• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trek World Racing passa alle vie legali contro Gwin

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c

allora te la metto piu semplice visto che è la terza volta che lo ribadisco:
il codice d onore etico non scritto lo conoscono tutti,ma quando hai una famiglia sulle spalle va a farsi benedire.

do you understand?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.249
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il codice d onore etico non scritto lo conoscono tutti,ma quando hai una famiglia sulle spalle va a farsi benedire.

do you understand?

Gwin non ha una famiglia alle spalle ma la storia del codice etico lascia il tempo che trova.

Gwin è un corridore all'apice della sua carriera ed è logico che sfrutti il momento. Avrà fatto i suoi conti, e Specialized gli avrà fatto la tipica offerta che non puoi rifiutare, tanto per andare contro Trek.

Reactions: Gorgh

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike

proprio questo dicevo,la famiglia l ho tirata in ballo per semplificare il concetto che volevo spiegare.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito

do you understand?
Yes I do, dude.

Quindi Trek capirà le ragioni del divorzio e vivranno tutti felici e contenti.
Certi "attriti" mettono pressione da ambo le parti. Gwin correrà con la Spada di Damocle marcata Trek sul capo, e con la graticola preparata da Specialized sotto i piedi (perchè se per caso fallisse con Specy, stai sicuro che dovrà cercarsi un altro posto di lavoro).

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Eh anche nel downhill non scherzano mica quanto a colpi bassi! Mica solo in motogp... Ma qualcuno sa di che cifre si sta parlando ?

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.778
715
0
Torino e provincia
Visita sito

Bah..se fallisse con specy ci sarà sempre una nukeproof qualunque pronta ad offrirgli un contratto...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Il codice etico passa in subordine quando hai un contratto (o un accordo) triennale già firmato. Quello e solo quello fa fede verso Trek e verso terzi.
Ed è per questo che andranno in Tribunale.

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
43
Bergamo
Visita sito
Pensa che gran colpo di marketing se chi arriverà in Trek al posto di Gwin dovesse fare meglio di quanto farà lui con Specy
hai pienamente ragione ma .. obiettivamente chi non l'avrebbe corso il rischio?
a livello di marketing la notizia è una bomba come se Messi dal Barcellona andasse al Real Madrid .. poi i risultati saranno l'unico giudice in grado di dire chi ci ha guadagnato e chi no

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.249
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il codice etico passa in subordine quando hai un contratto (o un accordo) triennale già firmato. Quello e solo quello fa fede verso Trek e verso terzi.
Ed è per questo che andranno in Tribunale.

mica ci va Gwin. Ci vanno gli avvocati che Speci gli paga. avranno giá studiato la letter of intent e giudicato l'eventuale penale come accettabile. dal punto di vista legale Gwin non ha niente da temere.

ellsworth

Biker novus
10/5/10
40
0
0
Piazzola Sul Brenta
Visita sito
Bike
Scott Scale, Specialized Enduro Expert 29"

do you understand?

Scusa ma, Gwin ce l'ha?
Dai su non facciamo paragoni con situazioni diametralmente opposte, atleta super pagato (ovvio meno della maggior parte di altri che praticano sport più remunerativi, ma in relazione ad un lavoro "normale" è sempre e comunque super pagato) con umile operaio che si fa un culo quadrato ogni giorno! Ci sono modi e modi di cambiare datore di lavoro (uno è quello che ha adottato Gwin, ed è sbagliato), anche dopo aver firmato un contratto vincolante.
Più leggo commenti che giustificano certi comportamenti di atlei "professionisti" (a mio modesto modo di vedere le cose un professionista non si comporta così)e scelte di "marketing" di aziende (che in realtà di sciacallaggio si tratta!) e più mi convinco del fatto che la situazione attuale, in qualsiasi ambito, non potrà che peggiorare! Ma tanto tutto può essere giustificato...a maggior ragione se mi danno 1 € al mese in più...
Boh, forse sono troppo romantico, o magati guardo troppi film...

Reactions: xtrncpb and OXYGEN

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike

ovvio ci saranno molte pressioni ora.e certo alla treck non saranno felici della scelta di Gwin ma certo la comprenderanno,pretendendo poi giustamente ciò che spetta a loro.così gira il mondo

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
mica ci va Gwin. Ci vanno gli avvocati che Speci gli paga. avranno giá studiato la letter of intent e giudicato l'eventuale penale come accettabile. dal punto di vista legale Gwin non ha niente da temere.
E' ovvio che Gwin non vada in tribunale. Ci andranno i suoi legali rappresentanti.
Ma Gwin è il pomo della discordia, è lui che ha accettato il contratto di Specialized, rifiutando quello con Trek.

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike

si,sei troppo romantico e/o ti guardi troppi film.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mi stupisco sempre di più, e con sconcerto, che qualcuno possa giudicare "male" (con tutto quello che questa parola può voler dire) Gwin e Specy per il comportamento che hanno addottato.

io veramente non vedo nulla di strano rispetto a quanto succede nel mondo economico odierno. sono delle costanti queste cose, avvengono giornalmente in mille campi diversi. è normale materia di legge ed avvocati. un contratto si è tenuti a rispettarlo. quando non fa più comodo, subentrano gli estremi di legge.
secondo voi perchè esistono le penali in un contratto? perchè ambo le parti sanno che può esser rescisso prima del tempo, sia stando entro i termini del contratto stesso, sia ben al di fuori.
e se il caso è dubbio, viene premiato l'avvocato migliore.
ripeto, niente di nuovo.

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mah... parlare di codice etico in questo caso non mi pare molto appropriato e per vari motivi:
-la lettera d'intenti è cosa diversa da un contratto firmato e sottoscritto... ed anche il contratto può essere rescisso, volendo...
-gli atleti professionisti sono dei mercenari per definizione, non per modo di dire... è proprio connaturato al ruolo "inseguire" l'offerta migliore o le migliori chances di "riuscita".... troppo spesso chi "fa il tifo" questo tende a dimenticarselo.
le eccezioni (l'attaccamento alla "maglia") ci sono ma numericamente insignificanti e dietro comunque ci sono anche altri ragionamenti ed altri obiettivi che non il semplice attaccamento alla maglia...

quanto detto non significa affatto che in generale io sia d'accordo con affermazioni del tipo
che reputo (se traslato in altri ambiti delle nostre vite) una "boiata pazzesca" che fa capire bene quale sia il livello medio di "spessore" umano in circolazione (tra l'altro è una affermazione che storicamente sarebbe fin troppo facile "smontare", ma qui si parla d'altro...).... vuol dire solo che è velleitario pensare di applicare un ferreo codice "d'onore" ad un ambiente costruito e regolato attorno al concetto di "ingaggio", non ha proprio senso...
è come (perdonate l'esempio ma calza a pennello) pretendere l'amore da un rapporto mercenario... fa anche un po' ridere...
vale per la MTB (come in questo caso) come per il calcio e per tante altre situazioni similari non necessariamente sportive...
ciao

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
Io non voglio fare lo smaliziato a tutti i costi però, come si dice, qui non si sta parlando di signorine al ballo delle debuttanti. Qui gli attori in gioco sono le due più grandi case ciclistiche del mondo, e quello che è al momento l'uomo imbattibile della mtb.
Per specialized avere il più forte corridore in casa è un colpo veramente grosso, che secondo me se tutto andrà come credono, e cioè se Gwin vincerà tutto come prima, e secondo me ci sono ottime probabilità che lo faccia, gli permetterà di aumentare ancora il proprio volume di vendite in un segmento (qui però non ho informazioni precise) dove ha ancora margine.
Per quanto riguarda Gwin secondo me se ne sbatte allegramente. Da come aggredisce le discese il carattere non gli manca. Certo dovrà vincere e la pressione avrà un suo ruolo( Sam hill docet, anche se poi una coppa l'ha vinta anche con specialized).
E' vero astrattamente ci sono i valori della lealtà, della correttezza e addirittura dell'onore (anche se in questi casi il termine mi sembra veramente esagerato), ma quando gli attori sono questi (due multinazionali e un super campione) è inutile guardare tutto con gli occhi delle verginelle. Per quanto mi riguarda sono soprattutto curioso di vedere Gwin sulla DEMO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
quando parlavo di "eccezioni" intendevo dire che dietro l'accettare o il rifiutare un "ingaggio" più munifico (vedasi + quattrini) possono esserci anche altri ragionamenti.... io nel mio piccolo (o piccolissimo) preferisco guadagnare 1700 eurozzi al mese, lavorare 6 o 7 giorni al mese, essere padrone del mio tempo libero, lavorare in un bel posto (che ho scelto io) e in un bell'ambiente lavorativo piuttosto che prendere 1000 euro in più ma lavorare in un ambiente che non mi piace, tutti i giorni dal lun al ven, fare qualcosa che non mi garba per nulla ecc ecc...
sono scelte personali, e personalmente penso che certe cose non abbiano prezzo e mi muovo per ottenerle sacrificandone altre che, per me, valgono meno....
tutto qui
ariciao

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

eh caspita.... vorrei ben vedere....io son costretto a fare tutto quello che non vuoi fare tu...ma non per mille euro di più rispetto ai tuoi.... ma per quasi mille in meno..... vorrei vedere se mi venisse proposto un contratto migliorativo se ci starei tanto a pensare.... clausole o non clausole.
Gwin ha fatto quello che gli conveniva di più.... come farebbero un po tutti se la convenienza fosse evidente (nel caso ipotetico che hai esposto però la penso esattamente come te, visto che la partenza è da una base assolutamente vantaggiosa non compensata da un eventuale aumento di stipendio)

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
Lavori solo 6 o 7 giorni al mese e prendi 1700 eurozzi ? Bhe complimenti!
; )

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo