Club Trek Procaliber

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
i dati dichiarati dal produttore per il telaio attuale sono riferiti ad una forcella da 120 mm

visto che mi sembri più preparato di me, vorrei farti questa domanda, tra una 18,5 e una 19,5 c'è una differenza di circa 20 mm sull'orizzontale virtuale, come hai detto con una pipa da 70 mm sulla 19,5 avrei la stessa distanza sella-manopole della taglia inferiore ... la domanda è, cosa cambia se questi 20 mm sono sul telaio, sulla pipa o ancora su un manubrio con backsweep elevata (tra un 4° e un 9° su una larghezza ormai standard di 69-72 cm ci passano appunto più o meno 20 mm) ?
le mie valutazione nascono dal fatto che su una 18,5" pedalando a 77 cm, il reggisella rimarrebbe inserito per 11 cm circa, è vero che sono sufficienti ed entro i canonici 10 cm di inserimento minimo, ma non essendo proprio una piuma quei 25 mm in più della 19.5" potrebbero rivelarsi utili

La scelta di Backsweep, Upsweep del manubrio andrebbe scelto per questioni di conformazione e presa del manubrio più che per la distanza.
Un manubrio dritto, invece di uno con molto backsweep di porta ad una posizione molto diversa del polso, e influisce insieme al upsweep anche alla posizione dei gomiti. La maggiore o minore distanza dalla sella è una conseguenza che si andrà a compensare con l'attacco manubrio.

Un attacco più o meno lungo ti dà sensazioni diverse di guide. Difficile dire se sia meglio un telaio lungo e attacco corto, o un telaio corto e attacco corto. Io tenderei a rimanere il più vicino possibile alle misure con cui arriva dalla fabbrica.
Per quanto ho verificato su di me, ma sullo stesso telaio, allungando l'attacco anche se può sembrare di caricare maggiormente il peso in avanti miglioravo in stabilità, però sul guidato lento mi sentivo un pò impacciato e non a mio agio. Accorciando troppo sentivo uno sterzo molto ballerino e fin troppo leggero. Io ho trovato il mio ideale su front 29 da xc tra i 90 e 100 ma è tutto molto soggettivo, e il manubrio influisce (forma e larghezza).
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
La scelta di Backsweep, Upsweep del manubrio andrebbe scelto per questioni di conformazione e presa del manubrio più che per la distanza.
Un manubrio dritto, invece di uno con molto backsweep di porta ad una posizione molto diversa del polso, e influisce insieme al upsweep anche alla posizione dei gomiti. La maggiore o minore distanza dalla sella è una conseguenza che si andrà a compensare con l'attacco manubrio.

Un attacco più o meno lungo ti dà sensazioni diverse di guide. Difficile dire se sia meglio un telaio lungo e attacco corto, o un telaio corto e attacco corto. Io tenderei a rimanere il più vicino possibile alle misure con cui arriva dalla fabbrica.
Per quanto ho verificato su di me, ma sullo stesso telaio, allungando l'attacco anche se può sembrare di caricare maggiormente il peso in avanti miglioravo in stabilità, però sul guidato lento mi sentivo un pò impacciato e non a mio agio. Accorciando troppo sentivo uno sterzo molto ballerino e fin troppo leggero. Io ho trovato il mio ideale su front 29 da xc tra i 90 e 100 ma è tutto molto soggettivo, e il manubrio influisce (forma e larghezza).
9°di backsweep inclina di molto e la posizione , e i gomiti si chiudono e anche la presa dei polsi cambia so aprono verso l esterno. Io ho notato che migliora e velocizza la fase di inserimento in curva e nel cambio direzione nel guidato a basse vel. Ma ad alte velocità non mi dava stabilità in quanto preferisco (dopo anni di mx offroad )avere i gomiti larghi e i polsi dritti in modo da aver modo di correggere più volte la traiettoria ed esercitare più forza sul manubrio specie ad alte vel. Quando prendi un contraccolpo con il manubrio dritto hai meno probabilità che ti si chiude lo sterzo con notevoli margini di miglioramento in discese tecniche e dissestate. Mentre nello stretto devi allargare molto di piu i gomiti ed aiutarti con le gambe spostare il peso sulle pedivelle ed imprimire piu peso sul manubrio per curvare. in pratica richiede una guida un po piu fisica il nanubrio dritto. io non monterei mai un attacco lungo su un manubrio dritto solitamente monto un attacco piu corto di 10 -20mm rispetto al backsweep 9

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
La scelta di Backsweep, Upsweep del manubrio andrebbe scelto per questioni di conformazione e presa del manubrio più che per la distanza.
Un manubrio dritto, invece di uno con molto backsweep di porta ad una posizione molto diversa del polso, e influisce insieme al upsweep anche alla posizione dei gomiti. La maggiore o minore distanza dalla sella è una conseguenza che si andrà a compensare con l'attacco manubrio.

Un attacco più o meno lungo ti dà sensazioni diverse di guide. Difficile dire se sia meglio un telaio lungo e attacco corto, o un telaio corto e attacco corto. Io tenderei a rimanere il più vicino possibile alle misure con cui arriva dalla fabbrica.
Per quanto ho verificato su di me, ma sullo stesso telaio, allungando l'attacco anche se può sembrare di caricare maggiormente il peso in avanti miglioravo in stabilità, però sul guidato lento mi sentivo un pò impacciato e non a mio agio. Accorciando troppo sentivo uno sterzo molto ballerino e fin troppo leggero. Io ho trovato il mio ideale su front 29 da xc tra i 90 e 100 ma è tutto molto soggettivo, e il manubrio influisce (forma e larghezza).
Grazie, in pratica mi confermi che tendenzialmente sarei stato meglio sulla 18,5 ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Al max, di nuovo, bisogna preoccuparsi della parte alta per capire se uno alto 1,90 necessità di allungare l'attacco...se si, potrebbero risentirne le geometrie. L'importante prima di tutto è tentare di valutare il meglio possibile le misure che il nostro corpo richiede...se questo richiede delle modifiche di attacchi il tutto deve essere valutato anche in funzione delle proprie capacità di guida e dei percorsi che normalmente si affrontano.
Concordo in toto...o-o e' molto importante la misura "orizzontale"della bici mentre viene sempre e principalmente valutata la lunghezza piantone !!
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Alla fine ho optato proprio x una 19,5 essendovi troppa sproporzione col telaio taglia 21,5.
Quello che vorrei far capire agli altri utenti che la differenza tra le due misure è tanta rispetto alle altre taglie proposte da Trek.
Mi meraviglio come un'azienda come Trek non riesca a sviluppare un telaio magari di una misura di 20,5

Tieni presente che la 21.5 e' in realta' una 20.5...seguendo gli standard di classificazione taglie con la misura del piantone !
Forse ,come si diceva, la stranezza (positiva) di Trek e' aver anche inserito la 18.5 tra le due taglie centrali.....e non la mancanza di una 20.5 (19.5 reale) !

Jack
 

Ipercool

Biker serius
30/9/16
114
1
0
Atina (Fr)
Visita sito
Dunque la forcella che avevo "rimediato" per la mia bicicletta non aveva il remote.
Diciamo che per fare scampagnate se ne può anche fare a meno, ma in gara ho rilevato (ove ce ne fosse stato bisogno) che andare con la mano sullo stelo in fasi concitate non è per niente pratico oltre che pericoloso.

Quindi ho comperato da Bike 24 il kit per montarlo.

Montaggio semplice, della leva direi banale, del nottolino sullo stelo meno banale ma non difficile.

Diciamo subito che svitando la brugola che c'è in cima non salta nessuna molla e non si libera alcun condotto dell'olio....
Per farlo bisogna però tenere fermo con una pinza frapponendo uno straccio per non rovinarlo il manettino interno (nero).

Una volta svitato viene fuori tutto il gruppo in tre pezzi oltre la vite.

Per montare il nuovo vedrete che la parte inferiore (nera) si incastra sulla parte esagonale che c'è in cima allo stelo, dovete trovare la posizione con la quale l'attacco per la guaina si trovi nella posizione che volete.

Il pezzo blu ci va dentro. Solo che tra i due va interposta una molla che va precaricata in modo che quando mollate la leva riporti il tutto nella posizione iniziale. Se la precaricate poco non vi si chiuderà.
Diciamo che questa è l'unica parte che richiede un poco di attenzione.
Ho dimenticato di fare una foto di questa fase, ma se occorre magari lo rismonto e la faccio.
Vedrete che mentre il pezzo blu ha un solo forellino dove inserire il terminale della molla il pezzo nero inferiore ne ha molti. Questo per consentire di ottenere il famoso precarico avendo i due pezzi nelle posizioni che servono, ossia il nero con il punto di arrivo della guaina dove vogliamo ed il blu con la posizione del grano di arresto della cordina compatibile (vedi foto sotto).
Una volta trovate queste posizioni il precarico si ottiene inserendo tutto il gruppo assieme nella sede senza compattarlo troppo.
In questo modo si fa incastrare la parte nera nella sede individuata e si ruota la parte blu forzando la molla in senso antiorario fino a che il grano di fermo della cordina arriva nella posizione adatta e quindi spingere in basso anche il pezzo blu che si incastrerà in una sede esagonale che gli impedirà di ruotare liberamente.

Fatto questo fissate il tutto con la brugola in cima dopo aver posizionato anche il manettino nero superiore, passate guaina (che probabilmente avrete dovuto accorciare) e cordina, fissatela con il grano e provate ad aprire/chiudere.
Se torna in posizione rilasciando significa che il precarico è sufficiente, altrimenti dovrete togliere il tutto e precaricare di più cambiando il foro di innesto della molla sul pezzo inferiore (nero).

Spero si capisca qualcosa... :mrgreen:

Io ho anche verniciato le parti blu in rosso per richiamare il resto dei colori della 9.9 ma anche se li ho "cotti" un poco al forno ci sono bordini troppo piccoli e la vernice non resiste a lungo quindi non viene un capolavoro ... :arrabbiat:

2016-11-15%2008.42.33.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

buglis

Biker serius
8/9/09
146
14
0
43
San Marino
Visita sito
Una volta trovate queste posizioni il precarico si ottiene inserendo tutto il gruppo assieme nella sede senza compattarlo troppo.
In questo modo si fa incastrare la parte nera nella sede individuata e si ruota la parte blu forzando la molla in senso antiorario fino a che il grano di fermo della cordina arriva nella posizione adatta e quindi spingere in basso anche il pezzo blu che si incastrerà in una sede esagonale che gli impedirà di ruotare liberamente.

E' più semplice ruotare la parte nera dove va inserita la guaina che ruotare la parte blu. Basta posizionarla inizialmente a 180° opposti alla posizione finale, avvitare un po' la vite, alzare la parte nera e ruotare in senso antiorario.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ragazzi sarei interessato alla procaliber 9.8 sl 2017
chi mi può dare i pareri?
differenze dai modelli precedenti?
pro e contro di questa bike rispetto le concorrenti?
:celopiùg:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Ragazzi sarei interessato alla procaliber 9.8 sl 2017
chi mi può dare i pareri?
differenze dai modelli precedenti?
pro e contro di questa bike rispetto le concorrenti?
:celopiùg:
Rispetto al modello dell'anno scorso è stato migliorato il montaggio e ridotto notevolmente il prezzo, infatti considerato il rapporto qualità prezzo, i tempi di attesa sono di 1-2 mesi visto che ne stanno vendendo un sacco...

Io sto ancora aspettando la mia, quindi per i pareri devi aspettare che risponda qualcun altro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Biagio1982

Biker serius
29/10/15
214
2
0
Visita sito
Ragazzi sarei interessato alla procaliber 9.8 sl 2017
chi mi può dare i pareri?
differenze dai modelli precedenti?
pro e contro di questa bike rispetto le concorrenti?
:celopiùg:

Ciao se vai a pagina 153 c'è una mia iniziale considerazione sulla Procaliber 9.8.
Al momento credo che sia la bici più rivoluzionaria in termini di confort; si differenzia dalla concorrenza (BMC Teamelite 01) per i ridotti costi di manutenzione, mi riservo di indicare ulteriori dettagli non avendo mai provato quest'ultima bici.
Al momento credo che sia la migliore bici rapporto qualità/prezzo.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ciao se vai a pagina 153 c'è una mia iniziale considerazione sulla Procaliber 9.8.
Al momento credo che sia la bici più rivoluzionaria in termini di confort; si differenzia dalla concorrenza (BMC Teamelite 01) per i ridotti costi di manutenzione, mi riservo di indicare ulteriori dettagli non avendo mai provato quest'ultima bici.
Al momento credo che sia la migliore bici rapporto qualità/prezzo.

Ti ringrazio controllo subito :)

un aiutino,potete aiutarmi nella scelta con la taglia?
1,78 x 80cm di cavallo

sono tra una M e L non so come scegliere...sono in attesa della disponibilità in negozio e forse vado domani a prenderla :celopiùg:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ti ringrazio controllo subito :)

un aiutino,potete aiutarmi nella scelta con la taglia?
1,78 x 80cm di cavallo

sono tra una M e L non so come scegliere...sono in attesa della disponibilità in negozio e forse vado domani a prenderla :celopiùg:
178 con 80 di cavallo mi sembri alquanto anomalo, sicuro di aver misurato bene il cavallo? se e' giusta la misura cavallo devi rimanere su una 17.5 virtuale cioe 16.5 dato che pedali a 70cm circa dl m.c.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo