Ho trovato la soluzione per questo weekend: Sto fasciando il carro col carbonio per irrobustirlo nella zona lesionata. Dovrebbe tenere se non chiedo troppo, in attesa del pezzo sostitutivo..
io non ci metterei le mani, almeno fino a che non ti hanno riconosciuto la garanzia, magari (ed è piuttosto probabile) il carro danneggiato vogliono che gli venga restituito così com'è...
e poi, IMHO, non mi fiderei mica tanto a girare con una riparazione "di fortuna".questo senza mettere in dubbio le tue capacità nell'effettuare l'intervento (magari è la tua professione!!)
be effetivamente è proprio strana come rottura, però come dice andreamase io aspetterei la garanzia, solitamente (non so trek) rompono per qualsiasi cosa ed ogni scusa è buona, cmq come dicevi all inizio, se proprio proprio saldando li torna solo ad essere più forte quel punto il problema è che bisogna saldarlo nella stessa posizione originale sennò ti cambia il funzionamento della bici vediamo come finisce questa situazione e in bocca al lupo
Non ho capito in che punto è la rottura! E sopra al movimento centrale??? Dove c'e la curvatura del piantone?? Non Capisco...
sembra il fodero alto del carro...
@nutshell: se vai in bikepark, io, al tuo posto, noleggerei una bike, di solito ce ne sono
La rottura è nel fodero basso immediatamente dopo la guarnitura.
Ciao, dopo che mi hai detto del danno ho voluto capire come si è formata la crepa...si trova nella parte superiore del punto cerchiato vero?
Ciao, dopo che mi hai detto del danno ho voluto capire come si è formata la crepa...si trova nella parte superiore del punto cerchiato vero?
Per come è fatto il carro in alcune condizioni di carico la crepa va ad aprirsi, secondo questo schema (non badare al design )
se la ruota si muove di x allora il fulcro superiore dell'ammo si muove di y verso il basso e quello inferiore di z<y sempre verso il basso. sui due fulcri si scaricano le reazioni dell'ammo che tendono a spingere il fulcro superiore verso l'alto e il fulcro inferiore verso il basso. Se la forza che si scarica sul fulcro inferiore è maggiore di quella che agisce sul mozzo ruota (tipo nel caso di drop o un salto) allora la crepa si apre. Tu hai provato solo staticamente caricando il peso sulla bici?
Spero di essere stato più o meno chiaro
PS: mi dispiace proprio assai, ma avrei paura a scendere col carro rattoppato
Per come è fatto il carro in alcune condizioni di carico la crepa va ad aprirsi, secondo questo schema (non badare al design )
se la ruota si muove di x allora il fulcro superiore dell'ammo si muove di y verso il basso e quello inferiore di z<y sempre verso il basso. sui due fulcri si scaricano le reazioni dell'ammo che tendono a spingere il fulcro superiore verso l'alto e il fulcro inferiore verso il basso. Se la forza che si scarica sul fulcro inferiore è maggiore di quella che agisce sul mozzo ruota (tipo nel caso di drop o un salto) allora la crepa si apre. Tu hai provato solo staticamente caricando il peso sulla bici?
La forza che si avrà nel fulcro piu basso Y non dovrebbe mica essere sempre minore di quella X anche nei salti.. appunto perche la forza X viene smorzata dall ammo... A patto di non andare a fondo corsa... Mi piacerebbe approfondire...
la cosa mi sembra plausibile....ma la domanda è: ma 'ste benedette bici non le testano prima di metterle in produzione?