ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Detta in quel modo sembra che chi l'ha presa è un matto che vuol buttare via i soldi :celopiùg::celopiùg:

No assolutamente! Forse mi son espresso male perchè ho scritto di fretta :smile:

Comunque riguardo i gruppi sram... ti assicuro che il gruppo x0 è un gruppo creato appositamente per la parte freeride/downhill della MTB, strizzando un occhio ai modelli Enduro (così come il Saint).
Molte delle nuove DH escono di serie con gruppi e/o componenti sram x0 (ad esempio la nuova Glory 00 che ha preso da poco un amico mio, o la nuova Lapierre)
Il gruppo in casa sram più adatto al crosscountry (quindi paragonabile all'XTR shimano) è L'XX... leggerissimo ma non robusto come l'x0.
L'elenco dei paragoni dovrebbe essere questo:
X0 -> Saint
XX -> Xtr
X9 -> XT
X7 -> SLX / Deore LX
X5 -> Deore
ecc....

Come al solito porto chiunque OT :azz-se-m:

;-)
 
Mi pare di aver visto che tra la 8 e la 9 cambia solo la trasmissione, giusto?
La 8 monta un gruppo x9, e la 9 un gruppo x0...
Questo in teoria (assieme al trattamento kashima delle sospensioni fox) dovrebbe giustificare la differenza di prezzo fra la 8 e la 9?
Alla fine il telaio è identico, i freni sono gli stessi (elixir, che poi elixir 9 o elixir x0 non fa differenza, il pompante e le regolazioni sono quelli), sospensioni pure, telescopico idem...
Secondo me la 8 è la più bella esteticamente, e non è detto che sia per forza inferiore al top di gamma... daltronde il peso dei componenti x9 e x0 è quasi identico... solo che questi ultimi dovrebbero essere più robusti. Paragonati a shimano, x9 è XT, e x0 è Saint...

PS: solo ora ho notato che la 8 monta la 36 talas R e dietro l'rp2, e la 9 monta la 36 talas RLC FIT, e dietro l'rp3. Allora il sovrapprezzo rispetto alla 8 è quasi giustificato

Come dice fish, cambia essenzialmente la trasmissione, comparto ammortizzatore e pochi particolari.

Come dicevo in uno dei primi posts, imho la 8 è la scelta giusta.
La 9 è da prendere in considerazione solo se:

A) Sei un PRO;
B) Hai soldi a non finire;
C) Ti fanno un prezzone, perchè magari già disponibile in negozio

Fish dice giustamente che è ben differente.
Io dico, da ignorante, che 1000€ di differenza non sono giustificabili, perchè:

-d'accordo che la 9 monta RP3 e forca kashimati, che hanno qualche regolazione in più, ma le carcasse son quelle, non si son inventati prodotti totalmente nuovi, ma solo un diverso setup e un nuovo rivestimento;

-i telai son gli stessi, sempre il solito alluminio, sempre montati alla stessa maniera, col solito Reverb Stealth, cambiano i colori ma la sostanza è sempre quella;

-d'accordo la differenza nei particolari, ma non parliamo di differenze sostanziali a livello di materiali e/o componentistica utilizzata (anche la 8 monta sempre X0, ha solo comandi X9 e deragliatore anteriore X7, roba comunque top di gamma);

Ho pedalato la 8, e posso tranquillamente dire che se non se non gareggi nel Superenduro, è la soluzione migliore!
Se poi si vuol montare comandi X0 e deragliatore X0, basta fare un giro su CRC ed il tutto costa notevolmente meno. :)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Beh ma Cri per gareggiare nel superenduro non servono mica top di gamma! :D
Tanto non finirò mai di dirlo... la bici conta poco... conta chi c'è seduto sopra!
Un amico che fa gare di DH, alla prima gara di S.enduro con una Prophet con lefty da 140mm, bici vecchia e sicuramente non al top di gamma (nemmeno poco) è arrivato 4°.
Non è detto che se si voglion fare le super-enduro bisogna scegliere per forza modelli top di gamma... anzi! al contrario... chi gareggia costantemente nel SE, è costretto a cambiare almeno una bici ogni 2-3 stagioni (molti anche ogni stagione), quindi spesso e volentieri i più bravi non li vedi con bici da 6000 euro (non parlo dei Pro, a loro le bici glie le tirano dietro :D). Certo, nemmeno bici entry level... anche se la slash 7 (la base) ha veramente poco da entry level... la 7 monta componenti di tutto rispetto, peccato per la Liryk non abbassabile (scelta che, su una bici con queste geometrie, non condivido)
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
La differenza di prezzo di 1000 euro tra la 8 e la 9 e' dovuta essenzialmente a componenti migliori e piu' leggeri,vedi manubrio carbon,molto bello e caro,ruote diverse,reparto ammortizzatori superiore,freni ecc...come ha gia' detto fish.
Se poi considerate che a parita' di sconto del venditore,costando 1000 in piu,sulla 9 avrete almeno 100 euro di sconto in piu,quindi la differenza e' solo piu' di 900 euro.
Adesso non so se ci siano realmente 900 euro di differenza tre la 2 bici,comunque ci siamo molto vicini.
Poi ognuno prende la bici che gli pare,personalmente ritengo la colorazione della 9 molto piu' figa della 8 che invece rischia di passare un po' anonima.
Non penso poi nemmeno che bisogna essere dei pro per comprarsi la 9,e' una questione di passione secondo me oltre che di disponibilita' certamente.



Come dice fish, cambia essenzialmente la trasmissione, comparto ammortizzatore e pochi particolari.

Come dicevo in uno dei primi posts, imho la 8 è la scelta giusta.
La 9 è da prendere in considerazione solo se:

A) Sei un PRO;
B) Hai soldi a non finire;
C) Ti fanno un prezzone, perchè magari già disponibile in negozio

Fish dice giustamente che è ben differente.
Io dico, da ignorante, che 1000€ di differenza non sono giustificabili, perchè:

-d'accordo che la 9 monta RP3 e forca kashimati, che hanno qualche regolazione in più, ma le carcasse son quelle, non si son inventati prodotti totalmente nuovi, ma solo un diverso setup e un nuovo rivestimento;

-i telai son gli stessi, sempre il solito alluminio, sempre montati alla stessa maniera, col solito Reverb Stealth, cambiano i colori ma la sostanza è sempre quella;

-d'accordo la differenza nei particolari, ma non parliamo di differenze sostanziali a livello di materiali e/o componentistica utilizzata (anche la 8 monta sempre X0, ha solo comandi X9 e deragliatore anteriore X7, roba comunque top di gamma);

Ho pedalato la 8, e posso tranquillamente dire che se non se non gareggi nel Superenduro, è la soluzione migliore!
Se poi si vuol montare comandi X0 e deragliatore X0, basta fare un giro su CRC ed il tutto costa notevolmente meno. :)
 
  • Mi piace
Reactions: fish
La differenza di prezzo di 1000 euro tra la 8 e la 9 e' dovuta essenzialmente a componenti migliori e piu' leggeri,vedi manubrio carbon,molto bello e caro,ruote diverse,reparto ammortizzatori superiore,freni ecc...come ha gia' detto fish.
Se poi considerate che a parita' di sconto del venditore,costando 1000 in piu,sulla 9 avrete almeno 100 euro di sconto in piu,quindi la differenza e' solo piu' di 900 euro.
Adesso non so se ci siano realmente 900 euro di differenza tre la 2 bici,comunque ci siamo molto vicini.
Poi ognuno prende la bici che gli pare,personalmente ritengo la colorazione della 9 molto piu' figa della 8 che invece rischia di passare un po' anonima.
Non penso poi nemmeno che bisogna essere dei pro per comprarsi la 9,e' una questione di passione secondo me oltre che di disponibilita' certamente.

Facendo due conti, con quei 900/1000 di differenza, riesci comunque a prendere comandi X0, freni X0, manubrio carbon Ritchey e altro su qualsiasi online shop.

E' vero che c'è la nuova finitura Kashima.....ma dato che s'è diffusa a macchia d'olio, spero in una leggera diminuzione di prezzo (ormai sembra impossibile trovare un qualsiasi ammo/forca Fox non Kashima sulle mtb!)....

....in qualsiasi caso, a Dicembre ho già detto a Fish di portarmi su dal suo sivende, così facciamo preventivi sia per 8 che per 9.....uno sconto e ordiniamo 'sta benedetta Slash che m'ha rapito il cuore.....:il-saggi::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: fish

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Si gran bici,soprattutto moooolto robusta,la mia ha gia' fatto un volo epico e il telaio ha retto alla grande.......

Facendo due conti, con quei 900/1000 di differenza, riesci comunque a prendere comandi X0, freni X0, manubrio carbon Ritchey e altro su qualsiasi online shop.

E' vero che c'è la nuova finitura Kashima.....ma dato che s'è diffusa a macchia d'olio, spero in una leggera diminuzione di prezzo (ormai sembra impossibile trovare un qualsiasi ammo/forca Fox non Kashima sulle mtb!)....

....in qualsiasi caso, a Dicembre ho già detto a Fish di portarmi su dal suo sivende, così facciamo preventivi sia per 8 che per 9.....uno sconto e ordiniamo 'sta benedetta Slash che m'ha rapito il cuore.....:il-saggi::spetteguless:
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Facendo due conti, con quei 900/1000 di differenza, riesci comunque a prendere comandi X0, freni X0, manubrio carbon Ritchey e altro su qualsiasi online shop.

E' vero che c'è la nuova finitura Kashima.....ma dato che s'è diffusa a macchia d'olio, spero in una leggera diminuzione di prezzo (ormai sembra impossibile trovare un qualsiasi ammo/forca Fox non Kashima sulle mtb!)....

....in qualsiasi caso, a Dicembre ho già detto a Fish di portarmi su dal suo sivende, così facciamo preventivi sia per 8 che per 9.....uno sconto e ordiniamo 'sta benedetta Slash che m'ha rapito il cuore.....:il-saggi::spetteguless:

Ora anche Marzocchi, per i modelli 2013, ha adottato un rivestimento/trattamento simile al kashima. Alla fine a loro costa veramente una ca**ata il trattamento, ma lo fanno pagare come se fosse oro (in effetti il colore è quello :smile:).
Ho sentito dire che qualunque carrozziere sarebbe in grado di fare il trattamento (che fox chiama kashima) agli steli... basta portare la forca smontata, e con meno di un centinaio di euro te lo fanno!
Ma col tempo viene via a causa dell'attrito con paraolii e parapolveri... così come il kashima daltronde... quella di un amico ha già gli steli "a chiazze". Ma devo ammettere che scorre ancora molto bene..
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Ora anche Marzocchi, per i modelli 2013, ha adottato un rivestimento/trattamento simile al kashima. Alla fine a loro costa veramente una ca**ata il trattamento, ma lo fanno pagare come se fosse oro (in effetti il colore è quello :smile:).
Ho sentito dire che qualunque carrozziere sarebbe in grado di fare il trattamento (che fox chiama kashima) agli steli... basta portare la forca smontata, e con meno di un centinaio di euro te lo fanno!
Ma col tempo viene via a causa dell'attrito con paraolii e parapolveri... così come il kashima daltronde... quella di un amico ha già gli steli "a chiazze". Ma devo ammettere che scorre ancora molto bene..

Ale nn facciamo i Troll...
Ti scrovo da telefono quindi nn mi dilungo... Quel tipo di anodizzazione e' di 3* livello puoi verificare in rete , e' onerosa di suo poi fox completa il trattamento per induzione di un suo composito plastico nella microporosita'.
Fox ha per ora il miglio trattamento superficiale , evita alcuni graffi e tramite il loro trattamento che si basano sulla nanoporosita/micro (nn sono sicuro) dovuta dall'ossidazione dell'anodizzazione per far contenere il loro composito per lo scivolamento, e' come dire che l'anodizzazione di king e' come quella di protone .. Una dura 6 anni, una 6 mesi
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ale nn facciamo i Troll...
Ti scrovo da telefono quindi nn mi dilungo... Quel tipo di anodizzazione e' di 3* livello puoi verificare in rete , e' onerosa di suo poi fox completa il trattamento per induzione di un suo composito plastico nella microporosita'.
Fox ha per ora il miglio trattamento superficiale , evita alcuni graffi e tramite il loro trattamento che si basano sulla nanoporosita/micro (nn sono sicuro) dovuta dall'ossidazione dell'anodizzazione per far contenere il loro composito per lo scivolamento, e' come dire che l'anodizzazione di king e' come quella di protone .. Una dura 6 anni, una 6 mesi

Troll sarebbe? :nunsacci:

Ho specificato che parlo per sentito dire (la faccenda del trattamento dai carrozzieri)... non prendere le mie parole per oro colato :spetteguless: ;-)
Riguardo la fox col kashima del mio amico, che dopo 4 mesi è già "a chiazze"... quello purtroppo è un dato di fatto.
Ha chiesto a fox che gli fosse sostituita in garanzia, ma gli hanno risposto picche, motivando che il trattamento, col tempo, è soggetto a usura.
 

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito
In questi giorni stò riuscendo a prendere un pò la bici da enduro :)

00f7c2087fda11e1b9f1123138140926_7.jpg


aac2c6c27fdd11e1be6a12313820455d_7.jpg


due fotine da instagr


ciao!!! ascolta ho visto ke hai gli stessi pedali ke ho io e ke mi stanno dando un mare di problemi...in pratica nn si sganciano tanto facilmente...per caso hai avuto qualke problemuccio anke te??
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
47
Tolentino/Ancona
Visita sito
Troll sarebbe? :nunsacci:

Ho specificato che parlo per sentito dire (la faccenda del trattamento dai carrozzieri)... non prendere le mie parole per oro colato :spetteguless: ;-)
Riguardo la fox col kashima del mio amico, che dopo 4 mesi è già "a chiazze"... quello purtroppo è un dato di fatto.
Ha chiesto a fox che gli fosse sostituita in garanzia, ma gli hanno risposto picche, motivando che il trattamento, col tempo, è soggetto a usura.
SI per quello sono stronzi cmq è trattamento composito plastico (una specie di teflon)credo, l'adodizzazione nn la scalfisci..
:) cmq si con quei soldi un'anno te lo dovrebbero dare hai ragione!
ciao!!! ascolta ho visto ke hai gli stessi pedali ke ho io e ke mi stanno dando un mare di problemi...in pratica nn si sganciano tanto facilmente...per caso hai avuto qualke problemuccio anke te??

No nessuno anzi! se sei delle mie parti puoi provare i miei e vedi se sono uguali, io li ho si questa e sulla bici da DH
 

PIETRO561

Biker tremendus
29/7/10
1.129
-6
0
CANEPINA
Visita sito
No nessuno anzi! se sei delle mie parti puoi provare i miei e vedi se sono uguali, io li ho si questa e sulla bici da DH[/QUOTE]


ciao!! poi ho risolto il problema ai pedali...erano le tacchette delle scarpe nuove e facevo fatica a sganciarle...grazie cmq!!!!
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
GRAFICHE 2013!!!
La 9 è un po' anonima....la 8 è la mia preferita (speravo proprio nel modello intermedio, con la grafica nero-blu)...la 7 è molto "Kawasaki style", bella, peccato manchi il Reverb...

Ordinerò la 8 assolutamente!

decisamente meglio le grafiche dello scorso anno...

poi hanno anche downgradato la forcella mettendo quella con steli da 34...
non ne capisco il senso, forse guadagnare qualche grammo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo