trucco per misurare correttamente la catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
5000 fuori strada sono un po tantini, ti dico la verità, io penso che quando se ne sono fatti 1500 max 2000 ma sono gia tanti sia da cambiare

La mia catena ha 2400 km, viene sgrassata regolarmente ogni 3 uscite, pulita con un panno dopo ogni uscita.
E quando viene oliata : rullino per rullino per poi togliere l'eccesso dopo averla fatta girare.

Ora non so se è merito della cura dedicata ma ti assicuro che il lato 0,75 del calibro è ancora molto lontano dall'entrare....
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La mia catena ha 2400 km, viene sgrassata regolarmente ogni 3 uscite, pulita con un panno dopo ogni uscita.
E quando viene oliata : rullino per rullino per poi togliere l'eccesso dopo averla fatta girare.

Ora non so se è merito della cura dedicata ma ti assicuro che il lato 0,75 del calibro è ancora molto lontano dall'entrare....
Sono gia tanti credimi, io ne cambio una a stagione indipendentemente dal kilometraggio, troppo sporco deve sopportare
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
eccomi @Skywalker67 :

310Dt7.jpg


per completezza ho misurato anche con calibro centesimale 131,88 mm

:OOO:
131.88??? ma se da nuova ha 132.4 (considerando ed annullando il gioco rullini) ed in assoluto teorico 132 (teorica campagnolo con gioco rullini assente) come fa ad essere 131.88?
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
131.88??? ma se da nuova ha 132.4 (considerando ed annullando il gioco rullini) ed in assoluto teorico 132 (teorica campagnolo con gioco rullini assente) come fa ad essere 131.88?
perchè come detto anche la catena ha delle tolleranze di produzione. Sicuramente nelle serie più basse come qualità.
Anche nella stessa catena se la misuri in punti diversi trovi misure diverse.
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
131.88??? ma se da nuova ha 132.4 (considerando ed annullando il gioco rullini) ed in assoluto teorico 132 (teorica campagnolo con gioco rullini assente) come fa ad essere 131.88?

culo?? :-|

apparte le battute, non lo so mengus, ci sono rimasto anch'io, come ho scritto più su, non sono abituato a misurarla tanto 'sta catena, non sono così "disinteressato" come il dottore @DrZivago ma quasi, io pratico la teoria dei 1500 km, cambio, per 2 volte (3 catene totali), e poi di nuovo dalla prima per altri 1500 km fino alla morte della trasmissione .... circa :loll:
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
Certo che siamo dei veri esperti in masturbazioni mentali.... io direi di affidarsi allo strumento e di considerare anche i chilometri...è inutile stare a misurare catene che hanno 300....500.....2000 km.....

Quando la catena avrà 5000 km si valuterà se cambiarla o tenerla ancora....

ciao dottore, 5000 son tantini, anch'io pulisco bene la trasmissione regolarmente, almeno ogni 50-100 km se non dopo ogni uscita, ma ho visto che le catene si allungano anche a me, per cui se posso cerco di seguire una regola conservativa dell'intera trasmissione, in fondo la catena, una discreta, io uso ora sram x1, costa una 20 di euro
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
No, la seconda non entra.
Però, a spanne, mi sembra che la misurazione fatta col calibro a corsoio e con la dima della M-wave siano coerenti, mentre la dima della Icetoolz sembrerebbe essere fuori specifica.

allora ho misurato primo e secondo dente del mio calibro icetoolz, in pratica quello 0,5-1% e quello 1% e oltre, misurano rispettivamente 120,05 e 120,61 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Skywalker67

Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione (per non aprirne una nuova) con una domanda da vero principiante :mrgreen:...
oggi ho misurato la catena della mia bici (ha percorso circa 750 km) con lo strumento della Shimano TL-CN42, e non sono sicuro del risultato....
Vi allego due foto, una scattata "appoggiando" semplicemente lo strumento alla catena, e l'altra "spingendo" leggermente lo strumento così da infilarlo nelle maglie.
Innanzitutto, qual'è il modo corretto di usare questo strumento?
e poi, secondo voi la catena è già da cambiare?
Sul TL-CN42 c'è l'immagine di non spingere, ma non ho trovato da nessuna parte se basta appoggiarlo o se fare una leggera pressione.....
spero di essere chiaro, mi sono incasinato pure io nel leggere :pirletto:
grazie, e scusate per la domanda banale.... ma preferisco passare da pirla piuttosto che dover poi buttare soldi per non aver chiesto ;)

ciàu!
IMG_4292.jpg IMG_4293.jpg
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
La mia catena ha 2400 km, viene sgrassata regolarmente ogni 3 uscite, pulita con un panno dopo ogni uscita.
E quando viene oliata : rullino per rullino per poi togliere l'eccesso dopo averla fatta girare.

Ora non so se è merito della cura dedicata ma ti assicuro che il lato 0,75 del calibro è ancora molto lontano dall'entrare....
Magari dipende dai percorsi e dai rapporti che usi..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione (per non aprirne una nuova) con una domanda da vero principiante :mrgreen:...
oggi ho misurato la catena della mia bici (ha percorso circa 750 km) con lo strumento della Shimano TL-CN42, e non sono sicuro del risultato....
Vi allego due foto, una scattata "appoggiando" semplicemente lo strumento alla catena, e l'altra "spingendo" leggermente lo strumento così da infilarlo nelle maglie.
Innanzitutto, qual'è il modo corretto di usare questo strumento?
e poi, secondo voi la catena è già da cambiare?
Sul TL-CN42 c'è l'immagine di non spingere, ma non ho trovato da nessuna parte se basta appoggiarlo o se fare una leggera pressione.....
spero di essere chiaro, mi sono incasinato pure io nel leggere :pirletto:
grazie, e scusate per la domanda banale.... ma preferisco passare da pirla piuttosto che dover poi buttare soldi per non aver chiesto ;)

ciàu!
Vedi l'allegato 242081 Vedi l'allegato 242082
Ricorda di tenerla in tensione quando la misuri
 
  • Mi piace
Reactions: Algamio

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
A me senza pressare la catena, lasciando da solo il calibro a 0,75 entra solo in una misurazione, liscio liscio, invece in tutto il resto della catena no

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Intendo tendere la catena come in condizione d'uso, inserire un'estremità del calibro e lasciandolo libero di scendere, senza spingerlo
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Intendo tendere la catena come in condizione d'uso, inserire un'estremità del calibro e lasciandolo libero di scendere, senza spingerlo
Si si scende a picco.. ora nel tread della rockrider 560 da 26" ho chiesto per la sostituzione se devo prendere una catena da 114 o da 116 pin per non smagliare, e ho questo dubbio: shimano xt o kmc x10-93? Qui sapete consigliarmi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo