Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
hey, grazie per le info!
quindi dal cimirlo si può arrivare per strade forestali e sentieri fino a vigolo...niente male!!!

Io purtroppo la zona pergine caldonazzo non la conosco per nulla! son salito solo una volta l'anno scorso da un sentiero che partiva da un paese vicino a caldonazzo e saliva sul marzola, ma non era praticabile in bike!

Warlock ha scritto:
Ciao!
Allora... tra il cimirlo e la maranza ci sono diversi sentieri... se per "parte sopra" intendi a monte della strada asfaltata ci sono diversi sentieri... per quel che so io non sono percorribili, almeno in salita. Per farti un esempio poco dopo l'antenna della Telecom (quel mostro che si trova ad un certo punto sulla destra della strada salendo) parte un sentiero in salita che porta alla cresta della Marzola... li c'e' addirittura una ferrata da fare = impossibile da percorrere in bici. Se vuoi salire su per la Marzola c'e' il sentiero che sale subito sopra il rifugio Maranza... molto ripido ma pedalabile, si riesce a salire di quota si almeno altri 300/400 mt poi non lo so, forse si riesce ad arrivare al Bivacco Bailoni ma non garantisco... l'ho sempre fatta solo a piedi andando su per il bosco... non so le condizioni del sentiero.
Al contrario a valle delle strada Cimirlo/Maranza ci sono parecchi sentieri e parecchie forestali. Non li conosco tutti... so che ce n'e' uno che arriva a Povo senza passare dalla strada del cimirlo, un altro dovrebbe arrivare in zona Gabbiolo, tra povo e Villazzano. Si notano abbastanza sul lato destro della strada salendo... un paio hanno addirittura la stanga.
La forestale che si attraversa scendendo dalla direttissima Maranza/Bindesi e' prorpio una di quelle. La forestale comincia appena dopo il prato con il parcheggio che c'e' a meta' salita dopo il Cimirlo... da li scende dolcemente "in costa" fino ad intercettare il 422. proseguendo sulla forestale si resta sempre in leggera discesa... ad un certo punto la strada gira verso valel e si infila nel bosco. Li si passa a fianco ad un forte (non mi ricordo il nome) molto carino.. gemello di un altro forte che sta sul versante della Vigolana prorpio li di fronte. (erano l'ultimo baluardo austrungarico a protezione della gola di Valsorda, nel caso gli italiani avessero sfondato l'altipiano di Folgaria... non sono mai serviti!:duello: ).
Dopo il forte c'e' un tratto carino nel bosco e un tratto a tornanti che portano, attraversando un paio di campagne, sulla provinciale per Vigolo Vattaro, esattamente sul tornante subito prima di Valsorda.
Volendo dal forte si puo' prender eun altro sentiero segnalato, che con sali e scendi riporta all'inizio del paese di Vigolo Vattaro; questo tratto e' malamente segnalato anche se teoricamente dovrebbe fare parte del giro della 60 Km della Vigolana.
E' un po' che sto cercando di mettere mano su una cartina dettagliata della zona, il top sarebbero le 1:10.000 della provincia... ma ahime' sono off-limit per noi comuni escursionisti, forse tramite un amico riesco a ottenere una mappa decente grazie alla SAT di Villazzano (sfrutto il nemico!!!!!!).... con quella si dovrebbe riuscire ad identificare utti i sentieri e le tracce del versante Trento.
Qualcuno di voi invece conosce l'altro versante, quello di Pergine/Caldonazzo per capirci?
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Warl, uno di questi giorni mi porti ad esplorare i tuoi passaggi della marzola
se passiamo a S.rocco ti faccio vedere il posto che è stata la mia scuola di mtb fino a 15 anni
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
sambugan ha scritto:
Warl, uno di questi giorni mi porti ad esplorare i tuoi passaggi della marzola
se passiamo a S.rocco ti faccio vedere il posto che è stata la mia scuola di mtb fino a 15 anni

Volentieri... ma non ti aspettare cose estreme come quelle a cui sei abituato....

:hail: :hail: :hail: :hail:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
sid ha scritto:
hey, grazie per le info!
quindi dal cimirlo si può arrivare per strade forestali e sentieri fino a vigolo...niente male!!!

in realta' e' asfaltato fino al rifugio... altrimenti c'e' un percorso molto appagante che aggira la marzola dal cimirlo dal lato ovest: dal cimirlo si prende la strada per il rifugio, subito dopo 100 m si prende una strada forestale inizialmente molto ripida. Si passa rapidamente verso il versante ovest. Si prosegue abbastanza in costa e poi si scende verso Susà, dove ci si ricollega ad una larga strada che risale verso un ex rifugio (di cui mi sfugge il nome). Fatto un po' di dislivello in salita si arriva ad un falsopiano pratoso da cui velocemente ci si ricollega al tracciato della 60Km della Vigolana. Se vuoi dettagli più precisi devo avere la descrizione del tracciato su qualche guida...
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Warlock ha scritto:
Ciao!
Allora... tra il cimirlo e la maranza ci sono diversi sentieri...

Cavoli W., sei un'enciclopedia di informazioni sulla marzola... Bisogna che pianifichiamo una missione esplorativa / riunione di censimento dei tracciati e varianti disponibili!!!
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Warlock ha scritto:
La macchina di solito torno a prenderla su piu' tardi o, meglio ancora, mi faccio accompagnare dalla mia ragazza che poi riporta giu' l'auto!

Una ragazza a cui fare un monumento... Mia moglie o mi dice di arrangiarmi oppure, se riusciamo a piazzare il pupo, inforca la sua front e mi dà minimo 5 minuti sulla salita per il cimirlo. Poi, ad arrivare al maranza, se si porta via le parole crociate si fa mezzo Bartezzaghi intanto che mi aspetta... Non sono mai riuscito a farmi portare in quota con l'autista, dice che lo trova "immorale"... :))): :))): :))):
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
qwf ha scritto:
in realta' e' asfaltato fino al rifugio...

In realta' si resta sulla strada asfaltata, dopo il cimirlo, solo per circa 1 Km... poi e' tutta discesa/pianura sterrata fino alla salita dopo il forte...

quella che hai nominato tu, sul versante Pergine, non la conosco... so che dal cimirlo si puo' scendere a Roncogno, sempre su sterrata ma non sapevo che si riuscisse a aggirare la Marzola restando in quota su strade forestali...
So anche che c'e' un sentiero che dalla cima Marzola arriva a S.Vito di Pergine, sopra Susa'... ho visto solamente dove sbuca sulla strada di S.Vito ma temo che parta direttamente dalla Cima Marzola... un po' dura arrivare fin lassu' con la bici....

L'anno scorso, 2 amici piu' la ragazza di uno di loro, hanno cercato di fare in una giornata il giro delle pendici della Marzola... si sono persi 2 volte... non avevano cartine e si fidavano delle indicazioni dei sentieri... partiti alle 10 di mattina sono ricomparsi in quel di Villazzano alle 18:00... avevano fatto circa 50Km e la ragazza era alla frutta... le avevano promesso un giretto di 3 ore... :smile: :smile: :smile:

servono cartine dettagliate porca miseria
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Warlock ha scritto:
In realta' si resta sulla strada asfaltata, dopo il cimirlo, solo per circa 1 Km... poi e' tutta discesa/pianura sterrata fino alla salita dopo il forte...

quella che hai nominato tu, sul versante Pergine, non la conosco... so che dal cimirlo si puo' scendere a Roncogno, sempre su sterrata ma non sapevo che si riuscisse a aggirare la Marzola restando in quota su strade forestali...
So anche che c'e' un sentiero che dalla cima Marzola arriva a S.Vito di Pergine, sopra Susa'... ho visto solamente dove sbuca sulla strada di S.Vito ma temo che parta direttamente dalla Cima Marzola... un po' dura arrivare fin lassu' con la bici....

L'anno scorso, 2 amici piu' la ragazza di uno di loro, hanno cercato di fare in una giornata il giro delle pendici della Marzola... si sono persi 2 volte... non avevano cartine e si fidavano delle indicazioni dei sentieri... partiti alle 10 di mattina sono ricomparsi in quel di Villazzano alle 18:00... avevano fatto circa 50Km e la ragazza era alla frutta... le avevano promesso un giretto di 3 ore... :smile: :smile: :smile:

servono cartine dettagliate porca miseria

Hey ragazzi, quando volete uscire ad esplorare un pò fatemi sapere che vengo pure io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:-)
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Max sei pronto per lunedi, ho trovato un tobogone da urlo :sbavon:
Invece questa domenica c'è qualche coraggioso che vuole venire a sterrare con rabbia?
Tanto so che saro in solitaria come sempre.
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
sambugan ha scritto:
Max sei pronto per lunedi, ho trovato un tobogone da urlo :sbavon:
Invece questa domenica c'è qualche coraggioso che vuole venire a sterrare con rabbia?
Tanto so che saro in solitaria come sempre.

Domenica e lunedi' non ci sono... sono a strafogami di pesce in zona Venezia...
Sabato o Martedi' un giretto me lo farei invece se ci siete!
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Warlock ha scritto:
Domenica e lunedi' non ci sono... sono a strafogami di pesce in zona Venezia...
Sabato o Martedi' un giretto me lo farei invece se ci siete!
Martedì 25?
avevo intenzione di andare a prendere un po' di sole, ma se si và dove c'è la possibilità di mollare Pesciolina ad abbrustolirsi, mi aggrego e la raggiungo dopo
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Te la ho mandata per mail
Effettivamente il 625 è molto tecnico
Mi sa che faccio una di quelle uscite che sai tu su terreno vergine e battezzo un nuovo tracciato, prometto che ci metto qualche curva
Smiley%20Angel.gif
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Maxgr81 ha scritto:
inizio ad odiare sambu...:sculacci::sculacci::sculacci: mi ha portato in un posto allucinante.. adesso capisco perche Orneo mi ha detto che c erano le capre con le picozze:!:... ma che giro fantastico... Sambugan posta la foto del drop di Manuel...
Complimenti per il drop, purtroppo ho problemi e non riesco ad inserire l'immagine
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Su maps.google.com hanno aggiornato un sacco di cartine satellitari. Fra l'altro, si arriva a definizioni elevatissime di Marzola, Vigolana e molta altra sinistra Adige. Il Bondone, povero sambugan, invece e' ancora a quadrettoni... E' due ore che cerco i miei percorsi sulla Marzola...
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Non sarebbe male se si sbrigassero a fare qualcosa in quel senso, comunque tieni presente che si sfruttano i sentieri fintanto che ci sono, poi dipende dalla fantasia :sborone:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo