Non so se sono io, ma ogni volta che cambio pastiglie o dischi anche se allargo per bene i pistoncini è sempre difficile centrare le pinze... C'è troppo poco spazio e basta che il disco si storti leggermente che tocca subito le pastiglie. Con gli xtr una volta montati non ho mai avuto nessun problema. Per quanto riguarda il telaio Trek, al post se montati con il 140 senza adattatore nessun problema ma con 160 e adattatore il mio mecca ha bestemiato parecchio per sistemarli a dovere. Io per questo motivo ho sempre usato il 140 al post.
Se dovessi comprere dei freni nuovi oggi, prenderei i
Magura MT8 con i loro dischi e pastiglie.
hai semplicemente troppo
olio nell impianto o un pistoncino pigro ossia devi pulirli ogni tanto e ingrassarli, i
formula hanno meno corsa dei pistoncini rispetto a shimano,che hanno una corsa assura dei pistoncini infatti la potenza frenante e minore cosi come la risposta immediata della leva è più lenta e pigra, i formula r1 e r1r frenano il doppio ma sono anche meno modulabili c è a chi piace a chi no, ma sono pure più leggeri , per me rappresentano il top i r1r. io possiedo i r1 è rispetto ai xt ho trovato un abisso in termini di potenza frenante e risposta veloce della leva, naturalmente richiedono più attenzione perchè sono estremamente performanti e precisi come freni quindi richiedono una pulizia periodica ed ingrassamento pistoncini, e un cambio olio e spurgo all anno fatto a dovere ossia con pastiglie nuove e regolazione leva tutta lenta per non rischiare di mettere troppo olio nell impianto, i shimano anche se hanno più olio nell impianto non ti accorgi dato la corsa lunga dei pistoncini, così come ti accorgi meno se hai un pistoncino pigro, i freni shimano xt e xtr sono freni commerciali meno racing, che frenano decentemente e abbastanza modulabili e che richiedono poca manutenzione.