Trek o Btwin? (non mi uccidete :-)

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Una donna, a meno che non sia la sorella di Shaquille O'Neal, non si distanzia troppo dal peso di un ragazzo. Infatti sulla mtb di mia moglie (che è comunque molto molto "accorta") c'è una onesta forcella ad aria, tarata per il suo peso.
Non devi salire e scendere dai gradini per accorgerti del maggiore comfort di una forcella ben tarata, basta uno sterrato bello smosso, con sassi e radici e solchi di trattori.
che la forcella ad aria sia migliore e piu comoda siamo d'accordo. quello che dico io e che non serve a tutti.
insomma per capirci meglio, per fare sterrati non serve a una cippa di niente la forcella ad aria.
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Quella che costa meno!!!!

Due anni fa mi sono deciso a montare una bici decente per mia moglie, dato che aveva iniziato a pedalare sui sentieri bianchi nei pressi di casa con un cancello in acciao anni '90 (ma che già nel '90 era un cancello!!!) Compro un telaio Mongoose in alluminio, cambio xt e freni Avid, per il resto avevo quasi tutto in casa (pezzi che avevo cambiato "nuovi" da diverse mie bici)... Monto la bici ... e mi stupisco di come funziona .. e tra l'atro risulta anche esteticamente molto carina ... lei è contenta come una Pasqua ... monto anche un bel contachilometri digitale...

... indovinate quanti chilometri sono stati fatti in due anni?

68 Km.....

.... era meglio se continuava ad utilizzare il cancello!!!

DOC
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
sarò di parte perchè ho 2 bici della trek e un altra prorio xcaliber che mi hanno rubbato che ancora rimpiango..... per me una bici con geometrie ottime (che si sentono alla grande quando guidi oltre l estetica) con componentistica di livello mediocre (che comunque vanno benissimo ) il tutto solo a sto prezzo!! che andando al negozio ti limano sempre a differenza del deca (oltre un assistenza migliore ).... cioè io son di parte te lo detto subito però ho voluto condividere la mia esperienza con questo marchio che non mi ha deluso neanche col modello entry level te la consiglio tanto!
Difetti : il PESO per il resto va bene
spero di esserti stato utile buone pedalate :-?:
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
che la forcella ad aria sia migliore e piu comoda siamo d'accordo. quello che dico io e che non serve a tutti.
insomma per capirci meglio, per fare sterrati non serve a una cippa di niente la forcella ad aria.
Mah, opinioni...mia moglie la pensa diversamente (una volta saggiata la differenza, ovvio) non è invece una opinione che se ho da spendere max 700 euro, meglio una bici che mi offre una forcella ad aria di una che me ne rifila una a molla, in questo caso non c'è da pensarci su.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Mah, opinioni...mia moglie la pensa diversamente (una volta saggiata la differenza, ovvio) non è invece una opinione che se ho da spendere max 700 euro, meglio una bici che mi offre una forcella ad aria di una che me ne rifila una a molla, in questo caso non c'è da pensarci su.
si ma se poi ho una trasmissione schifosa, che mi fa sempre cilecca ogni volta che cambio, a che mi serve la forcella migliore. credo che una bici vada guardata nel complesso per quello che offre.
se io faccio molta discesa a velocita sostenuta su fondi sconnessi, e ovvio che la forcella diventi primaria. ma se invece faccio poca discesa, e quando la faccio,tengo i freni pigiati, be diventa superflua a mio parere.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si ma se poi ho una trasmissione schifosa, che mi fa sempre cilecca ogni volta che cambio, a che mi serve la forcella migliore.
Se il cambio è ben regolato non fa cilecca manco un Acera. E con questo non dico che sono tutti uguali, assolutamente, ma che tra una forcella scarsa e un cambio scarso generalmente si tollera meglio in secondo, che sarà meno rapido, ma cambia comunque.
credo che una bici vada guardata nel complesso per quello che offre..
Senza alcun dubbio, ma quando spendi poco la coperta è sempre necessariamente corta.
se io faccio molta discesa a velocita sostenuta su fondi sconnessi, e ovvio che la forcella diventi primaria. ma se invece faccio poca discesa, e quando la faccio,tengo i freni pigiati, be diventa superflua a mio parere.
Una forcella buona non la apprezzi solo se fai esclusivamente asfalto. In qualunque altro posto la senti, anche semplicemente una strada bianca. Poi ovvio che più il tracciato si complica, più diventa necessaria, ma per sentirne la qualità la senti ovunque.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.189
6.483
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qualunque MTB nei componenti è assolutamente omogenea a livello di qualità, quindi non troveremo mai una Reba con una trasmissione acera. Chiaro che se si può’ scegliere una Air è preferibile di una cool, ma dipende anche dalla Air... se è quella basica basica non saprei nemmeno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Se il cambio è ben regolato non fa cilecca manco un Acera. E con questo non dico che sono tutti uguali, assolutamente, ma che tra una forcella scarsa e un cambio scarso generalmente si tollera meglio in secondo, che sarà meno rapido, ma cambia comunque.

Senza alcun dubbio, ma quando spendi poco la coperta è sempre necessariamente corta.

Una forcella buona non la apprezzi solo se fai esclusivamente asfalto. In qualunque altro posto la senti, anche semplicemente una strada bianca. Poi ovvio che più il tracciato si complica, più diventa necessaria, ma per sentirne la qualità la senti ovunque.
sono d'accordo con quanto dici per quanto riguarda la forcella. ovvio che una forcella ad aria sia migliore di una a molla anche su una strada sterrata, ma non la si sfrutterebbe veramente se si fa solo strade bianche.
per quanto riguarda il cambio, si e vero che anche un acera se ben regolato cambia bene. ma pero tende a sregolarsi prima di un cambio migliore, e se uno non e pratico a regolarlo poi e un problema, e deve andare spesso dal meccanico.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
dopo un po' lo si regola, non credo servano conoscenze particolari
mica tanto! io quando ero piu giovincello, 20 anni, non sapevo neanche cosa volessero dire le lettere H e L sul cambio. non sapevo neanche che si potesse tirare il filo del cambio girando le 2 rotelline sulle manopole.
anche per i miei amici era la stessa cosa. solo un amico sapeva fare queste cose, per noi altri era arabo.
e anche vero che una volta non c'era internet, ed era piu complicato imparare certe cose, comunque non tutti sono come noi del forum, c'e anche molta gente che non sa fare certe cose.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
mica tanto! io quando ero piu giovincello, 20 anni, non sapevo neanche cosa volessero dire le lettere H e L sul cambio. non sapevo neanche che si potesse tirare il filo del cambio girando le 2 rotelline sulle manopole.
anche per i miei amici era la stessa cosa. solo un amico sapeva fare queste cose, per noi altri era arabo.
e anche vero che una volta non c'era internet, ed era piu complicato imparare certe cose, comunque non tutti sono come noi del forum, c'e anche molta gente che non sa fare certe cose.
infatti oltre 20 anni fa si prendevano cacciavite e brugola e si provava fin quando non si sistemava e non c'era nessuno da cui imparare!
 
Se il cambio è ben regolato non fa cilecca manco un Acera. E con questo non dico che sono tutti uguali, assolutamente, ma che tra una forcella scarsa e un cambio scarso generalmente si tollera meglio in secondo, che sarà meno rapido, ma cambia comunque.

Senza alcun dubbio, ma quando spendi poco la coperta è sempre necessariamente corta.

Una forcella buona non la apprezzi solo se fai esclusivamente asfalto. In qualunque altro posto la senti, anche semplicemente una strada bianca. Poi ovvio che più il tracciato si complica, più diventa necessaria, ma per sentirne la qualità la senti ovunque.
C'è chi Con l acera ci Gira mezza Europa, un cambio se ha meno velocità le tolleranze sono maggiori la catena è piu larga,quindi meno bisogno di regolazione fine i cambi se regolati a dovere funzionano tutti la differenza è nei pesi e a volte nell uso intenso sotto sforzo e non mi pare questo il caso...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
si ma se poi ho una trasmissione schifosa, che mi fa sempre cilecca ogni volta che cambio, a che mi serve la forcella migliore. credo che una bici vada guardata nel complesso per quello che offre..
Che non è il caso delle bici citate in questa discussione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.189
6.483
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
C'è chi Con l acera ci Gira mezza Europa, un cambio se ha meno velocità le tolleranze sono maggiori la catena è piu larga,quindi meno bisogno di regolazione fine i cambi se regolati a dovere funzionano tutti la differenza è nei pesi e a volte nell uso intenso sotto sforzo e non mi pare questo il caso...

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Si, ma sull’asfalto...
Un cambio MTB buon deve sostenere maltrattamenti, cambiate al limite, fango appiccicato, botte su botte in velocità...insomma tutto dipende sempre quello che si fa...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo