Triban RC 520: taglia S o taglia M?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
confermo, non dubito sui prodotti che secondo me rapporto qualità prezzo è ottimo mentre assistenza voto 0.
voto 0 nel senso che a livello burocratico non fanno storie sono disponibili ma il personale è impreparato e non idoneo al lavoro ( almeno nei 3 punti decathlon con cui ho avuto a che fare )
Capisco, ho letto però, a questo punto, nel caso, l'assistenza potrei richiederla anche a dei meccanici "in proprio"
 

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Il punto è proprio questo i componenti della 520 sono conosciuti mentre quelli della 120 un salto nel buio.
Capisco...devo approfondire un po' le caratteristiche dei due modelli così da poter scegliere, almeno sulla carta, meglio.

Bazzicando in rete ho letto che le differenze tra 520 gravel e quella da corsa sono minime e pochi spiegano una differenza di 150 euro se non con la vernice più raffinata del modello GRVL.
E' una sciocchezza, nel caso, prendere la bdc è munirla di copertoni da terreno misto?
 

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
33
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
La colpa non dev'essere imputata al commesso/dipendente il quale va adeguatamente preparato e retribuito.
sono d'accordo in parte, per fare un lavoro bisogna essere specializzati in qualcosa.
evidentemente non serve nessun requisito per lavorare nel laboratorio decathlon.
la stessa persona lavorerebbe in un negozio privato di mtb??? non penso, non avendo nessuna qualità nel settore
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Capisco...devo approfondire un po' le caratteristiche dei due modelli così da poter scegliere, almeno sulla carta, meglio.

Bazzicando in rete ho letto che le differenze tra 520 gravel e quella da corsa sono minime e pochi spiegano una differenza di 150 euro se non con la vernice più raffinata del modello GRVL.
E' una sciocchezza, nel caso, prendere la bdc è munirla di copertoni da terreno misto?
Non credo che possa funzionare un pneumatico da 35 non é detto che ci stia.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.233
4.271
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Salve, sono nuovo anche se ho letto molte discussioni per imparare un po' di cose e vi ringrazio.
Premetto che possedendo buoni regalo Decathlon sono obbligato ad acquistare lì.

Sono indeciso tra due categorie diverse:

-bici da trekking: Riverside 920
-Bici gravel: Triban 120 e Triban RC 520

(link per chi non conoscesse i modelli)

So bene che sono imparagonabili in assoluto però io sono alla ricerca di una bici versatile, che mi permetta giri divertenti in città (Napoli, nel mio caso) ma anche improvvisi cambi di piano per spingermi, magari, in zona di costa (Sorrento, Vietri, magari Amalfi) oppure salire di quota (Vesuvio, per dirne una) quindi terreni quali: asfalto, ghiaia, sentieri boschivi ma nulla che necessiti una front bi-ammortizzata.
Inoltre mi piacerebbe anche un modello che garantisse una buona vivibilità durate piccoli viaggi da pochi giorni, interregionali con carico non estremo: ricambio, una tenda piccola, molto free insomma.

Per chi optasse per le Gravel: tra i due modelli intercorre sul serio la differenza di 350 euro? Il modello più economico, alla lunga, mi darebbepiù problemi e meno soddisfazione?

Scusate per il post molto lungo, ma così almeno sono chiaro : )
Grazie a chi mi aiuterà!
Scusami @Carmeme ma quanto hai di buoni da spendere? Naturalmente se puoi dirlo!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sono d'accordo in parte, per fare un lavoro bisogna essere specializzati in qualcosa.
evidentemente non serve nessun requisito per lavorare nel laboratorio decathlon.
la stessa persona lavorerebbe in un negozio privato di mtb??? non penso, non avendo nessuna qualità nel settore
Per ciò é importante qualificare il personale e il personale qualificato va retribuito conseguentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.233
4.271
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sì, tranquillamente: ne ho tre per un valore totale di 700 euro (la differenza l'aggiungerei io)
Non poco,aggiungendo 300 euro arrivi alla 520 che non la ritengo male,l'unico problema per me sarebbe come è rapportata.Un 50-34 con pacco pignoni 11-32 è una rapportatura da bici da strada dura da pedalare sugli sterrati,parlo per me,magari tu hai una buonissima gamba e per te può andare bene.
 

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Non poco,aggiungendo 300 euro arrivi alla 520 che non la ritengo male,l'unico problema per me sarebbe come è rapportata.Un 50-34 con pacco pignoni 11-32 è una rapportatura da bici da strada dura da pedalare sugli sterrati,parlo per me,magari tu hai una buonissima gamba e per te può andare bene.
Sono abbastanza in forma ma mi piacerebbe anche faticare per farci la gamba, e il polmone, senza problemi anzi, sarebbe divertente notare dei miglioramenti.

Vediamo se ho studiato bene: il problema è il pacco pignoni che arriva max a 32, giusto? Dovrebbe avere un 42, tipo, per andare meglio in queste situazioni (o forse quanto è detto è per le salite)?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ti ha già consigliato saggiamente chi é intervenuto prima di me. Se vai sulla gravel non sbagli e sfrutti una bici molto polivalente. La 520 del Deca, inoltre, non é male. Aggiungo, infine, una nota sulla tipologia di bici che al Deca definiscono trekking. Quella da te postata mi sembra più una di quelle bici comparse anni fa e chiamate fitness bike; non hanno fatto molta presa. Le vere bici da trekking, vedi ad esempio le Kalkhoff, hanno tutta un'altra struttura e sono molto pesanti. Come suggerito da altri la gravel sarebbe la scelta migliore.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.428
3.337
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
34x29 sulla bici da corsa....schimano105.
..dal 34x28 in su va tutto bene anche perché le gravel (e a maggior ragione le bdc) sono decisamente più leggere e scorrevoli d'una mtb e vengono utilizzate su percorsi più facili.
@Carmeme a scorrevolezza non c'è paragone tra una buona gravel moderna e una vecchia mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Carmeme and Maiella

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sì, proprio l'idea che avrei per il mese di Agosto :D molto carina.

Quindi tu usi la 520 da corsa anche come gravel?

In realtà volevo la versione gravel, ma non sono riuscito a prenderla per mancanza di disponibilità, cosi mi sono fatto la rc normale, ma lei non sa di non essere allestita gravel e quindi non si fa problemi sullo sterrato! :D

Scherzi a parte, la uso per andarci a lavoro, giri su strada e gravel, appena consumo un po' le gomme stradali da 28mm (già comodissime e a prova di bomba) passerò a delle gomme gravel non troppo tassellate (le hutchinson overide mi sembrano perfette).
 
  • Mi piace
Reactions: Carmeme

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
34
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
In realtà volevo la versione gravel, ma non sono riuscito a prenderla per mancanza di disponibilità, cosi mi sono fatto la rc normale, ma lei non sa di non essere allestita gravel e quindi non si fa problemi sullo sterrato! :D

Scherzi a parte, la uso per andarci a lavoro, giri su strada e gravel, appena consumo un po' le gomme stradali da 28mm (già comodissime e a prova di bomba) passerò a delle gomme gravel non troppo tassellate (le hutchinson overide mi sembrano perfette).
Quindi come spessore, può montare delle 38mm come la GRVL ?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.233
4.271
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sono abbastanza in forma ma mi piacerebbe anche faticare per farci la gamba, e il polmone, senza problemi anzi, sarebbe divertente notare dei miglioramenti.

Vediamo se ho studiato bene: il problema è il pacco pignoni che arriva max a 32, giusto? Dovrebbe avere un 42, tipo, per andare meglio in queste situazioni (o forse quanto è detto è per le salite)?
No hai studiato male ma non ti preoccupare con un 34-32 vai ovunque..forse!
 
  • Haha
Reactions: Carmeme

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Quindi come spessore, può montare delle 38mm come la GRVL ?

Esatto, il telaio è lo stesso identico. Ti dirò di più, in nord Europa è in vendita la versiome aggiornata, con guarnitura 46-30 (mi pare) e passaggio ruota aumentato oltre i 40mm. Se dovesse arrivare in italia a breve, io ci farei un pensiero.
 

Classifica mensile dislivello positivo