Trends

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.992
3.674
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Finito bonus finito amore... :loll:

concordo in pieno!
Se effettivamente c'è un calo del trend è da "puntare il dito" verso la fine del bonus..
perchè? perchè la stra-grande maggioranza delle persone che ha usufruito del bonus non gliene importava na mazza della bicicletta inteso come sport, attività sportiva, attività di benessere ecc..
molti hanno cambiato la bici o partiti da zero acquistando una mtb/BDC nuova solo perchè c'era il bonus.. poi na volta che hanno iniziato a far girare le gambine gli è passata la voglia..
Per non parlare di quelli che hanno rivenduto la mtb poco dopo averla acquistata con bonus ecc..
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
630
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Non è proprio così... devi considerare manutenzione, ordinaria e straordinaria! Dopo 20 gg di noleggio non voglio immaginare gomme (soprattutto la posteriore) freni e trasmissione come sono conciate :mrgreen:

Ovvio che ci guadagni ma non così tanto e così facilmente!
Non sono cosi sicuro che ci guadagnino poco, molti negozi dopo un paio di anni le rivendono al 50-70% del loro valore...
Un negozio a Canazei (Val di Fassa) a giugno aveva già venduto, per fine stagione, il parco bici a sua disposizione...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non è proprio così... devi considerare manutenzione, ordinaria e straordinaria! Dopo 20 gg di noleggio non voglio immaginare gomme (soprattutto la posteriore) freni e trasmissione come sono conciate :mrgreen:

Ovvio che ci guadagni ma non così tanto e così facilmente!
É vero. Ci sono alcuni che, per inesperienza o peggio per maleducazione, le tritano le bici. Chi noleggia, però, di norma sa metterci le mani e si fa la manutenzione da se. Quanto alla pioggia citata da @marco ma magari averne qua giù.... :hail:
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
656
676
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
É vero. Ci sono alcuni che, per inesperienza o peggio per maleducazione, le tritano le bici. Chi noleggia, però, di norma sa metterci le mani e si fa la manutenzione da se. Quanto alla pioggia citata da @marco ma magari averne qua giù.... :hail:

Beh scusa ma "chi noleggia la manutenzione la fa da sé" cosa vuol dire... quindi non ti paghi lo stipendio? E i materiali con cui fare la manutenzione li rubi? :loll:
Senza considerare che come minimo devi anche assicurarle contro furto e danni ste bici... altrimenti se te ne fanno 20 in un colpo e non sei assicurato vai dal culo!

Io sono sempre dell'idea che quando un business è troppo facile e alla portata di tutti, le cose sono due: o è così solo a parole o è illegale! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.093
4.777
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Beh cmq al di là della redditività del business l'allargamento del mercato dovuto alle e-bike c'è stato eccome, tra noleggi, accompagnatori, negozi che noleggiano, chi la prova due volte e poi se la compra, chi ha tanti soldi e ne ha già cambiate tre perché l'ultimo modello c'ha più batteria ecc.
Sarei curioso di vedere i numeri assoluti del mercato bici: quanto tradizionale quanto assistita.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
appena arrivata mail da wilier...

sui 6 mesi del 21 contro 2020:
fatturato +46% e stima numero di pezzi prodotti sull'anno intero rispetto 2020 +32%

concludono dicendo che ora investiranno nel MTB...

altra mail di oggi: un famoso rivenditore su aliexpress sta contattando in giro per informare che se siete interessati ad aprire un negozio di bici vi offrono loro lo stock di ricambi (shimano in primis sembrerebbe) a prezzo wholesale
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Dove vado in montagna da orami 15 anni, in alta badia, ho stretto amicizia con il proprietario del negozio sportivo vicino a dove ho la casa. D' inverno affitta sci e tutto quello che si può dare (credo che abbia provato anche ad affittare sua madre) e ha un buon giro d' affari. 15 anni fa in estate affittava anche le biciclette, in tutto saranno state una decina. Un paio di "endurone" e poi tutto i resto mtb front basiche. più qualche bdc.
Anno dopo anno ha aumentato il numero delle bici, prima sempre più endurone (le basiche rimanevano sempre quelle) poi carrellini, seggiolini e la mamma che seguiva il biker per cambiargli la camera d' aria se bucava. 5/6 anni fa o poco più sono comparse le E Bike. Ora avrà un parco bici di più 40 mezzi: 20 ebike (15 endurone 15 front) 10 enduro e oramai zero front.
In luglio e agosto (compreso questi 2 anni di covid) se non gliela prenoti praticamente una settimana prima (se te la vuoi tenere almeno 3 giorni) è quasi impossibile trovarne una disponibile. Prima lui e il suo socio si sono creati un' officina per la manutenzione, ora d' estate "assumono" un meccanico per stare dietro a tutto il lavoro da fare.
A fine vita da noleggio le vende usate a dei buoni prezzi, alcune dopo 2 anni, altre dopo 1 solo.
Tutto questo per dire che grazie al movimento bici ha incrementato il suo fatturato di quasi 1/3 all'anno
Ma direi che tutta la montagna e il suo sistema turistico ha incrementato il suo fatturato di 1/3
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Beh scusa ma "chi noleggia la manutenzione la fa da sé" cosa vuol dire... quindi non ti paghi lo stipendio? E i materiali con cui fare la manutenzione li rubi? :loll:
Senza considerare che come minimo devi anche assicurarle contro furto e danni ste bici... altrimenti se te ne fanno 20 in un colpo e non sei assicurato vai dal culo!

Io sono sempre dell'idea che quando un business è troppo facile e alla portata di tutti, le cose sono due: o è così solo a parole o è illegale! ;-)
Farsi la manutenzione da se significa abbattere un costo, quindi implementare un margine di guadagno. Sull'assicurazione, invece, sono d'accordo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dove vado in montagna da orami 15 anni, in alta badia, ho stretto amicizia con il proprietario del negozio sportivo vicino a dove ho la casa. D' inverno affitta sci e tutto quello che si può dare (credo che abbia provato anche ad affittare sua madre) e ha un buon giro d' affari. 15 anni fa in estate affittava anche le biciclette, in tutto saranno state una decina. Un paio di "endurone" e poi tutto i resto mtb front basiche. più qualche bdc.
Anno dopo anno ha aumentato il numero delle bici, prima sempre più endurone (le basiche rimanevano sempre quelle) poi carrellini, seggiolini e la mamma che seguiva il biker per cambiargli la camera d' aria se bucava. 5/6 anni fa o poco più sono comparse le E Bike. Ora avrà un parco bici di più 40 mezzi: 20 ebike (15 endurone 15 front) 10 enduro e oramai zero front.
In luglio e agosto (compreso questi 2 anni di covid) se non gliela prenoti praticamente una settimana prima (se te la vuoi tenere almeno 3 giorni) è quasi impossibile trovarne una disponibile. Prima lui e il suo socio si sono creati un' officina per la manutenzione, ora d' estate "assumono" un meccanico per stare dietro a tutto il lavoro da fare.
A fine vita da noleggio le vende usate a dei buoni prezzi, alcune dopo 2 anni, altre dopo 1 solo.
Tutto questo per dire che grazie al movimento bici ha incrementato il suo fatturato di quasi 1/3 all'anno
Ma direi che tutta la montagna e il suo sistema turistico ha incrementato il suo fatturato di 1/3
Io sono guida turistica per la regione Abruzzo. Alcuni noleggiatori mi hanno contattato per dei tour in bici che toccavano dei beni culturali proprio perché ci sono state anche richieste di questo tipo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.196
18.465
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
appena arrivata mail da wilier...

sui 6 mesi del 21 contro 2020:
fatturato +46% e stima numero di pezzi prodotti sull'anno intero rispetto 2020 +32%

concludono dicendo che ora investiranno nel MTB...

altra mail di oggi: un famoso rivenditore su aliexpress sta contattando in giro per informare che se siete interessati ad aprire un negozio di bici vi offrono loro lo stock di ricambi (shimano in primis sembrerebbe) a prezzo wholesale

capirai, tutto il settore è cresciuto anche di pIù di così.
Il problema non è il passato, ma il futuro. Da qui il titolo del topic.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.446
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
É vero. Ci sono alcuni che, per inesperienza o peggio per maleducazione, le tritano le bici. Chi noleggia, però, di norma sa metterci le mani e si fa la manutenzione da se. Quanto alla pioggia citata da @marco ma magari averne qua giù.... :hail:
Io non credo proprio che chi noleggia una bici per 1 ora, per mezza giornata, per 1gg si faccia nessuna manutenzione, primo perchè chi noleggia nella maggior parte dei casi, specie se è una ebike, è probabilmente un improvvisato secondo perchè non ha appresso il necessario. La maggior parte degli infisimati, vanno in vacanza con la propria e tutto il kit di riparazione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.446
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dove vado in montagna da orami 15 anni, in alta badia, ho stretto amicizia con il proprietario del negozio sportivo vicino a dove ho la casa. D' inverno affitta sci e tutto quello che si può dare (credo che abbia provato anche ad affittare sua madre) e ha un buon giro d' affari. 15 anni fa in estate affittava anche le biciclette, in tutto saranno state una decina. Un paio di "endurone" e poi tutto i resto mtb front basiche. più qualche bdc.
Anno dopo anno ha aumentato il numero delle bici, prima sempre più endurone (le basiche rimanevano sempre quelle) poi carrellini, seggiolini e la mamma che seguiva il biker per cambiargli la camera d' aria se bucava. 5/6 anni fa o poco più sono comparse le E Bike. Ora avrà un parco bici di più 40 mezzi: 20 ebike (15 endurone 15 front) 10 enduro e oramai zero front.
In luglio e agosto (compreso questi 2 anni di covid) se non gliela prenoti praticamente una settimana prima (se te la vuoi tenere almeno 3 giorni) è quasi impossibile trovarne una disponibile. Prima lui e il suo socio si sono creati un' officina per la manutenzione, ora d' estate "assumono" un meccanico per stare dietro a tutto il lavoro da fare.
A fine vita da noleggio le vende usate a dei buoni prezzi, alcune dopo 2 anni, altre dopo 1 solo.
Tutto questo per dire che grazie al movimento bici ha incrementato il suo fatturato di quasi 1/3 all'anno
Ma direi che tutta la montagna e il suo sistema turistico ha incrementato il suo fatturato di 1/3
Alta Badia è un microcosmo a parte. Le realtà a quel livello non sono molte. In Alto Adige ce ne sono diverse, in Trentino già un pò meno. In Veneto mortorio o quasi al confronto. Insomma non tutto è così facile come lo fanno sembrare a Corvara r dintorni.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io non credo proprio che chi noleggia una bici per 1 ora, per mezza giornata, per 1gg si faccia nessuna manutenzione, primo perchè chi noleggia nella maggior parte dei casi, specie se è una ebike, è probabilmente un improvvisato secondo perchè non ha appresso il necessario. La maggior parte degli infisimati, vanno in vacanza con la propria e tutto il kit di riparazione.
Hai frainteso. Io mi riferivo a chi le bici le noleggia per lavoro, non a chi le prende perché é in vacanza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.155
1.556
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
É vero. Ci sono alcuni che, per inesperienza o peggio per maleducazione, le tritano le bici. Chi noleggia, però, di norma sa metterci le mani e si fa la manutenzione da se. Quanto alla pioggia citata da @marco ma magari averne qua giù.... :hail:
Vero!!!! Qui in Toscana non si vede acqua (seria no due gocce) da mesi e mesi....
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Alta Badia è un microcosmo a parte. Le realtà a quel livello non sono molte. In Alto Adige ce ne sono diverse, in Trentino già un pò meno. In Veneto mortorio o quasi al confronto. Insomma non tutto è così facile come lo fanno sembrare a Corvara r dintorni.
Sarà anche un microcosmo, ma un microcosmo enormemente furbo. 15 anni fa forse c' era una sola seggiovia attrezzata per portare sul le bici col gancio per l' unico sentiero preparato. ora tutte le seggiovie hanno il gancio e ci sono molti sentieri lavorati. Non esiste il bike park alta badia, ma praticamente è tutto un bike park (a parte qualche sentiero vietato). Cavalcano a bomba il traino Sella Ronda Hero e tutto il movimento intorno al giro dei 4 passi. Ogni hanno ci sono investimenti per ampliare l' offerta. Una grande industria turistica dedicata ad offrire il massimo possibile o quasi.
Se vai ad agosto nelle ciclabili di collegamento e nelle carrarecce che portano ai rifugi sembra di essere nelle vie del centro città a Natale tanta gente c'è.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
capirai, tutto il settore è cresciuto anche di pIù di così.
Il problema non è il passato, ma il futuro. Da qui il titolo del topic.
Certo, e a dire il vero mi viene sempre meno voglia di far parte dei clienti spennati da aumenti di prezzo senza misura.
Ma come ho sentito dire si vede che il ciclismo è diventato il nuovo golf…

ho visto ieri il telaio epic è arrivato a 6200!!

preferirò supportare costruttori come cube che ha presentato una full da 9 e rotti chili al prezzo di telaio di altri brand (wilier inclusa con 10mila e passa euro ti da il reggisella in alluminio…)

onestamente però la mia paura è che non vedo i costruttori tornare a livello di prezzo pre-bolla per svariate ragioni, a meno che non diventi la norma ricevere sconti del 30% e oltre dai listìni senza senso ormai
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io per ora non ho alcuna intenzione di cambiare bici, e se la situazione non torna accettabile penso che la mia orbea occam tr la terrò a vita, e non la vita utile definita dalle garanzie, ma proprio la mia vita...
e se caso mai dovesse spaccarsi in due, come già detto in un'altra discussione, prenderò un ktm 450, le bici ormai costano quanto e forse più di molte moto in commercio....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lorenzom89 and Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo