Triban RC 520: taglia S o taglia M?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Esatto, il telaio è lo stesso identico. Ti dirò di più, in nord Europa è in vendita la versiome aggiornata, con guarnitura 46-30 (mi pare) e passaggio ruota aumentato oltre i 40mm. Se dovesse arrivare in italia a breve, io ci farei un pensiero.
46-30 per spostarla più verso mtb che bdc? Come ti trovi con quello 50-36? Ci fai lunghe salite? Stavo pensando di prendere questa e, magari affiancarle due copertoni più sostanziosi
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.233
4.272
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Se parliamo di asfalto sicuramente si, fuoristrada basta anche, ma per salite in stile mtb no, li poi sorgono altri priblemi, la posizione di guida, il grip, ecc.
Infatti rimango dell'idea che quel tipo di trasmissione sia stradale,ormai le gravel stanno uscendo con la doppia di shimano grx 46-30 e pacco pignoni 11-34 con alcuni che lo portano a 36. Il 105 nasce per bici da strada che pesano mediamente 2 kg. in meno di una gravel(perlomeno quella in questione) e montano gomme slick di sezione molto inferiore e minore impatto aerodinamico.
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.040
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se parliamo di asfalto sicuramente si, fuoristrada basta anche, ma per salite in stile mtb no, li poi sorgono altri priblemi, la posizione di guida, il grip, ecc.
Condivido. Su terreni diversi dall'asfalto, a prescindere dai rapporti, pendenze accessive non credo che siano agevoli per una bici gravel. Conta la geometria ma anche la tipologia di copertoni usati.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
46-30 per spostarla più verso mtb che bdc? Come ti trovi con quello 50-36? Ci fai lunghe salite? Stavo pensando di prendere questa e, magari affiancarle due copertoni più sostanziosi

Purtroppo per me non faccio salite spesso abitando in pianura, sulla mia vecchia bdc di peso simile, ho la stessa 50-34 e pacco pignoni 11-29, e le salite se sono in forma le faccio senza morire, con il pacco pignoni 11-32 si va veramente ovunque.

Poi ovviamente una trasmissione pensata per il gravel sarà migliore, ma anche questo 2x11 a meno di salite estreme non è malvagio, sullo sterrato se col 50 sei lungo, basta usare la corona da 34, alla fine in mezzo a 22 rapporti uno adatto alla situazione lo trovi sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmeme

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.233
4.272
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
46-30 per spostarla più verso mtb che bdc? Come ti trovi con quello 50-36? Ci fai lunghe salite? Stavo pensando di prendere questa e, magari affiancarle due copertoni più sostanziosi
Se sei costretto a comprare dal deca prendila,devi sborsare 300 euro almeno che tu non abbia altre necessità per spendere i tuoi buoni lì.Ho visto che è una 11v. con cambio a gabbia lunga quindi,eventualmente avessi bisogno puoi tranquillamente arrivare al 36 dietro,forse oltre.Per quanto riguarda la guarnitura non so se potresti eventualmente montare corone più piccole ma non credo.Forse hai una scelta obbligata ma tanto le bici al momento non arrivano e se quella fosse disponibile tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmeme

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, siete stati veramente molto gentili (e pazienti, con un somarone come me)

Allora, come tipologia, quindi, prenderò una Triban, che "gravellizzerò" (moderatamente) in seguito con copertoni più adatti a sentieri very easy/easy perché comunque il mio obiettivo è la versatilità.

Scorrendo tra i modelli, noto che oltre la RC 520 (a 850 euro) c'è una RC 500 (650 euro) con le seguenti differenze sostanziali:

Triban 520:

-Trasmissione:
blocco Shimano 105 R7000;

-Guarnitura/Cassetta:
Cassetta MICROSHIFT CS-H110 11V 11/32
(11/12/13/14/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34

-Freni:
Freni a disco TRP HY/RD.
Trazione meccanica su pistoni idraulici, per garantire affidabilità ed efficacia.
Disco anteriore e posteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGUIRE per assicurare una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche TRP (versione M515/M525).


Triban 500:

-Trasmissione:
blocco Sora R3000

Guarnitura/Cassetta:
-Cassetta MICROSHIFT CS-H092 9V 11/32
(11/13/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO SORA R3000 compatta 50/34.

Freni:
-Freni a disco PROMAX DSK-300R.
Disco posteriore e anteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGWIRE per garantire una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche


Vi chiedo: secondo voi, per me che sono un newbie, un novellino, ha senso investire 200 euro in più per il modello superiore? Nel senso che la 500 tra un anno potrebbe starmi stretta o darmi molti problemi di manutenzione mentre la 520, di norma, dovrebbe essere più affidabile?

Per quanto ho capito il 105 è molto meglio del SORA, inoltre, sempre per quello che ho capito, lo spettro delle dentature nel pacco pignoni è più da corsa per la 520 (dentatura che varia di uno) mentre quello della 500 non riesco a interpretarlo, con quei salti.
E' abbastanza corretto ciò che dico?

P.S.
Tale differenza nel prezzo è giustificata?

Scusate, sono un gran rompi ma penso che, al di là del livello che voglio/posso raggiungere, un minimo di conoscenza male non fa :D

P.P.S.

Come si dice, il diavolo è nei particolari e quindi, oltre al modello, quelle sigle di fianco ai cambi, ad esempio, pure aprono un mondo perché magari il 105 "Super figo" è meglio del "Sora tutto moscio" ma potrebbe anche essere che tra i due, R7000 (105) e R3000 (SORA), non ci sia tutta questa differenza: aiutoooooo!
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, siete stati veramente molto gentili (e pazienti, con un somarone come me)

Allora, come tipologia, quindi, prenderò una Triban, che "gravellizzerò" (moderatamente) in seguito con copertoni più adatti a sentieri very easy/easy perché comunque il mio obiettivo è la versatilità.

Scorrendo tra i modelli, noto che oltre la RC 520 (a 850 euro) c'è una RC 500 (650 euro) con le seguenti differenze sostanziali:

Triban 520:

-Trasmissione:
blocco Shimano 105 R7000;

-Guarnitura/Cassetta:
Cassetta MICROSHIFT CS-H110 11V 11/32
(11/12/13/14/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34

-Freni:
Freni a disco TRP HY/RD.
Trazione meccanica su pistoni idraulici, per garantire affidabilità ed efficacia.
Disco anteriore e posteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGUIRE per assicurare una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche TRP (versione M515/M525).


Triban 500:

-Trasmissione:
blocco Sora R3000

Guarnitura/Cassetta:
-Cassetta MICROSHIFT CS-H092 9V 11/32
(11/13/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO SORA R3000 compatta 50/34.

Freni:
-Freni a disco PROMAX DSK-300R.
Disco posteriore e anteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGWIRE per garantire una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche


Vi chiedo: secondo voi, per me che sono un newbie, un novellino, ha senso investire 200 euro in più per il modello superiore? Nel senso che la 500 tra un anno potrebbe starmi stretta o darmi molti problemi di manutenzione mentre la 520, di norma, dovrebbe essere più affidabile?

Per quanto ho capito il 105 è molto meglio del SORA, inoltre, sempre per quello che ho capito, lo spettro delle dentature nel pacco pignoni è più da corsa per la 520 (dentatura che varia di uno) mentre quello della 500 non riesco a interpretarlo, con quei salti.
E' abbastanza corretto ciò che dico?

P.S.
Tale differenza nel prezzo è giustificata?

Scusate, sono un gran rompi ma penso che, al di là del livello che voglio/posso raggiungere, un minimo di conoscenza male non fa :D

P.P.S.

Come si dice, il diavolo è nei particolari e quindi, oltre al modello, quelle sigle di fianco ai cambi, ad esempio, pure aprono un mondo perché magari il 105 "Super figo" è meglio del "Sora tutto moscio" ma potrebbe anche essere che tra i due, R7000 (105) e R3000 (SORA), non ci sia tutta questa differenza: aiutoooooo!
105 e TRP
 
  • Mi piace
Reactions: Carmeme

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.233
4.272
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, siete stati veramente molto gentili (e pazienti, con un somarone come me)

Allora, come tipologia, quindi, prenderò una Triban, che "gravellizzerò" (moderatamente) in seguito con copertoni più adatti a sentieri very easy/easy perché comunque il mio obiettivo è la versatilità.

Scorrendo tra i modelli, noto che oltre la RC 520 (a 850 euro) c'è una RC 500 (650 euro) con le seguenti differenze sostanziali:

Triban 520:

-Trasmissione:
blocco Shimano 105 R7000;

-Guarnitura/Cassetta:
Cassetta MICROSHIFT CS-H110 11V 11/32
(11/12/13/14/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34

-Freni:
Freni a disco TRP HY/RD.
Trazione meccanica su pistoni idraulici, per garantire affidabilità ed efficacia.
Disco anteriore e posteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGUIRE per assicurare una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche TRP (versione M515/M525).


Triban 500:

-Trasmissione:
blocco Sora R3000

Guarnitura/Cassetta:
-Cassetta MICROSHIFT CS-H092 9V 11/32
(11/13/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO SORA R3000 compatta 50/34.

Freni:
-Freni a disco PROMAX DSK-300R.
Disco posteriore e anteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGWIRE per garantire una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche


Vi chiedo: secondo voi, per me che sono un newbie, un novellino, ha senso investire 200 euro in più per il modello superiore? Nel senso che la 500 tra un anno potrebbe starmi stretta o darmi molti problemi di manutenzione mentre la 520, di norma, dovrebbe essere più affidabile?

Per quanto ho capito il 105 è molto meglio del SORA, inoltre, sempre per quello che ho capito, lo spettro delle dentature nel pacco pignoni è più da corsa per la 520 (dentatura che varia di uno) mentre quello della 500 non riesco a interpretarlo, con quei salti.
E' abbastanza corretto ciò che dico?

P.S.
Tale differenza nel prezzo è giustificata?

Scusate, sono un gran rompi ma penso che, al di là del livello che voglio/posso raggiungere, un minimo di conoscenza male non fa :D

P.P.S.

Come si dice, il diavolo è nei particolari e quindi, oltre al modello, quelle sigle di fianco ai cambi, ad esempio, pure aprono un mondo perché magari il 105 "Super figo" è meglio del "Sora tutto moscio" ma potrebbe anche essere che tra i due, R7000 (105) e R3000 (SORA), non ci sia tutta questa differenza: aiutoooooo!
Per me,triban gravel 520,devi solo aggiungere 300 euro al tuo buono spesa(non molti) per avere un mezzo che possa esserti utile alle tue esigenze.300 euro sono due belle cene con la tua dama!! Tanto adesso non puoi andare al ristorante,hai 30 anni......te la da lo stesso:yeah!:
 
  • Haha
Reactions: Carmeme

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
La rc 500,costa un po' meno per via di gruppo e freni come hai detto, il resto è il medesimo. Un Sora 2x9, per uno che non ha mai usati una bdc va benissimo, io stesso ho 2 bici 2x9 oltre la triban 2x11, e mi trovo bene uguale.

Discorso diverso per i freni, i meccanici della 500 non li ho mai provati e non so darti pareri, ma gli ibridi della rc520 ti posso assicurare che frenano davvero forte e danno veramente sicurezza.

Per il resto se vuoi la gravel e la trovi disponibile, prendila, io non ci sono riuscito ma me ne sono fatto una ragione ormai, se prendi una 500 o 520, per gravellizzarla ci spendi circa 120/130€ prendendo gli stessi componenti montati di serie sulla GRVL520 (manubrio aperto, nastro manubrio, copertoni da 35mm)
 
  • Mi piace
Reactions: Carmeme

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Perfetto! Allora se non trovassi la 520 GRVL entro un mesetto o se fosse disponibile la 520 RC taglia M, allora opterò per quest'ultima e la "gravellizzerei" perché poi, la struttura è assolutamente identica.

Della 500 mi attira, ovviamente, essendo un inesperto, il prezzo ma leggo di problemi col cambio gomme e che i freni non sono proprio prontissimi e non vorrei subire uno shock per un cambio camera o frenata insicura che minasse il piacere di conoscere questo modo di intendere la bici
 

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
..più cose sai della tua bici e meno problemi incontrerai, quando l'avrai in mano controllatina generale e anti-seize sul reggisella* (se in carbonio carbo-grip) ;-)
*altrimenti fra un anno hai il reggi saldato e ci chiedi di fare il "miracolo" :-)
Sono più che d'accordo e, anzi, penso sia piacevole imparare a fare piccole riparazioni, regolazioni anche se, chiaramente, ci vorrà tempo ed esperienza per farci "l'orecchio"
 

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
La rc 500,costa un po' meno per via di gruppo e freni come hai detto, il resto è il medesimo. Un Sora 2x9, per uno che non ha mai usati una bdc va benissimo, io stesso ho 2 bici 2x9 oltre la triban 2x11, e mi trovo bene uguale.

Discorso diverso per i freni, i meccanici della 500 non li ho mai provati e non so darti pareri, ma gli ibridi della rc520 ti posso assicurare che frenano davvero forte e danno veramente sicurezza.

Per il resto se vuoi la gravel e la trovi disponibile, prendila, io non ci sono riuscito ma me ne sono fatto una ragione ormai, se prendi una 500 o 520, per gravellizzarla ci spendi circa 120/130€ prendendo gli stessi componenti montati di serie sulla GRVL520 (manubrio aperto, nastro manubrio, copertoni da 35mm)
Un'idea alquanto malsana dettata dalla penuria di bici a disposizione: ma si potrebbe montare un manubrio gravel sulla 520 'Flat Bar' ? Inoltre, si ha davvero tutto questa miglioria nel controllo su sentieri con un manubrio gravel anziché classico, da bdc?
 

Classifica mensile dislivello positivo