In termini di rapporto Q/P ti converrebbe ovviamente puntare sugli ultimi modelli 2016, se trovi un sconto per te particolarmente interessante presso un negoziante. Magari attraverso le offerte di, almeno, un paio di negozianti
Trek puoi valutare le differenze di sconto tra 2017 e medesimo modello rimanenza del 2016.
Se non ti stuzzica in modo deciso il poter passare da 29 a 27 plus per giocare su questi nuovi input offerti dall'industria della MTB, non vedo altri evidenti vantaggi tra 2017 e 2016.
Ovviamente il tutto va confrontato con il prezzo finale di acquisto perché se la differenza è per te piccola, tanto vale puntare all'ultimo modello offerto dal mercato. Qualche miglioramento in più c'è sempre e là rivendibilitá dell'usato, se è caratteristica che ti interessa, ne giova di certo.
Sulla maggiore rigidità del telaio offerto del nuovo design, dubito che l'utente medio possa chiarimente percepirlo nella pratica quotidiana in un confronto tra un 2016 ed un 2017. Ti devi fidare del marketing e di quello che recitano le recensioni, che tra l'altro non mi sembra citino chiare % di differenza tra il modello vecchio ed il nuovo.
Ciao!