Trek procaliber 9.7 vs Scott scale 920

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che il telaio smorzi le vibrazioni sono d'accordo, ma scritta in quel modo "gli impatti vengono assorbiti in gran parte dal telaio e non dal mio bacino" mi sa di biker che rimane seduto sulla sella e non assume una corretta posizione.
Come mai io ho capito un'altra cosa?
Forse perché non avevo già in mente una idea mia
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Che il telaio smorzi le vibrazioni sono d'accordo, ma scritta in quel modo "gli impatti vengono assorbiti in gran parte dal telaio e non dal mio bacino" mi sa di biker che rimane seduto sulla sella e non assume una corretta posizione.

L'ho scritta in base al terreno che faccio maggiormente, vivendo in città ho solo boschi nelle vicinanze.Per le salite devo farle tutte su asfalto praticamente.Dal biomeccanico ci vado di persona, non ho bisogno di quello online.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
L'ho scritta in base al terreno che faccio maggiormente, vivendo in città ho solo boschi nelle vicinanze.Per le salite devo farle tutte su asfalto praticamente.Dal biomeccanico ci vado di persona, non ho bisogno di quello online.

Parlavo di posizione mentre si guida magari su un singletrack in discesa, gambe flesse e culo alzato dalla sella, il biomeccanico non centra nulla.
Certo che se poi si parla di asfalto, diventa inutile anche avere l'Isospeed.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Parlavo di posizione mentre si guida magari su un singletrack in discesa, gambe flesse e culo alzato dalla sella, il biomeccanico non centra nulla.
Certo che se poi si parla di asfalto, diventa inutile anche avere l'Isospeed.
Vedo che capisci solo poco di quello che scrivo ed è
Parlavo di posizione mentre si guida magari su un singletrack in discesa, gambe flesse e culo alzato dalla sella, il biomeccanico non centra nulla.
Certo che se poi si parla di asfalto, diventa inutile anche avere l'Isospeed.
Hai ragione, l'Isospeed su asfalto è inutile, ma esperto come sei, dovresti anche sapere che le salite, che siano su asfalto o qualsiasi altro terreno si fanno col culo sulla sella. Con questo chiudo un inutile polemica che stai a tutti i costi creando.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
le salite, che siano su asfalto o qualsiasi altro terreno si fanno col culo sulla sella.

D'accordo su "altro terreno", per l'asfalto ci sarebbe da parlarne…

E sinceramente per quanto riguarda un meccanismo che smorzi le vibrazioni, mi aspetterei che l'effetto si sentisse in situazioni diverse dalla salita.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Parlavo di posizione mentre si guida magari su un singletrack in discesa, gambe flesse e culo alzato dalla sella, il biomeccanico non centra nulla.
Certo che se poi si parla di asfalto, diventa inutile anche avere l'Isospeed.

Se l'asfalto fosse sempre liscio ti darei anche ragione... peccato che non sia così! Senza contare che le salite su sterrato di solito si fanno con il culo poggiato alla sella e lì sì che la senti la differenza tra avere l'Isospeed e non averlo. ;-)

PS: io sulla mia non ce l'ho ma vorrei averlo! :mrgreen:
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
D'accordo su "altro terreno", per l'asfalto ci sarebbe da parlarne…

E sinceramente per quanto riguarda un meccanismo che smorzi le vibrazioni, mi aspetterei che l'effetto si sentisse in situazioni diverse dalla salita.
Io non ho scritto che l'Isospeed si sente in salita e soprattutto su asfalto.Ti invito a leggere il mio primo commento dove dico che in salita non molleggia.Invece ho parlato di asfalto spiegando dove uso la bici, dove ho detto che faccio principalmente boschi. Poi se tu conosci boschi asfaltati è un altro discorso.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non hanno gomme? Sono treni?
non hanno gomme e sospensioni come le mtb.

Ok leggere, ma almeno capire...


Ma l’isospeed tu l’hai mai provato?
No, ed infatti non ho dato una valutazione ne di come funziona, ne di quanto sia utile, ed ho più volte detto che dovrebbe parlarne chi lo ha/ha avuto.
Ho ribattuto invece su una considerazione fatta da chi ce l'ha che ammetteva che smorzava le vibrazioni con quello invece che con il bacino, permettendomi di consigliare di assumere una giusta posizione di guida, cosa che non c'entra nulla con l'aver provato o meno l'Isospeed.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Ok leggere, ma almeno capire...

Dai, hai scritto male la frase e hai lasciato spazio per una battuta, non te la prendere.

No, ed infatti non ho dato una valutazione ne di come funziona, ne di quanto sia utile, ed ho più volte detto che dovrebbe parlarne chi lo ha/ha avuto.
Ho ribattuto invece su una considerazione fatta da chi ce l'ha che ammetteva che smorzava le vibrazioni con quello invece che con il bacino, permettendomi di consigliare di assumere una giusta posizione di guida, cosa che non c'entra nulla con l'aver provato o meno l'Isospeed.

Beh scusa ma sembra che tu non vada nemmeno in bici. Se hai mai guidato una bicicletta saprai benissimo che quando pedali stai seduto (a parte qualche rilancio durante una discesa o su qualche salita scorrevole e lunga) e sia su asfalto che sui vari sentieri le asperità ed irregolarità del percorso, soprattutto su una HT, te le senti tutte nella schiena.
Detto questo, che spero ti renda più chiaro il perché esiste il sistema Isospeed, dovresti facilmente capire che per dire dove, quando e su che terreno possa essere utile, dovresti almeno provarlo! ;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Detto questo, che spero ti renda più chiaro il perché esiste il sistema Isospeed, dovresti facilmente capire che per dire dove, quando e su che terreno possa essere utile, dovresti almeno provarlo! ;-)

A parte che è quello che ho detto dall'inizio, che può parlarne chi lo ha/ha provato, ma qui si ritorna al discorso di capire oltre che leggere, magari potrei chiedermi se è indispensabile, perchè non lo fanno su tutte le Front?
 

Classifica mensile dislivello positivo