Club Trek Fuel

PaolinoPD

Biker popularis
Sono d'accordo: su una bici così di sostanza i Crest stonano....
PaolinoPD, scusa se ti stresso ma avrei ancora qualche domanda: come ti trovi con la forcella? E' la rhytm 34 giusto? Se ho ben capito la "regolazione Grip" ha è solo un aperto/chiuso su questo modello, non ha posizioni intermedie (tipo il CTD)...esatto?

Figurati, è un piacere !
Pensa che prima dell'acquisto della mia ho contattato più di qualcuno che aveva comprato la Fuel dove l'ho comprata io per fare le solite millemila domande del caso.

La forcella è la Fox Rhythm 34 Float e la regolazione dal tutto aperto al tutto chiuso è micrometrica nel senso che puoi regolare a piacere la frenatura.
Non ha i famosi scattini quindi scegli tu quanto vuoi che la forca freni in compressione ... così come in estensione.
Stesso discorso vale per l'ammortizzatore posteriore.
Ha 3 livelli di frenatura, dal tutto libero al "tutto" chiuso (non è bloccata al 100% ma ha un minimo di movimento anche se in posizione chiusa) mentre ha più livelli di frenatura in estensione.

La forcella a mio avviso lavora bene ... L'unica differenza tra le altre di poco superiori è il peso in quanto il materiale con cui è costituita è Alluminio serie 6000.
Ha la stessa cartuccia della FOX 34 Performance solo che quest'ultima è costituita da alluminio serie 7000 (ed anodizzata nera anziché grigia).
Diverso è il discorso per la PERFORMANCE ELITE che ha la cartuccia FIT4.
La Rhythm 34 viene venduta solo come primo equipaggiamento .. non si trova after-market.

qui altre info ...
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Figurati, è un piacere !
Pensa che prima dell'acquisto della mia ho contattato più di qualcuno che aveva comprato la Fuel dove l'ho comprata io per fare le solite millemila domande del caso.

La forcella è la Fox Rhythm 34 Float e la regolazione dal tutto aperto al tutto chiuso è micrometrica nel senso che puoi regolare a piacere la frenatura.
Non ha i famosi scattini quindi scegli tu quanto vuoi che la forca freni in compressione ... così come in estensione.
Stesso discorso vale per l'ammortizzatore posteriore.
Ha 3 livelli di frenatura, dal tutto libero al "tutto" chiuso (non è bloccata al 100% ma ha un minimo di movimento anche se in posizione chiusa) mentre ha più livelli di frenatura in estensione.

La forcella a mio avviso lavora bene ... L'unica differenza tra le altre di poco superiori è il peso in quanto il materiale con cui è costituita è Alluminio serie 6000.
Ha la stessa cartuccia della FOX 34 Performance solo che quest'ultima è costituita da alluminio serie 7000 (ed anodizzata nera anziché grigia).
Diverso è il discorso per la PERFORMANCE ELITE che ha la cartuccia FIT4.
La Rhythm 34 viene venduta solo come primo equipaggiamento .. non si trova after-market.

qui altre info ...
Sono interessato anch'io all'acquisto della fuel ex 8 plus. Anzi sono indeciso con la remedy 8 a dire il vero. Ti chiedo se con il movimento centrale dato che è molto basso ti capita di toccare con i pedali. Immagino hai la 29 come versione, secondo te fino a che larghezza gomma puoi far passare? Mi piacerebbe più il tuo modello che ha la doppia mentre la plus ha il mono ma sono frenato dalla forca che è 130 ma la plus ha la 140 e non so se poi mi abbassa il bb e ci passano le ruote. Grazie
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ho una domanda da esterno interessato alla fuel.
Una fuel 2017 quanto è vicina a una remedy 2015-16 ? Leggo qua e là che entrambe stanno facendo passi avanti verso un uso più votato alla discesa (pur mantenendo ottime capacità di scalatrici), ognuna rispetto alla categoria di appartenenza, ma vorrei capire quanto l'attuale è diventata simile alle remedy passate.

Grazie


Ciao
 

newgiok

Biker superis
Ho una domanda da esterno interessato alla fuel.
Una fuel 2017 quanto è vicina a una remedy 2015-16 ? Leggo qua e là che entrambe stanno facendo passi avanti verso un uso più votato alla discesa (pur mantenendo ottime capacità di scalatrici), ognuna rispetto alla categoria di appartenenza, ma vorrei capire quanto l'attuale è diventata simile alle remedy passate.

Grazie
Ciao


Avevo la remedy 9 2016 (la nuova 2017 è del tutto cambiata), e adesso ho appena preso la fuel ex 9 2017, tuttavia non posso rispondere puntualmente al tuo quesito per due motivi, 1) la remedy a differenza della fuel era una 27,5 - 2) la fuel ex l'ho appena presa e non ancora provata bene (ho solo potuto provarla al test day trek per circa 45 minuti ma in compenso su percorso abbastanza completo), però mi è piaciuta parecchio e mi ha convinto subito, tanto da ordinarla il giorno dopo senza dubbi di sorta.
Quello che posso dirti per certo, è che in salita con la fuel puoi rilanciare in piedi sui pedali abbastanza efficacemente potendo contare su un blocco pressochè totale della fox performance da 34. Mentre con la pike della remedy scordarselo..anche in posizione tutto chiuso l'affondamento era tale da lasciar proprio perdere, si saliva bene solo da seduto (per tutto il resto devo però dire la pike è una forcella fantastica).
In discesa il paragone, dato il diverso formato ruote e la diversa escursione (sulla remedy avevo 150 davanti e 140 dietro), non è molto indicativo, quello che comunque mi sento di dire dalla breve prova fatta è che la fuel ex 2017 permette molto, direi più di quanto ti aspetteresti da una trail bike (imho) senza contare che il telaio è predisposto per montare volendo anche ruote 27,5 plus.
Per finire, a mio avviso il grado di polivalenza della fuel ex 2017 è veramente alto io l'ho presa proprio perchè mi piace fare un po di tutto e, non avendo pretese in nessuna disciplina in particolare, miravo ad avere un'unica mtb polivalente. In tale ottica avevo anche provato la nuova scott spark 29 con 120 avanti e dietro e un bell'angolo sterzo da 67,2 e mi era molto piaciuta anche quella, forse anche un filino più maneggevole nella conduzione e un po più adatta ad utilizzo marathon/xc, ma la fuel ex secondo me in discesa permette qualcosa in più o almeno questa è la sensazione che ho ricavato al test day lo stesso giorno e sullo stesso percorso. Se non avessi provato la fuel ex adesso la mia bici sarebbe di sicuro la spark 930.
Questo è il quanto per quel poco che può esserti d'aiuto.
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito

Assolutamente d'aiuto.

Fondamentalmente io cerco una trail bike votata alla discesa che è il mio tallone d'achille. Mi piace pedalare e proprio per questo finisco per essere sempre, mediamente, più in forma dei miei compagni di uscite complice un mezzo (scale in carbonio) ben diverso dal loro (misto di full da trail/am)), che, al contrario, amano molto più il verso opposto :mrgreen:
In questo modo finisco per scavare un solco in salita (dove non mi stanno dietro) e altrettanto in discesa (dove non gli sto dietro io).
Una fuel 2017 probabilmente potrebbe essere la risposta giusta alle mie necessità, ma devo prima capire cosa farne della scale.

Grazie !
 

newgiok

Biker superis
@maui78 inutile dirti che se prenderai la Fuel EX, soprattutto provenendo da una scale in carbonio, la differenza di peso sarà notevole (a meno che non hai la fortuna di poter prendere la 9.9)..del resto è vero anche che è tutta un'altra categoria di bici..diciamo che dovrai mettere un po più di impegno per continuare a staccare i tuoi amici in salita :mrgreen: ma in compenso poi in discesa ti ripaga alla grande.

Ecco la mia Fuel EX 9 ancora in attesa di fare la prima vera uscita..un paio di foto un po scure..la giornata oggi non era il massimo
 

Allegati

  • IMG_20161111_145159.jpg
    IMG_20161111_145159.jpg
    220,9 KB · Visite: 75
  • IMG_20161111_144645.jpg
    IMG_20161111_144645.jpg
    188,6 KB · Visite: 76
  • IMG_20161111_145023.jpg
    IMG_20161111_145023.jpg
    202,2 KB · Visite: 68

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Veramente molto bella... Ci sto pensando da un pó di tempo...
Il reggisella bontrager come ti sembra? è vero l'hai usato poco e che è presto per dare un giudizio,ma sono affezionato al reverb e mi chiedo se varrebbe la pena cambiarlo oppure no
 

newgiok

Biker superis
Veramente molto bella...

Grazie!!

Il reggisella bontrager come ti sembra? è vero l'hai usato poco e che è presto per dare un giudizio,ma sono affezionato al reverb e mi chiedo se varrebbe la pena cambiarlo oppure no

Guarda vengo anchio da un reverb stealth, che tra l'altro ho smontato dalla Procaliber data in ritiro, e adesso ho da vendere (è in condizioni ottime, se interessa a qualcuno basta farmi un mp).
Con il bontrager montato di serie sulla Fuel ho già provato vari su e giù nei pochissimi km fatti per le prime regolazioni della bici e devo dire che il funzionamento è davvero ottimo, in più trovo il comando remoto più comodo e agevole da azionare rispetto a quello del reverb. Vedremo nel tempo l'affidabilità. Al momento lo promuoverei a pieni voti.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
[MENTION=97080]New[/MENTION]gioc: grazie mille per la risposta... Se non ti spiace attendo qualche tua impressione più avanti, soprattutto per quanto riguarda la discesa,vorrei qualcosa di abbastanza pedalabile ma che abbia ancora un buon potenziale in discesa che per me rimane assolutamente la parte più importante.
Ultimamente fare giri alpini con dislivelli importanti con l'enduro, mi sta pesando più del solito..... Sarà l'età. [emoji23] [emoji23]
 

newgiok

Biker superis
@Newgioc: ... Se non ti spiace attendo qualche tua impressione più avanti, soprattutto per quanto riguarda la discesa,vorrei qualcosa di abbastanza pedalabile ma che abbia ancora un buon potenziale in discesa che per me rimane assolutamente la parte più importante.
Ultimamente fare giri alpini con dislivelli importanti con l'enduro, mi sta pesando più del solito..... Sarà l'età. [emoji23] [emoji23]

Ok! ti saprò dire volentieri più avanti.

P.S. Per il discorso età sorvoliamo :spetteguless: ti dico solo che non mi dispiacerebbe neanche un po se potessi essere anchio del 68 :il-saggi:
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Questa e' la bici che mi piace di piu' in questo momento, e che ho messo nel carrello del prossimo anno.
Ho solo un grande dubbio che mi frena: esiste la mia taglia!
Sono 168cm h per 78 di gamba e a giudicare dalle bici provate finora mi verrebbe da pensare ad una taglia che non so perche' la trek si ostina a non fare, la 16.5".
Stessa cosa e' avvenuta quando ho pensato alla hardtail ed ho rinunciato alla superfly.
Ma perche' la trek ha lasciato un buco tale tra 15.5 e 17.5?
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
@tkthsride
Come saprai (puoi verificarlo nel sito ufficiale Trek) la 17,5 virtuale di trek corrisponde ad una 16,5 reale. Molto probabilmente se provi una 17,5 finisce che ti ci trovi bene. Se c'è un test day della Trek nella tua zona, approfittane per verificare questa cosa. Ciao
E' uguale, conquesta storia del reale e virtuale la trek non fa altro che confondere le idee.
Fatto sta che tra la 15,5 reale/virtuale e la 17,5/16,5 virtuale /reale ci sono ben 4cm di orizzontale e 3,4cm di reach.
Al contrario lo standover della misura piu' piccola e' addirittura 2cm piu' alto della 17,5.
Probabilmente dovrei provarla meglio, ma sulla superfly proprio non mi ci trovavo.
Fai conto che sulla hardtail attuale (misura 17) ho un orizzontale 58,5cm e uno stem 80mm con manubrio 740. Quanto e' lungo lo stem della trek?
Considerando poi l'arretramento sella dovrei cambiare il seatpost con uno arretrato visto che ora con angolo 73 monto la sella tutta indietro su un reggisella senza arretramento.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
E' uguale, conquesta storia del reale e virtuale la trek non fa altro che confondere le idee.
Fatto sta che tra la 15,5 reale/virtuale e la 17,5/16,5 virtuale /reale ci sono ben 4cm di orizzontale e 3,4cm di reach.
Al contrario lo standover della misura piu' piccola e' addirittura 2cm piu' alto della 17,5.
Probabilmente dovrei provarla meglio, ma sulla superfly proprio non mi ci trovavo.
Fai conto che sulla hardtail attuale (misura 17) ho un orizzontale 58,5cm e uno stem 80mm con manubrio 740. Quanto e' lungo lo stem della trek?
Considerando poi l'arretramento sella dovrei cambiare il seatpost con uno arretrato visto che ora con angolo 73 monto la sella tutta indietro su un reggisella senza arretramento.
Ciao, se può essere di aiuto, sulla mia da 26, virtuale 17,5 reale 16,5 il piantone sella e' 41,9, l'orizzontale 59,3 e lo stem 90.
Io sono 172 e 80 di cavallo
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Ciao, se può essere di aiuto, sulla mia da 26, virtuale 17,5 reale 16,5 il piantone sella e' 41,9, l'orizzontale 59,3 e lo stem 90.
Io sono 172 e 80 di cavallo
Se guardi la tabella trek della superfly tu sei appena sopra il gradino.
Io invece sono giusto a cavallo, tanto che potrei prendere la 15,5" quanto la 17,5". Mi sembra un bel salto, e lo riconosce anche trek che infatti offre la scelta tra 27,5 e 29.
Invece per la fuel ex la ruota e' solo 29 (o 27,5plus che fa lo stesso).
Probabilmente dovrei orientarmi sulla 17,5" anche se la trovo lunga e fidarmi della geometria G2, perche' la 15,5" e' davvero troppo corta
 

Fianco

Biker popularis
16/11/16
57
9
0
40
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti...Sono nuovo sua nel forum che novellino in mtb. Ho acquistato da pochi giorni una Trek fuel ex 7 2017,volevo sapere se qualcuno ha mai cambiato geometria ruotando il MINO LINK e quanto ne cambia il comportamento. Vengo da una front e sto scoprendo un nuovo mondo

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ma che senso ha la taglia virtuale ? Far si che la gente compri in negozio invece che online obbligandola a "tastare" con mano la misura giusta ?! :nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ma che senso ha la taglia virtuale ? Far si che la gente compri in negozio invece che online obbligandola a "tastare" con mano la misura giusta ?! :nunsacci:
Rispondendo banalmente, hai il tubo sella di una misura e tutto il resto di un'altra più grande!
Non è che sia diverso con quelli che indicano S M X XL!
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Rispondendo banalmente, hai il tubo sella di una misura e tutto il resto di un'altra più grande!
Non è che sia diverso con quelli che indicano S M X XL!

Quindi posso tranquillamente ignorare la taglia virtuale e considerare solo la reale ? La prima torna utile solo per persone con assetti,diciamo, fuori "standard" ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo