• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Trek Scratch

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.728
10.268
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho trovato la soluzione per questo weekend: Sto fasciando il carro col carbonio per irrobustirlo nella zona lesionata. Dovrebbe tenere se non chiedo troppo, in attesa del pezzo sostitutivo..

io non ci metterei le mani, almeno fino a che non ti hanno riconosciuto la garanzia, magari (ed è piuttosto probabile) il carro danneggiato vogliono che gli venga restituito così com'è...

e poi, IMHO, non mi fiderei mica tanto a girare con una riparazione "di fortuna".questo senza mettere in dubbio le tue capacità nell'effettuare l'intervento (magari è la tua professione!!)

Reactions: New Rider

Nutshell

Biker tremendus

La fasciatura in carbonio conto di toglierla nel momento in cui dovrò restituire il carro danneggiato, prima di fasciare metto sull'alluminio uno strato di pellicola protettiva in modo che il carbonio non aderisca ma vada solo a formare una sorta di tubo avvolgente perfettamente sagomato. Poi basterà tagliare col flessibile del dremel, con molta attenzione, l'avvolgimento di carbonio e il carro sarà esattamente come adesso.

Per il fatto che sia indebolito il telaio in quel punto pazienza.. la fasciatura non permetterà di farlo disgregare del tutto, e in ogni caso le sollecitazioni tendono a chiudere la crepa formatasi invece che ad aprirla.. è una rottura strana, che non mi spiego a dire il vero.

Finez

Biker serius
be effetivamente è proprio strana come rottura, però come dice andreamase io aspetterei la garanzia, solitamente (non so trek) rompono per qualsiasi cosa ed ogni scusa è buona, cmq come dicevi all inizio, se proprio proprio saldando li torna solo ad essere più forte quel punto il problema è che bisogna saldarlo nella stessa posizione originale sennò ti cambia il funzionamento della bici vediamo come finisce questa situazione e in bocca al lupo

Nutshell

Biker tremendus

Ho capito che fanno storie.. però se mi si rompe la bici nel periodo migliore, a due giorni da un giro di tre giorni in bike park per il quale ho già anticipato i soldi del pernottamento e viaggio, e se si prospetta un attesa più lunga di un mese visto che c'è Agosto di mezzo.. permetti che mi tocca correre ai ripari! Ho il muletto che potrei usare, ma è una front da XC e non riesco neanche più a salirci per quanto la sento strana dopo aver usato la scratch! A questo punto preferisco fare un intervento reversibile che non lascia alcuna traccia in modo da usare la bici finchè non mi danno il pezzo nuovo. Si fosse rotta a Dicembre pazienza.. ma cazzarola.. Mi è arrivata con la forcella rotta, si è rotto l'ammortizzatore posteriore dopo una settimana di uso, ora si è rotto il telaio.. che devo fare!? Mi faccio costruire una bici su misura o vado da qualche mago per farmi togliere il malocchio?!

Nutshell

Biker tremendus
La rottura è nel fodero basso immediatamente dopo la guarnitura. La riparazione, anche se fatta in casa, eviterà il completo distacco delle parti. In più ho verificato che ulteriore stress sulla sospensione tende a chiudere la frattura piuttosto che ad aprirla, quindi non capisco proprio come si sia potuto rompere. E con questa bici non sono mai caduto, ho solo colpito un albero ma ho sbattuto io con la spalla e non con la bici. Insomma, sono abbastanza fiducioso. Io faccio qualche test alle prove del Sabato e poi se non dovessi sentirmi sicuro affitto una bici o corro col mio muletto (Una front che era nata per XC sulla quale ho montato una forka da 140mm!)

pantaldj82

Biker urlandum
Ciao, dopo che mi hai detto del danno ho voluto capire come si è formata la crepa...si trova nella parte superiore del punto cerchiato vero?

Per come è fatto il carro in alcune condizioni di carico la crepa va ad aprirsi, secondo questo schema (non badare al design )

se la ruota si muove di x allora il fulcro superiore dell'ammo si muove di y verso il basso e quello inferiore di z<y sempre verso il basso. sui due fulcri si scaricano le reazioni dell'ammo che tendono a spingere il fulcro superiore verso l'alto e il fulcro inferiore verso il basso. Se la forza che si scarica sul fulcro inferiore è maggiore di quella che agisce sul mozzo ruota (tipo nel caso di drop o un salto) allora la crepa si apre. Tu hai provato solo staticamente caricando il peso sulla bici?

Spero di essere stato più o meno chiaro

PS: mi dispiace proprio assai, ma avrei paura a scendere col carro rattoppato

Reactions: endurik and NIPI

Finez

Biker serius

mi sa che come descritto da te, l uncia maniera potrebbe essere nei fondo corsa. In pratica l ammo nn ha piu corsa e quindi spinge la parte sopra la guarnitura in giu e per un gico di leve (passatemi il termine) tende ad aprire dopo lo svincolo... spriam inbene, anche io cmq ne noleggerei una...

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it

La forza che si avrà nel fulcro piu basso Y non dovrebbe mica essere sempre minore di quella X anche nei salti.. appunto perche la forza X viene smorzata dall ammo... A patto di non andare a fondo corsa... Mi piacerebbe approfondire...

Finez

Biker serius
La forza che si avrà nel fulcro piu basso Y non dovrebbe mica essere sempre minore di quella X anche nei salti.. appunto perche la forza X viene smorzata dall ammo... A patto di non andare a fondo corsa... Mi piacerebbe approfondire...

si è quello che volevo dire io se fai il fondo corsa vai a sforzare sul carro..... ah e cmq ho guardato anche sulla mia, li la spaccatura è partita di fianco alla saldatura del passacavi, e ovunque viene fatta una saldatura la parte subito affianco ad essa diventa il punto fragile del pezzo(io saldo tubi quindi in quel caso si parla di un tubo, in questo del carro) è probabile che sia partito da li appunto per quello ;-(

Nutshell

Biker tremendus

Hai perfettamente ragione, non avevo osservato attentamente il leveraggio! Allora la frattura me la sto portando dietro da un paio di mesi e me ne sono accorto solo ora perchè si è pian piano aperta di più! Perchè l'unico fondo corsa che ho fatto è stato con l'ammo ad aria.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo