trucco per misurare correttamente la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho un ice toolz come questo, nuovo,
lf6115.jpg

Mi quoto perchè ho comperato un nuovo calibro per verificare l'allungamento della catena, questo:
_Mighty_calibro__514af954e0ace.jpg

con il quale ora la catena, che misurata con il calibro Ice-Toolz di cui sopra risultava già da sostituire dopo neppure 300 Km (di cui 200 sui rulli), risulta perfettamente buona, dal momento che il lato 0.75 non entra nemmeno per sbaglio.

A questo punto ritengo che tutto dipenda dalla precisione del calibro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
se ti può consolare ho anch'io l'icetoolz, e .... il mio funziona, nel senso che mi entra 0,75 a circa 1500 km, sia con kmc che sram, anche se normalmente non sono abituato a misurare spesso, faccio la solita rotazione di 3 catene ogni 1500 ma questa discussione mi ha incuriosito per cui l'ho verificato
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anch'io ho un calibro come quello che hai preso tu ma ormai penso che da produttore a produttore la tollerenza del gioco dei famosi rullini sia una variabile mica da poco.
Io penso di aver risolto comprando 3 catene e alternandole di continuo portando tutta la trasmissione monocorona alla morte (3000km spero di farli).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
anch'io ho un calibro come quello che hai preso tu ma ormai penso che da produttore a produttore la tollerenza del gioco dei famosi rullini sia una variabile mica da poco.

Questo può essere, ma il mio problema è che la stessa catena, misurata nello stesso modo, con due calibri diversi, fornisce risultati di allungamento molto diversi, e non me lo spiego se non:
a) con il fatto che sbaglio io la procedura di misurazione (che influenza in maniera diversa il risultato a seconda del calibro usato),
b) con il fatto che le tolleranze di lavorazione del/dei calibri di misura siano tutto fuorchè ridotte.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Come dicevo, il calibro fisso deve già tener conto del gioco del primo rullino, altrimenti a che serve???
Anche il mio (che ha invece la tolleranza 0,5 e 0,75) su catena nuova non entra (nè da una parte nè dall'altra).
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Questo può essere, ma il mio problema è che la stessa catena, misurata nello stesso modo, con due calibri diversi, fornisce risultati di allungamento molto diversi, e non me lo spiego se non:
a) con il fatto che sbaglio io la procedura di misurazione (che influenza in maniera diversa il risultato a seconda del calibro usato),
b) con il fatto che le tolleranze di lavorazione del/dei calibri di misura siano tutto fuorchè ridotte.

è la stessa cosa che succede a me, ho speso quasi 20€ per il calibro shimano e con catene sram quasi nuove entra che è una bellezza (mentre l'altro calibro che ho non entra nello 0.75 neanche spingendo molto). Idem per altre catene kmc che ho provato. Probabilmente il calibro shimano è tarato solo per le tolleranze delle catene shimano.
Morale: se spendevo quei 20€ per comprarmi una catena era quasi meglio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è la stessa cosa che succede a me, ho speso quasi 20€ per il calibro shimano e con catene sram quasi nuove entra che è una bellezza (mentre l'altro calibro che ho non entra nello 0.75 neanche spingendo molto). Idem per altre catene kmc che ho provato. Morale: se spendevo quei 20€ per comprarmi una catena era quasi meglio.
anche sulle catene ci sarebbe da ragionare. Le tolleranze anche nelle catene (specie quelle di bassa gamma) secondo me non sono sempre uguali. Sono comunque prodotti stampati industrialmente.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
:smile:

suddai, non ci credo che con così poco ti ho ingenerato frustrazioni a tal punto!!!

Boh, che dirti, per me due strumenti di misura (tarati) che diano letture così diverse a fronte della stessa modalità di misura sono un'abominazione! :smile:
Forse dovrei provare con l'aqua santa anzichè con il lubrificante per catene. :prega:
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
odio questi strumenti, sembrano fatti apposta per essere fatti male e semplificare così tanto le cose da non renderle più comprensibili/significative, preferisco il tradizionale calibro corsoio, salvo la questione che ho scritto più su, io non misuro più tanto, anzi mai, la catena
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mah, questa è la mia catena, che come dicevo ha fatto 300 Km in tutto (200 sui rulli e 100 in offroad):

20170418_180610[1].jpg
20170418_180633.jpg
e misurata col calibro decimale misura 132 mm esatti.

Tu ci capisci qualcosa?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
No, la seconda non entra.
Però, a spanne, mi sembra che la misurazione fatta col calibro a corsoio e con la dima della M-wave siano coerenti, mentre la dima della Icetoolz sembrerebbe essere fuori specifica.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Certo che siamo dei veri esperti in masturbazioni mentali.... io direi di affidarsi allo strumento e di considerare anche i chilometri...è inutile stare a misurare catene che hanno 300....500.....2000 km.....

Quando la catena avrà 5000 km si valuterà se cambiarla o tenerla ancora....
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Certo che siamo dei veri esperti in masturbazioni mentali.... io direi di affidarsi allo strumento e di considerare anche i chilometri...

Certo che mi affido allo strumento, ma se questo mi dice che una catena nuova è già da cambiare qualche dubbio sullo strumento mi viene e cerco info da chi ne sa di più. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Certo che siamo dei veri esperti in masturbazioni mentali.... io direi di affidarsi allo strumento e di considerare anche i chilometri...è inutile stare a misurare catene che hanno 300....500.....2000 km.....

Quando la catena avrà 5000 km si valuterà se cambiarla o tenerla ancora....
5000 fuori strada sono un po tantini, ti dico la verità, io penso che quando se ne sono fatti 1500 max 2000 ma sono gia tanti sia da cambiare
 

Classifica mensile dislivello positivo