Trek Session 10

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Già... Meno Approssimativo... Hai ragione Happy!
Non mi piacciono proprio i mezzi Trek... il mio è razzismo... ed è nato dal fatto di aver visto come vengono bistrattati i clienti Trek nello sfortunato caso in cui, una bici o un telaio con questo marchio, difettino... Insomma hanno una garanzia teorica e non reale (Almeno da ciò che ho visto... e se non mi credete andate a vedere l'angolo delle verità...), spacciano un monocross (DIRETTO) per la quintessenza dei sistemi di sospensione... e te la fanno pagare quanto un'organo vitale al mercato nero... sinceramente Monocross per monocross andrei di Orange, MDE, Scout, Mondraker... ce ne sono a bizzeffe che non ti fanno dissanguare per avere un Monocross!!!! E se poi proprio volessi spendere un sacco di soldi per un monocross andrei di FOES... o su un qualsiasi altro marchio artigianale e non su un prodotto di serie... insomma... non mi scendono... o forse sarebbe meglio dire che mi son scesi sulle 00!!!
Un sivendemeccanico, che è pure un caro amico, fino a non molto tempo fà vendeva Trek... la provò e mi disse:
"E' una bella bici ma...e sinceramente ti dico una cosa... anche andando contro i miei interessi... questa volta non si merita proprio i soldi che costa... puoi ottenere lo stesso spendendo meno!"
Io ho avuto modo di vederla una sola volta nell'estate del 2006 sotto le chiappe di un turista... lo fermai, chiaccherammo e mi disse che ne era entusiasta... però a me continua a starmi sulle 00!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
eheh... ma i telai che non hanno difetti strutturali hanno solo il "difetto" del peso e del prezzo. "dici poco" dirai... beh. Questo è uno dei pochi monocross col CTE che evita il pedalkickback... poi rispetto ad un aratro come l'orange... solo tra le ultime han cercato di dar loro un minimo di grazia al forcellone...
le intense certo non te le regalano! non sono monocross ma hanno cmq un prezzo insensato... eppure... qualcuno le compra.

Cmq rispetto alle Kona ad esempio, le Trek si rompono meno.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
eheh... ma i telai che non hanno difetti strutturali hanno solo il "difetto" del peso e del prezzo. "dici poco" dirai... beh. Questo è uno dei pochi monocross col CTE che evita il pedalkickback... poi rispetto ad un aratro come l'orange... solo tra le ultime han cercato di dar loro un minimo di grazia al forcellone...
le intense certo non te le regalano! non sono monocross ma hanno cmq un prezzo insensato... eppure... qualcuno le compra.

Cmq rispetto alle Kona ad esempio, le Trek si rompono meno.

Però non ho mai sentito nessuno lamentarsi della garanzia di Kona... è questa la vera discriminante!

OT P.S: Però... stiamo facendo un discorso serio e nessuno è ancora andato OT!!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
ORANGE un ARATRO ?!?! ... ma se è una delle dh più leggere nella wc !??!

il fatto che non io capissi il senso del confronto tra supreme e session .. è perchè non c'entrano una pippa l'una con l'altra .. a parte il colore ... che purtroppo per molta gente è termine di paragone

comunque ... la serie sterzo di commencal è montata su di un eccentrico che consente di regolare a piacimento l'angolo di sterzo nel range di (mi pare) 2 gradi ... dici poco !!

idem per il discorso dei forcellini ... non è un'inezia poter regolare l'interasse

il pedal feedback nella session viene solo attenuato ... lo stesso accorgimento si può adottare su diversi altri telai con una opportuna modifica al guidacatena

a mio parere questo telaio non ha nulla di fuori dall'ordinario .. eccetto il peso ed il prezzo .... per tanto così uno si compra una nicolai .. dove fuori dall'ordinario vi è anche la qualità e l'assistenza !!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ORANGE un ARATRO ?!?! ... ma se è una delle dh più leggere nella wc !??!
come linee.. sì! :))):

il fatto che non io capissi il senso del confronto tra supreme e session .. è perchè non c'entrano una pippa l'una con l'altra .. a parte il colore ... che purtroppo per molta gente è termine di paragone
Son due bici da DH, monocross con leveraggi vari, asola per l'ammo...
vabbeh

comunque ... la serie sterzo di commencal è montata su di un eccentrico che consente di regolare a piacimento l'angolo di sterzo nel range di (mi pare) 2 gradi ... dici poco !!
wow

idem per il discorso dei forcellini ... non è un'inezia poter regolare l'interasse
di quanto si può variare? non so se questa regolazione sia percepibile... chiedevo... ;-)
il pedal feedback nella session viene solo attenuato ... lo stesso accorgimento si può adottare su diversi altri telai con una opportuna modifica al guidacatena
per questo non mi piacciono i monocross...

a mio parere questo telaio non ha nulla di fuori dall'ordinario .. eccetto il peso ed il prezzo .... per tanto così uno si compra una nicolai .. dove fuori dall'ordinario vi è anche la qualità e l'assistenza !!
fuori dall'ordinario, per me, ha un elaborato gusto estetico. Cioé... se la mia SX avesse delle tubazioni, delle saldature e delle parti cnc come la Session... sarei più innamorato!
le Nicolai sono indubbiamente migliori, ma non incontrano i miei gusti... cioé.. preferirei una bici che funzioni come una nicolai ma che sia bella come la session.. eheh
poi si sa.. i gusti son gusti... o-o
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
sulla garanzia nn mi pronuncio perchè non ho mai lavorato con loro.. e per mille altri motivi, però non comprendo che senso abbia paragonare questo monocross con foes, orange o commencal.. quante bici monocross uguali avete provato? Ve lo siete mai chiesti? alzi la mano chi ha guidato una commencal e una kona e le ha trovate identiche..

E un peccato quando i commenti scadono sul banale...

@hapy cambiare angolo e interasse non è poco...nn vado pazzo per commencal ma son feature davvero aprezzabili su un telaio... e fanno una differenza molto più tangibile di un brevetto sul carro
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
cambiare angolo e interasse non è poco...nn vado pazzo per commencal ma son feature davvero aprezzabili su un telaio... e fanno una differenza molto più tangibile di un brevetto sul carro
sull'angolo non discutevo... un grado si sente tantissimissimo.
Sulla lunghezza del carro non sapevo... non ho mai avuto l'opportunità di variarlo e chiedevo se pochi mm erano apprezzabili.

Io poi non stavo confrontando i telai nel loro funzionamento, ma nella cura nelle rifiniture. Nicolai fa queste cose perfettamente, eppure, secondo il mio gusto, manca di quella mobidezza nelle forme che nella session adoro.

io non sono in grado di confrontare telai da DH che non ho mai provato. Sono qui per raccogliere info utili per avere dei termini di paragone, per CAPIRE una bici da DH.
Io posso limitarmi a guardarle, se nessuno me le fa provare, e "nel guardarla" ho cercato di esprimere quali sono gli aspetti che secondo me rendono bellissimo questo telaio... almeno a vedersi.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mi riferivo a te solo per il discorso misure..
o-o
ma ho voluto chiarire lo stesso ;-)


Così... prendendo spunto dalla Session mi piacerebbe capire anche cosa paga l'occhio di chi ama una bici più spigolosa o meno proporzionata.

io mi chiedo, ogni volta che vedo qualcosa che non mi piace, come lo farei io? Tutto il discorso sulla Session 10 è nato dalla domanda su un altro topic "che migliorie fareste sulla Sx-Trail 2009?"
E' un bici che non centra un emerito belin con questo telaio da DH, certo, ma da questa Session io imparerei a disegnare il triangolo anteriore, emulandolo, adattandolo senza stravolgere le caratteristiche essenziali delel forme; mi piacerebbero certe leccornie cnc del carro da applicare al frw della SX... poi vabbeh, prenderei altre cose da altre bici... ma stilisticamente imparerei tanto da questa bici.
 

SABBATH

Biker urlandum
15/3/07
585
0
0
Mozambico
Visita sito
....questa e quella di SHANDRO!(GRIGIA!)la session costava 4500euro nel 2005/2006,oggicosta qualcosina in piu(4800). di nicolai non posso che dir bene!con la supreme un giro l'ho fatto e sinceramente mi e pure piaciuta! la session? una in garage la metterei volentieri(anche il proto!)idem per un blind! e un flatline!!
jpg.gif
rifatevi gli occhi!!!!:prost:
 

Allegati

  • 1666-8.jpg
    1666-8.jpg
    23 KB · Visite: 50

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
TrekSession-Linkage200.jpg
non trovo una foto migliore, ma mi sembra di vedere quella bielletta in piombo smaltato.

Sulle regolazioni del forcellino c'è da dire anche questo:
bikemag.com ha scritto:
The Session’s highly maneuverable geometry also sets it apart from most monster suspension bikes. Designed with tons of feedback from Andrew Shandro, it sports an adjustable bottom bracket height of 14.5- to 13.8-inches and an adjustable head angle of 65.5- to 66.5-degrees. In the lowest setting, the bike screamed through tight terrain yet proved stable enough to carve sweeping fireroad curves at max speed.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo