Vero.A volte leggendo i commenti di qualcuno mi domando se veramente vanno in bicicletta ogni tanto e soprattutto cosa ci fanno quelle poche volte che ci vanno. poi vedo la colonna di destra dove ci sono le classifiche dei km percorsi e del D+ e vedo che sono inversamente proporzionati ai numeri dei messaggi scritti sul forum.
Altro che bici da argine, questa è una normalissima mtb che non ha nulla di eccezionale ma che va benissimo a chi non ha grandi pretese di "sentieri e di velocità". I cerchioni non sono i più leggeri e i più robusti? ma chissenefrega. per un utilizzo "normale" vanno benissimo e se un giorno uno dovesse piegarlo perché ha affrontato una pietraia ad una velocità non consona a quella bici amen. si cambia. se il canale da 23 non va bene per gomme da 2,4 (cosa non vera) allora lo cambierà con un canale da 25.
Io e la maggior parte dei miei amici abbiamo cominciato con biciclette analoghe, 20 anni fa però costavano la metà, e abbiamo fatto di tutto compresi bike park (senza rock garden e salti da 1 metro). ci abbiamo corso la 24 H di finale e siamo sopravissuti tutti e le nostre bici sono ancora intere e vengono usate ancora adesso
Io ho iniziato (come penso molti) con il classico cancello front da 15kg, la tripla, i cerchi con canale stretto, le gomme di carta velina e senza telescopico.
Poi se ti appassioni inizi a scendere più forte, meglio, e i limiti del mezzo vengono fuori (oltre che a devastarlo).
C’è da dire, però, che non sempre queste bici vanno bene per tutti: per molti sì, se si continua ad affrontare percorsi non troppo impegnativi o a scendere con calma.
Ma a me è capitato di ricomprare un frontino come questo e, abituato a scendere con la enduro, il frontino da XC l’ho devastato in pochi mesi: freni bruciati, cerchi piegati, gomme tagliate, forcella sfondata e non ricordo cos’altro.
Era una XC da 1500 euro, in alluminio. Un po' come quella riportata nella prova.
Se la testa è abituata a scendere, ti verrà voglia di scendere…poi o cadi e ti fai male, o si devasta la bici!