Test Trek Procaliber 8 (1.499€)

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Capisco che siano montate differenti per carità... ma allora lo stesso vale per l'80% delle bici che vengono testate qui. Le case mandano spesso modelli da 9-10-15K e vengono descritte come ottime bici. Devo aspettarmi che i modelli mediogamma facciano tutti pena?

che poi alla fine l'unica differenza sostanziale è nelle ruote, ho sia le Sunrigle che le Reynolds e ovviamente sono su 2 pianeti differenti ma comunque le sunringle per la fascia entry sono ottime (probabilmente una spanna sopra alle bontrager della trek).
La forcella Reba della Race900 è appena decente ( come la Manitou della XC500s) e il cambio elettronico è sicuramente ottimo ma comunque l'altra monta un misto GX-NX che è più o meno il massimo che si trova in questa fascia di prezzo.
Io la prova l'ho letta tutta e ricordo anche i commenti positivi e non che avevi fatto nella discussione di seguito.
Solo che a 4000 quei difetti sono sopportabili (la bici comunque era valutata positivamente nel complesso) visto il prezzo mentre a 1500 no... Non capisco perchè.
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si vabè, allora prendiamo questo:


Se uno ha 1 bici e fa questo tipo di percorsi, la frontina da xc non ha senso
ha senso, e' allenamento.. Fontana ha un garage pieno di bici, e probabilmente nemmeno le paga, e le full non mancano nemmeno. Perche' ha preso la frontina da xc per farsi quel giro? Puramente per allenarsi e migliorare la tecnica, cosa che con la full fai molto piu' difficilmente, perche' perdona molto di piu' e filtra via i tuoi errori.

Masochismo? Si probabilmente... ma a sto punto dovremmo girare tutti solo ed esclusivamente in ebike (full ovviamente), perche' chi ce la fa fare a sgobbare in salita?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.278
20.279
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

ricordo che Fontana era quello che correva con la front a fine carriera anche quando tutti gli altri usavano tutti la full. Scelte personali, a livello di risultati molto discutibili, come scelte.
Inoltre non prenderei ad esempio quello che fa in un video, su un canale di bici, che si chiama "torno in bici". Clickbait a manetta.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.549
6.864
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
si ma Fontana in discesa era un supermanico... per cui se lo poteva permettere e in discesa con la front andava più che gli altri con la full
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ti ripeto. Premesso che quella da 1500 NON la ho provata, ne ho criticato la forcella che è diversa da quella di 4000. Che tu mi dici che su quella da 4000 avevo detto che non andasse male quindi non ce'ntra nulla. Ne ho criticato i freni come faccio nel test di quella da 4000. Ne ho criticato le geometrie come faccio nel test di quella da 4000. Ho detto che pesa mezzo chilo in più della Trek di questo test visto che il confronto che facevi era quello. Ho evidenziato che la scritta Trek garantisce una rivendibilità che la scritta Rockrider non garantisce cosa questa che nella RR da 4000 non avevo menzionato perchè non oggetto di test.
Quindi che tu ora mi citi una bici totalmente diversa cosa c'entra? Nulla.
Quella full da 1500 euro che hai citato pur non avendola provata non la comprerei in luogo di questa Trek in test lo ho detto e lo ribadisco per le ragioni che ho già esposto nel primo messaggio: geometrie, peso, prezzo, allestimento e rivendibilità. Quella da 4000 potrei valutare di prenderla avendo quel budget perchè nel complesso, come scritto nel test non era per nulla male, ma non mi sogno di confrontarla con una bici come quella di questo test.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.009
5.762
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si ma Fontana in discesa era un supermanico... per cui se lo poteva permettere e in discesa con la front andava più che gli altri con la full
Era ed è...
in discesa non fa fatica a stare dietro a quelli che si giocano il titolo XCO oggi.
Quindi, come detto, non è certo un esempio buono per tutti (a me basterebbe guidarla 1/5 di quel che fa lui).
Sono convinto che su quel tipo di sentiero sarebbe in grossa difficoltà anche qualsiasi full da xc/dauncantri come volete chiamarle, anche perchè lui sta usando una signora front, con geo aggressive, escursione da 120 e telescopico.
 
Reactions: ant

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quindi da tutto sto ragionamento tu compreresti una trek marlin 5 a 650 euro (parlo di listino) solo perche' c'e' scritto trek sopra ed e' piu' rivendibile:

quando a 500 euro di listino ti danno una bici montata uguale:

giusto?

Tornando alla procaliber 8, ti hanno gia' giustamente detto che va confrontata con la race 720, che e' la front da xc montata in maniera simile:

E qui posso concordare con te, che rockrider e' meno convieniente rispetto al passato (con 1300 ti davano la xc500 montata con la reba rl decisamente di fascia superiore). Ma se torni a quelle annate, anche trek ti dava di piu' a parita' di prezzo, quindi, parliamo del nulla.

Insomma... abbiamo appurato che nessuno regala nulla e che il marchio e il marketing trek te lo fanno pagare.. quindi?
 

gam0319ti

Biker popularis
28/12/22
87
71
0
56
Bologna
Visita sito
Bike
Linskey
si vabè, allora prendiamo questo:


Se uno ha 1 bici e fa questo tipo di percorsi, la frontina da xc non ha senso
IO ho provato anche full incazzate per vedere se ero capace a fare anche passaggi tosti.
Presi la stumpjumper da 29 quando era ancora 26VS29.
Poi presi la Front in titanio
Poi, non contento del tentativo fallito con la Stumpjumper, essendomi trasferito x lavoro a Loano (zona finale ligure nda), presi una Jeffsy.
Niente... scendevo dove scendo con la front.

Son tornato in appennino bolognese e mi diverto con la mia front.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

No, non è giusto. Se non hai capito quello che ho scritto rileggilo che è già chiaro. Se ancora non lo capisci amen. Non ho tempo ne voglia di ripetermi inutilmente.

Non hanno detto a me con che cosa va confrontata. Lo hanno detto a quello che citava una full al quale GIA' io ne contestavo il confronto. Devi esserti perso nella successione di messaggi.

Come sopra. Rileggi con calma e capisci che stai parlando con la persona sbagliata
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.966
2.611
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ti ripeto. Premesso che quella da 1500 NON la ho provata,
Proprio per il fatto c'è non lhai provata non capisco un giudizio così negativo rispetto al modello ''meglio allestito''
ne ho criticato la forcella che è diversa da quella di 4000.
Ho fatto 10k km con la reba e ho usato una decina di giorni quella Manitou e ti assicuro che sono paragonabili, entrambe passibili e niente più... il difetto pricipale della Manitou è l'estetica orribile dell'archetto posteriore (per me).
Che tu mi dici che su quella da 4000 avevo detto che non andasse male quindi non ce'ntra nulla. Ne ho criticato i freni come faccio nel test di quella da 4000.
i level sono osceni, è assodato...
continuo a non capire perchè la stessa geometria a 4000euro è vecchia ma sopportabile e a 1500E non va bene, nè dove siano i problemi di prezzo rispetto a TREK (200euro in più al momento per una full in carbonio) o di allestimento visto che le sospensioni sono della stessa fascia, il cambio idem, le ruote migliori, ha il blocco sospensioni ecc.
Indiscutibile che la trek sia più leggera
e che sia destinata ad un utenza differente essendo una front, così come l'appeal del marchio sia superiore o che ci possa essere una assistenza migliore.
Probabilmente ho sbagliato io a citare qui la XC500s che ci entra poco con la Procaliber, ma rispondevo ad un altro utente che diceva che Trek faceva concorrenza a deca sul prezzo e mi si sembrava che quella full a 1500euro fosse un gran bell'affare sopratutto se si cerca qualcosa di può ''facile'' in discesa.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ripeto anche a te. Ho parlato ben chiaramente. Se non hai compreso 1) rileggi; 2) pazienza.
 

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.009
5.762
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Scriveva in quel modo perchè tornava in bici dopo aver preparato e corso l'African Eco Race, in moto.

Quindi, al massimo, sarà un titolo a effetto, come tutti. Non certo un clickbait.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Sul sito Trek alla pagina della procaliber 8 hanno messo anche questa foto horror, nemmeno il Deca osa tanto :


Con le geometrie moderne e 1.5k di bici ci puoi anche andare a fare la spesa che tanto sono filettate (ma occhio questi fantastici accessori per rendere figa la tua Mtb non sono inclusi nel prezzo! ).

Si scherza ragazzi...
 
Ultima modifica:

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.093
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

IGNORANTE

quello in foto è l'allestimento enduro.
così nei fuori sella ti siedi
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
La Trek è 120mm con telescopico di serie, è una XC fuori schema (o bastarda)...oltre ad essere in alluminio.
Eventualmente la 740 devi confrontarla con la Procaliber 9.5.

Questa Procaliber va messa a confronto con una Giant Fathom o Canyon Grand Canyon (primi modelli che mi vengono in mente).
Nemmeno con la RR AM100HT perchè, per componentistica, più simile alla più economa Procaliber 6.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
260
59
0
45
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
foto horror
 
Reactions: italchecco

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo