Trek Superfly / FS Superfly 2015

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
La mia fs7 di quest'anno sinora ha un solo problema: su sconnesso veloce con corona grande davanti la catena "salta" se si trova sul pignone più piccolo o sul penultimo...e come se la bici cambiasse rapporto da sè....la devo portare al negozio per il primo tagliando e quindi vedremo se si tratta di un problema di regolazione del cambio (da verificare la posizione della gabbietta, potrebbe essere male allineata rispetto l'ultimo pignone) o di un problema del carro, della serie questo si comprime e per qualche ragione salta il rapporto....Anche perchè su asfalto o gippabili i rapporti "tengono".... Voi che dite ? E' capitato a qualcun altro ?
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
La mia fs7 di quest'anno sinora ha un solo problema: su sconnesso veloce con corona grande davanti la catena "salta" se si trova sul pignone più piccolo o sul penultimo...e come se la bici cambiasse rapporto da sè....la devo portare al negozio per il primo tagliando e quindi vedremo se si tratta di un problema di regolazione del cambio (da verificare la posizione della gabbietta, potrebbe essere male allineata rispetto l'ultimo pignone) o di un problema del carro, della serie questo si comprime e per qualche ragione salta il rapporto....Anche perchè su asfalto o gippabili i rapporti "tengono".... Voi che dite ? E' capitato a qualcun altro ?


Fai controllare il forcellino, a me è capitato un problema simile ed era leggermente storto. A volte mi capita che sullo sconnesso pesante la catena balla tantissimo ed a volte va fuori....ma con il sistema di tensionamento inserito al cambio posteriore si risolve questo problema.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Fai controllare il forcellino, a me è capitato un problema simile ed era leggermente storto. A volte mi capita che sullo sconnesso pesante la catena balla tantissimo ed a volte va fuori....ma con il sistema di tensionamento inserito al cambio posteriore si risolve questo problema.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sulla 7 front il meccanico alla consegna aveva accorciato la catena...potrebbe essere anche un problema di catena lunga.....poi il cambio posteriore è xt, e ha quel sistema di tensionamento disinseribile: non lo uso mai perchè dopo varie prove sulla front trovo sia controproducente.
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
sulla 7 front il meccanico alla consegna aveva accorciato la catena...potrebbe essere anche un problema di catena lunga.....poi il cambio posteriore è xt, e ha quel sistema di tensionamento disinseribile: non lo uso mai perchè dopo varie prove sulla front trovo sia controproducente.


Il sistema di tensionamento indurisce le cambiate ma è preziosissimo. Anche io ho cambiato la catena ed in effetti con la catena originale sentivo meno l'esigenza di inserirlo...basta una maglia in più o in meno ed il sistema deve essere ricalibrato. Prova ad agire su regolazione cambio e lunghezza catena.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Il sistema di tensionamento indurisce le cambiate ma è preziosissimo. Anche io ho cambiato la catena ed in effetti con la catena originale sentivo meno l'esigenza di inserirlo...basta una maglia in più o in meno ed il sistema deve essere ricalibrato. Prova ad agire su regolazione cambio e lunghezza catena.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ok, la porto al negozio (sono pigro in questo periodo e il primo tagliando è gratis) e poi scrivo come va. Grazie intanto. Devo andare a vedere quella regolazione della gabbietta che avvicina la puleggia superiore al pignone....sono anni che non metto le mani in quest'operazione sulle mie bici e sinceramente non ricordo se possa avere una qualche attinenza al mio problema attuale
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Per i possessori di superfly....dopo manutenzione dei cuscinetti del movimento centrale, in qualche modo recuperati ma in fin di vita (rimasto un piccolo gioco) , il mio meccanico mi ha fatto notare che una delle calotte di alluminio incollate a telaio (tipico di trek...) presenta dei problemi e se necessario ed in garanzia, trek provvede all'incollaggio o sostituzione del telaio!!! Pare che sulle superfly si sia verificato questo inconveniente. Ma come è possibile?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per i possessori di superfly....dopo manutenzione dei cuscinetti del movimento centrale, in qualche modo recuperati ma in fin di vita (rimasto un piccolo gioco) , il mio meccanico mi ha fatto notare che una delle calotte di alluminio incollate a telaio (tipico di trek...) presenta dei problemi e se necessario ed in garanzia, trek provvede all'incollaggio o sostituzione del telaio!!! Pare che sulle superfly si sia verificato questo inconveniente. Ma come è possibile?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

non penso proprio che ti sostituiscano un telaio per lo scollaggio della sede calotte in alluminio,te lo rincollano e te lo rispediscono. e 3 settimane senza mtb,a me si era scollata un anno fa la calotta sx e lo rincollata da solo . un mese fa' ho sostituito i cuscinetti m.c e ancora funziona a meraviglia non si e' piu mosso, dopo ognuno fa come vuole puoi mandarlo in garanzia e aspetti che ti rimandano il telaio aggiustato
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Il sistema di tensionamento indurisce le cambiate ma è preziosissimo. Anche io ho cambiato la catena ed in effetti con la catena originale sentivo meno l'esigenza di inserirlo...basta una maglia in più o in meno ed il sistema deve essere ricalibrato. Prova ad agire su regolazione cambio e lunghezza catena.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oggi uscita con inserimento del tensionatore al cambio posteriore: effettivamente non più avuto cambiate involontarie. Sta di fatto che sulla superfly front, senza inserire il "tensionatore", la catena non salta mai: in questo caso però è stata accorciata dal meccanico. Adesso vediamo se ci sono i margini per togliere qualche maglia anche alla catena della full, 'sto sistema indurisce la cambiata e secondo me in situazioni di emergenza (tipo cambio al volo su salita tosta) se il cambio non è ben registrato si rischiano danni. Però l'ho usato poco e forse è una mia idea che non ha fondamento.
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
non penso proprio che ti sostituiscano un telaio per lo scollaggio della sede calotte in alluminio,te lo rincollano e te lo rispediscono. e 3 settimane senza mtb,a me si era scollata un anno fa la calotta sx e lo rincollata da solo . un mese fa' ho sostituito i cuscinetti m.c e ancora funziona a meraviglia non si e' piu mosso, dopo ognuno fa come vuole puoi mandarlo in garanzia e aspetti che ti rimandano il telaio aggiustato


Sono scocciato di questi difetti...l'anno scorso ho restituito una Bulls con crepa sul carro...3 mesi senza bici. Riconosciuto il difetto pago una bella differenza e compro una trek senza saldature in carbonio, garanzia a vita del primo proprietario. Adesso devo restituirla x cattivo incollaggio! Devo ritornare alla prima Bottecchia, pesante ma robusta.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Per la cronaca il nuovo reggisella Noxon in carbonio che mi hanno sostituito al 50% , versione dritta e non arretrata ha uno spessore doppio rispetto a quello che ho restituito. In pratica i collaudatori siamo noi consumatori. Complimenti all'azienda italiana che migliora sulla ns pelle....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Il problema del press-fit potrebbe riguardare anche le fs in alluminio o in questo caso non c'è incollaggio ma solo "interferenza" ?
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Il problema del press-fit potrebbe riguardare anche le fs in alluminio o in questo caso non c'è incollaggio ma solo "interferenza" ?


Credo che interessi i telai in carbonio di alcuni marchi e per alcuni modelli e pare che la superfly Carbon ha questo sistema di incollaggio con resine epossidiche. Se ci si accorge tardi potrebbe rovinarsi la sede e quindi il telaio. Di solito si manifesta con rumori del movimento centrale. A volte sento scricchiolii....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

a p

Biker novus
24/2/15
1
0
0
Visita sito
Anche io sono nuovo nel forum. Sono felice possessore della 9.8 della foto. Sono passato da una 26 full con tripla a questa 29 con mono. Uscita con il 32 denti, ho chiesto immediata sostituzione con una corona da 30. Mi trovo assai bene per l'uso che ne faccio: poco il tempo disponibile e quindi una unica uscita nel fine settimana per ca 50/60Km esclusivamente in fuoristrada; dislivello medio/uscita ca 1.000mt.

Vorrei condividere con altri che hanno la stessa bici eventuali esperienze considerato che, come detto, io mi sono trovato bene sin dalla prima uscita.

Ciao a tutti e grazie
 

Allegati

  • Trek21.jpg
    Trek21.jpg
    448,6 KB · Visite: 72

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Per la storia della calotta scollata da telaio in carbonio il rivenditore online mi ritira la bici , ma invio il solo telaio per i vari upgrade effettuati, non dovrebbe farmi problemi...spero. Ma secondo voi cambiano telaio o riparano? Avete avuto mai a che fare con Trek ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

robyla3

Biker novus
27/7/12
18
0
0
Monopoli (BA)
Visita sito
Buongiorno,
dopo esattamente 9 mesi dall'acquisto della Superfly SL ProjectOne, il telaio mi abbandona...con una bella crepa sul tubo piantone. :nunsacci:
Il rivenditore manda la richiesta a Trek e dopo 3 giorni rispondono, confermando la sostituzione del telaio.
...dopo 45 giorni non si vede nemmeno l'ombra.
Nel frattempo ho perso tutte le gare di fine stagione.
Ora mi chiedo...telaio difettato, assistenza lenta...vale la pensa spendere tutti questi soldi ?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Anche io sono nuovo nel forum. Sono felice possessore della 9.8 della foto. Sono passato da una 26 full con tripla a questa 29 con mono. Uscita con il 32 denti, ho chiesto immediata sostituzione con una corona da 30. Mi trovo assai bene per l'uso che ne faccio: poco il tempo disponibile e quindi una unica uscita nel fine settimana per ca 50/60Km esclusivamente in fuoristrada; dislivello medio/uscita ca 1.000mt.

Vorrei condividere con altri che hanno la stessa bici eventuali esperienze considerato che, come detto, io mi sono trovato bene sin dalla prima uscita.

Ciao a tutti e grazie
Il mio socio ce l'ha, presa 6 mesi fa con circa 2000 euro di sconto dal listino (infatti presa al volo). Anche lui ha tolto la 32. Si trova benissimo ed è molto soddisfatto. Il la trovo, rispetto alla mia Anthem, molto piu' alta di baricentro e movimento centrale...ma è abitudine...Bel mezzo anche se , come sempre, è già uscito il telaio nuovo Top Fuel...
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Buongiorno,

dopo esattamente 9 mesi dall'acquisto della Superfly SL ProjectOne, il telaio mi abbandona...con una bella crepa sul tubo piantone. :nunsacci:

Il rivenditore manda la richiesta a Trek e dopo 3 giorni rispondono, confermando la sostituzione del telaio.

...dopo 45 giorni non si vede nemmeno l'ombra.

Nel frattempo ho perso tutte le gare di fine stagione.

Ora mi chiedo...telaio difettato, assistenza lenta...vale la pensa spendere tutti questi soldi ?


Io ho la mia in assistenza per una calotta del movimento centrale che si muove....dopo 12 mesi, non agonista, niente cadute o incidenti o altro. Speriamo bene. La mia è una superfly 9.6. Ogni anno bici nuova ed assistenza. Sono scocciato. Mi vien voglia di ritornare alla vecchia Bottecchia fx540 che non mi ha mai tradito! Eppure sono mtb di gamma medio o alta. Per il momento sono fermo...da 20 giorni....e chissà quando riprenderò a pedalare. Meno male che ho mandato solo il telaio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo