Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Nel mio zigzagare in collina est ho scoperto una piccola variante ma che mi ha dato una grande soddisfazione: scendendo dai Bindesi verso il Rosalpina, arrivati alla fine del discesone, sulla destra, nascosto dai rovi, parte un single track pietroso tutto tornantini che arriva quasi a S. Rocco. Pezzo breve ma molto godibile, che alterna pezzi trialistici a pezzi più veloci...

Non so voi, ma quando trovo una nuova variante così bella vorrei immediatamente rifare il giro da capo!
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
qwf ha scritto:
Nel mio zigzagare in collina est ho scoperto una piccola variante ma che mi ha dato una grande soddisfazione: scendendo dai Bindesi verso il Rosalpina, arrivati alla fine del discesone, sulla destra, nascosto dai rovi, parte un single track pietroso tutto tornantini che arriva quasi a S. Rocco. Pezzo breve ma molto godibile, che alterna pezzi trialistici a pezzi più veloci...

Non so voi, ma quando trovo una nuova variante così bella vorrei immediatamente rifare il giro da capo!


UUUUUUU dalle mie parti... prossima volta avvertimi che salgo con te!!!!
Credo di aver presente anche io il tratto di cui parli, l'attacco del sentiero e' una spece di canalone, tutto curve con sponda e qualche masso bianco buttato qua e la', che si trova 50 metri a valle del tratto di strada forestale che dal rifugio Bindesi va in piano verso la Rosalpina? Per chiarirci parte un po' sotto la zona dove ci sono le panchine?
Se e' quello e' bello... sullo stesso lato della strada forestale circa 500 in direzione rosalpina ce ne' un altro, stretto e tecnico e molto sporco (radici, rami...) lo ho percorso per un po'... poi non riuscendo a capire dove sbucava ho deciso di risalire... lo hai mai fatto?
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Warlock ha scritto:
UUUUUUU dalle mie parti... prossima volta avvertimi che salgo con te!!!!
Ok, ci provo, la prossima volta avviso!
Credo di aver presente anche io il tratto di cui parli, l'attacco del sentiero e' una spece di canalone, tutto curve con sponda e qualche masso bianco buttato qua e la', che si trova 50 metri a valle del tratto di strada forestale che dal rifugio Bindesi va in piano verso la Rosalpina? Per chiarirci parte un po' sotto la zona dove ci sono le panchine?

Dunque, finita la discesa, dopo la stanga che si può aggirare lateralmente, avanti una 50 di m c'e' un sentiero che scende sulla dx. E' abbastanza difficile da vedere (e' quasi a 180° rispetto alla direzione di provenienza). Mi pare che ne parta uno anche proprio dalla stanga, non so se si ricongiungano quasi subito... Ti riferisci a questi due oppure ce n'e' un altro... ???
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
qwf ha scritto:
Ok, ci provo, la prossima volta avviso!


Dunque, finita la discesa, dopo la stanga che si può aggirare lateralmente, avanti una 50 di m c'e' un sentiero che scende sulla dx. E' abbastanza difficile da vedere (e' quasi a 180° rispetto alla direzione di provenienza). Mi pare che ne parta uno anche proprio dalla stanga, non so se si ricongiungano quasi subito... Ti riferisci a questi due oppure ce n'e' un altro... ???

Uuuhhhh! ma tu parli della stanga che c'e' in fondo alla discesa quasi arrivati nelle campagne del Rosalpina? se si ho capito qual'e' il sentiero, tutta una pietraia, stretto stretto, non l'ho mai inforcato... temevo non coducesse da nessuna parte.
Io invece mi riferivo ad un canalone che 100 mt dopo il parcheggio dei bindesi scende diritto verso valle direzione s.rocco. Venendo dai bindesi l'inizio risulta camuffato nella boscaglia sotto la strada forestale, diciamo che e' un proseguo "naturale" del sentiero che scende dal rifugio maranza.

Piu' o meno a meta' strada tra il parcheggio dei Bindesi e la stanga in fondo, sempre sul lato valle della forestale, parte un altro sentiero segnalato da un cartello... questo e' quello di cui parlo io... anche questo molto stretto, radici, sassi, rami abbattuti... non ho mai capito dove porta e non mi sono mai fidato a scendere piu' di tanto, anche perche' temo porti ad una scarpata che c'e' sopra S.Rocco e in tal caso, significherebbe tornare indietro bici in spalla (impossibile almeno per me pedalarlo in salita).

Immagino che tu al rifugio Bindesi ci sia arrivato pedalando da Trento...
io di solito sono piu' pigro... macchina dal passo Cimirlo fino al Rifugio Maranza e poi giu' di nuovo fino a Villazzano!!!!!!

:pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Warlock ha scritto:
Uuuhhhh! ma tu parli della stanga che c'e' in fondo alla discesa quasi arrivati nelle campagne del Rosalpina? se si ho capito qual'e' il sentiero, tutta una pietraia, stretto stretto, non l'ho mai inforcato... temevo non coducesse da nessuna parte.
Sì, proprio quello. E' meno peggio di quello che sembra, un po' esposto, qualche pietrona smossa, ma molto godibile. Arriva giù alla strada principale con un sentiero che da li' e' ben visibile, e che mi aveva sempre incuriosito quando passavo in discesa sull'asfalto... piu' o meno 500 metri prima di arrivare a S. Rocco.
Io invece mi riferivo ad un canalone che 100 mt dopo il parcheggio dei bindesi scende diritto verso valle direzione s.rocco. Venendo dai bindesi l'inizio risulta camuffato nella boscaglia sotto la strada forestale, diciamo che e' un proseguo "naturale" del sentiero che scende dal rifugio maranza.

Piu' o meno a meta' strada tra il parcheggio dei Bindesi e la stanga in fondo, sempre sul lato valle della forestale, parte un altro sentiero segnalato da un cartello... questo e' quello di cui parlo io... anche questo molto stretto, radici, sassi, rami abbattuti... non ho mai capito dove porta e non mi sono mai fidato a scendere piu' di tanto, anche perche' temo porti ad una scarpata che c'e' sopra S.Rocco e in tal caso, significherebbe tornare indietro bici in spalla (impossibile almeno per me pedalarlo in salita).
Sono molto curioso... alla prossima esplorazione!
Immagino che tu al rifugio Bindesi ci sia arrivato pedalando da Trento...
io di solito sono piu' pigro... macchina dal passo Cimirlo fino al Rifugio Maranza e poi giu' di nuovo fino a Villazzano!!!!!!

:pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:

Ok, e la macchina? Si teletrasporta a casa da sola? Hai mai fatto la "direttissima" Maranza - Bindesi ? (grande godimento)...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
qwf ha scritto:
Ok, e la macchina? Si teletrasporta a casa da sola? Hai mai fatto la "direttissima" Maranza - Bindesi ? (grande godimento)...

La macchina di solito torno a prenderla su piu' tardi o, meglio ancora, mi faccio accompagnare dalla mia ragazza che poi riporta giu' l'auto!
In periodi di forma migliori di questo :sumo: con la front salivo dal passo cimirlo e poi scendevo dalla forestale tagliafuoco che conduce a Valsorda, strada questa molto piu' scorrevole del 422 direttissima Maranza/Bindesi.
questa forestale parte da una stanga che c'e' sulla strada per il rifugio Maranza poco sopra il Pra delle Caore.
Il 422 l'ho fatto diverse volte, e' divertente ma alla lunga stufa... l'autunno scorso l'ho trovato particolarmente pulito, normalmente e' un ammasso di pietre franate e smosse che aggiungono que po' di brivido ma per i miei gusti riducono il divertimento...
sono curioso di vedere dopo questo inverno come sta messo il sentiero.
Oltretutto nei week end e' molto trafficato dai passeggiatori che lasciano la macchian ai Bindesi, magari dopo un pranzo, e salgono a prendere un gelato al Maranza, quindi scendo con molta prudenza.
Mi intriga invece il 424, quello che dal prato dopo il rifugio Maranza dovrebbe scendere fino a Vigolo Vattaro... non l'ho mai fatto, sara' la meta della prossimo giro s per la Marzola!
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Io di solito il 422 lo faccio a fine giro partendo da trento. è abbastanza impegnativo, e soprattutto all'inizio di solito strapieno di sassi. personalmente non l'ho mai amato troppo.

ma, piuttosto: tra il cimirlo e il maranza, so che ci sono alcuni sentieri nella parte sopra. sai se sono percorribili? Io non ho mai provato a farli!!
Inoltre, se non sbaglio, proprio scendendo dal maranza ai bindesi, più o meno a metà strada, si incrociano delle strade forestali. sai dove portano?

ciauz:-)

Warlock ha scritto:
La macchina di solito torno a prenderla su piu' tardi o, meglio ancora, mi faccio accompagnare dalla mia ragazza che poi riporta giu' l'auto!
In periodi di forma migliori di questo :sumo: con la front salivo dal passo cimirlo e poi scendevo dalla forestale tagliafuoco che conduce a Valsorda, strada questa molto piu' scorrevole del 422 direttissima Maranza/Bindesi.
questa forestale parte da una stanga che c'e' sulla strada per il rifugio Maranza poco sopra il Pra delle Caore.
Il 422 l'ho fatto diverse volte, e' divertente ma alla lunga stufa... l'autunno scorso l'ho trovato particolarmente pulito, normalmente e' un ammasso di pietre franate e smosse che aggiungono que po' di brivido ma per i miei gusti riducono il divertimento...
sono curioso di vedere dopo questo inverno come sta messo il sentiero.
Oltretutto nei week end e' molto trafficato dai passeggiatori che lasciano la macchian ai Bindesi, magari dopo un pranzo, e salgono a prendere un gelato al Maranza, quindi scendo con molta prudenza.
Mi intriga invece il 424, quello che dal prato dopo il rifugio Maranza dovrebbe scendere fino a Vigolo Vattaro... non l'ho mai fatto, sara' la meta della prossimo giro s per la Marzola!
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.921
127
0
48
Trento town
Visita sito
sid ha scritto:
Io di solito il 422 lo faccio a fine giro partendo da trento. è abbastanza impegnativo, e soprattutto all'inizio di solito strapieno di sassi. personalmente non l'ho mai amato troppo.

ma, piuttosto: tra il cimirlo e il maranza, so che ci sono alcuni sentieri nella parte sopra. sai se sono percorribili? Io non ho mai provato a farli!!
Inoltre, se non sbaglio, proprio scendendo dal maranza ai bindesi, più o meno a metà strada, si incrociano delle strade forestali. sai dove portano?

ciauz:-)

Ciao!
Allora... tra il cimirlo e la maranza ci sono diversi sentieri... se per "parte sopra" intendi a monte della strada asfaltata ci sono diversi sentieri... per quel che so io non sono percorribili, almeno in salita. Per farti un esempio poco dopo l'antenna della Telecom (quel mostro che si trova ad un certo punto sulla destra della strada salendo) parte un sentiero in salita che porta alla cresta della Marzola... li c'e' addirittura una ferrata da fare = impossibile da percorrere in bici. Se vuoi salire su per la Marzola c'e' il sentiero che sale subito sopra il rifugio Maranza... molto ripido ma pedalabile, si riesce a salire di quota si almeno altri 300/400 mt poi non lo so, forse si riesce ad arrivare al Bivacco Bailoni ma non garantisco... l'ho sempre fatta solo a piedi andando su per il bosco... non so le condizioni del sentiero.
Al contrario a valle delle strada Cimirlo/Maranza ci sono parecchi sentieri e parecchie forestali. Non li conosco tutti... so che ce n'e' uno che arriva a Povo senza passare dalla strada del cimirlo, un altro dovrebbe arrivare in zona Gabbiolo, tra povo e Villazzano. Si notano abbastanza sul lato destro della strada salendo... un paio hanno addirittura la stanga.
La forestale che si attraversa scendendo dalla direttissima Maranza/Bindesi e' prorpio una di quelle. La forestale comincia appena dopo il prato con il parcheggio che c'e' a meta' salita dopo il Cimirlo... da li scende dolcemente "in costa" fino ad intercettare il 422. proseguendo sulla forestale si resta sempre in leggera discesa... ad un certo punto la strada gira verso valel e si infila nel bosco. Li si passa a fianco ad un forte (non mi ricordo il nome) molto carino.. gemello di un altro forte che sta sul versante della Vigolana prorpio li di fronte. (erano l'ultimo baluardo austrungarico a protezione della gola di Valsorda, nel caso gli italiani avessero sfondato l'altipiano di Folgaria... non sono mai serviti!:duello: ).
Dopo il forte c'e' un tratto carino nel bosco e un tratto a tornanti che portano, attraversando un paio di campagne, sulla provinciale per Vigolo Vattaro, esattamente sul tornante subito prima di Valsorda.
Volendo dal forte si puo' prender eun altro sentiero segnalato, che con sali e scendi riporta all'inizio del paese di Vigolo Vattaro; questo tratto e' malamente segnalato anche se teoricamente dovrebbe fare parte del giro della 60 Km della Vigolana.
E' un po' che sto cercando di mettere mano su una cartina dettagliata della zona, il top sarebbero le 1:10.000 della provincia... ma ahime' sono off-limit per noi comuni escursionisti, forse tramite un amico riesco a ottenere una mappa decente grazie alla SAT di Villazzano (sfrutto il nemico!!!!!!).... con quella si dovrebbe riuscire ad identificare utti i sentieri e le tracce del versante Trento.
Qualcuno di voi invece conosce l'altro versante, quello di Pergine/Caldonazzo per capirci?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo