Club Trek Slash !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
Un parere da voi possessori...
La Slash 8 2011 nuova a 3900 euri... è un buon prendere?
Di che modifiche ha bisogno?

Grazie a tutti in anticipo!

PS: provengo da una Remedy 8 2011 sempre con forcella da 160mm e mavic Sx
PS: conviene cambiare bici?

nel 2011 non cera la slash, ma cera la scratch che era + pesante e meno pedalabile dell'attuale slash. secondo me la remedy con 160 è già un enduro +o-, per me non ti conviene cambiare, con 4000 euri prendi un'enduro 2013
 
T

tankerenemy

Ospite
Un parere da voi possessori...
La Slash 8 2012 nuova a 3900 euri... è un buon prendere?
Di che modifiche ha bisogno?

Grazie a tutti in anticipo!

PS: provengo da una Remedy 8 2011 sempre con forcella da 160mm e mavic Sx
PS: conviene cambiare bici?

Ciao, il prezzo è altissimo considerando che qui sul mercatino del forum c'è un negozio che vende la stessa identica bici nuova a circa 3.200euri...mi pare sia Red Bike! Secondo me la Slash 8 è un gran bel mezzo, molto completa visto che ha già il Reverb Stealth di serie! Rispetto alla Remedy guadagnerai sicuramente come stabilità in discesa senza perdere i vantaggi della pedalabilità in salita.
Attenzione alla taglia! Perché la Slash è abbastanza compatta: una Remedy taglia 17.5" Virtual corrisponde come misure ad una Slash taglia 18.5" Virtual!
Qualche pagina indietro ho messo una tabella con tutte le misure della Slash senza la menosa distinzione tra "Virtual/Actual", dacci un'occhiata!
Un ultimo riferimento che potrebbe tornare utile per le geometrie è questo:
Una Slash 18.5" Virtual/17.5" Actual come la mia, corrisponde esattamente ad una Specialized Enduro misura M.
Comunque fidati, se fai l'acquisto non te ne pentirai! Gran mezzo! :rock-it:
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ciao, il prezzo è altissimo considerando che qui sul mercatino del forum c'è un negozio che vende la stessa identica bici nuova a circa 3.200euri...mi pare sia Red Bike!

La bike che mi dici è usata, la vende per conto di un cliente, tenuta bene ma pur sempre usata per una stagione... Quella che mi hanno offerto ha girato giusto nel piazzale del negozio.

Cmq grazie x le dritte sulla taglia e anche sull'annuncio del mercatino.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Adesso perché fai il drop del socero' te fai la Slash???
te non stai be'....:-):-):-)

Ahahahahah :celopiùg: no guarda, a questo punto non ci arrivo, xè ancora non riesco a fare in tutta tranquillità la variante del matto (quella sopra la corda).
Era solo xè l'ho vista in negozio, ed è veramente bella e il prezzo, visto anche come mi tratta x la mia era interessante...e forse + adatta alla mia stazza....
 
T

tankerenemy

Ospite
La bike che mi dici è usata, la vende per conto di un cliente, tenuta bene ma pur sempre usata per una stagione... Quella che mi hanno offerto ha girato giusto nel piazzale del negozio.

Cmq grazie x le dritte sulla taglia e anche sull'annuncio del mercatino.

Prego figurati, però la Slash 8 che ti dicevo io non era usata, bensì nuova di pacca! Era una 2012 grigia e rossa...Ma si vede che l'avranno già venduta. Comunque secondo me il prezzo a cui te l'hanno proposta è alto se parliamo di una rimanenza dell'anno scorso. Già a Dicembre scorso l'avevo trovata a molto meno, poi ho optato per la 7 un po' per il budget inferiore e un po' per metterci le ruote e il telescopico che preferivo, in un secondo momento.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Grazie come sempre per le precisazioni ed i consigli!
Comunque torno da un weekend dove ho avuto modo di testare le due facce della Slash!Che dire...ieri mi sono fatto un giro di 40 km tra la zona collinare della puglia ,più precisamente la zona di Poggiorsini (magari è in ascolto qualche pugliese) preticamente sali e scendi e salite incazzatea profusione, un misto di strada bianca,tratturi e tagliafuoco,con fondo mediamente scassato ,con una salita davvero tosta al limite del ribaltamento lunga circa un 2/3 km....che dire la bici in salità era meravigliosa a patto di girare senza il padellino(propedal)cosi facendo la pedalata rimaneva più rotonda senza rischiare inutli sovraccarichi ,io vengo da una dune che si prestava abbastanza bene in salite simili e vengo anche da un covert che diciamo era più propenso alla discesa....a mio avviso la trek sale decisamente con più scioltezza di entrambe,meglio della dune perchè è decisamente più rigida e precisa anche in salita e del covert perchè quest'ultimo aveva una tendenza al bobing in situazioni cosi estreme...
Morale ho dato uno stacco a tutto il gruppo non indifferente compreso crosscauntristi:smile:
Alla fine della giornata poi abbiamo trovato un bel discesone molto veloce e tecnico con fondo sempre mediamente scassato e con sporadiche pietre smosse...che dire qui se non mi ricordavo di avere solo il casco a pizza ed una lyric davanti, rischiavo di uccidermi per l'esaltazione,in discesa la bici assorbe tutto ma comuqnue non perde un briciolo di velocità, infatti all'ultimo tratto dove stava un discesone molto ripido ho mollato tutto e rendendomi conto solo alla fine di non avere un wilson con dei formula oval,ma ben si una slash con degli elixir 5 e dei dischi aligator,dopo il frenatone mi sono reso conto di aver sfiammato i dischi!
In oltre di sabato ho avuto modo di provarla su i nostri percorsi "dh" lo dico tra virgolette perchè qui hanno un parere di dh decisamente sopravvalutato... e praticamente mi sono reso conto ,che la bici piega e piega di brutto!prima non me ne rendevo conto perche la posizione del corpo,causa pedivelle da 175mi davano una posiziona cui non ero abituato ed in oltre la slesh non si spalma in curva come una dh!
Per il discorso taglia,non so se sono io ad essere deforme,ma mi ci sto trovando bene,la bici la trovo molto stabile anche a 50km/h!!
Infatti in passato con le altre due enduro ho sempre avuto dei problemi di talgia,anche se era quella corretta per me,dato che con la dune mi sembrava di avere un auto articolato !!
AH un'altra cosa che ho notato e che sta rivoluzionando un pò il mio modo di guidare e che tutto quello che si ha in mente di fare con questa bici lo si deve attuare all'ultimo secondo...tipo c'è una curva con appoggio da prendere a bomba,basta puntare la fine della curva ed all'ultimo centasimo basta svincolare e schiacciare e poi non rimane che godere dato che ci si ritrova a scorerre per lo meno il doppio!!Spettacolo...sono dvvero contento di questa bici,dall'essere un ripiego scelto quasi con non curanza si è rivelata una bici decisamente incline al mio modo di guidare ed a quello che voglio fare...io sono sempre stato un anti Trek...in generale non credo nei grossi marchi..vuoi perchè non mi piacciono le cose blasonate vuoi per via della nomea della trek-crek...ma mi devo proprio ricredere!!!è una bici soldi solidissima,anche il montaggio base,le ruote se stanno resistendo con me sopra vuol dire che sono reistenti e che sono state assemblate per bene,il ponte di comando è perfetto ,il gabbia lunga sta sopravvivendo non so come,le corone anche se quelle da 2€ non si stanno sdentando...unica pecca sono le pedivelle troppo lunghe e flessibili...la forcella è una bomba,ignorante come piace a me...gonfi metti un po di ritorno e fai tutto...
l'ammo è ben congeniato per le geometrie e per i tipo di carro...ha una prima parte di corsa molto ben studiata,passa da sopra a tutto senza insaccarsi o senza scalciare ed assorbe grossi impatti come se si credesse un ammo a molla,poi non ha quelle inutili funzioni,climb sali scendi..ecc... tanto gira e volta ,volta e gira o lo si usa tutto chiuso o tutto aperto!
L'unica pecca che sto trovando fastidiosa e che non riesco a studiare degli adesivi personalizzati,sta benedetta bici ha un livrea già troppo piena!:smile::smile::smile:

Ciao Davoz..tranquillo, direi che il comportamento del tuo Fox DRCV è in linea con quello del mio.
Io peso 80 kg (con casco ecc ecc), lo tengo a 190 psi con 6-7 click dal tutto chiuso, e, per ora, restano sempre almeno 5-8mm di escursione inutilizzata anche saltando ignorante! Però lo trovo ottimo come ammortizzatore e non rimpiango affatto il DHX 5.0 che avevo sulla Nomad..anzi!
Se però vuoi sperimentare, il Monarch Plus te lo appoggio in pieno!!
Basta che poi mi fai sapere come va la bici..:spetteguless:
Per il comportamento in curva e per la sensazione del movimento centrale basso secondo me tutto dipende dal fatto che hai una bici compattissima per te, che senz'altro sarà molto divertente e agile in certe situazioni come sui salti, ma in altri frangenti ,come il pedalato, un po' meno.
In relatà la Slash è alta di movimento centrale..per esempio con la Nomad taglia M che era solo 7mm più corta, piegavo molto spesso il tendicatena in discesa, e in salita sbattevo spesso le pedivelle su qualche roccia. Con la Slash invece, a parità di taglia, non ho più di questi problemi..:}}}:

Già che ci sono metto qualche foto visto che ieri sera finalmente ho montato il telescopico!!! :beautifu:

Qui è prima del bagnetto..:smile:



E qui dopo il bagnetto..:mrgreen: con Supernatural installato!
 
T

tankerenemy

Ospite
:-) ...ottimo report, mi sa che finalmente posso darti il benvenuto nel club dei felici possessori di questa incredibile XC/DH bike, forse poco di moda.. :beautifu:ma di tanta sostanza..:fatti-so:!!

:celopiùg: o-o
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Grazie mille per il benvenuto!
Adesso inizia l'ardua resistenza alla tentazione degli up!
Ma il passaggio a singola con annessa guarnitura e ruote massiccie mi tenta non poco!
Tra guarnitura singola e ruote tipo easton even la perdita di peso potrebbe essere non indifferente,come la perdita di peso del portafoglio...
:smile::smile::smile:
Però ho un'attim di paura a montare delle ruote più leggere...con questa bici vado senza ritegno e non vorrei ritrovarmi a piegare le ruote in meno di un mese!
La tentazione è di uppare il solo mozzo posteriore per poter mettere il perno passante cosi da guadagnare ancor più ignoranza!
Sono decisamente traviato!

:-) ...ottimo report, mi sa che finalmente posso darti il benvenuto nel club dei felici possessori di questa incredibile XC/DH bike, forse poco di moda.. :beautifu:ma di tanta sostanza..:fatti-so:!!

:celopiùg: o-o
 
T

tankerenemy

Ospite
Grazie mille per il benvenuto!
Adesso inizia l'ardua resistenza alla tentazione degli up!....
...La tentazione è di uppare il solo mozzo posteriore per poter mettere il perno passante cosi da guadagnare ancor più ignoranza!

Non resistere! Lasciati andare! :smile:
Il kit della Trek ABP Convert 142X12 è il primo upgrade che ho fatto..e la differenza si sente! Come spesa sei sui 50 euri: 30 il kit inclusi 2 cuscinetti Endura e 20 il perno Bontrager..

axlehardware.jpg


Guarda qui :spetteguless::

http://www.hibike.it/shop/product/p...Trek-ABP-Convert-kit-142x12-Dropout-nero.html :cucù:
Però su Hibike non hanno il perno Bontrager (che costa la metà del Maxle Lite di Rock Shox!!!), e mi sa che dovrai ordinarlo da un rivenditore Trek come ho fatto io...

Buon upgrade! :prost:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Umm...ma potrei prendere questo up grade senza cambiare il mozzo delle ruote base della Slash 7?? se si la faccio al volo la modifica!

Edit:
WTF ma che cavolo 60€ un perno del piripocchio..faccio prima che mi compro il perno posteriore del wilson che ci entra disicuro!Ma non è possibile usare un normale perno passante da 12??ho trovato un perno passante con un il clamping a 181mm massimo,quanto è lungo l'asse da 12mm che monta la trek??


http://www.hibike.it/shop/product/p3f4e2eb12a8eafc127ab10d81e5fe30d/Trek-ABP-asse-passante-12x142-135-nero.html
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Hai ragione... non l'avevo vista... 3400€ nuova in taglia giusta x me!
Ci faccio un pensierino.

Prego figurati, però la Slash 8 che ti dicevo io non era usata, bensì nuova di pacca! Era una 2012 grigia e rossa...Ma si vede che l'avranno già venduta. Comunque secondo me il prezzo a cui te l'hanno proposta è alto se parliamo di una rimanenza dell'anno scorso. Già a Dicembre scorso l'avevo trovata a molto meno, poi ho optato per la 7 un po' per il budget inferiore e un po' per metterci le ruote e il telescopico che preferivo, in un secondo momento.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Piccola info, valida credo anche x la Remedy, è possibile cambiare l'ammo posteriore con uno che non sia DRCV?
Si trovano gli spessori x montare un ammo normale o bisogna farseli?
 
T

tankerenemy

Ospite
Umm...ma potrei prendere questo up grade senza cambiare il mozzo delle ruote base della Slash 7?? se si la faccio al volo la modifica!

Edit:
WTF ma che cavolo 60€ un perno del piripocchio..faccio prima che mi compro il perno posteriore del wilson che ci entra disicuro!Ma non è possibile usare un normale perno passante da 12??ho trovato un perno passante con un il clamping a 181mm massimo,quanto è lungo l'asse da 12mm che monta la trek??


http://www.hibike.it/shop/product/p...d/Trek-ABP-asse-passante-12x142-135-nero.html

No devi cambiare il mozzo posteriore..io ho proprio cambiato la coppia di ruote con delle Fulcrum Red Zone con mozzo post 142x12.

Il perno è lungo 192mm ed è specifico per Trek Slash e Remedy. I "classici" 135X12 non vanno bene e come già detto lascia perdere il perno Maxle Lite 192mm di Rock Shox che costa uno sproposito!
Il perno specifico Bontrager io l'ho pagato, da un rivenditore Trek, circa 20 euro ed è qualitativamente pari al Maxle.

Piccola info, valida credo anche x la Remedy, è possibile cambiare l'ammo posteriore con uno che non sia DRCV?
Si trovano gli spessori x montare un ammo normale o bisogna farseli?

Puoi montare qualunque ammortizzatore 216X63.
E tra l'altro ho misurato con il calibro il DRCV ed è anch'esso un classico 216X63, quindi non capisco perchè la Trek indichi un particolare standard (8.25"X2.375") sul suo sito quando, calibro alla mano, non è così..:nunsacci:
Piuttosto la particolarità è che la testa del DRCV è filettata sui due lati ed è fissata alla biella superiore tramite una vite per ciascun lato.
In pratica l'ammo non ha il classico occhiello forato con la boccola ed il perno che lo attraversa, fissandolo alla biella.
Se uno ci volesse montare un DHX 5.0 o un Monarch Plus, bisognerebbe trovare un perno molto robusto e del giusto diametro per fissare la testa del mono alla parte alta della biella superiore.
I riduttori (..che tu chiami spessori) del giusto diametro invece si trovano senza problemi e non occorre farseli.

Ciò detto, considera che il DRCV è uno spettacolo, non ha nulla a che fare con un Fox RP2 o RP23. E' proprio un altro pianeta..a me piace ancora di più del DHX 5.0 ed è molto simile come comportamento.
Anche il Propedal funziona davvero bene, non è finto come sull'RP2!

In conclusione, secondo me non ha senso cambiare il DRCV che è un valore aggiunto!
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Si esatto mi riferivo proprio alla testa dell'ammo che essendo diversa dalle classiche ha bisogno di adattatori per montarci ammo con attacchi standard. Quindi in commercio non si trova niente di già pronto x montarci ammo standard.
Con il DRCV mi trovo bene anche io, è che mi piace sempre provare qualcisa di nuovo.
Quello che un po' non mi piace dell'ammo di serie è l'estrema linearità su tutta la corsa,che mi lascia sempre un po' timoroso sui finecorsa.
 
T

tankerenemy

Ospite
Si esatto mi riferivo proprio alla testa dell'ammo che essendo diversa dalle classiche ha bisogno di adattatori per montarci ammo con attacchi standard. Quindi in commercio non si trova niente di già pronto x montarci ammo standard.
Con il DRCV mi trovo bene anche io, è che mi piace sempre provare qualcisa di nuovo.

Ti ho trovato una chicca molto interessante! :cucù:
La bici qui di seguito è una Slash 8 2012, guarda un po' qui:

slashvivid1.jpg


slashvivid2.jpg


slashvivid3.jpg


slashvivid4.jpg


Certo che il tizio poteva tagliarlo quel perno che spunta sulla destra...:loll:
A quanto dice ha speso una scemata per fare la modifica (Vivid escluso!)
Qui c'è la fonte:
http://forums.mtbr.com/trek/trek-slash-723974-12.htmlhttp://forums.mtbr.com/trek/trek-slash-723974-12.html

Quello che un po' non mi piace dell'ammo di serie è l'estrema linearità su tutta la corsa,che mi lascia sempre un po' timoroso sui finecorsa.

Secondo me il DRCV della Remedy ha un diverso Tuning, probabilmente più lineare. Ma ti garantisco che il DRCV della Slash invece è molto progressivo. Fin'ora regolandolo alla pressione suggerita da Trek per il mio peso, non sono mai arrivato a fine corsa neppure sui salti un po' più impegnativi..:volo::sumo:
...Anzi ho dovuto rallentare un po' di più il ritorno perchè se no l'ammo sparava troppo in atterraggio!
 

iFun-rm

Biker serius
Non resistere! Lasciati andare! :smile:
Il kit della Trek ABP Convert 142X12 è il primo upgrade che ho fatto..e la differenza si sente! Come spesa sei sui 50 euri: 30 il kit inclusi 2 cuscinetti Endura e 20 il perno Bontrager..

axlehardware.jpg


Guarda qui :spetteguless::

http://www.hibike.it/shop/product/p...Trek-ABP-Convert-kit-142x12-Dropout-nero.html :cucù:
Però su Hibike non hanno il perno Bontrager (che costa la metà del Maxle Lite di Rock Shox!!!), e mi sa che dovrai ordinarlo da un rivenditore Trek come ho fatto io...

Buon upgrade! :prost:

Mi sembra di aver capito che il kit del link va bene anche per la mia remedy 2012, chiedo conferma.........tnx :celopiùg:
.........poi ordino dal sivende il perno Bontrager ed il gioco è fatto ad un prezzo ragionevole, nel tread della Remedy c'è chi si vanta di aver speso "solo" un centinaio d'euro per la trasformazione :OOO:

Ps bellissima la slash, quasi quasi mi son pentito di non averla presa al posto della remedy
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo