dei Maxxis High Roller Ust (645 gr.); dalle varie descrizioni sembrano buoni ma i tasselli sembrano abbstanza distanti. Migliorano il grip sullo sterrato mosso e presentano scorrevolezza?
Grazie per le osservazioni

ho tolto i miei larsen tt tubless da 2.0(peso bikancia elettronica 670 gr) per mettere due Maxxis high Roller ust da 2.1(peso 660 gr.). le Maxxis sembrano + piccole delle Larsen (che sono + aòte e hanno un volume d'aria maggiore), sono meno scorrevoli e se provi a sgonfiarle sono pesantissime da far rotolare su asfalto. non metto in dubbio la tenuta che risulta migliore per le maxxis.
ho rimontato le Larsen anche perchè quando le sgonfio (al rientro ho misurato 1 atm) sono lo stesso scorrevoli. ciao e saluti a tutti
gug
 

dario1970

Biker popularis
11/1/11
67
3
0
MILANO
Visita sito
MICHELIN XCR DRY 2 o MICHELIN ADVANCED RACER'S costamo veramente poco ( neanche 40 euro a coppia ) vanno benissimo su bitumato ed hanno un peso contenuto ( 650 g più o meno )....cosa volete di più ?
Peccano un pò su terreni fangosi, ma il pneumatico perfetto non esiste
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo