Trek Superfly / FS Superfly 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Uno dei due cuscinetti non scorre bene!

se non scorre bene non vuol dire che sia da buttare, puoi fare un tentativo se ne sei capace e hai tempo per farlo: se riesci a smontarli, meglio, in ogno caso con cautela puoi togliere le protezioni in gomma laterali, con uno spray tipo quello x pulire i dischi freno , spruzza bene tutto all'interno per far fuoriuscire lo sporco e il poco grasso rimasto, soffia con aria compressa per asciugare, ingrassa di nuovo e rimonta. Io lo faccio un paio di volte l'anno e girano ancora bene.
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
se non scorre bene non vuol dire che sia da buttare, puoi fare un tentativo se ne sei capace e hai tempo per farlo: se riesci a smontarli, meglio, in ogno caso con cautela puoi togliere le protezioni in gomma laterali, con uno spray tipo quello x pulire i dischi freno , spruzza bene tutto all'interno per far fuoriuscire lo sporco e il poco grasso rimasto, soffia con aria compressa per asciugare, ingrassa di nuovo e rimonta. Io lo faccio un paio di volte l'anno e girano ancora bene.

Quoto... prova a dare una bella ripulita e mettere del grasso nuovo. Onestamente 500 km mi sembrano veramente pochi per cambiare un movimento centrale (a meno di difetti di fabbrica iniziali).
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Quoto... prova a dare una bella ripulita e mettere del grasso nuovo. Onestamente 500 km mi sembrano veramente pochi per cambiare un movimento centrale (a meno di difetti di fabbrica iniziali).


Anche il mio movimento ha circa 500km e già il cuscinetto lato drive non scorre bene, l'ho aperto è ingrassato ma niente da fare...io ho già avuto esperienze simili con i PF30 e purtroppo i PressFit sono più delicati rispetto al BSA per il fatto che non sono riparati altrettanto dallo sporco.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
che siano più esposti ad usura e quindi più delicati ci stà anche, anch'io esco/giro anche col fango se capita, ma 500 km. sembrano davvero pochi anche a me sinceramente... sono 7/10 uscite delle mie ehhh...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
500km è quasi impossibile . hai usato l idropulitrice per il lavaggio della mtb? a me era successo una cosa simile perchè non era serrata a 48nm la guarnitura e aveva un piccolo gioco e c era entrato del fango e polvere
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
500km è quasi impossibile . hai usato l idropulitrice per il lavaggio della mtb? a me era successo una cosa simile perchè non era serrata a 48nm la guarnitura e aveva un piccolo gioco e c era entrato del fango e polvere


Potrebbe essere questa la causa ma quando utilizzo raramente l'idropulitrice indirizzo il getto parallelamente ai cuscinetti ed a bassa pressione. Probabilmente era già presente un gioco. Provvederò a far ingrassare bene!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se c era anche un piccolo gioco e hai continuato ad andare in mtb ormai i cuscinetti sono compromessi probabilmente ingrassarli non serve a nulla, c è entrata l acqua e si sono ossidati
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Non ho idea di come sono fatti ma mi sembra di aver capito che sono dei press fit con cuscinetti integrati...quindi devo sostituire tutto. Per vs esperienza su questo telaio cosa posso montare, anche di qualità superiore?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Non ho idea di come sono fatti ma mi sembra di aver capito che sono dei press fit con cuscinetti integrati...quindi devo sostituire tutto. Per vs esperienza su questo telaio cosa posso montare, anche di qualità superiore?


Sono cuscinetti inseriti all'interno del telaio senza alcuna cuffia in plastica, hanno solo un distanziale all'interno...basta sostituire solo i due cuscinetti che sono uno diverso dall'altro.
 

Dokrobei

Biker novus
15/5/09
10
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
Vorrei prendere la superfly per affrontare l'anno prossimo qualche marathon. Per la misura telaio sono sicuro sul 23" visti i miei 196cm, sono indeciso sul materiale però. Qualcuno di voi ha provato entrambe le versioni (alu e carbonio) e mi sa dire qual'è la più confortevole per svariate ore sulla sella?
Grazie e buone pedalate :)
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao,
Vorrei prendere la superfly per affrontare l'anno prossimo qualche marathon. Per la misura telaio sono sicuro sul 23" visti i miei 196cm, sono indeciso sul materiale però. Qualcuno di voi ha provato entrambe le versioni (alu e carbonio) e mi sa dire qual'è la più confortevole per svariate ore sulla sella?
Grazie e buone pedalate :)
senza batter ciglio ti dico carbonio...
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Ciao,

Vorrei prendere la superfly per affrontare l'anno prossimo qualche marathon. Per la misura telaio sono sicuro sul 23" visti i miei 196cm, sono indeciso sul materiale però. Qualcuno di voi ha provato entrambe le versioni (alu e carbonio) e mi sa dire qual'è la più confortevole per svariate ore sulla sella?

Grazie e buone pedalate :)


Ho la 9.6 carbonio, con reggisella in carbonio e sella di serie da 140mm di larghezza è molto comoda...sembra di avere un mezzo ammortizzatore, se ci abbini manubrio in carbonio smorzi qualcosa anche sulle braccia specie con forca chiusa. Sulla mia ho preferito il reggisella rigido con sella specifica x le mie caratteristiche, non facendo percorsi superiori ai 50km xc. Manubrio in carbonio.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

DANYELE77

Biker urlandum
8/8/14
598
1
0
54
Visita sito
Bike
Trek superfly5
Guarda , io ho la 5 in Alluminio alpha platinum, e ti dico ke quando giro in xc x 80 km accuso la meta' della stankezza rispetto ad una bici in alluminio "normale" . Ho avuto modo di provare anke la 9,6 azzurra in carbonio e ti dico ke : si e' ovviamente piu' leggera, ma mi sento di consigliarla se fai tanto trail quasi a livello enduro x via del telaio piu' flessibile, personalmente in salita non ho notato nessuna differenza a livello di fatica rispetto alla mia in alluminio , x cui a te la scelta, ma x non spendere un cifrone,io prenderei o la 6 o la 7 del 2016


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Chiedo un vs consiglio/aiuto per una questione che mi ha lasciato un poco di amaro in bocca con il marchio Noxon. Qualche mese fa acquistai un reggisella in carbonio da 27.2/400mm, da negozio autorizzato Noxon della mia zona. Tale reggisella ad un primo cautelativo serraggio a 5nm tendeva a scendere sullo sconnesso nonostante la pasta abrasiva. Controllando sul loro sito consigliano un serraggio a 8nm. In effetti a questo serraggio non ho avuto il problema ma dopo poche uscite sentivo un tack tack derivare dalla zona bassa del reggisella. Tale reggisella tra l'altro fletteva molto (87kg...) anche di mezzo centimetro, tanto che sembrava un mezzo ammortizzatore, quindi grande comodità. Quel rumore era in realtà una crepa appena sopra il collarino. Interpellata la Noxon tramite negoziante mi hanno seccamente risposto che dalle foto si vede che la causa è un errato serraggio (visibile ovviamente un impronta del collarino) consigliando il serraggio a 5nm (diversamente da quanto indicato sul loro sito). Apparte il fatto che non acquisterò più neanche una vite da Noxon , credo che il 99% dei reggisella cedono in quei punti...si indica un serraggio superiore a quello consigliato per cosa? Cosa fareste al mio posto? Il negoziante si è limitato a prenderne atto...ed una telefonata. Per lui il famoso primo caso.....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

redcrow

Biker serius
16/8/14
169
0
0
Italy
Visita sito
Bike
MTB
Come prima risposta mi verrebbe da dirti "vai fino in fondo, fattelo cambiare", ecc ecc... Ma già so che, se io fossi al posto tuo, lascierei perdere e prenderei un altro reggisella (di ALTRA MARCA) senza star lì a perder tempo con la restituzione.
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Come prima risposta mi verrebbe da dirti "vai fino in fondo, fattelo cambiare", ecc ecc... Ma già so che, se io fossi al posto tuo, lascierei perdere e prenderei un altro reggisella (di ALTRA MARCA) senza star lì a perder tempo con la restituzione.


Per il momento ho rimesso il reggisella originale bello robusto per evitare spiacevoli sorprese....tuttavia ho mandato una email diretta a Noxon specificando che tra quanto hanno scritto per email del serraggio e quanto indicato sul loro sito ci sono ben 3Nm di differenza. In ogni caso dovrebbe essere il negoziante a provvedere in qualche modo. Insomma uno scarica all'altro....mi friggo per il fatto che sono 100euro e che avevo gran fiducia nel negozio e nel marchio.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
8nm mi sembra troppo come serraggio di un reggisella in carbonio, oltre 5nm è un rischio con qualunque reggisella in carbonio,(forse il riferimento dei 8nm era riferito al serraggio delle viti del carrello) io il mio trutativ t40 in carbonio non sono mai andato oltre i 5nm come scritto sulle istruzioni, non si è mai mosso di 1mm a me, pero io peso 67kg, ci sta che con 20kg in più si muove, ma visto il tuo peso non è meglio che prendi un buon alluminio leggero e robusto tipo tomson?
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
8nm mi sembra troppo come serraggio di un reggisella in carbonio, oltre 5nm è un rischio con qualunque reggisella in carbonio,(forse il riferimento dei 8nm era riferito al serraggio delle viti del carrello) io il mio trutativ t40 in carbonio non sono mai andato oltre i 5nm come scritto sulle istruzioni, non si è mai mosso di 1mm a me, pero io peso 67kg, ci sta che con 20kg in più si muove, ma visto il tuo peso non è meglio che prendi un buon alluminio leggero e robusto tipo tomson?


Prima di acquistarlo ho chiesto per eventuali limiti di peso, e mi hanno risposto di no. Tra l'altro un reggisella in carbonio ad alto modulo non dovrebbe presentare questi limiti, almeno fino a 100kg. Comunque un negoziante serio e/o una ditta seria dovrebbero quanto meno esaminarlo e valutare il danno. Pubblicizzano tanto la garanzia crash replacement in caso di rottura per incidente e fuori garanzia con rimborso fino al 50%....mah!!!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo