Trek procaliber 9.7 vs Scott scale 920

Giov01

Biker novus
25/12/18
16
6
0
22
Guidonia Montecelio
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Salve a tutti
È arrivata l'ora di acquistare una nuova mtb, ma sono indeciso tra i 2 modelli (Trek procaliber 9.7 e Scott scale 920), entrambe versione 2019. Mi sono state offerte con lo stesso prezzo, perciò chiedo un consiglio a voi per la scelta soprattutto dal punto di vista di componenti e telaio. Grazie anticipatamente‍♂️
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve a tutti
È arrivata l'ora di acquistare una nuova mtb, ma sono indeciso tra i 2 modelli (Trek procaliber 9.7 e Scott scale 920), entrambe versione 2019. Mi sono state offerte con lo stesso prezzo, perciò chiedo un consiglio a voi per la scelta soprattutto dal punto di vista di componenti e telaio. Grazie anticipatamente‍♂️
Ciao Giovi, non sono un esperto ma un curioso, sono andato a vedermi entrambe le bici online. Da subito la Trek mi ha affascinato per il sistema IsoSpeed che è assolutamente grandioso dal mio punto di vista. Credo di aver cercato bene scrivendo Procaliber 9.7 e oltre al sito con specifiche tecniche di tutto rispetto ho approfondito questo:
https://www.trekbikes.com/internationalspanish/es_IN_TL/inside_trek/isospeed/
Se la Trek che ti è stata proposta è provvista di questo sistema io personalmente non ci penserei due volte, anche perchè confrontandola con la Scott Scale 920 pare abbia più o meno gli stessi componenti Sram ma i prezzi sono molto differenti.
Ora se ti danno la Scott al prezzo della Trek...no good, viceversa la Trek al prezzo della Scott...prendine due[emoji5] , non so se mi spiego.
Detto questo, ripeto che non sono un esperto e neanche un mediocre conoscitore però da quello che ho letto la Trek è formidabile[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
K

Keima

Ospite
Ciao Giovi, non sono un esperto ma un curioso, sono andato a vedermi entrambe le bici online. Da subito la Trek mi ha affascinato per il sistema IsoSpeed che è assolutamente grandioso dal mio punto di vista. Credo di aver cercato bene scrivendo Procaliber 9.7 e oltre al sito con specifiche tecniche di tutto rispetto ho approfondito questo:
https://www.trekbikes.com/internationalspanish/es_IN_TL/inside_trek/isospeed/
Se la Trek che ti è stata proposta è provvista di questo sistema io personalmente non ci penserei due volte, anche perchè confrontandola con la Scott Scale 920 pare abbia più o meno gli stessi componenti Sram ma i prezzi sono molto differenti.
Ora se ti danno la Scott al prezzo della Trek...no good, viceversa la Trek al prezzo della Scott...prendine due[emoji5] , non so se mi spiego.
Detto questo, ripeto che non sono un esperto e neanche un mediocre conoscitore però da quello che ho letto la Trek è formidabile[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Sarebbe sempre cosa buona e giusta sapere di cosa si parla! In caso contrario passare oltre...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sarebbe sempre cosa buona e giusta sapere di cosa si parla! In caso contrario passare oltre...
Ciao Keima, in che senso? Avrei dovuto superare un dottorato in Trekkologia o Scottologia per dire solo cosa penso?
Ho dato uno sguardo alle due bici proposte in questione e ho espesso il mio parere al riguardo. Forse a Giovi sarebbe bastato questo per approfondire un pò oppure dare qualche considerazione in merito.
Dato che sei intervenuto, hai da dire qualcosa in proposito delle due bici? Magari oltre a consigliare sull'acquisto dai anche qualche altra info tecnica cosi da informare lui e insegnare a me che sono sempre alla ricerca della conoscenza.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
K

Keima

Ospite
Ciao Keima, in che senso? Avrei dovuto superare un dottorato in Trekkologia o Scottologia per dire solo cosa penso?
Ho dato uno sguardo alle due bici proposte in questione e ho espesso il mio parere al riguardo. Forse a Giovi sarebbe bastato questo per approfondire un pò oppure dare qualche considerazione in merito.
Dato che sei intervenuto, hai da dire qualcosa in proposito delle due bici? Magari oltre a consigliare sull'acquisto dai anche qualche altra info tecnica cosi da informare lui e insegnare a me che sono sempre alla ricerca della conoscenza.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

A parte il cambio diverso, forcella diversa, le ruote in carbonio di una, l’isospeed farebbe la differenza tra le due?

In ogni caso IsoSpeed? Allora e’ un problema perché troverai chi dirà:
IsoSpeed cos’e’?
IsoSpeed non si sente
IsoSpeed trovata commerciale
IsoSpeed grandioso
IsoSpeed solo dopo 4 ore
IsoSpeed non noto differenze
IsoSpeed flette troppo

In questi casi si passa oltre e si aspetta chi ha l’isospeed sotto a sedere e parla con cognizione! E’ il valore aggiunto di questo forum! Leggere le trovate sul sito di un produttore e consigliarla serve veramente a poco!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In questi casi si passa oltre e si aspetta chi ha l’isospeed sotto a sedere e parla con cognizione! E’ il valore aggiunto di questo forum! Leggere le trovate sul sito di un produttore e consigliarla serve veramente a poco!
Concordo.
Farsi irretire dalle belle parole del marketing è facile. Dopodiché se si vuole essere convincenti bisognerebbe conoscere in dettaglio di che si sta parlando.
Talvolta a risparmiarsi un commento inutile ci si guadagna in credibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parte il cambio diverso, forcella diversa, le ruote in carbonio di una, l’isospeed farebbe la differenza tra le due?

In ogni caso IsoSpeed? Allora e’ un problema perché troverai chi dirà:
IsoSpeed cos’e’?
IsoSpeed non si sente
IsoSpeed trovata commerciale
IsoSpeed grandioso
IsoSpeed solo dopo 4 ore
IsoSpeed non noto differenze
IsoSpeed flette troppo

In questi casi si passa oltre e si aspetta chi ha l’isospeed sotto a sedere e parla con cognizione! E’ il valore aggiunto di questo forum! Leggere le trovate sul sito di un produttore e consigliarla serve veramente a poco!
Concordo.
Farsi irretire dalle belle parole del marketing è facile. Dopodiché se si vuole essere convincenti bisognerebbe conoscere in dettaglio di che si sta parlando.
Talvolta a risparmiarsi un commento inutile ci si guadagna in credibilità.
Forse non mi sono spiegato, lo dico meglio. Se non fossi intervenuto avrei dovuto aprire una discussione per avere spiegazioni sull'isospeed che mi ha incuriosito parecchio e sulla sua reale praticità/comodità/funzionalità.
Quando ho risposto a Keima davvero volevo sapere e lo ha fatto egregiamente sfruttando il "valore aggiunto del forum", magari lo sfrutterà anche qualcuno che sotto al sedere ce l'ha un telaio del genere e aggiungendo le sue considerazioni avere un quadro più completo.
Per quanto riguarda l'essere convincenti e la credibilità...chi io che ho detto che non ne capisco niente e vorrei imparare? Penso che non bisogna essere dei geni per capire il senso del mio intervento. Il produttore semmai, e i commenti inutili li assocerei alle domande che non sono mai stupide quando si è ignoranti e si vuol conoscere.
Però gia che avete risposto voi posso dire di essere soddisfatto sull'inutilità del sistema e magari Giovi potrà avere qualche informazione in più sulla scelta della bici.
Poi se volete completare l'opera, anziche rispondere a me sul dire, fare, scrivere ecc...date i vostri pareri sulla Trek o sulla Scott, lui ha 3000€ e non sa su quale orientarsi. Io invece apprenderò per allargare il mio bagaglio culturale in proposito e non se e come commentare qualcosa che mi interessa.
Ah si...l'occhiolino "stempratore"[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and uranus

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ciao, ho una P
Salve a tutti
È arrivata l'ora di acquistare una nuova mtb, ma sono indeciso tra i 2 modelli (Trek procaliber 9.7 e Scott scale 920), entrambe versione 2019. Mi sono state offerte con lo stesso prezzo, perciò chiedo un consiglio a voi per la scelta soprattutto dal punto di vista di componenti e telaio. Grazie anticipatamente‍♂️
Ciao ho una Procaliber 9.7 del 2018.Durante la pedalata il sistema isospeed si sente quando devi ripartire veloce, si ha la sensazione di ripartire con una spinta e la pedalata rimane rotonda.Invece per quanto riguarda sullo sconnesso il sistema lo si sente solo se si è seduti in sella, si ha la sensazione che la ruota non si stacchi da terra,gli impatti vengono assorbiti in gran parte dal telaio e non dal mio bacino.In salita il telaio non molleggia.La bici l'ho acquistata per avere un compromesso,a grandi linee,
tra front e full visto che per dove abito la full l'ho valutata come una spesa eccessiva.La Procaliber è una front veloce, divertente e leggera.La componentisca è completamente differente tra 2018 e 2019 e non so aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao! Io una volta ho provato una trek...
Però mi piacciono molto le canyon e le santa cruz. Da quello che mi dicono le santa cruz sono bici molto costose, in ogni caso ti sconsiglio le atala e le bottecchia.

E niente, volevo fare un intervento a casaccio pure io :mrgreen:
 

Giov01

Biker novus
25/12/18
16
6
0
22
Guidonia Montecelio
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.7
Grazie a tutti per le risposte. Il mio dubbio però persiste ancora. Da una parte c'è il cambio migliore della scott, mentre dall'altra c'è il sistema isospeed e le ruote in carbonio della trek. Per quanto riguarda le forcelle, sono sullo stesso livello. Secondo voi va dato più peso al cambio della scott o alle altre caratteristiche della trek??
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho idea che cambio monti la Scott.
Ma le ruote in carbonio, se valide, potrebbero fare la differenza.
A livello alto le differenze tra i cambi sono minime
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Grazie a tutti per le risposte. Il mio dubbio però persiste ancora. Da una parte c'è il cambio migliore della scott, mentre dall'altra c'è il sistema isospeed e le ruote in carbonio della trek. Per quanto riguarda le forcelle, sono sullo stesso livello. Secondo voi va dato più peso al cambio della scott o alle altre caratteristiche della trek??
Io considero il telaio Trek più aggiornato e innovativo.Per i componenti anch'io ho fatto degli upgrade col tempo, obbligato anche dall'usura.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu
K

Keima

Ospite
Scott Scale 920 cambio GX Eagle 12v
Trek Procalber 9.7 cambio Shimano RD-M8000 11v

da quello che leggo le ruote della Trek
sono DT Swiss M1900 - e se non sbaglio, non sono in carbonio

ma, per me, sono sempre meglio dei mozzi della Scott

No franz la trek e’ la nuova 2019! Monta un nx 12 e le bontrager in carbonio da 500 euro circa e pesano 1.7kg! Alla fine sulla bilancia se la giocano! La Fox e più pensate della reba e il gx 300 grammi in meno dell’nx!
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le dt swiss 1900 sono montate sul 2018. Sul 2019 sono Bontragger in carbonio.
Grazie per la precisazione, in effetti ero rimasto al 2018

No franz la trek e’ la nuova 2019! Monta un nx 12 e le botranger in carbonio da 500 euro circa e pesano 1.7kg! Alla fine sulla bilancia se la giocano! La Fox e più pensate della reba e il gx 300 grammi in meno dell’nx!
E grazie anche a te,
allora tutte e due con trasmissione Sram

Scott con cambio GX
Trek con cambio NX ma cassetta GX
purtroppo però, gli impianti frenanti sono uguali :roll:

certo che le ruote Bontrager Kovee con ingaggio a 54T intrigano molto ;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
date i vostri pareri sulla Trek o sulla Scott, lui ha 3000€ e non sa su quale orientarsi.

Scusa, ma per dare consigli su DUE bici in particolare, bisogna possederle o averle guidate, altrimenti non ha senso, questo magari il motivo per cui in molti non rispondono.
Discorso diverso se la domanda fosse "cosa potrei comprare con 3.000€?"
Anche perchè 1) io andrei su una fullXC/Trail 2) guarderei a prodotti italiani e lascerei perdere sia Trek che Scott.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.867
5.806
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Scusa, ma per dare consigli su DUE bici in particolare, bisogna possederle o averle guidate, altrimenti non ha senso, questo magari il motivo per cui in molti non rispondono.
Discorso diverso se la domanda fosse "cosa potrei comprare con 3.000€?"
Anche perchè 1) io andrei su una fullXC/Trail 2) guarderei a prodotti italiani e lascerei perdere sia Trek che Scott.
Ciao Bikerlento, quindi potresti anche aggiungere che erano inutili i commenti sul mio inutile commento. Dopo aver scritto: inesperto, non pratico, curioso (forse per un acquisto imminente), meno di un mediocre conoscitore... ho lasciato un mio pensiero avendo tempo e voglia di farlo.

Il modo di rispondere al mio è una reale perdita di tempo e inutilità quando poi, discutendo finalmente sulle bici in questione, sta emergendo quale delle due è migliore a parità di prezzo.
Trek, che sulla base della mia ignoranza avevo già preferito e non: "devi prendere la trek perchè sono il mago della tuttologia inutile".

Occhiolino.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo