Trek World Racing passa alle vie legali contro Gwin

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Personalmente ritengo Gwin un gran campione ma a pelle non mi è mai piaciuto. Questo suo comportamento molto poco professionale ha rafforzato il mio giudizio negativo sull'atleta. Spero solo per entrambi (Specy e Gwin) che l'accoppiata funzioni altrimenti sarà una mazzata d'immagine per entrambi. La gente comincerà a dire che Gwin vinceva solo perchè "cavalcava un missile" e così sia per Specy che per Gwin saranno tempi veramente cupi... Spero per lui che il matrimonio non termini come quello di Valentino e Ducati. Time will tell...

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Gwin è un professionista e non corre per partecipare ma per vincere. Specialized sta vincendo tutto nella mtb, e per un campione è una grande opportunità andare a correre per una squadra con una mentalità vincente.
Quanto alle problematiche legali si tratta di questioni di denaro e quindi di sicuro si accorderanno, figuratevi se Specy ha problemi da questo punto di vista, già con la sola vittoria alle olimpiadi ha raddoppiato il fatturato, avranno di sicuro già firmato un accordo per manlevare Gwin da ogni richiesta da parte di Trek e quindi il pilota deve solo pensare a allenarsi.
Certo la politica di Specy sta diventando veramente aggressiva e senza mezze misure, è lanciata verso il futuro senza riguardi, anche il togliere del tutto dl ctalogo le 26er mentre gli altri ancora in parte le tengono è sintomatico di questo modo di stare sul mercato. E probabilmente un pilota come Gwyn per Specy è troppo importnte perchè gli serve non solo per il mondiale ma anche e soprattutto per lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche in ambito gravity.

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
dai dai,è inutile stare a blaterare,praticamente tutti,me compreso sarebbero andati da chi paga di piu.che ci sia un marchio o l altro sempre di un attrezzo con 2 ruote ed un maubrio si tratta.
per noi la mtb è passione,per questi altleti si tratta anche di lavoro.

• Mi piace
Reactions: andrea541970

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Di solito la Letter of Intention è un passo prima del contratto; di norma è un documento con validità relativa, che viene firmato sulla base della fiducia reciproca o per la mancanza di accordi specifici che permettano di firmare un contratto legalmente valido.
Adesso sarà un lavoro per avvocati; se Trek ha usato la Letter of Intention per concludere contratti pubblicitari, beh la cosa si fa più spessa :-)

Per quanto mi riguarda penso che Gwin abbia fatto bene e al tempo stesso con tutti questi movimenti di piloti sono anche più curioso di vedere come andrà la coppa.

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
43
Bergamo
Visita sito
no, sta provando a rompere le uova nel paniere al concorrente nr. 1
anche secondo me sta semplicemente soffiando al concorrente nr. 1 il miglior discesista del pianeta! A livello di marketing non fa proprio una piega.. A livello di etica secondo me Specy non ha affatto alcuna colpa: avrà offerto un contratto super a Gwin che ha stracciato l'accordo pluriennale che aveva con Trek.. se qualcuno ha delle colpe magari è lui e gli avvocati adesso lavoreranno per "limitare" i danni.
Cmq non vedo l'ora di vederlo sulla Demo!

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
ecco qua la banalità, la stavo aspettando.

Sfido chiunque a giurare fedeltà al proprio datore di lavoro quando il suo concorrente ci offre il doppio delle stipendio.

Non è una banalità invece. Il rapporto col datore di lavoro è disciplinato da un contratto per cui devi dare un certo preavviso. Gwin, secondo me, avrebbe potuto e dovuto essere più cauto prima di prendere un impegno. Se poi voi dite che i soldi giustifichino tutto... secondo me non è così. Probabilmente sarà stato furbo ma l'onestà è un'altra cosa

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Adesso Aaron è tra l'incudine e il martello... :pirletto: :freeride:

no,ora Gwin è su una spiaggia a godersi cocktail con piccoli ombrellini colorati.
mentre voi state a discutere su quanto è bastarda specialized e la poverina trek.
vi ricordo che si parla di multinazionali nonostante siano le nostre passioni.
magari non ci sono bambini a lavorare ma distanti non andiamo.
meno patemi,scegliete la bici che vi piace e pedalate...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Adesso Aaron è tra l'incudine e il martello...
no,ora Gwin è su una spiaggia a godersi cocktail con piccoli ombrellini colorati.
mentre voi state a discutere su quanto è bastarda specialized e la poverina trek.
vi ricordo che si parla di multinazionali nonostante siano le nostre passioni.
magari non ci sono bambini a lavorare ma distanti non andiamo.
meno patemi,scegliete la bici che vi piace e pedalate...
Vedo che la dizione onomatopeica da me enunciata non è stata compresa appieno.
Lo sgarbo fatto a Trek mette in cattiva luce Aaron Gwin, che ha così dato prova di non essere un uomo di parola e di saldi principi.
Specialized gli avrà costruito ponti d'oro, ma rompere un accordo (o un contratto) triennale già firmato... non è molto elegante... :wink:

s.mapelli

Biker serius
3/5/10
233
1
0
SAN SIRO (CO)
Visita sito
dai dai,è inutile stare a blaterare,praticamente tutti,me compreso sarebbero andati da chi paga di piu.che ci sia un marchio o l altro sempre di un attrezzo con 2 ruote ed un maubrio si tratta.
per noi la mtb è passione,per questi altleti si tratta anche di lavoro.

Hai ragione per gli atleti è un lavoro e spesso per i meno fortunati poco pagato.
Quando finiscono la carriera vengono dimenticati.
Appoggio la scelta per la serie... CIAPA I DANE' E PENSA PER TE'

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.778
714
0
Torino e provincia
Visita sito
se mi trovo bene perché andarmene ? per fare la figura del mercenario ? povero ma onesto ! ho una dignità fa difendere io .. come voi altri spero

Lavorativamente parlando...io ho i conti da pagare a fine mese...quindi della dignità mi frega poco...visto che lavoro per avere uno stipendio(altrimenti credo staremmo tutti in giro in bici a divertirci) è naturale che vado da chi mi offre di più. Pensi che Trek avesse avuto uno sconosciuto più forte di Gwin ad un costo ridicolo si sarebbe fatta tanti problemi a scaricarlo?

• Mi piace
Reactions: paponzo

PAOLOVALE12

Biker serius
La stessa politica che portano avanti tutte le aziende che esistono al mondo: produrre oggetti, venderli e creare profitti. Ma si sa, il marketing della "marca del cuore" è comunicazione, quello degli altri è bieco sfruttamento.

straquoto sembola :celopiùg: e purtroppo e' cosi non solo nel ciclismo.

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Vedo che la dizione onomatopeica da me enunciata non è stata compresa appieno.
Lo sgarbo fatto a Trek mette in cattiva luce Aaron Gwin, che ha così dato prova di non essere un uomo di parola e di saldi principi.
Specialized gli avrà costruito ponti d'oro, ma rompere un accordo (o un contratto) triennale già firmato... non è molto elegante... :wink:

in un altro mondo ti darei pienamente ragione,sulla carta ci sono in ballo cose come la parola,l onore,il garbo.
nella realtà siamo nel 2013 ognuno con i suoi problemi economici,chi sei tu per fare la morale a Gwin,che ne sai della sua vita.e se si parlasse del tuo lavoro anzichè di uno sport?!

magari dieci anni fa quando "si stava meglio" un gwin o un sam o chichessia non avrebbero fatto certe scelte.

oggi il soldo tira e il mondo gira.
è brutto da dire,ma la morale nel 2013 è per i morti di fame.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
in un altro mondo ti darei pienamente ragione,sulla carta ci sono in ballo cose come la parola,l onore,il garbo.
nella realtà siamo nel 2013 ognuno con i suoi problemi economici,chi sei tu per fare la morale a Gwin,che ne sai della sua vita.e se si parlasse del tuo lavoro anzichè di uno sport?!

magari dieci anni fa quando "si stava meglio" un gwin o un sam o chichessia non avrebbero fatto certe scelte.

oggi il soldo tira e il mondo gira.
Io non biasimo le scelte di Gwin, ma il "codice d'onore" etico (non scritto) esiste da qualche secolo, non l'ho certo inventato io.
Se Gwin ha voluto seguire il dollaro, sono affari suoi.
Ma tu credi che quando Gwin passerà davanti al box Trek gli faranno l'applauso ??? :hail:

P.S.: nel mio lavoro ho rifiutato impieghi più remunerativi rispetto ad altri per i quali però avevo già preso accordi verbali.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se guardiamo le cose da un punto di vista "romantico".... allora tutto quello che volete su quanto sono brutti e cattivi Gwin e Specy....

ma se guardiamo le stesse cose dal punto di vista che comanda, cioè quello della moneta.... beh la prospettiva cambia diversamente.

la morale, nel 2013, non è di questo mondo. almeno di quello che viene gestito col denaro.

Gwin se ne strasbatte di queste polemiche, ha fatto la scelta giusta per lui.... le gatte da pelare... se le peleranno i super avvocati lautamente pagati da specy e trek.

in ogni caso pensare che Gwin sia stato avventato mi pare leggermente eccessivo....
se ha fatto quel che ha fatto, è perchè Specy lo ha garantito dal punto di vista legale in ogni ambito. a livelli cosi alti, i passi falsi son molto rari.... i legali li non scherzano...e sappiamo bene come con il denaro oggi si compra tutto o quasi.
Gwin ha il culo parato con lo scudo "templare" marchiato
specialized-Logo-small.jpg
:-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.249
20.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se guardiamo le cose da un punto di vista "romantico".... allora tutto quello che volete su quanto sono brutti e cattivi Gwin e Specy....

ma se guardiamo le stesse cose dal punto di vista che comanda, cioè quello della moneta.... beh la prospettiva cambia diversamente.

la morale, nel 2013, non è di questo mondo. almeno di quello che viene gestito col denaro.

Gwin se ne strasbatte di queste polemiche, ha fatto la scelta giusta per lui.... le gatte da pelare... se le peleranno i super avvocati lautamente pagati da specy e trek.

in ogni caso pensare che Gwin sia stato avventato mi pare leggermente eccessivo....
se ha fatto quel che ha fatto, è perchè Specy lo ha garantito dal punto di vista legale in ogni ambito. a livelli cosi alti, i passi falsi son molto rari.... i legali li non scherzano...e sappiamo bene come con il denaro oggi si compra tutto o quasi.
Gwin ha il culo parato con lo scudo "templare" marchiato
specialized-Logo-small.jpg
:-)

Torniamo ai campi di gara e ti trovi un Gwin sotto pressione, e non sembra essere il suo forte gareggiare in quelle condizioni, vedere campionati del mondo di leogang e champery. Quando un'azienda di quelle dimensioni ti fa i ponti d'oro, sbagliare non è più un'alternativa. Può sempre chiedere consulenza a Hill.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Torniamo ai campi di gara e ti trovi un Gwin sotto pressione, e non sembra essere il suo forte gareggiare in quelle condizioni, vedere campionati del mondo di leogang e champery. Quando un'azienda di quelle dimensioni ti fa i ponti d'oro, sbagliare non è più un'alternativa. Può sempre chiedere consulenza a Hill.
Infatti. Ora l'imperativo di Gwin è Vincere.
Perchè se arriva secondo... :soffriba:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
[MENTION=1]marco[/MENTION]: su questo assolutamente d'accordo.

l'avevo scritto prima:

se la mossa funziona e Gwin ammazza di nuovo la world cup, la politica aggressiva di specy avrà funzionato di nuovo, e potranno fare ancora di più a modo loro.

se la mossa non funziona.... e Gwin magari le prende pure da quelli di Trek... allora la figuraccia sarà colossale.

io non so come si comporterà Gwin, se sotto pressione sbaglierà o anzi tirerà fuori il meglio di se....

magari Specy, con la sua potenza di marketing, riuscirà anche a coprire qualche passo falso si Gwin.... del resto Trek e Shimano hanno ben fatto finire nel dimenticatoio il guasto tecnico che ha fatto perdere a Gwin il mondiale....e mi pare che dopo la gara l'unico risultato mancato da Gwin in una stagione da cannibale non abbia poi fatto tanta notizia....

come ha scritto qualcuno sopra.... Gwin non riceverà applausi quando passerà davanti allo stand di Trek... ma penso che se è uno con le balle (e secondo me lo è), di queste cose se ne sbatterà allegramente.... specie pensando agli zeri dopo il primo numero che compariranno sul suo conto corrente....

sul fatto che questa politica aggressiva di Specy possa infastidire l'utente eventuale acquirente.... beh mi pare una fantasia.
avete presente il biker medio che si presenta in negozio a comprare una mtb?
il più delle volte manco sa chi è Gwin....
e voi quando valutate un acquisto... pensate a quanto cattiva è stata Specy... o guardate al vostro portafoglio, e al miglior mezzo che potete portarvi a casa in base al vostro budget?

a me di queste politiche delle case costruttrici non frega una beata mazza.... guardo solo a ciò che è meglio per il signor panzer... e che Gwin si goda pure il suo nuovo team, il suo conto corrente ,e le eventuali mazzate che potrà o non potrà prendere in world cup.
io cmq resterò affascinato dal suo gesto atletico e lo guarderò sempre con piacere mentre gareggia.

• Mi piace
Reactions: RiderGullo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo