Devo dire che non mi era mai capiatato di trovare subito così tanto feeling con una bici alla prima uscita! Mi ha stupito..davvero.
Alcuni dati e impressioni:
Confermo che il mezzo è compatto, la taglia 18.5 a mio giudizio è perfetta per un rider di altezza compresa tra 174/180 cm. Ovviamente io, che sono 174cm, ho dovuto cambiare la pipa con una 50mm, ma penso che oserò con una 40mm.
Il passo della Slash è 1 cm circa più lungo della mia Nomad (M) mentre l'orizzontale effettivo, se non ho cannato a misurare, è uguale..mm più mm meno.
La prima cosa che ho notato salendo in sella è stata l'altezza del movimento centrale, è molto alta! la Nomad in confronto è un cart!
Malgrado l'angolo dell'head tube molto aperto, una volta a bordo, non ho avuto l'impressione di essere su un Chopper come mi è capitato sulla GT Sanction per esempio.
L'angolo del piantone più verticale (rispetto alla Nomad) aiuta anch'esso ad avere una posizione ottimale in pedalata.
Su asfalto il carro, con PP inserito e rimanendo seduto, non bobbava ma sono riuscito a pedalarla efficacemente anche in piedi. Però n.b. la mia Slash7 ha la
Lyrik bloccabile perchè l'ho subito "upgradeata" mettendole la cartuccia Motion Control IS con relativa modifica del volume d'
olio nell'idraulica.
L'ammo DRCV RP2 è spettacolare e non mi ha fatto rimpiangere minimamente il mio amato DHX 5.0. Anzi lo definirei un mini DHX!
Come Sag secondo me bisogna tenersi abbondanti..direi 28/30% perchè così il carro posteriore mi è sembrato più efficace nell'arrampicarsi sui tratti rocciosi e scassati. Con un 25% di Sag la gomma dietro tendeva a slittare e a perdere grip però è anche vero che il terreno era un po' umido.
In discesa è davvero molto molto divertente, un tappeto magico volante che copia alla perfezione qualunque cosa! L'ho trovata precisissima nell'inserimento e nella conduzione della curva.
Se il buon giorno si vede dalla prima uscita..direi che è un gran bel mezzo e che ha soddisfatto a pieno le mie aspettative!