Triban RC 520: taglia S o taglia M?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
33
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti, ieri sono riuscito a prendere (è in viaggio) una Triban RC 520 taglia S (le nove disponibili alle 18, alle 20 erano già terminate) perché come altezza, 1.72, sono, secondo la Decathlon, tra questa e la taglia M e anche perché, nel caso la trovassi inadatta, posso renderla indietro.

Essendo, quindi, 1.72 e con un cavallo di 0.75, secondo voi, con la S mi troverei bene o la mia taglia naturale è più una M?
Grazie!

P.S.

Cerco una posizione di guida che non sia orizzontale come una bdc pura (la RC 520 ha fisionomia meno aggressiva) ma non pretendo una posizione del tipo 'Graziella'
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    143,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Salve, sono nuovo anche se ho letto molte discussioni per imparare un po' di cose e vi ringrazio.
Premetto che possedendo buoni regalo Decathlon sono obbligato ad acquistare lì.

Sono indeciso tra due categorie diverse:

-bici da trekking: Riverside 920
-Bici gravel: Triban 120 e Triban RC 520

(link per chi non conoscesse i modelli)

So bene che sono imparagonabili in assoluto però io sono alla ricerca di una bici versatile, che mi permetta giri divertenti in città (Napoli, nel mio caso) ma anche improvvisi cambi di piano per spingermi, magari, in zona di costa (Sorrento, Vietri, magari Amalfi) oppure salire di quota (Vesuvio, per dirne una) quindi terreni quali: asfalto, ghiaia, sentieri boschivi ma nulla che necessiti una front bi-ammortizzata.
Inoltre mi piacerebbe anche un modello che garantisse una buona vivibilità durate piccoli viaggi da pochi giorni, interregionali con carico non estremo: ricambio, una tenda piccola, molto free insomma.

Per chi optasse per le Gravel: tra i due modelli intercorre sul serio la differenza di 350 euro? Il modello più economico, alla lunga, mi darebbepiù problemi e meno soddisfazione?

Scusate per il post molto lungo, ma così almeno sono chiaro : )
Grazie a chi mi aiuterà!
Anche perchè trovare una front bi-ammortizzata sarebbe difficile :spetteguless: :spetteguless: naturalmente è una battuta!!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No, ho esperienza (quasi nulla) con le più classiche mtb economiche (quindi kg e kg di acciaio da tirarsi dietro a suon di pedalate faticose :D )
Ho domandato perché la posizione che devi tenere con il drop bar fig. 1 è totalmente diversa dalla posizione con manubrio rise fig.2 il che potrebbe comportare difficoltà nella guida.
180795-largest_Ritchey-riser-drop-bar-sea-otter-2019.jpg fig.1 manubrio-bicicleta-aluminio-timon-fixie-mtb-rise-bar-grips-D_NQ_NP_895795-MCO27317627687_05201...jpg fig.2
A questo punto il mio consiglio è d'acquistare la Riverside 920 ma metti in preventivo la sostituzioni dei pedali* e l'acquisto d'un paio di scarpe adeguate.
*flat o spd a tua scelta ma validi.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL

...recensione di un tuo compaesano MOLTO competente...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

...recensione di un tuo compaesano MOLTO competente...
Infatti se @Carmeme avesse precedenti esperienze di bdc sarebbe la scelta migliore..
..quello che mi preoccupa è che possa trovarsi a disagio passando da una posizione mtb ad una gravel :nunsacci:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
quello che mi preoccupa è che possa trovarsi a disagio passando da una posizione mtb ad una gravel
Magari scopri il contrario! :mrgreen:
Comunque si, dopo anni e anni di flat, passare al manubrio "da gravel" è stato interessante. E ancora adesso, a 5 anni di distanza, mi trovo ancora moooolto meglio con il flat sullo scassatino. Su asfalto e giri lunghi, drop tutta la vita!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Magari scopri il contrario! :mrgreen:
Comunque si, dopo anni e anni di flat, passare al manubrio "da gravel" è stato interessante. E ancora adesso, a 5 anni di distanza, mi trovo ancora moooolto meglio con il flat sullo scassatino. Su asfalto e giri lunghi, drop tutta la vita!
Sicuramente su strade bianche e asfalto la posizione drop bar è superiore come efficienza, soprattutto con manubrio gravel che non solo garantisce un controllo migliore e un utilizzo meno esasperato*.
*inutile avere una posizione super aerodinamica se poi non vai mai in presa bassa.
dropbarpositions.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Gianz

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
33
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho domandato perché la posizione che devi tenere con il drop bar fig. 1 è totalmente diversa dalla posizione con manubrio rise fig.2 il che potrebbe comportare difficoltà nella guida.
Vedi l'allegato 439610 fig.1 Vedi l'allegato 439612 fig.2
A questo punto il mio consiglio è d'acquistare la Riverside 920 ma metti in preventivo la sostituzioni dei pedali* e l'acquisto d'un paio di scarpe adeguate.
*flat o spd a tua scelta ma validi.
Sì, chiaramente per chi ha sempre e solo guidato con manubrio flat, quello drop incute timore ma ho letto da molti ciclisti che è solo una questione psicologica, una paura del buio e posso essere d'accordo su questo modo di reagire dell'essere umano (soprattutto quando, poi, ci deve spendere qualcosa di soldi) ma non vorrei mi limitasse: a 30 anni penso che posso adattarmi.
Inoltre nel drop, okay, c'è una barra flat che è usata più come zona di passaggio tra una impugnatura e l'altra: non potrebbe essere usata anche come manubrio nel caso si voglia "passeggiare"?


La Riverside è chiaramente più easy però non so, ho paura che. ad esempio, quella forcella ammortizzata non ammortizzi per niente (anche semplici sali-scendi improvvisi, nulla di agonistico ovviamente) e quindi sia solo peso e perdita di spinta nei tratti pianeggianti/salita (e sarebbe un bel problema quando si voglia fare week end in tenda, per esempio, allontanandosi di un po' e con qualche chiletto di attrezzatura) oltre a necessitare di più manutenzione.
Che i freni idraulici, sempre Riverside, abbiano il nome ma non la resa e che quindi, tolti questi sovrapprezzi per le allodole, rimanga poco e niente per giustificarne il prezzo e che, quindi, ad esempio la Triban 120 GRVL avendo forcella rigida e freni a disco meccanici, possegga una componentistica più duratura nel tempo ma sono cose che non ho la competenza per giudicare.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Per il tipo di uso che indichi io andrei sicuro su una gravel. La "trekking" secondo me non è ne carne ne pesce. Pesa due kg abbondanti in più, quella forcella e quel telaio se li porti su un sentiero vero e proprio e li stressi mostrano subito i loro limiti e il vantaggio rispetto a una rigida è davvero marginale.

Anche per eventuale cicloturismo quei due chiletti in meno e l'assenza di ammortizzatore anteriore sono solo un vantaggio.

La piega da bici da corsa offre comunque posizioni comode e adatte all'uso su percorsi scorrevoli, io non avrei dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
33
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Per il tipo di uso che indichi io andrei sicuro su una gravel. La "trekking" secondo me non è ne carne ne pesce. Pesa due kg abbondanti in più, quella forcella e quel telaio se li porti su un sentiero vero e proprio e li stressi mostrano subito i loro limiti e il vantaggio rispetto a una rigida è davvero marginale.

Anche per eventuale cicloturismo quei due chiletti in meno e l'assenza di ammortizzatore anteriore sono solo un vantaggio.

La piega da bici da corsa offre comunque posizioni comode e adatte all'uso su percorsi scorrevoli, io non avrei dubbi.
Grazie per il tuo parere
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sì, chiaramente per chi ha sempre e solo guidato con manubrio flat, quello drop incute timore ma ho letto da molti ciclisti che è solo una questione psicologica, una paura del buio e posso essere d'accordo su questo modo di reagire dell'essere umano (soprattutto quando, poi, ci deve spendere qualcosa di soldi) ma non vorrei mi limitasse: a 30 anni penso che posso adattarmi.
Inoltre nel drop, okay, c'è una barra flat che è usata più come zona di passaggio tra una impugnatura e l'altra: non potrebbe essere usata anche come manubrio nel caso si voglia "passeggiare"?


La Riverside è chiaramente più easy però non so, ho paura che. ad esempio, quella forcella ammortizzata non ammortizzi per niente (anche semplici sali-scendi improvvisi, nulla di agonistico ovviamente) e quindi sia solo peso e perdita di spinta nei tratti pianeggianti/salita (e sarebbe un bel problema quando si voglia fare week end in tenda, per esempio, allontanandosi di un po' e con qualche chiletto di attrezzatura) oltre a necessitare di più manutenzione.
Che i freni idraulici, sempre Riverside, abbiano il nome ma non la resa e che quindi, tolti questi sovrapprezzi per le allodole, rimanga poco e niente per giustificarne il prezzo e che, quindi, ad esempio la Triban 120 GRVL avendo forcella rigida e freni a disco meccanici, possegga una componentistica più duratura nel tempo ma sono cose che non ho la competenza per giudicare.
Per essere un principiante hai le idee chiare, si le tue considerazioni sono tutte giuste.

La mia prima scelta rimane la Triban RC 520 un gruppo Shimano 105 e freni TRP* mi danno maggior affidamento poi tutto si può rompere.. se ne hai la possibilità prova una gravel e vedi subito se fa per te.
*avrei preferiti i meccanici.
La Triban 120 non so non mi da fiducia, troppo basica.. :nunsacci:
1) cambio/comandi/p.p. Microshift non lo conosco..
2) guarnitura Triban ma è a perno quadro o BSA?
3) freni Promax il minimo proprio..
4) guidacatena su un mono? copertura esterna corona? clutch? ma metterci una narrow wide era chiedere troppo?
magari va benissimo ma troppe cose al risparmio.
 

Carmeme

Biker novus
19/3/21
23
5
0
33
Napoli
Visita sito
Bike
Nessuna
Per essere un principiante hai le idee chiare, si le tue considerazioni sono tutte giuste.

La mia prima scelta rimane la Triban RC 520 un gruppo Shimano 105 e freni TRP* mi danno maggior affidamento poi tutto si può rompere.. se ne hai la possibilità prova una gravel e vedi subito se fa per te.
*avrei preferiti i meccanici.
La Triban 120 non so non mi da fiducia, troppo basica.. :nunsacci:
1) cambio/comandi/p.p. Microshift non lo conosco..
2) guarnitura Triban ma è a perno quadro o BSA?
3) freni Promax il minimo proprio..
4) guidacatena su un mono? copertura esterna corona? clutch? ma metterci una narrow wide era chiedere troppo?
magari va benissimo ma troppe cose al risparmio.
Ecco, qui già per me è arabo (mi riferisco alle componenti della triban gravel 120) e non riesco a capire se questa è scadente, così così oppure se l'altra è poco meglio o molto meglio (la 520 gravel ). Okay, almeno mi pare più convincente la gravel della trekking
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ecco, qui già per me è arabo (mi riferisco alle componenti della triban gravel 120) e non riesco a capire se questa è scadente, così così oppure se l'altra è poco meglio o molto meglio (la 520 gravel ). Okay, almeno mi pare più convincente la gravel della trekking
Il punto è proprio questo i componenti della 520 sono conosciuti mentre quelli della 120 un salto nel buio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Carmeme quello che mi preoccupa maggiormente di Decathol non è tanto il prodotto quanto l'assistenza.. chiedi un po' a @simonedic "l'odissea della pedivella fallata".
 
  • Mi piace
Reactions: simonedic

simonedic

Biker serius
13/2/21
232
62
0
32
manziana
Visita sito
Bike
xc 120 megamo west 10
@Carmeme quello che mi preoccupa maggiormente di Decathol non è tanto il prodotto quanto l'assistenza.. chiedi un po' a @simonedic "l'odissea della pedivella fallata".
confermo, non dubito sui prodotti che secondo me rapporto qualità prezzo è ottimo mentre assistenza voto 0.
voto 0 nel senso che a livello burocratico non fanno storie sono disponibili ma il personale è impreparato e non idoneo al lavoro ( almeno nei 3 punti decathlon con cui ho avuto a che fare )
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
confermo, non dubito sui prodotti che secondo me rapporto qualità prezzo è ottimo mentre assistenza voto 0.
voto 0 nel senso che a livello burocratico non fanno storie sono disponibili ma il personale è impreparato e non idoneo al lavoro ( almeno nei 3 punti decathlon con cui ho avuto a che fare )
La colpa non dev'essere imputata al commesso/dipendente il quale va adeguatamente preparato e retribuito.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo