Trek Procaliber o Bmc Te01 con mtt...?

sirillus

Biker serius
22/4/07
127
1
0
macerata
Visita sito
Secondo me se osservi bene i particolari e specialmente il passaggio cavi zona sterzo capisci subito che la ha una marcia in più per quanto riguarda il sistema smorzante la bmc ha rivisitato un vecchio sistema di elastomeri che era stato abbandonato , poi la garanzia a vita di trek ti dà più tranquillità
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Secondo me se osservi bene i particolari e specialmente il passaggio cavi zona sterzo capisci subito che la ha una marcia in più per quanto riguarda il sistema smorzante la bmc ha rivisitato un vecchio sistema di elastomeri che era stato abbandonato , poi la garanzia a vita di trek ti dà più tranquillità

tu capisci se una bici a una marcia in piu guardando il passaggio cavi zona sterzo? ma scherzi o?:nunsacci::omertà:
e un particolare cosi importante nella scelta di una bici? in base a questo si compra la bici...
 

sirillus

Biker serius
22/4/07
127
1
0
macerata
Visita sito
tu capisci se una bici a una marcia in piu guardando il passaggio cavi zona sterzo? ma scherzi o?:nunsacci::omertà:

e un particolare cosi importante nella scelta di una bici? in base a questo si compra la bici...


Sicuramente il passaggio dei cavi può essere una cosa soggettiva ma la garanzia a vita che offre trek da al prodotto una marcia in più oppure è meglio avere solo due anni ?


Sirillus Da iPhone 6
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
rimaniamo sul pezzo...! Il sistema ammortizzante...
Il trek mi sembra che si basi sulla oscillazione ant/post del tubo sella... Ma di fatto non credo che vada ad ammortizzare efficacemente i colpi che riceve il retrotreno.... E sinceramente stare in sella ad una bici la cui distanza sella manubrio sia elastica...

Il bmc mtt mi sembra più efficace nel senso che va ad eliminare le vibrazioni provenienti dal terreno senza incidere sulla distanza manubrio sella...! Offrendo anche un escursione maggiore alla ruota posteriore... Senza incidere sulla rigidità del telaio...
 

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Sicuramente il passaggio dei cavi può essere una cosa soggettiva ma la garanzia a vita che offre trek da al prodotto una marcia in più oppure è meglio avere solo due anni ?


Sirillus Da iPhone 6

Guarda che tante altre marche ti danno più di due anni. Io con wilier ne ho 5.
Meglio pochi anni di garanzia ma effettivi che una farlocca garanzia a vita.
 

sirillus

Biker serius
22/4/07
127
1
0
macerata
Visita sito
rimaniamo sul pezzo...! Il sistema ammortizzante...
Il trek mi sembra che si basi sulla oscillazione ant/post del tubo sella... Ma di fatto non credo che vada ad ammortizzare efficacemente i colpi che riceve il retrotreno.... E sinceramente stare in sella ad una bici la cui distanza sella manubrio sia elastica...

Il bmc mtt mi sembra più efficace nel senso che va ad eliminare le vibrazioni provenienti dal terreno senza incidere sulla distanza manubrio sella...! Offrendo anche un escursione maggiore alla ruota posteriore... Senza incidere sulla rigidità del telaio...


Sicuramente il sistema bmc è più morbido della trek però era un sistema che usava giant che ha abbandonato perché creava una sensazione jojo


Sirillus Tapatalk
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao.
Quale delle due prendereste...!?
Io sono indeciso...
Anche se vedo il sistema mtt di Bmc più sensato...
:duello:
Perché sembra più sensato?
Sono semplicemente 2 sistemi diversi. L' MTT si preoccupa di assorbire verticalmente le asperità del terreno sul carro, mentre l'ISO agisce sul tubo reggi sella, ma le oscillazioni sono di pochi mm, non devi pensare di essere su un vogatore...
Secondo me l'unica è riuscire a provarle per capire che sensazioni di guida ti danno... [emoji6]
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Il trek smorza al massimo delle vibrazioni.... Non da nessuna escursione al carro...
Il Bmc mtt agisce da vero e proprio ammortizzatore... Fino a quasi un cm e mezzo...
Se Bmc ha intrapreso questa soluzione tecnica avrà fatto studi approfonditi... E penso che per quanto simile a soluzioni usate in passato non abbia difetti... Anzi...!
Io non ho provato trek... Sulla te01 con mtt ci ho fatto un brevissimo giro e x quel poco che ho potuto vedere non da assolutamente nessuna sensazione jo jo..... Nemmeno in fuori sella durante sprint o in salita spingendo forte sui pedali... Il retrotreno sembra granitico... Ma non appena si prende un ostacolo l'Mtt fa il suo dovere assorbendo l'asperità senza far perdere di aderenza.
Ripeto non ho fatto nessun test approfondito sono solo alcune sensazioni derivate da un piccolo giro...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
e su cosa basi tale affermazione??
collaudo approfondito?

No, perché secondo me per smorzare le vibrazioni è più conveniente ammortizzare il carro che il tubo sella. Oltretutto si ottiene anche un lieve aumento dell'aderenza della ruota a terra. Collaudo? Beh ho avuto una softail, con lo stesso principio. Il sistema Trek attutisce semplicemente gli urti con un movimento simile a un reggisella ammortizzato a parallelogramma. In ogni caso ho detto secondo me. Io prenderei sicuramente la BMC, a parità di prezzo.

Premesso che non mi piacciono ambe.
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
per me tali sistemi sono frutto di un marketing che sta esagerando un po troppo!!!
non ha senso per me fare una mtb che ammortizza 8 mm nel caso di trek !!
non ha senso !!io sfiderei molti ad occhi chiusi a dare dei veri giudizi su questi sistemi!!!
a questo punto con quei soldi mi prenderei una bici full da cross country tipo la fuel oppure la epic che almeno hanno un senso!!!

io potevo scegliere la la procaliber ma poi ho preso la superfly !!
con le 29 poi si ha gia un attimo di ammortizzazione in piu!!
in alcune prove hanno verificato che la trek flette di circa 8mm!
poi lavora spostando la sella orizzontalmente!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
per me tali sistemi sono frutto di un marketing che sta esagerando un po troppo!!!
non ha senso per me fare una mtb che ammortizza 8 mm nel caso di trek !!
non ha senso !!io sfiderei molti ad occhi chiusi a dare dei veri giudizi su questi sistemi!!!
a questo punto con quei soldi mi prenderei una bici full da cross country tipo la fuel oppure la epic che almeno hanno un senso!!!

io potevo scegliere la la procaliber ma poi ho preso la superfly !!
con le 29 poi si ha gia un attimo di ammortizzazione in piu!!
in alcune prove hanno verificato che la trek flette di circa 8mm!
poi lavora spostando la sella orizzontalmente!!

Premetto che hai per lo più ragione. Pure io ho una Salsa Spearfish e la reputo molto performante della molto più costosa bici in titanio che avevo prima, che, per assorbimento, era simile a una softail. Tuttavia, non è vero che un centimetro di escursione sia inutile. Se hai provato una softail ti accorgi che, in effetti, in una gara tirata e accidentata, quel briciolo di comodità in più aiuta e parecchio ad affaticare un po' meno la schiena, e che c'è differenza tra una softail e una hardtail. Più che altro, c'è da dire che l'effetto ammortizzato della Trek (la BMC probabilmente riesca a dare pure un briciolo di aderenza e trazione in più) può essere ottenuto con un reggisella ammortizzato.
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Premetto che hai per lo più ragione. Pure io ho una Salsa Spearfish e la reputo molto performante della molto più costosa bici in titanio che avevo prima, che, per assorbimento, era simile a una softail. Tuttavia, non è vero che un centimetro di escursione sia inutile. Se hai provato una softail ti accorgi che, in effetti, in una gara tirata e accidentata, quel briciolo di comodità in più aiuta e parecchio ad affaticare un po' meno la schiena, e che c'è differenza tra una softail e una hardtail. Più che altro, c'è da dire che l'effetto ammortizzato della Trek (la BMC probabilmente riesca a dare pure un briciolo di aderenza e trazione in più) può essere ottenuto con un reggisella ammortizzato.

si hai perfettamente ragione!!
qualcosina di differenza la si ha di sicuro!!!
ma secondo me non ne vale la pena !!!
prendo una bella full e mi regolo l'ammortizzatore su una corsa corta a il gioco e' fatto!!!
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il mio spacciatore Trek di fiducia mi ha detto che il sistema ISO speed è stato necessario per il progetto Procaliber in quanto fra geometrie race e sospensioni rigide (pp anteriore e boost 148 posteriore) la bici sarebbe stata si una saetta, ma dopo mezz'ora di pedalate chiunque ne sarebbe sceso a pezzi. Questo sistema le permette di avere quel minimo di elasticità che ne consente un uso più prolungato e non ha alcuna velleità di sostituirsi ad un sistema di sospensione ammortizzata...
 

Robyflash

Biker serius
17/10/11
151
0
0
Ischia
Visita sito
Il mio spacciatore Trek di fiducia mi ha detto che il sistema ISO speed è stato necessario per il progetto Procaliber in quanto fra geometrie race e sospensioni rigide (pp anteriore e boost 148 posteriore) la bici sarebbe stata si una saetta, ma dopo mezz'ora di pedalate chiunque ne sarebbe sceso a pezzi. Questo sistema le permette di avere quel minimo di elasticità che ne consente un uso più prolungato e non ha alcuna velleità di sostituirsi ad un sistema di sospensione ammortizzata...

Si.... Concordo...
E quindi il sistema Bmc mtt rende la bici unica... Dona quel centimetro abbondante di flessione al posteriore che aiuta in certe circostanze... E al contempo la bici su terreni poco sconnessi si comporta come una normale hardtail... Considerando anche il fatto che si hanno in dotazione tre elastomeri di differente risposta ( rigido, medio e morbido) in modo da modificare il comportamento del retrotreno in funzione non solo del tracciato... Ma anche del peso del ciclista....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo