trucco per misurare correttamente la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vi allego foto di come possa trarre in inganno e sostituire inutilmente la catena perché i calibri "passa-non passa" non tengono conto del naturale gioco delle boccole.

con una semplice molla a spira si mantiene in battuta una boccola recuperando il gioco dallo stesso lato dell'altra.

in questo modo si prende la reale misura perno-perno.

in questo caso il calibro VAR da' la catena da sostituire (passa lo 0.75 mm. per 10 link) quando in realta' la sola sommatoria dei giochi delle boccole ne danno 0.40 mm. a catena nuova.



in realta' quando passa il lato 1.0 mm. senza recuperare il gioco, l'usura reale e' di 0.6 mm. e
 

Allegati

  • IMG_20170314_124424.jpg
    IMG_20170314_124424.jpg
    217 KB · Visite: 985
  • IMG_20170314_124437.jpg
    IMG_20170314_124437.jpg
    228,9 KB · Visite: 933
  • IMG_20170314_124704.jpg
    IMG_20170314_124704.jpg
    199,6 KB · Visite: 890
  • IMG_20170314_124752.jpg
    IMG_20170314_124752.jpg
    215,1 KB · Visite: 916

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusa ma la catena lavora in trazione!!!!, quindi se in trazione tra boccola e boccola avrai una misura vuol dire che la catena nel suo complesso gioco boccole e snervatura laterale e' allungata , quindi va sostituita, avere una catena con molto gioco sulle boccole vuol dire che e' indebolita lateralmente per via dei incroci che si fanno quindi il passo risultera' alterato anche se i pin non si sono allungati tanto quanto le boccole, quindi meglio spedere 20 euro per una catena che mandare all aria tutta la trasmissione ben piu costosa. io per evitare false misurazioni o dubbi, appena monto una catena nuova sia su bdc che su mtb misuro col calibro digitale , a catena montata la lunghezza catena da pin a pin su sei maglie e la segno su un foglio, e noterai che a catena nuova le boccole non hanno gioco
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
bene, allora la catena la posso scartare ancor prima di montarla!
il gioco fra il diametro interno della boccola e la sua sede e' gia' da nuova e deve essere cosi' progettualmente.
i sacri testi dicono di scartare la catena quando si e' allungata dello 0.5% e massimo ammesso 0.75%.
ovviamente la misurazione la faccio da nuova come da vecchia, allo stesso modo.
ad esempio, fra centro perno e perno di 11 link, la misura e' di 12.7x11 cioe' 139.7 mm.
ovviamente per misurare tale misura o uso i becchi per interno di un calibro classico, oppure uno fisso specifico tipo "passa/non passa".
il diametro di una boccola che e' 7.7 mm. in questo caso va sottratto (mezza boccola x 2) per effettuare la misurazione ed ottengo 132 mm. (distanza teorica fra asse perni.
ora se misuri la catena nuova (shimano, sram o kmc) troverai 132.4 perché il gioco delle boccole misurando cosi' va sommandosi ed e' noto che andrebbe scartata a 132.6 (0.5%) misura teorica fra asse e asse.
in poche parole scarterei la catena appena ho raggiunto l'allungamento di 0.2 mm. fra 11 link! ossia 0.2% circa.
ricordo che le boccole quando vanno in spinta su corone e pignoni recuperano il gioco sempre dallo stesso lato.

il naturale gioco delle boccole e' volute per normale adattamento alla dentatura, cosa che sembra non essere presente solo sulle catene campagnolo, ma non le ho mai avute e misurate.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
bene, allora la catena la posso scartare ancor prima di montarla!
il gioco fra il diametro interno della boccola e la sua sede e' gia' da nuova e deve essere cosi' progettualmente.
i sacri testi dicono di scartare la catena quando si e' allungata dello 0.5% e massimo ammesso 0.75%.
ovviamente la misurazione la faccio da nuova come da vecchia, allo stesso modo.
ad esempio, fra centro perno e perno di 11 link, la misura e' di 12.7x11 cioe' 139.7 mm.
ovviamente per misurare tale misura o uso i becchi per interno di un calibro classico, oppure uno fisso specifico tipo "passa/non passa".
il diametro di una boccola che e' 7.7 mm. in questo caso va sottratto (mezza boccola x 2) per effettuare la misurazione ed ottengo 132 mm. (distanza teorica fra asse perni.
ora se misuri la catena nuova (shimano, sram o kmc) troverai 132.4 perché il gioco delle boccole misurando cosi' va sommandosi ed e' noto che andrebbe scartata a 132.6 (0.5%) misura teorica fra asse e asse.
in poche parole scarterei la catena appena ho raggiunto l'allungamento di 0.2 mm. fra 11 link! ossia 0.2% circa.
ricordo che le boccole quando vanno in spinta su corone e pignoni recuperano il gioco sempre dallo stesso lato.

il naturale gioco delle boccole e' volute per normale adattamento alla dentatura, cosa che sembra non essere presente solo sulle catene campagnolo, ma non le ho mai avute e misurate.
ripeto, non guardare solo l allungamento di una catena, devi vedere anche la sua snervatura laterale e relativo gioco eccessivo delle boccole, se una catena e' indebolita lateralmente consumera' eccessivamente corona e p.p e sara' imprecisa nel cambio rapporti rovinando le piste di salita dei pignoni. io ti consiglio di misurare la catena da nuova su sei maglie mettendo in tensione catena e calibro, poi esegui lo stesso criterio di misurazione durante l utilizzo e vedrai la reale usura di tutta la catena e non del semplice pin che conta fino ad un certo punto, specie nelle catene con maglie sempre piu sottili come le 10 e le 11v
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
si, l'usura laterale e' una cosa a parte, quello che voglio sottolineare nel mio discorso e' proprio di misurare la catena nuova e vecchia (in allungamento) sempre allo stesso modo.
la shimano nuova su 11 link (6 maglie) misura con calibro classico 132.4 ed andrebbe scartata a 133.0.
se il controllo lo faccio con il calibro fisso VAR la scarto a 132.6 (equivalente al corsoio) proprio perché non tiene conto della somma dei giochi delle boccole in trazione, 0.4 mm
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
nei cataloghi shimano hanno in commercio un calibro fisso che lavora esattamente allo stesso modo del sistema con la molla da me postato.

secondo me e' l'unico esatto perché annulla i giochi delle boccole durante la misurazione, esattamente come il mio sistema.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    32,6 KB · Visite: 413
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se e' per quello di dime e calibri per misurare l allungamento ne trovi quanti ne vuoi di ogni marca e con le forme piu bizzarre e di ogni prezzo, per me sono molto comodi per vedere velocemente e grossolanamente a che punto e' la catena, ma non li ritengo ne precisi ne affidabili, il calibro digitale lo e' se usato correttamente e con lo stesso criterio di misurazione, e un altro fattore importante e' quello di avere l occhio di capire quando la catena comincia ad avvitarsi su se stessa per via dell eccessivo gioco laterale delle boccole . quest utlimo dato lo ritengo molto pericoloso e di maggior importanza rispetto all allungamento della catena, specialmente nelle trasmissioni 11v
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
nei cataloghi shimano hanno in commercio un calibro fisso che lavora esattamente allo stesso modo del sistema con la molla da me postato.

secondo me e' l'unico esatto perché annulla i giochi delle boccole durante la misurazione, esattamente come il mio sistema.
Ciao mengus, vero quello postato non tiene conto del gioco dei rulli , ma la Shimano ci ha pensato con questo:

50209_1567883.jpg

Che come vedi ha un lato dove i rulli vengono messi in tensione, proprio per avere la corretta chain wear. Comunque ottima idea


Ma davvero non hai visto che si tratta dello stesso postato da @mengus ?
Magari leggere i post aiuterebbe
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma davvero non hai visto che si tratta dello stesso postato da @mengus ?
Magari leggere i post aiuterebbe
No perchè sto testando android su pc e certe volte mi toglie delle figure o altro, mi spiace ma dovrò tornare a windows.
Cancello allora, credo sia un problema di formattazione
In ogni caso non ho bisogno dei tuoi continui suggerimenti, la figura del cretino la faccio io non tu
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
volevo togliermi uno sfizio ed ho acquistato il calibro della shimano CN-TL42 sopracitato...ebbene corrisponde esattamente al sistema da me postato.
una mia fissa, perdonatemi, ma finalmente ho fatto luce ai miei dubbi.
quando il calibro VAR permette di passare il lato 0.1 (0.1 mm. di allungamento per maglia) quello shimano addirittura stenta a passare.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
volevo togliermi uno sfizio ed ho acquistato il calibro della shimano CN-TL42 sopracitato...ebbene corrisponde esattamente al sistema da me postato.
una mia fissa, perdonatemi, ma finalmente ho fatto luce ai miei dubbi.
quando il calibro VAR permette di passare il lato 0.1 (0.1 mm. di allungamento per maglia) quello shimano addirittura stenta a passare.

ho acquistato il calibro shimano TL-CN42 e subito fatto la prova con le mie catene KMC e Sram (4 in tutto, hanno percorso circa 200km ognuna): il calibro shimano si infila tranquillamente mentre il vecchio calibro passa/non passa da 4 euro non si infila neanche nel dente da 0,75. Ho fatto le misurazioni nello stesso momento e qualcosa non mi torna, mi sarei immaginato piuttosto il contrario (calibro da 4euro che si infila bene nello 0,75 mentre lo shimano no).
 
  • Mi piace
Reactions: allan.h

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Qualche dubbio sul funzionamento di questi calibri passa/non passa lii ho anche io.
Ho un ice toolz come questo, nuovo,
lf6115.jpg

ed ho provato a misurare la catena della mia bike, che è nuova (ha percorso circa 200 km sui rulli quest'inverno e circa 100 da quando ho cominciato ad uscire).
Ebbene, mettendo in tensione la catena con la pedivella ed inserendo la dima, la catena sembrerebbe avere già un allungamento compreso tra 0.5% ed 1% (provato in vari punti della catena), che mi sembra impossibile.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Strano, io ho un economicissimo Mighty da 6 euro e mi pare attendibile. Ho anche il calibro vero e proprio ma solitamente quando ho fatto intorno ai 1500 km vedo che entra a meta' strada per chiudere il gap dello 0,75 e io cambio la catena, se aspetto che entri tutto o quasi tutto e' troppo tardi e la catena nuova non accoppia piu' bene. Pero' uso quasi sempre lo stesso modello di catena, shimano xt, sono tradizionalista su questo.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ma io finalmente con lo shimano tl42 ho l'esatta corrispondenza al calibro a cursore.
e' l'unico in commercio che mette in battuta le boccole dallo stesso lato mentre l'altro che ho, il VAR, per effetto del gioco boccole opposto mi indica di sostituire la catena quasi appena scartata, max 200 km. assurdo!
invece, con il VAR e il trucco della molla da me postato, e' esattamente come lo shimano tl42 ed il calibro a cursore.
la vita della catena dell'mtb ben curata, ovviamente, ora si attesta a 1500 km. circa.
 
  • Mi piace
Reactions: carlberg

Classifica mensile dislivello positivo