Club Trek Procaliber

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo Garbaruk che ha prodotto p.p 11v 11-46, 11-48 e 11-50 sempre per r.l. shimano (ad un peso decisamente inferiore a shimano e sunrace) il cambio sram 11v può gestire al max il 48t per il 50t è necessario montare una gabbia apposita che stanno ancora sviluppando, idem per cambi shimano 11v.
comunque pure io ho intenzione di montare il sunrace mx8 11-46t unica cosa che mi ferma è che non so se poi davanti un 36t ovale ci sta nel telaio... dovrò tornare alle tonde
Cavolo riesci a tirare il 36 46[emoji33] beato. Te, è abbastanza lungo come Rapporto, e anche piu lungo del 32 42, che per molti compreso me è un macigno da girare, comunque l ovale da 34 con leagle che ho ora è gia al limite dello sfioro telaio, il 36 non ci va sicuro

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

filetto

Biker serius
Secondo Garbaruk che ha prodotto p.p 11v 11-46, 11-48 e 11-50 sempre per r.l. shimano (ad un peso decisamente inferiore a shimano e sunrace) il cambio sram 11v può gestire al max il 48t per il 50t è necessario montare una gabbia apposita che stanno ancora sviluppando, idem per cambi shimano 11v.
comunque pure io ho intenzione di montare il sunrace mx8 11-46t unica cosa che mi ferma è che non so se poi davanti un 36t ovale ci sta nel telaio... dovrò tornare alle tonde


Io alla fine ho ordinato una SunRace 11-46, per le 11-50 ci sono forti dubbi che funzioni senza cambiare altre parti del cambio.
In più ho acquistato questo corpetto per adattare la SunRace alla Procaliber :-)

Tutto questo per essere più tranquillo alla Hero :-) :-)

upload_2017-5-5_20-30-40.png
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
  • Mi piace
Reactions: filetto

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Cavolo riesci a tirare il 36 46[emoji33] beato. Te, è abbastanza lungo come Rapporto, e anche piu lungo del 32 42, che per molti compreso me è un macigno da girare, comunque l ovale da 34 con leagle che ho ora è gia al limite dello sfioro telaio, il 36 non ci va sicuro

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Dipende dalla gara che devi affrontare. Se ti trovi una gara in piano...... sarebbe ancora meglio avere dietro un p.p. stradale. Se fai gare ( e mcaste le fà) devi tenere in considerazione le varie possibilità di corona da usare.

Anzi, a proposito di ingombri, sapete se sulla Procaliber ci stà la 34 con profilo doppia camma /Osymetric. Ora uso la Spacecamm by Garbaruk ma nelle gare in pianura sto usando la 34 tonda

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
Cavolo riesci a tirare il 36 46[emoji33] beato. Te, è abbastanza lungo come Rapporto, e anche piu lungo del 32 42, che per molti compreso me è un macigno da girare, comunque l ovale da 34 con leagle che ho ora è gia al limite dello sfioro telaio, il 36 non ci va sicuro

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
esatto secondo i miei calcoli 36-46 dovrebbe essere un po' più lungo del 32-42, ora sto usando 34-con p.p. sram x01 e mi ci sto trovando bene. poi dato che ho solo la parte bassa della cassetta consumata ora cerco di consumare anche la parte alta... i 200+€ della cassetta voglio sfruttarli tutti :-P ovviamente ho anche 30 e 32 nel cassetto in caso di gare più impegnative..
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
poi dato che ho solo la parte bassa della cassetta consumata ora cerco di consumare anche la parte alta... i 200+€ della cassetta voglio sfruttarli tutti :-P

Tutti si lamentano dal pignone da 42 in alluminio, però poi in realtà ti ritrovi sempre con i problemi sui pignoni da 12 e 14


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Tutti si lamentano dal pignone da 42 in alluminio, però poi in realtà ti ritrovi sempre con i problemi sui pignoni da 12 e 14


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
È semplice , si cunsuma prima il 12 e 14 in quanto lavorando molto storta la catena su quei pignoni piccoli. L usura sarà piu precoce rispetto ai 36 e 42 dove lavora sempre storta la catena ma ha piū denti su cui far presa e distribuire la forza

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

filetto

Biker serius
È semplice , si cunsuma prima il 12 e 14 in quanto lavorando molto storta la catena su quei pignoni piccoli. L usura sarà piu precoce rispetto ai 36 e 42 dove lavora sempre storta la catena ma ha piū denti su cui far presa e distribuire la forza



Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Se analizzi bene, da come è configurata dalla casa, la catena lavora male molto di più sugli ingranaggi alti tipo 42, e questo causa del 3mm di Offset della corona.... infatti io dato che faccio più salita che pianura stò usando Corone Ovali Absoluteblack con Offset da 6mm perchè ho notato che la catena lavora meglio da metà in su..... :-) :-)

E questa scelta non lo mai capita da parte della Trek di privilegiare la catena più dritta sugli ingranaggi bassi.... ma queste MTB non sono fatte per la salita, e dove la catena sforza di più.... baaaaa!!!
 
Ultima modifica:

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.049
329
0
Visita sito
Se analizzi bene, da come è configurata dalla casa, la catena lavora male molto di più sugli ingranaggi alti tipo 42, e questo causa del 6mm di Offset della corona.... infatti io dato che faccio più salita che pianura stò usando Corone Ovali Absoluteblack con Offset da 3mm perchè ho notato che la catena lavora meglio da metà in su..... :-) :-)

E questa scelta non lo mai capita da parte della Trek di privilegiare la catena più dritta sugli ingranaggi bassi.... ma queste MTB non sono fatte per la salita, e dove la catena sforza di più.... baaaaa!!!
Sicuro che non è l'inverso? Per il boost si devono usare corone con 3 mm di offset, infatti la mia è così e la linea catena è centrata!
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
diciamo che l'offset delle corone dovrebbe essere studiato per portare la linea catena al centro del pacco pignoni, perchè si presume che chi progetta le cassette studi queste per far lavorare correttamente cambio e catena con linea catena centrata, nel caso di monocorona e 11v sul sesto pignone, poi, se uno per scelta e funzionalità, come @filetto decide per offset personalizzati, nulla vieta, solo che una linea catena più vicina ai pignoni grandi in ogni caso può dare più problemi di una linea catena più vicina ai pignoni piccoli, almeno in teoria, perchè quando la catena è sui pignoni più piccoli è così intraversata che potrebbe toccare il pignone successivo, soprattutto quando è sul primo, potrabbe toccare il secondo
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Anch'io sulla Procaliber 9.8 ho montato 12V con corona offset 6mm perché credo che lavori meglio quando è sotto sforzo massimo sui pignoni grandi. Per ora sono molto soddisfatto della scelta nessun rumore strano e cambiata super fluida. Vedremo col trascorrere dei km

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non lo so se il 12V vuole l'offset di 3mm come l'undici oppure serve il 6 per compensare il pignone in più...
Stessa linea catena 49 per il boost, sia 12 che 11 v, quindi. Montare una corona.con 6mm è sbagliato . Poi ognuno. Fa come vuole con i propri soldi. Io ho messo la 3mm di offset sul eagle come suggerito da sram

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
Stessa linea catena 49 per il boost, sia 12 che 11 v, quindi. Montare una corona.con 6mm è sbagliato . Poi ognuno. Fa come vuole con i propri soldi. Io ho messo la 3mm di offset sul eagle come suggerito da sram

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Concordo in pieno.
Io onestamente faccio fatica a capite tutte queste prove empiriche... lo standard è BOOST quindi corone con offset da 3mm, fine.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Non c'è niente da capire, ne tanto meno prove Empiriche, semplicemente a me piace sperimentare, nel caso specifico con corona tonda 32 offset 6mm funziona tutto alla perfezione. Poi condivido che seguendo le specifiche del costruttore non si corrono rischi......forse.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Stessa linea catena 49 per il boost, sia 12 che 11 v, quindi. Montare una corona.con 6mm è sbagliato . Poi ognuno. Fa come vuole con i propri soldi. Io ho messo la 3mm di offset sul eagle come suggerito da sram

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Pav ho dato un occhio al sito SRAM e se non ho letto male parla di linea catena 52mm per telai boost, puoi verificare anche tu? Sulla mia con la corona offset 6mm effettivamente la linea catena è 52. Ciao e Grazie.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Pav ho dato un occhio al sito SRAM e se non ho letto male parla di linea catena 52mm per telai boost, puoi verificare anche tu? Sulla mia con la corona offset 6mm effettivamente la linea catena è 52. Ciao e Grazie.

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app
HO SBAGLIATO IO MI SON CONFUSO, 49MM DI LINEA CATENA VUOL DIRE CORONA CON 6MM DI OFFSET CIOE VALE PER I VECCHI STD 142MM DI BATTUTA SIA XX1 CHE EAGLE, MENTRE PER IL TELAIO BOOST E' DI 52MM VISTO CHE LA BATTUTA DEL MOZZO E DI 3MM PER PARTE PIU LARGA, IL CORPETTO R.L XD VIENE ESSERE SPOSTATO DI 3MM VERSO L ESTERNO QUINDI LA CORONA CORRETTA E' DI 3MM DI OFFSET PER AVER LA LINEA CATENA CORRETTA, LA PROCALIBER NON A CASO VIENE CONSEGNATA CON LA CORONA DA 32 BOOST CON 3MM DI OFFSET NEL XO1 11V , STESSO DISCORSO VALE PER L EAGLE XX1 CHE HA LA STESSA LINEA CATENA DEL 11V
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vincent46

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo