Tubeless più leggeri e performanti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:richiamo_papere:Sono passato dalla Caffeine c'dale cerchi Mavic XM317 Disc, 32 hole e pneumatici Hutchinson Piranha 26 x 2.0 alla taurine 3 SL con cerchi Mavic xm 819 disc ust, 24 hole con pneumatici Maxxis Larsen TT UST, 26 x 2.0. Ho l'impressione che ci sia meno scrorrevolezza e stabilità quando lo sfondo è polvere e ghiaia (meno consistente). E' il caso di ricorrere ad altri tubeless?
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:richiamo_papere:Sono passato dalla Caffeine c'dale cerchi Mavic XM317 Disc, 32 hole e pneumatici Hutchinson Piranha 26 x 2.0 alla taurine 3 SL con cerchi Mavic xm 819 disc ust, 24 hole con pneumatici Maxxis Larsen TT UST, 26 x 2.0. Ho l'impressione che ci sia meno scrorrevolezza e stabilità quando lo sfondo è polvere e ghiaia (meno consistente). E' il caso di ricorrere ad altri tubeless?
Grazie
Beh, i TT sono tra i copertoni più scorrevoli, ma se si tratta di mordere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se i TT sono poco scorrevoli, non oso pensare cosa usate per scorrere... Le slick, forse? ;-)
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
Sono rientrato ora da una pedalata con salita sterrate ripida di 2 km senza respiro, il cosiddetto muro da queste parti. Se si sale sui pedali non c'è verso di non slittare con i TT da due. Insomma arriverà qualche consiglio per una valida alternativa.
ma a quanto le gonfi?
non si può pretendere che un copertone sia come l'attak ;-)


ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.548
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. Se si sale sui pedali non c'è verso di non slittare con i TT da due..

Pere non slittare in piedi sul ripidissimo ci vogliono i cingoli, salvo poi lamentarsi se fanno i buchi sull'asfalto. Col larsen da 2.00 ho fatto diverse gite su neve compatta e ghiaccio, senza un problema. Chiaramente non mi sono mai mosso dalla sella (come sempre).
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
icon8.gif

con gli hutchinson piranha slitteresti anche da seduto.. te lo assicuro!

per non parlare poi del fatto che dopo ogni uscita il copertone posteriore diventa un colabrodo con il lattice che mediamente ripara dai 10 ai 15 fori!!

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il taglio di 2 cm sul pneumatico anteriore che mi ha fatto anche andare al pronto soccorso con una spalla lussata..non saranno un po' troppo leggerini questi piranha??
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
icon8.gif

con gli hutchinson piranha slitteresti anche da seduto.. te lo assicuro!

per non parlare poi del fatto che dopo ogni uscita il copertone posteriore diventa un colabrodo con il lattice che mediamente ripara dai 10 ai 15 fori!!

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il taglio di 2 cm sul pneumatico anteriore che mi ha fatto anche andare al pronto soccorso con una spalla lussata..non saranno un po' troppo leggerini questi piranha??
Son leggeri si,per 450 grammi cosa puoi pretendere se in piu' li latticizzi beh!E' come andare a cercarsela.......
 

Magorosmetro

Biker serius
30/7/07
100
0
0
camerino - mc -
Visita sito
Son leggeri si,per 450 grammi cosa puoi pretendere se in piu' li latticizzi beh!E' come andare a cercarsela.......


Sai.. sono i primi copertoni tubeless che ho provato e non e' stata una mia scelta ma sono di serie sulla mia nuova bici..

Il venditore mi ha dato in regalo il repairing kit tubeless della hutchinson e mi ha detto : " la prima volta che bucherai metti dentro questo che poi non bucherai piu'.."

Parole sante!!

Tanto per capire.. perche' dici che me la sono cercata??
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
:i-want-t:Ritornando al quesito originale mi sembra che i TT Maxxis Larsen UST 26 x 2.0 siano da voi considerati più che adeguati. Vi assicuro che comunque non mi appaiono performanti quanto a copertura con camera sullo sterrato non comapatto come ad es. Hutchinson Piranha. In sostanza il quesito è se parliamo di caratteristiche di tubeless vs coperture con camera in generale; oppure se vi sono tubeless migliori dei TT quanto a peso e prestazione. Finora Myeti, pur valorizzando i TT, ha consigliato i michelin xcr dry2 2.00. Attendo altri consigli e non solo sulla pressione delle ruote. Scusate il rilancio, che sia da stimolo. Grazie a tutti..

 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io vedo molto meglio dei TT come scorrevolezza e peso e anche come performance i Racing Ralph di Shwalbe,i PYTHON di Hutchinson e i Michelin Dry2,tutte gomme da me provate...
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito
Ho fatto una piccola ricerca: i Michelin Dry2 mi sembrano buoni con peso contenuto 660. Qualcuno conosce la prestazione dei Maxxis High Roller Ust (645 gr.); dalle varie descrizioni sembrano buoni ma i tasselli sembrano abbstanza distanti. Migliorano il grip sullo sterrato mosso e presentano scorrevolezza?
Grazie per le osservazioni

Io vedo molto meglio dei TT come scorrevolezza e peso e anche come performance i Racing Ralph di Shwalbe,i PYTHON di Hutchinson e i Michelin Dry2,tutte gomme da me provate...
 

Classifica mensile dislivello positivo