Ragazzi mi è arrivata la scratch air 8 Sabato scorso, e mi ha già rivoluzionato la guida! Premetto che provenivo da una front (akkittata, ma pur sempre front), quindi è ovvio che il mondo mi sia stato stravolto ora che ho una full, a prescindere dal fatto che sia una scratch o un' altra bici, tuttavia ci sono dei fattori oggettivi che posso certamente condividere con voi.. ma partiamo per gradi.
1. La bici si presenta molto bene, bella guarnitura, con guida
catena, montaggio intelligente (Non sopporto i gruppi tipo
XTR o X0 sulle enduro.. sono insensati e delicati), tutto al posto giusto.
2. Regoliamo le sospensioni con il kit in dotazione per semplificare la regolazione del sag e facciamo un primo giretto.. Fa un rumorino alla pedivella destra: Era completamente lenta. L'ho avvitata e ovviamente è andato via. Rimane un rumorino di catena quando uso la corona 36 denti, come se il deragliatore fosse regolato male.. purtroppo è regolato bene. Il rumore viene dal guida catena e credo sia normale visto che la catena nel bene e nel male deve passare sulla boccola. L'ho quasi eliminato regolandola meglio comunque.
3. Prima salita.. Attivo il pro pedal e va meglio della mia front da XC.. le due bici hanno lo stesso identico peso, quindi il fatto che vada meglio può essere dovuto a due soli fattori: Geometria che migliora la guida e schema della sospensione posteriore ben studiato.. e non è affatto un effetto placebo. Devo sottolineare però che io in salita non mi alzo mai in piedi per pedalare, ma sto sempre in sella.. tuttavia non porto MAI la bici spinta, neanche con le salite peggiori.
4. Nota negativa per le gomme bontrager 2.35 che monta di serie, che a prima vista sono dei canotti, ma abituato alle
maxxis high roller 2.35 che ho sull'altra bici non c'è paragone.. Le maxxis vanno meglio in ogni condizione! Infatti mi sa che più tardi scambio i copertoni fra le due bici!
5. Prima discesa.. Libero il pro pedal, giù la sella e comincio a pompare un pò sulle gambe per prendere confidenza.. Un pezzetto trialistico, un droppettino e poi prendo velocità. Qualche derapatina e già mi sento come se guidassi questa bici da anni. Posso dire che è estremamente intuitiva. Le sospensioni lavorano bene, riesco a sfruttarle a pieno senza mai insaccare e senza mandarle a fine corsa. Straordinaria la fluidità della Fox Float 36.. montavo una RS revelation 140mm sulla mia vecchia bici e non è neanche lontanamente paragonabile a questa in termini di fluidità.
Ora.. possibile che ci sono solo lati positivi in questa bici? Certo che no! Per prima cosa devo criticare la
trek per il prezzo: Il montaggio di questa bici è certamente di qualità, ma ad un prezzo decisamente minore ci sono bici che montano componenti migliori come la Canyon Strive per esempio. Certo.. il telaio è fondamentale ma fatti due conti potevano gestire meglio il fattore prezzo, anche perchè la Trek Remedy costa 1000 euro di meno e la differenza sta nella misura della forcella e in un telaio leggermente diverso.. Forse è per questo motivo che trek non vende il solo telaio ma solo la bici montata.. A quanto lo avrebbe dovuto vendere per giustificare il prezzo della bici montata!? Tra l'altro a differenza di altri telai trek, questo non ha la garanzia a vita ma solo due anni.. Lo so già che mi si lesionerà il giorno dopo lo scadere della garanzia!! ah ah!! Vi domanderete quindi perchè l'ho comprata! Mi hanno fatto un prezzo speciale, altrimenti non l'avrei presa, ma su internet si trova a prezzi improponibili.
Altro punto negativo è la mancanza di un reggisella
telescopico di serie. Io lo montavo anche sulla bici da XC e lo considero ormai un elemento fondamentale della bici e non un optional. Infatti ho già ordinato un KS 900 R da 125mm.
Purtroppo non posso dire di più finchè non la stresso un pò di più e sopratutto finchè non passa un pò di tempo.