Club Trek Slash !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
T

tankerenemy

Ospite
T

tankerenemy

Ospite
Ma non ho capito perché sul sito della Trek se scelgo una 19,5 in tabella mi dice che la dimensione effettiva telaio è 18,5?

Qui di seguito trovi la tabella delle geometrie della Slash senza la confusione che crea la doppia misura "Virtual/Actual", o meglio...qui sotto è indicata solo la misura reale o "Actual" riportata sui telai Trek subito sotto alla misura in grande (la "Virtual"):

trekslashgeometrie.jpg


Tra quelle qui sopra, una misura molto importante che devi sempre tenere presente nella scelta della taglia della bici è la "E" ("Effective top tube") che sostanzialmente, detta in parole povere, ti indica quanto è lunga la bici...ti indica la lunghezza del cosiddetto orizzontale virtuale, ossia questo:

effectivetoptubelength.png


Se può aiutarti, io sono 1.74 con 82 di cavallo e ho preso la 18,5 Virtual/ 17,5 Actual (indicata nella tabella di cui sopra come 17,5") che corrisponde esattamente ad una Specialized Enduro taglia M!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Salve ragazzi,da ieri sono diventato anchio un fortunato possessore di trek slash 7!
Che dire vengo principalmente dal dh (anche se sono pugliese) ho avuto un tr450,due anni fa e fino all'altro ieri un Wilson devinci,di enduro ho avuto una mondraker dune(2 mesi prima che l'aprissi come una cozza) ed un covert per quasi un'anno...
Per varie ragioni ho ridimensionato il discorso bici...si fa per dire "ridimansionato" ho deciso di vendere il wilson a favore d una bici più fruibile nel barese e credo che miglior scelta non potevo fare...questa slash si pedala divinamente ed in discesa è una demonio,premetto io avventatamente ho preso la misura virtual 17.5 ma sono alto 1.79...leggendo in giro leggo che per la mia altezza adrebbe la virtual 18.5,però sapete che vi dico,mi piace sta taglia!! in discesa è una goduria,forse solo nel pedalato si patisce la mancanza di 1cm ...ma poco me ne frega...
Volevo chiedervi,un paio di info...premessa ho settato la bici come trek consiglia,quindi bella dura! ma ho un piccolo fastidio...la forcella...non dialoga abbastanza con il carro...mentre dietro copia tutto alla perfezzione l'anteriore tende un pò a sbacchettare richiedendo una guida molto da coltello in mezzo a i denti...potrebbe essere la scarsa sensibilità di questa forcella?(tenente presente che se pur usata la bici è stata usata un paio di volte)potrei fare qualcosa per ottenere un pelo più di feeling??non è tanto sul dritto,quanto in curva,non riesco a piegare o meglio non mi fido a buttare giù l'anteriore...è vero che questa bici richiede una guida moooolto attiva,molto fisica e di prepotenza...comunque prima di trarre conclusioni sicure aspetto di provarla ancora per una settimana...ci sono tante cose a cui non sono abbituato,tipo edivelle da 175 e bb più stretto...però sostanzialmente mi piace molto...in aria è divina e una gazzella...devo stare attento a non caricare troppo se no decollo.Ah un'altra cosa,a volte mi sembra che l'anteriore sia troppo basso,ho 2 cm di spessori,che dite provo a mettere un manubrio con più rise??

AH qualche folle ci ha montato una totem??

Ragazzi scusate le mille domande ma quando sono in piena scimmia divento loquace(piu del normale):smile:
 

burt98

Biker novus
16/6/09
43
1
0
Orbassano
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.7
Ciao, anche io da poche settimane o una slash 7 e ho fatto solo 4 uscite. La taglia e' la stessa 17,5 pero' io sono 1,72 e mi sembra perfetta per la mia altezza.
La prima uscita l'ho settata come dice trek ed effettivamente mi sembrava abbastanza rigida sia davanti che dietro, poi ho ridotto un po' le pressioni alle sospensioni e devo dire che e' migliorata tanto, la forcella davanti mi sembra abbastanza granitica e stabile anche sui pezzi più scassati, ma io a differenza tua arrivo da una bici con 100 mm di escursione quindi mi sembra tutto più Facile con questa bici.
Ciao
 
T

tankerenemy

Ospite
Salve ragazzi,da ieri sono diventato anchio un fortunato possessore di trek slash 7!
Che dire vengo principalmente dal dh (anche se sono pugliese) ho avuto un tr450,due anni fa e fino all'altro ieri un Wilson devinci,di enduro ho avuto una mondraker dune(2 mesi prima che l'aprissi come una cozza) ed un covert per quasi un'anno...
Per varie ragioni ho ridimensionato il discorso bici...si fa per dire "ridimansionato" ho deciso di vendere il wilson a favore d una bici più fruibile nel barese e credo che miglior scelta non potevo fare...questa slash si pedala divinamente ed in discesa è una demonio,premetto io avventatamente ho preso la misura virtual 17.5 ma sono alto 1.79...leggendo in giro leggo che per la mia altezza adrebbe la virtual 18.5,però sapete che vi dico,mi piace sta taglia!! in discesa è una goduria,forse solo nel pedalato si patisce la mancanza di 1cm ...ma poco me ne frega...
Volevo chiedervi,un paio di info...premessa ho settato la bici come trek consiglia,quindi bella dura! ma ho un piccolo fastidio...la forcella...non dialoga abbastanza con il carro...mentre dietro copia tutto alla perfezzione l'anteriore tende un pò a sbacchettare richiedendo una guida molto da coltello in mezzo a i denti...potrebbe essere la scarsa sensibilità di questa forcella?(tenente presente che se pur usata la bici è stata usata un paio di volte)potrei fare qualcosa per ottenere un pelo più di feeling??non è tanto sul dritto,quanto in curva,non riesco a piegare o meglio non mi fido a buttare giù l'anteriore...è vero che questa bici richiede una guida moooolto attiva,molto fisica e di prepotenza...comunque prima di trarre conclusioni sicure aspetto di provarla ancora per una settimana...ci sono tante cose a cui non sono abbituato,tipo edivelle da 175 e bb più stretto...però sostanzialmente mi piace molto...in aria è divina e una gazzella...devo stare attento a non caricare troppo se no decollo.Ah un'altra cosa,a volte mi sembra che l'anteriore sia troppo basso,ho 2 cm di spessori,che dite provo a mettere un manubrio con più rise??

AH qualche folle ci ha montato una totem??

Ragazzi scusate le mille domande ma quando sono in piena scimmia divento loquace(piu del normale):smile:

Bè per la forca considera che la Lyrik Solo Air, da nuova, è abbastanza rinomata per essere un po' "gnucca" nelle prime uscite.
Senz'altro ha bisogno di qualche discesa di rodaggio...
Poi, come ho già constatato più volte, nelle Rock Shox nuove, anche se sembra incredibile, ci trovi si e no tre timidissime gocce d'olio nei foderi e la cosa non aiuta certo a rendere scorrevole una forcella.
Infatti anche questa volta, quando mi è arrivata la bici, dopo la prima canonica e goduriosa uscita di prova, ho controllato se la forca avesse l'olio nei foderi ed era praticamente a secco! Ho aggiunto 15cc d'olio per fodero ed è migliorata parecchio.
Comunque, tutto ciò premesso, la Lyrik ad aria secondo me è uno spettaccolo...anche perchè, come ti ho già accennato nell'altro topic, su questa forca hai già la nuova cartuccia aria che si trova sulle Lyrik 2013 ed è superiore come prestazioni al precedente modello. E' più scorrevole!
Hai provato piuttosto a regolare anche il ritorno secondo quanto prescritto da Trek? Io l'ho regalato a 9 o 10 click partendo dal tutto chiuso (cioè dal verso della tartaruga). In pratica la tengo molto sfrenata, in modo che sia subito pronta tra un impatto e l'altro! L'ammo invece lo tengo con il ritorno un po' più lento, cioè 6-7 click da tutto chiuso, in modo che la bici rimanga composta atterrando dai salti.
Per le pedivelle ti consiglio di lasciare quelle da 175 che ti danno una leva più favorevole in pedalata, e senza correre il pericolo di toccare su qualche roccia perchè la Slash è molto alta di movimento centrale.
Dimentico qualcosa?? Ah già la Totem! Noooo daiii...bocciata! :-)
Piuttosto sarei curioso di variare l'escursione della Lyrik e portarla a 170mm..:sborone:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Salve ragazzi,da ieri sono diventato anchio un fortunato possessore di trek slash 7!
Che dire vengo principalmente dal dh (anche se sono pugliese) ho avuto un tr450,due anni fa e fino all'altro ieri un Wilson devinci,di enduro ho avuto una mondraker dune(2 mesi prima che l'aprissi come una cozza) ed un covert per quasi un'anno...
Per varie ragioni ho ridimensionato il discorso bici...si fa per dire "ridimansionato" ho deciso di vendere il wilson a favore d una bici più fruibile nel barese e credo che miglior scelta non potevo fare...questa slash si pedala divinamente ed in discesa è una demonio,premetto io avventatamente ho preso la misura virtual 17.5 ma sono alto 1.79...leggendo in giro leggo che per la mia altezza adrebbe la virtual 18.5,però sapete che vi dico,mi piace sta taglia!! in discesa è una goduria,forse solo nel pedalato si patisce la mancanza di 1cm ...ma poco me ne frega...
Volevo chiedervi,un paio di info...premessa ho settato la bici come trek consiglia,quindi bella dura! ma ho un piccolo fastidio...la forcella...non dialoga abbastanza con il carro...mentre dietro copia tutto alla perfezzione l'anteriore tende un pò a sbacchettare richiedendo una guida molto da coltello in mezzo a i denti...potrebbe essere la scarsa sensibilità di questa forcella?(tenente presente che se pur usata la bici è stata usata un paio di volte)potrei fare qualcosa per ottenere un pelo più di feeling??non è tanto sul dritto,quanto in curva,non riesco a piegare o meglio non mi fido a buttare giù l'anteriore...è vero che questa bici richiede una guida moooolto attiva,molto fisica e di prepotenza...comunque prima di trarre conclusioni sicure aspetto di provarla ancora per una settimana...ci sono tante cose a cui non sono abbituato,tipo edivelle da 175 e bb più stretto...però sostanzialmente mi piace molto...in aria è divina e una gazzella...devo stare attento a non caricare troppo se no decollo.Ah un'altra cosa,a volte mi sembra che l'anteriore sia troppo basso,ho 2 cm di spessori,che dite provo a mettere un manubrio con più rise??

AH qualche folle ci ha montato una totem??

Ragazzi scusate le mille domande ma quando sono in piena scimmia divento loquace(piu del normale):smile:
renè l ha fatto ;)
 

Allegati

  • ReneWildhaberBolivia_1.jpg
    ReneWildhaberBolivia_1.jpg
    30,3 KB · Visite: 59
  • p4pb6738119.jpg
    p4pb6738119.jpg
    59,4 KB · Visite: 55

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Per la lyrik credo sia già a 170 il ragazzo da cui l'ho rpesa l'avra settata credo...mi sa che si leva uno spessore da dentro il lato aria??comunque come ho due minuti cambio l'olio alla forcella o meglio glie lo aggiungo! :smile:
Il problema della scorrevolezza forse lo avverto maggiormente perchè vengo da una fox 40 kashima koat che per quanto glie ne possano dire scorreva da paura,anche troppo!

Per il rodaggio non c'è problema una paio di cinghialeggiate e la faccio riprendere io! Per quanto riguarda la totem,vorrei farmi un montaggio un pò più estremo,tipo una bella totem coil ed un bel db ad aria...cosi per esagerare...questi sarebbero up grade che farei,ma se li facessi sicuro dovrei mettere un tendi catena ,un cambio a gabbia corta e delle ruote più serie...se no distruggo tutto!Comunque devo dire che non sono male queste ruote! sono belle resistenti abbastanza rigide e sopratutto molto scorrevoli,unica pecca il cricchetto con del mozzo posteriore con troppa distanza tra i denti e siccome ci faccio pure un pò di street trial ,in surplace è fastidioso questo gioco!
Comuqne rimango sempre più contento di aver preso sto gioiellino è un crossover eccezzionale sa fare tutto e lo fà bene!
Premetto che andavo a fare giri eduro con il wilson con la singola!:smile:
Bè per la forca considera che la Lyrik Solo Air, da nuova, è abbastanza rinomata per essere un po' "gnucca" nelle prime uscite.
Senz'altro ha bisogno di qualche discesa di rodaggio...
Poi, come ho già constatato più volte, nelle Rock Shox nuove, anche se sembra incredibile, ci trovi si e no tre timidissime gocce d'olio nei foderi e la cosa non aiuta certo a rendere scorrevole una forcella.
Infatti anche questa volta, quando mi è arrivata la bici, dopo la prima canonica e goduriosa uscita di prova, ho controllato se la forca avesse l'olio nei foderi ed era praticamente a secco! Ho aggiunto 15cc d'olio per fodero ed è migliorata parecchio.
Comunque, tutto ciò premesso, la Lyrik ad aria secondo me è uno spettaccolo...anche perchè, come ti ho già accennato nell'altro topic, su questa forca hai già la nuova cartuccia aria che si trova sulle Lyrik 2013 ed è superiore come prestazioni al precedente modello. E' più scorrevole!
Hai provato piuttosto a regolare anche il ritorno secondo quanto prescritto da Trek? Io l'ho regalato a 9 o 10 click partendo dal tutto chiuso (cioè dal verso della tartaruga). In pratica la tengo molto sfrenata, in modo che sia subito pronta tra un impatto e l'altro! L'ammo invece lo tengo con il ritorno un po' più lento, cioè 6-7 click da tutto chiuso, in modo che la bici rimanga composta atterrando dai salti.
Per le pedivelle ti consiglio di lasciare quelle da 175 che ti danno una leva più favorevole in pedalata, e senza correre il pericolo di toccare su qualche roccia perchè la Slash è molto alta di movimento centrale.
Dimentico qualcosa?? Ah già la Totem! Noooo daiii...bocciata! :-)
Piuttosto sarei curioso di variare l'escursione della Lyrik e portarla a 170mm..:sborone:
 
T

tankerenemy

Ospite
renè l ha fatto ;)

Quella in foto direi che è la precedente Scratch...si riconosce anche dalla diversa forma dell'head tube che alloggia la serie sterzo. E la forca è una Lyrik settata a 170 (..o forse a 180, ebbene si...si può fare!:spetteguless:)
scratchwhildaber.jpg


Per la lyrik credo sia già a 170 il ragazzo da cui l'ho rpesa l'avra settata credo...mi sa che si leva uno spessore da dentro il lato aria??comunque come ho due minuti cambio l'olio alla forcella o meglio glie lo aggiungo..
Per il rodaggio non c'è problema una paio di cinghialeggiate e la faccio riprendere io! ...unica pecca il cricchetto con del mozzo posteriore con troppa distanza tra i denti e siccome ci faccio pure un pò di street trial ,in surplace è fastidioso questo gioco..

Ma se l'hai presa usata e qualcuno recentemente l'ha pure aperta allora l'olio ci sarà ed anche relativamente nuovo..ed il rodaggio direi che l'ha già fatto :nunsacci: Com'è che sta forca non scorre?
La mia sembra una Marzocchi!:omertà:
Vabbè in ogni caso per portarla a 170 il procedimento è cambiato, non basta più togliere lo spessore da un citto...
Ora nella nuova cartuccia che abbiamo noi, bisogna proprio sostituire un pezzo nella parte finale. Ti allego una foto della parte aria 2012 che ho installato recentemente in una Lyrik:

lyrikpartearia.jpg
lyrikpartearia.jpg



lyrikpartearia.jpg

Ho cerchiato in rosso sia la parte finale che va sostituita, sia il kit di cilindretti che vanno installati a seconda dell'escursione che vuoi ottenere:
Il cilindretto più lungo porta la forca a 160, quello medio a 170 e infine il più corto porta la forca a 180!!
Visto che come taglia della bici secondo me sei un po' al limite, potresti verificare se in effetti la tua forca sia già a 170 e qualora non lo fosse fai la modifica. In questo modo allunghi leggermente il passo della bici, guadagni in stabilità e forse migliori un po' il feeling con l'anteriore.
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Mamma mia grazie per le mille info...guarda il precedente proprietario è un ragazzo davvero bravo ,ma non penso l'abbia aperta perchè la bici si vede che ha fatto solo due giri...e per esperienza si sente che la forcella è nuovissima ed ancora da rodare,sopratutto di boccole,solo la fox 40 con gli steli kashima mi è risultata oscenamente scorrevole per essere ancora da rodare!
Per la misura dell'escursione a me pare sia 16cm prendendo dalla battuta della piastra al labbro del parapolvere...quindi per variare l'escursione devo procurarmi questi spessori giusto??la gradazione dell'olio che serve di quanto deve essere?? io in casa ho solo del 15 sae ma dubito serva...
Se li devo comprare valuto anche l'acquisto del mission controll!!Ah ma che differenza c'è tra quello normale ed il dh?? a parte qualche € di differenza??
Per il discorso taglia,sarà che comunque ha un interasse lungo,ma in discesa mi piace molto e la sento parechcio stabile...o sarà che ho le gambe corte!ho a mala pena 79 di cavallo!
In questi giorni poi ho un pensiero fisso in testa....ma la session carbon come và se gia sta cosina và come un treno??
Ne ho provate di enduro,una dune,una covert,una chilcotin una enduro expert,una lapier...ma mai nessuna mi ha dato questa sensazione di onnipotenza al posteriore!!:smile:
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Quella in foto direi che è la precedente Scratch...si riconosce anche dalla diversa forma dell'head tube che alloggia la serie sterzo. E la forca è una Lyrik settata a 170 (..o forse a 180, ebbene si...si può fare!:spetteguless:)
scratchwhildaber.jpg




Ma se l'hai presa usata e qualcuno recentemente l'ha pure aperta allora l'olio ci sarà ed anche relativamente nuovo..ed il rodaggio direi che l'ha già fatto :nunsacci: Com'è che sta forca non scorre?
La mia sembra una Marzocchi!:omertà:
Vabbè in ogni caso per portarla a 170 il procedimento è cambiato, non basta più togliere lo spessore da un citto...
Ora nella nuova cartuccia che abbiamo noi, bisogna proprio sostituire un pezzo nella parte finale. Ti allego una foto della parte aria 2012 che ho installato recentemente in una Lyrik:

lyrikpartearia.jpg


Ho cerchiato in rosso sia la parte finale che va sostituita, sia il kit di cilindretti che vanno installati a seconda dell'escursione che vuoi ottenere:
Il cilindretto più lungo porta la forca a 160, quello medio a 170 e infine il più corto porta la forca a 180!!
Visto che come taglia della bici secondo me sei un po' al limite, potresti verificare se in effetti la tua forca sia già a 170 e qualora non lo fosse fai la modifica. In questo modo allunghi leggermente il passo della bici, guadagni in stabilità e forse migliori un po' il feeling con l'anteriore.

:celopiùg:
 
T

tankerenemy

Ospite
Mamma mia grazie per le mille info...

Bè per ringraziare c'è il tasto verde con il + ...:smile:

....Per la misura dell'escursione a me pare sia 16cm prendendo dalla battuta della piastra al labbro del parapolvere...quindi per variare l'escursione devo procurarmi questi spessori giusto??la gradazione dell'olio che serve di quanto deve essere?? io in casa ho solo del 15 sae ma dubito serva...

Io per queste modifiche trovo e compro tutto su mountainbikes.net, l'unica cosa è che il sito è in tedesco quindi all'inizio è un po' ostico. Comunque ecco il link agli spessori che ti servono:
http://www.mountainbikes.net/mtbike...mhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9NjE=&pnr=23449

Nei foderi va benissimo il 15wt che hai già. Ma se vuoi sperimentare, per ottenere maggiore scorrevolezza ti consiglio un olio motore sintetico 5wt ma usalo solo nei foderi! (15cc per parte).
Invece nell'idraulica ci va solo olio specifico per forcella!

Se li devo comprare valuto anche l'acquisto del mission controll!!Ah ma che differenza c'è tra quello normale ed il dh?? a parte qualche € di differenza?

Per l'idraulica ti Sconsiglio il Mission Control DH o l'RC2L perchè altrimenti dovrai sostituire anche l'asta del ritorno dato che quella che monta la tua Lyrik R non è compatibile con il Mission Control DH :il-saggi: e la spesa salirebbe parecchio!
Ti consiglio piuttosto di prendere la cartuccia Motion Control IS come la mia.
Poca spesa e tanta resa!
Ecco il link per l'eventuale upgrade al Motion Control IS:

http://www.mountainbikes.net/mtbike...mhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9MzAx&pnr=18235

Te la cavi con 70 euri e ti assicuro che una Lyrik R a cui monti il Motion Control IS cambia in meglio dal giorno alla notte. Ed in salita la forca diventa bloccabile!

Se hai bisogno chiedi pure anche in mp..

:prost:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Questo sito lo conosco bene! :smile: me lo tengo caro anchi per le cose strane infatti avevo già puntato i componenti che mi servono tra cui gli spessori per aumentare la corsa!

In passato presi un Db per il wilson in italia introvabile data la sua misura!
Per l'olio 5 sae guarda caso la mia macchina usa proprio quella viscosità! :smile: proverò sicuramente...però adesso il problema sarà trovare a bari il
Bè per ringraziare c'è il tasto verde con il + ...:smile:



Io per queste modifiche trovo e compro tutto su mountainbikes.net, l'unica cosa è che il sito è in tedesco quindi all'inizio è un po' ostico. Comunque ecco il link agli spessori che ti servono:
http://www.mountainbikes.net/mtbike...mhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9NjE=&pnr=23449http://www.mountainbikes.net/mtbike...mhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9NjE=&pnr=23449

Nei foderi va benissimo il 15wt che hai già. Ma se vuoi sperimentare, per ottenere maggiore scorrevolezza ti consiglio un olio motore sintetico 5wt ma usalo solo nei foderi! (15cc per parte).
Invece nell'idraulica ci va solo olio specifico per forcella!



Per l'idraulica ti Sconsiglio il Mission Control DH o l'RC2L perchè altrimenti dovrai sostituire anche l'asta del ritorno dato che quella che monta la tua Lyrik R non è compatibile con il Mission Control DH :il-saggi: e la spesa salirebbe parecchio!
Ti consiglio piuttosto di prendere la cartuccia Motion Control IS come la mia.
Poca spesa e tanta resa!
Ecco il link per l'eventuale upgrade al Motion Control IS:

http://www.mountainbikes.net/mtbike...mhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9MzAx&pnr=18235http://www.mountainbikes.net/mtbike...mhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9MzAx&pnr=18235

Te la cavi con 70 euri e ti assicuro che una Lyrik R a cui monti il Motion Control IS cambia in meglio dal giorno alla notte. Ed in salita la forca diventa bloccabile!

Se hai bisogno chiedi pure anche in mp..

:prost:

Ah dimenticavo ma al posto del 5 sae nell'idraulica (lato ritorno) potrei mettere del 7,5 sae?? a bari è introvabile il 5 sae...qui già il 7.5 è una rarità....
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Stavo vedendo sul sito che conosciamo entrambi,ma con la cartuccia che mi hai indicato non danno larotella esterna per regolare la compressione,è venduta a parte e costa 25€!Ufff ma eventualmente non si può montare la cartuccia della boxxer rc?? ed una curiosità...ma quindi non essendoci manco un pacco lamellare in questa forcella...la curva di compresisone come l asi modifica senza??
Per l'idraulica ti Sconsiglio il Mission Control DH o l'RC2L perchè altrimenti dovrai sostituire anche l'asta del ritorno dato che quella che monta la tua Lyrik R non è compatibile con il Mission Control DH :il-saggi: e la spesa salirebbe parecchio!
Ti consiglio piuttosto di prendere la cartuccia Motion Control IS come la mia.
Poca spesa e tanta resa!
Ecco il link per l'eventuale upgrade al Motion Control IS:

[url]http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=130326072035&ref=L210YmlrZXMvcHJvZHVrdGxpc3Rlay5jZm0/Y3RyeT0xJnphPTEmbGM9MSZjdXJjZD0xJmNpZD0xMzAzMjYwNzIwMzUma2F0aWQ9MjYyJmhjPTEmYmxvd291dD0wJnN6PTMmc3A9MzAx&pnr=18235[/URL]

Te la cavi con 70 euri e ti assicuro che una Lyrik R a cui monti il Motion Control IS cambia in meglio dal giorno alla notte. Ed in salita la forca diventa bloccabile!

Se hai bisogno chiedi pure anche in mp..

:prost:
 
T

tankerenemy

Ospite
Stavo vedendo sul sito che conosciamo entrambi,ma con la cartuccia che mi hai indicato non danno larotella esterna per regolare la compressione,è venduta a parte e costa 25€!Ufff ma eventualmente non si può montare la cartuccia della boxxer rc?? ed una curiosità...ma quindi non essendoci manco un pacco lamellare in questa forcella...la curva di compresisone come l asi modifica senza??

Azz..hai ragione..:nunsacci:
Eppure io l'avevo presa già completa di ghiera..sarà una trovata per guadagnarci qualcosa in più! :ueh:
Prova a scrivere al tizio, a me ha sempre risposto (in inglese) e spesso mi ha indicato articoli anche meno costosi ma ugualmente compatibili!
La cartuccia MoCo della Boxxer temo proprio che non sia compatibile. Credo sia di dimensioni diverse ed anche diverso il volume d'olio con cui la cartuccia deve lavorare e per cui è concepita.
Il pacco lamellare se non ricordo male lo vedi se sfili l'asta del ritorno, alla base dell'elemento cilindrico in ergal rosso.
Anche dentro la cartuccia del MoCo IS (alla base) c'è un pacco lamellare..o almeno è quel che sembra.
Comunque è un elemento che non mi azzarderei a toccare/modificare!
Una volta, durante una revisione di un DHX 5.0, m'è rimasto in mano proprio il pacco lamellare e sono diventato pazzo per rimettere nel giusto ordine i vari dischetti!! :!: :azz-se-m:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Eh eh....adesso valuto un pò il dafare...provo a contattare comunque il isto,in assato mi è stato molto d'aiuto,mi ha consigliato per bene!Vediamo cosa esce fuori...Per ora arrangio e come trovo un olio 5 sae a bari per idraulica faccio una bella revisione generale....perchè sta forcella è proprio gnucca...da atribuirsi anche al fatto che deve essere rodata.ho smontato l'ammo posteriore ed ho trovato le boccole inchiodatissime,clasisco sintomo di bike nuova di zecca!
Azz..hai ragione..:nunsacci:
Eppure io l'avevo presa già completa di ghiera..sarà una trovata per guadagnarci qualcosa in più! :ueh:
Prova a scrivere al tizio, a me ha sempre risposto (in inglese) e spesso mi ha indicato articoli anche meno costosi ma ugualmente compatibili!
La cartuccia MoCo della Boxxer temo proprio che non sia compatibile. Credo sia di dimensioni diverse ed anche diverso il volume d'olio con cui la cartuccia deve lavorare e per cui è concepita.
Il pacco lamellare se non ricordo male lo vedi se sfili l'asta del ritorno, alla base dell'elemento cilindrico in ergal rosso.
Anche dentro la cartuccia del MoCo IS (alla base) c'è un pacco lamellare..o almeno è quel che sembra.
Comunque è un elemento che non mi azzarderei a toccare/modificare!
Una volta, durante una revisione di un DHX 5.0, m'è rimasto in mano proprio il pacco lamellare e sono diventato pazzo per rimettere nel giusto ordine i vari dischetti!! :!: :azz-se-m:
 
T

tankerenemy

Ospite
A chi fosse sfuggito segnalo l'articolo di Bikeradar sulla Trek Slash del Pro Ross Schnell. Ci sono diverse foto anche della Lyrik prototipo che ha gli steli con trattamento DLC (diamond like carbon) che renderebbe la forca "stiction free".
La cosa più incredibile comunque è la leggerezza della bici!:!:
Schnell usa una taglia 19.5 Virtual/18.5 Actual cioè una L, il cui peso è di soli 13.6Kg!! :!:

Eccola qui:

http://www.bikeradar.com/gear/article/pro-bike-ross-schnells-2012-trek-slash-31448/http://www.bikeradar.com/gear/article/pro-bike-ross-schnells-2012-trek-slash-31448/

schnellslash1.jpg



schnellslash2.jpg
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi volevo domandarvi un paio di cose sul Fox drcv....ma è normale che per usare interamente la corsa bisogna farsi un piattone da 3 metri di drop??
per il mio peso di circa 84 kg lo gonfio a 200psi e tengo 8 click di ritorno,come comportamento direi che è divino,la bici copia ogni cosa ma nel fratempo ci galleggia sulle asperrità senza mai insaccarsi...ma l'unico difetto e che non ne vuole sapere di usare tutta la corsa...
Mi stava venendo la mala intenzione di montare un monarch plus voi che dite è un'azzardo??
La bici è un cross over,ci faccio dal xc fino al freeride /dh (non estremo)
poi pian piano ho digerito anche la taglia al limite anzi mi ci sto trovando bene perchè mi consente una maneggievolezza senza pari ed in aria è bilanciatissima!!L'unica cosa che non riesco ancora a capire è il comportamento in curva,non son se sono io che sbaglio o che pretendo troppo dalla bici dato che non riesco a piegarla come piegavo il mio ex wilson,sono due bici differenti la prima è decisamente più alta e la seconda è raso terra con tutti i pesi in basso...forse non posso pretendere la luna...ma alla fine mi sta bene cosi...forse magari aumentando la corsa della forcella otterro qualche miglioramento! Ho trovato gli spessori per portarla addirittura a 180!! ma che dite a 180 non metto troppo a repentaglio il telaio?
 
T

tankerenemy

Ospite
Ragazzi volevo domandarvi un paio di cose sul Fox drcv....ma è normale che per usare interamente la corsa bisogna farsi un piattone da 3 metri di drop??
per il mio peso di circa 84 kg lo gonfio a 200psi e tengo 8 click di ritorno,come comportamento direi che è divino,la bici copia ogni cosa ma nel fratempo ci galleggia sulle asperrità senza mai insaccarsi...ma l'unico difetto e che non ne vuole sapere di usare tutta la corsa...
Mi stava venendo la mala intenzione di montare un monarch plus voi che dite è un'azzardo??
La bici è un cross over,ci faccio dal xc fino al freeride /dh (non estremo)
poi pian piano ho digerito anche la taglia al limite anzi mi ci sto trovando bene perchè mi consente una maneggievolezza senza pari ed in aria è bilanciatissima!!L'unica cosa che non riesco ancora a capire è il comportamento in curva,non son se sono io che sbaglio o che pretendo troppo dalla bici dato che non riesco a piegarla come piegavo il mio ex wilson,sono due bici differenti la prima è decisamente più alta e la seconda è raso terra con tutti i pesi in basso...forse non posso pretendere la luna...ma alla fine mi sta bene cosi...forse magari aumentando la corsa della forcella otterro qualche miglioramento! Ho trovato gli spessori per portarla addirittura a 180!! ma che dite a 180 non metto troppo a repentaglio il telaio?

Ciao Davoz..tranquillo, direi che il comportamento del tuo Fox DRCV è in linea con quello del mio.
Io peso 80 kg (con casco ecc ecc), lo tengo a 190 psi con 6-7 click dal tutto chiuso, e, per ora, restano sempre almeno 5-8mm di escursione inutilizzata anche saltando ignorante! Però lo trovo ottimo come ammortizzatore e non rimpiango affatto il DHX 5.0 che avevo sulla Nomad..anzi!
Se però vuoi sperimentare, il Monarch Plus te lo appoggio in pieno!!
Basta che poi mi fai sapere come va la bici..:spetteguless:
Per il comportamento in curva e per la sensazione del movimento centrale basso secondo me tutto dipende dal fatto che hai una bici compattissima per te, che senz'altro sarà molto divertente e agile in certe situazioni come sui salti, ma in altri frangenti ,come il pedalato, un po' meno.
In relatà la Slash è alta di movimento centrale..per esempio con la Nomad taglia M che era solo 7mm più corta, piegavo molto spesso il tendicatena in discesa, e in salita sbattevo spesso le pedivelle su qualche roccia. Con la Slash invece, a parità di taglia, non ho più di questi problemi..:}}}:

Già che ci sono metto qualche foto visto che ieri sera finalmente ho montato il telescopico!!! :beautifu:

Qui è prima del bagnetto..:smile:
slashprima.jpg



E qui dopo il bagnetto..:mrgreen: con Supernatural installato!

slashdopo1.jpg



slashdopo2.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo