Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ah ok ma dipende anche dal tipo di percorso e dal dislivello o solo dal chilometraggio?
Comunque non succede nulla se il rumore non è più quello di primati ero fatto mille domande pensando mi avesse messo un mozzo diverso :smile:
Ovvio che più sfasciato fai e meno durano ma, ripeto, 5000km son proprio pochi per dei cuscinetti mozzo da MTB. Personalmente dovrei cambiarli una volta l'anno. Per il rumore della ruota libera diminuito, non è certo dipendente dai cuscinetti... hanno solo ingrassato cricchetti e denti mozzo attutendo il rumore.
 
Ultima modifica:

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Ovvio che più sfasciato fai e meno durano ma, ripeto, 5000km son proprio pochi per dei cuscinetti mozzo da MTB. Personalmente dovrei cambiarli una volta l'anno. Per il rumore della ruota libera diminuito, non è certo dipendente dai cuscinetti... hanno solo ingrassato cricchetti e denti mozzo attutendo il rumore.
io gli ho cambiati dopo un annodi 4000 percorsi diciamo e 3900 sono praticamente di sterrato.
Tu quanti km fai per cambiali una volta l'anno?
Anche perche dovrebbero essere gli stessi della mia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io gli ho cambiati dopo un annodi 4000 percorsi diciamo e 3900 sono praticamente di sterrato.
Tu quanti km fai per cambiali una volta l'anno?
Anche perche dovrebbero essere gli stessi della mia
Io ne faccio 4000/5000 l'anno ma praticamente non li cambio affatto perchè le ruote originali della mia Trek le ho date via da tempo. Attualmente ho due set di ruote assemblate da me con mozzi Novatec e mozzi cinesi SpeedSafe SS35. Su 6 cuscinetti Enduro Blu, quindi economici, mi ha dato noie solo uno della RL, che si è letteralmente aperto in due, e sostituito con un SKF. Gli altri girano scorrevole e senza giochi. I 6 cuscinetti EZO dei Novatec non ho mai dovuto toccarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Tartuff

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
163
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
io ero uno scettico del telescopico...ora lo uso e neanche me ne rendo conto. molto racing, stupenda!
Devo cambiare quella sella larga, non capisco perché i marchi americani di seria mettono le selle da 140/145mm, forse la media degli americani ha il culo più largo di noi europei, boh.

Comunque è velocissimo a risalire, non immagino il risultato senza sella :mrgreen:
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ma il disaccoppiatore della Procaliber si sente in pedalata? È più comoda rispetto ad altre front in carbonio?

Io sono 1,77 e po' pedalò a 74,5. ML è la mia taglia?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.515
2.024
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ma il disaccoppiatore della Procaliber si sente in pedalata? È più comoda rispetto ad altre front in carbonio?

Io sono 1,77 e po' pedalò a 74,5. ML è la mia taglia?

Si sente, non si sente...ho letto da poco una bel test di esmtb e loro hanno provato con gomme gonfiate a 3 bar per capire meglio, perché altrimenti tutto l'effetto viene assorbito dalla gomma, secondo loro si sente in quella condizione a 3 bar. Secondo me si sente on discesa scassata, ma non è come avere l'ammo...per la taglia sei un po' al limite io la proverei fossi in te.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Si sente, non si sente...ho letto da poco una bel test di esmtb e loro hanno provato con gomme gonfiate a 3 bar per capire meglio, perché altrimenti tutto l'effetto viene assorbito dalla gomma, secondo loro si sente in quella condizione a 3 bar. Secondo me si sente on discesa scassata, ma non è come avere l'ammo...per la taglia sei un po' al limite io la proverei fossi in te.
Hai la Procaliber?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie per la dritta. Sto avendo problemi fisici, ma quando riprenderò gradualmente la mtb mi scoccerebbe abbandonare la front e vorrei sostituire la mia in alluminio con qualcosa di più comodo in carbonio.
Se puoi, provala.
Io ho avuta la primissima versione della procaliber, ed è stato un fuoco di paglia.
L'isospeed si sente, ma la flessione fa muovere la sella "avanti/indietro", e non "in alto/in basso". In salita spesso mi dava l'effetto "ruota sgonfia". Questo effetto balestra non era gradito alla mia schiena (motivo per cui avevo preso la procaliber). Inoltre il telaio era molto rigido, quindi tutte le vibrazioni che venivano in qualche modo filtrate alla sella, le sentivo nei piedi sui pedali.
Pensa che adesso ho una Specialized Chisel in alluminio, e mi trovo molto meglio che con la procaliber.
Ripeto, le mie sono impressioni soggettive, e come tali vanno prese (tra l'altro le avevo già scritte, non ricordo se in questa discussione o in un altra). Inoltre io ho avuto la prima versione del telaio, magari la versione attuale risponde in modo diverso.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se puoi, provala.
Io ho avuta la primissima versione della procaliber, ed è stato un fuoco di paglia.
L'isospeed si sente, ma la flessione fa muovere la sella "avanti/indietro", e non "in alto/in basso". In salita spesso mi dava l'effetto "ruota sgonfia". Questo effetto balestra non era gradito alla mia schiena (motivo per cui avevo preso la procaliber). Inoltre il telaio era molto rigido, quindi tutte le vibrazioni che venivano in qualche modo filtrate alla sella, le sentivo nei piedi sui pedali.
Pensa che adesso ho una Specialized Chisel in alluminio, e mi trovo molto meglio che con la procaliber.
Ripeto, le mie sono impressioni soggettive, e come tali vanno prese (tra l'altro le avevo già scritte, non ricordo se in questa discussione o in un altra). Inoltre io ho avuto la prima versione del telaio, magari la versione attuale risponde in modo diverso.
Opss.. la front che vorrei sostituire è una Chisel come la tua. Dopo 3 anni di onorata carriera.
 
  • Haha
Reactions: Alli74

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ragazzi è sempre una front eh , altre col carro flessibile sono le BMC two stroke, la scalpel HT, la Ghost lector, e non me ne vengono in mente altre
La Twostroke è l'alternativa che sto valutando. Uso la front per allenamenti partendo da casa, tanto asfalto da fare con andatura regolare per raggiungere il bosco e i sentieri. Qualche marathon ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Ma il disaccoppiatore della Procaliber si sente in pedalata? È più comoda rispetto ad altre front in carbonio?

Io sono 1,77 e po' pedalò a 74,5. ML è la mia taglia?
Ciao ti riporto la mia, avendo avuto problemi con la schiena in passato optai anche io per la procaliber 9.8 sl (l'ho presa fine 2016), l'ho trovata scomodissima in pedalata e confermo le sensazioni che ti hanno riportato che si percepisce tutte le vibrazioni, per me era un fastidio nel pedalare da seduto sentire la sella muoversi e con la schiena non mi ero trovato affatto bene....l'ho cambiata con la BMC TE01 con sistema MTT e devo dire che è molto più comoda rispetto la procaliber, sia su asfalto che fuoristrada....nel 2018 mi son dovuto operare alla schiena ma reputo la BMC molto comoda nonostante ho i miei acciacchi in certe condizioni ma per lo meno mi permette di andare su una front....si è vero che la TE01 non si trova più a catalogo però se ti riesce provala per vedere come ti trovi perchè ha la possibilità di sostituire gli elastomeri a secondo del peso del biker, ha un'escursione di circa 15mm e per me la differenza si fa sentire e a livello di manutenzione è una bazzecola...calcola che la procaliber l'ho voluta subito togliere in quanto non ho trovato mai feeling cose che mi ha dato subito la BMC TE01 non appena mi ci ero seduto sopra...
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ciao ti riporto la mia, avendo avuto problemi con la schiena in passato optai anche io per la procaliber 9.8 sl (l'ho presa fine 2016), l'ho trovata scomodissima in pedalata e confermo le sensazioni che ti hanno riportato che si percepisce tutte le vibrazioni, per me era un fastidio nel pedalare da seduto sentire la sella muoversi e con la schiena non mi ero trovato affatto bene....l'ho cambiata con la BMC TE01 con sistema MTT e devo dire che è molto più comoda rispetto la procaliber, sia su asfalto che fuoristrada....nel 2018 mi son dovuto operare alla schiena ma reputo la BMC molto comoda nonostante ho i miei acciacchi in certe condizioni ma per lo meno mi permette di andare su una front....si è vero che la TE01 non si trova più a catalogo però se ti riesce provala per vedere come ti trovi perchè ha la possibilità di sostituire gli elastomeri a secondo del peso del biker, ha un'escursione di circa 15mm e per me la differenza si fa sentire e a livello di manutenzione è una bazzecola...calcola che la procaliber l'ho voluta subito togliere in quanto non ho trovato mai feeling cose che mi ha dato subito la BMC TE01 non appena mi ci ero seduto sopra...

Mi sembra di capire che tu sia molto leggero, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo