Premetto sempre che ho partecipato alla 3Epic 2015 quando il Vallon era molto bagnato e scivoloso in diversi punti (non so come sia stato quest'anno a livello di grip/tenuta).
Dici che il Vallon non è per tutti. Certo, non lo è per mia moglie che pedala solo su ciclabili, non lo è per chi corre solo su bdc, probabilmente non lo è nemmeno per me, se bisogna farlo tutto in sella, magari a cannone e senza fermarsi mai.
Come ho già detto in un altro mio post, dipende da quelli che sono gli obiettivi di ogni biker, dalle aspettative e da quello che si vuole portare a casa da una marathon.
Sul discorso sicurezza, ricordo che nel 2015 c'era un volontario ogni 2-300 metri e i punti più esposti erano ben presidiati. Non ricordo situazioni di particolare pericolo. A volte sono più pericolosi gli sterratoni che si affrontano a 50/60 km/h.
In tutte le (poche) Marathon che ho affrontato (SRH, Val di Fassa Bike, Valcavallina SBK) c'è sempre qualche discesa particolare, magari non della lunghezza del Vallon, su questo sono d'accordo.
Alla Valcavallina 2014, per esempio, che fu valida come campionato italiano marathon, fu un mezzo calvario per me nelle discese, perché erano tutte abbastanza tecniche, quasi tutti ST nei boschi con radici, pietre bagnate e curve strette. Chiusi la gara in 7 ore e mezza m comunque portando a casa un bel ricordo.