fine luglio 2009 due amici affittatano due 88 con totem, villeneuve (serre chevalier, FR).
tutte e due già bozzate sotto l'obliquo, è bastato farlo notare al nolegiatore prima e nessun problema dopo.
erano bozze da pietre, tonde e poco profonde, ma davano l'idea di tubazioni troppo sottili. io lo chiamo effetto lattina di birra ma è uguale... per me è una bici da dh race, ti cambiano il telaio al volo (1 gg) perchè è un mezzo da gara e come tale va trattato o buttato e sostituito in garanzia a gratis.
come mondraker, intense, santa o altri... troppa leggerezza associata all'assenza di un meccanico professionista al seguito e di un grosso magazzino alla lunga si paga.
forse si sono raggiunti i limiti meccanici dell'alluminio? w il carbonio a questo punto ma personalmente preferisco puntare a telai in al ancora "pesanti".
ps: le due trek erano gran belle bici, precise, stabili e ben bilanciate, da farci un pensiero serio. bel mezzo, ma troppo leggere per la mia guida sporca
bè devo sono un po' dalla tua e un po' da quella di marmuz!
credo anch'io che essendo una dh race è giusto che sia tirata al limite... ma questo vale per la coppa del mondo...
per la massa sarebbe stato più utile farla un po' più robusta...
anche perché,come stiamo vedendo, il telaio non viene sostituito in un giorno...
credo che da parte di comar o di trek (non so chi decide) sia un grande sbaglio non sostituire il telaio in garanzia perché a loro sostituire il triangolo anteriore costerà un centinaio di euro e si tengono buono un cliente, che se soddisfatto dal servizio con molte probabilità comprerà un'altra trek oltre a pubblicizzarla bene.
non sostituendolo o facendo storie come in questo caso, qualsiasi sia la causa della rottura del telaio, fanno crescere il malcontento nel cliente che poi ne parla male qui sul forum dove decine di persone leggono e decine di persone saranno titubanti nell'acquisto di una trek per quanto bene vada...
da dire anche che la session è una dh race come la v10 che però pesa 4,7 kg con ammo, non 4 kg!!
non so il peso di intense ma non credo che sia molto diverso da santacruz...
forse mondraker è più vicina alla trek...
sul fatto del carbonio ancora non so cosa dire... di fury in giro ce n'è ancora troppo poche per poter parlare di affidabilità, anche perché le poche sono quasi tutte di squadre GT come il biciaio quindi se un atleta GT ha un problema col telaio non va a dirlo in giro, ma lo sostituiscono in gran segreto...
e poi in carbonio resta solo la nuova v10, ma chi può dire se va davvero bene?
io credo che il carbonio sia ancora in via di sviluppo e ci vorrà ancora qualche anno per poterci farci un pensiero...
l'alluminio ha il suo limite e trek l'ha superato, forse esagerando...
comunque credo che un telaio in carbonio a parità di robustezza non sia molto più leggero dell'alu... vorrei sapere il peso del telaio fury paragonato a una orange (perché di monocross si parla)