Tubeless o camera d'aria ???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Dipende dal tipo di sigillante che usi. Io uso il Caffelatex di Effetto Mariposa che è molto liquido e quindi, a prezzo di un'efficacia inferiore sui tagli rispetto al lattice da stampi diluito artigianalmente, dura più a lungo (qualcuno testimonia di averlo trovato ancora liquido dopo un anno...). Altri tipi di sigillante durano meno ma magari tendono ad essere più efficaci anche nel caso di tagli o buchi più grossi. Io ho preferito usare un sigillante che dura di più perchè così non devo smontare la ruota, togliere il lattice solidificato e rifare tutta la procedura daccapo ogni pochi mesi: nel caso di piccoli tagli o pizzicate non troppo grosse mi porto dietro colla Pattex Ripara Extreme e kit di riparazione esterno per tubeless (già collaudati entrambi sul campo: funzionano) e nel caso peggiore ho dietro anche una camera d'aria di scorta...



Pro: resistono meglio alle piccole forature ed alle pizzicate e sono leggere;

Contro: il lattice tiene meno l'aria rispetto al butile e quindi ogni tanto bisogna rigonfiarle pena trovare la gomma a terra.

In rete si dice bene delle camere antiforatura Foss, specie se riempite con liquido antiforatura Slime all'interno. Se vuoi restare fedele alle camere, potrebbe essere una soluzione da provare...

pero in quel caso,con camere ajtiforatura e liquido all'interno avrei camere ruote pesabtissime.. considerando che faccio 70%asfalto e 30% sentieri ghiaiati in montagna stavo pensando di comprare le camere al lattice e gomme kendakarma 2.0 60tpi quindi abbastanza solide..cosa ne pensi?? grazie per la disponibilita..
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
pero in quel caso,con camere ajtiforatura e liquido all'interno avrei camere ruote pesabtissime.. considerando che faccio 70%asfalto e 30% sentieri ghiaiati in montagna stavo pensando di comprare le camere al lattice e gomme kendakarma 2.0 60tpi quindi abbastanza solide..cosa ne pensi?? grazie per la disponibilita..

Le camere Foss (http://www.mtb-forum.it/foss-nuove-camere-daria-antiforatura/) sono abbastanza leggere (169 g in versione per MTB 26") e sono più resistenti delle camere normali alle forature già senza liquido all'interno. Col liquido Slime pare diventino virtualmente imperforabili: unico difetto è che costano (16 € circa l'una). Ti dico la verità ma le camere in lattice non mi hanno mai convinto: meglio, secondo me, se monti pneumatici leggeri e camere un po' più pesanti e non il contrario. L'alternativa è quella di latticizzare: io l'ho fatto più di un anno fa e da allora solo una volta ho rischiato di ritrovarmi la gomma a terra (e anche in quel caso sono riuscito a completare il giro fermandomi di tanto in tanto a rigonfiare). In varie occasioni ho ritrovato spine sul copertone ma il sigillante ha subito richiuso i buchetti e non ho avuto praticamente alcuna perdita di pressione e adesso anche altri due bikers del gruppo hanno deciso di latticizzare i loro cerchi sulla base della mia esperienza dopo aver visto che il sistema è efficace.
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
sarò anche antiquato ma, le poche volte che foro, riesco a sostituire la camera in circa quattro/cinque minuti ... e sono sempre tornato a casa (sono dotato anche di kit x riparazioni di emergenza, che non ho mai avuto necessità di usare ):i-want-t:
 

Andrea_74

Biker serius
13/11/12
188
0
0
49
Salgareda (Tv)
Visita sito
TLR anche se delicatini o Tubeless ma mi ci trovo troppo bene e quanto il lattice non basta torno a casa a piedi piuttosto di mettermi a slambiccare con con le mani in pasta....:smile: (per ora è successo solo una volta in 6 anni che uso Tubeless)
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Oggi ho bucato l'anteriore anche con la camera Protek Max. Due forellini minuscoli che sembrano fori da spina. E il liquido che doveva richiudere non ha richiuso in quanto sembra già seccato. Sgrunt!
Che faccio, aggiungo in queste camere il lattice Joe's che ho in casa? Buttarla mi seccherebbe. Non ha neanche tre mesi!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
alla front sono tornato alle camere, dopo anni di tubeless.
il motivo è semplice, ma non so se sia capitato anche a voi...in pratica, a forza di rabbocchi di liquido, che nella vita di un copertone possono essere anche svariati, quando mi sono trovato a togliere la gomma per sostituirla, appena tolgo l'aria la gomma si affloscia e si incolla su se stessa, a causa appunto del liquido interno.
Ora, se mi capita in sentiero, che faccio? una volta incollata su se stessa, risulta impossibile anche metterci una eventuale camera per ripararla...
 

pallottola

Biker novus
27/6/08
17
0
0
guiglia (mo)
Visita sito
ammetto che non ho letto tutto ( capra capra!!!!) ma ho gia sostituito due treni di copertoni della schwalbe rocket ron tubeless ready perche ci sono sempre delle micro crepe che mi fanno sgonfiare il todos....ma allora sto cacchio di sistema e' valido o no??? sono io che ho una sfiga mortale????
forse mi conviene montare solo tubeless senza il "ready"?????
marche?
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
ammetto che non ho letto tutto ( capra capra!!!!) ma ho gia sostituito due treni di copertoni della schwalbe rocket ron tubeless ready perche ci sono sempre delle micro crepe che mi fanno sgonfiare il todos....ma allora sto cacchio di sistema e' valido o no??? sono io che ho una sfiga mortale????
forse mi conviene montare solo tubeless senza il "ready"?????
marche?


Ho già letto in altri topic che alcuni non si trovano con le tubeless ready per il discorso crepe e questo non mi spinge a provarle (mi tengo per il momento le mie Wildgrip'r ust, pesantucce ma affidabili:il-saggi:). Sto valutando invece di provare delle tubeless light un po' per cambiare e provare così ad alleggerire un pochino il peso delle coperture.
 

Classifica mensile dislivello positivo