Tre Cime Epic Marathon 2015

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I DNS (did not started) sono più di 1000. Le condizioni meteo erano così tanto proibitive?
Alla partenza del lungo erano molto negative. C'era pioggia battente. Le previsioni (disponibili on line al pubblico) davano un peggioramento nella mattinata. Voleva dire partire con la premessa di partire fradici, prenderne ancora di più dopo e quasi sicuramente fare una gara mozzata che finiva prima.
Lo stesso CO non sapeva alla partenza se si sarebbe concluso il percorso, ma da come ci era stato comunicato, con quelle condizioni era sicuro che non sarebbe stato concluso. Poi invece sono riusciti a farlo completo.

Questi sono i dati che aveva per decidere la gente.
In realtà poi la pioggia è diminuita e ne è stata presa ancora, ma solo a tratti e si è miracolosamente riusciti a fare il percorso lungo. Però questo è il senno di poi. In ogni caso chi è partito, ritirati esclusi, ha preso molta acqua, tanto freddo e ha corso in maniera che se stava in pianura padana era uguale perchè le nuvole basse non lasciavano vedere nulla. Ti basti pensare che su al rifugio delle Tre Cime, non erano visibili nemmeno le Tre Cime.
 
  • Mi piace
Reactions: gatto moderno

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Alla partenza del lungo erano molto negative. C'era pioggia battente. Le previsioni (disponibili on line al pubblico) davano un peggioramento nella mattinata. Voleva dire partire con la premessa di partire fradici, prenderne ancora di più dopo e quasi sicuramente fare una gara mozzata che finiva prima.
Lo stesso CO non sapeva alla partenza se si sarebbe concluso il percorso, ma da come ci era stato comunicato, con quelle condizioni era sicuro che non sarebbe stato concluso. Poi invece sono riusciti a farlo completo.

Questi sono i dati che aveva per decidere la gente.
In realtà poi la pioggia è diminuita e ne è stata presa ancora, ma solo a tratti e si è miracolosamente riusciti a fare il percorso lungo. Però questo è il senno di poi. In ogni caso chi è partito, ritirati esclusi, ha preso molta acqua, tanto freddo e ha corso in maniera che se stava in pianura padana era uguale perchè le nuvole basse non lasciavano vedere nulla. Ti basti pensare che su al rifugio delle Tre Cime, non erano visibili nemmeno le Tre Cime.

alla partenza del lungo pioveva a secchi rovesci, come si suol dire, alla partenza del corto (9.30) non pioveva quasi

Conosco la situazione e capisco che abbia deciso di non partire.
A me è capitato di trovare la pioggia tutte e due le volte che ho partecipato alla Gimondibike. La prima volta sono partito, ho finito la gara, ma ho rischiato di cadere tante volte, oltre ad aver rotto il cambio, molto probabilmente a causa del fango, che in quella zona è argilloso e si attacca come la colla.
La seconda volta ho rinunciato, pioveva troppo forte e volevo evitare di rompere nuovamente la bici e di rischiare di farmi male.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Eh no mio caro, anche i ritirati come me hanno preso fiumi d'acqua :(:(

-------------------------
Inviato da cellulare tramite Tapatalk 2
Mi basavo sui racconti di chi parlava di pioggia forte solo fino a Lozzo.

Conosco la situazione e capisco che abbia deciso di non partire.
A me è capitato di trovare la pioggia tutte e due le volte che ho partecipato alla Gimondibike. La prima volta sono partito, ho finito la gara, ma ho rischiato di cadere tante volte, oltre ad aver rotto il cambio, molto probabilmente a causa del fango, che in quella zona è argilloso e si attacca come la colla.
La seconda volta ho rinunciato, pioveva troppo forte e volevo evitare di rompere nuovamente la bici e di rischiare di farmi male.
Si, i danni alla bici erano fra le ragioni che mi inducevano al no. Quelli personali non li ritenevo più probabili di altre volte, eventuale influenza a parte, se si eccettua una guida,handicappata dal freddo con conseguente minor prontezza di riflessi.
Problemi consistenti di fango, salvo brevissimi tratti, non ce ne erano.
 

Nicola mtb

Biker superis
12/9/09
336
0
0
Vicenza
Visita sito
I DNS (did not started) sono più di 1000. Le condizioni meteo erano così tanto proibitive?

Io sono uno dei 1000 che non ha avuto le palle per partire dovendo fare il marathon non me la sono proprio sentito,ho fatto molte gare con la pioggia ma non mi andava di sfidare le 3 cime con quel clima,a quelle altitudini non si scherza....
La delusione era tanta ma poi domenica (come la maggior parte di chi non e' partito sabato) sono riuscito a fare il giro completo con un giornata fantastica e temperature ottime faccendo anche il vallon a bomba senza tappi e la delusione e' passata anzi mi son convito di aver fatto la scelta giusta.
Complimenti ha tutti i finisher e sopratutto al C.O. per l'organizzaione.
 

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
Io sono uno dei 1000 che non ha avuto le palle per partire dovendo fare il marathon non me la sono proprio sentito,ho fatto molte gare con la pioggia ma non mi andava di sfidare le 3 cime con quel clima,a quelle altitudini non si scherza....
La delusione era tanta ma poi domenica (come la maggior parte di chi non e' partito sabato) sono riuscito a fare il giro completo con un giornata fantastica e temperature ottime faccendo anche il vallon a bomba senza tappi e la delusione e' passata anzi mi son convito di aver fatto la scelta giusta.
Complimenti ha tutti i finisher e sopratutto al C.O. per l'organizzaione.

Secondo me non è questione di palle, ma di buon senso; alla fine dei conti a te è andata anche molto bene visto che sei comunque riuscito a fare il giro con la giornata perfetta.

o-o
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Mamma mia quanta acqua :omertà:
alla partenza del lungo e durante la statale ne abbiam presa davvero tantissima, per fortuna verso il pian dei buoi ha mollato un po'... Poi ho conosciuto un ragazzo simpaticissimo di Bologna con cui abbiamo condiviso gran parte del percorso, fra una chiacchiera e l'altra la fatica si faceva sentire meno e la motivazione saliva :celopiùg: (Grande Christian grazie ancora, alla prossima! )
L'arrivo al Città di Carpi si è fatto sentire più del previsto, infatti già durante la salita al monte piana ho iniziato a sentirmi bello scarico, per non parlare dell'ultima scalata... Gran rifocillata al ristoro (che freddo! :smile:, secondo ricambio e giù per il Valòn, non vedevo l'ora.. bello bello bello, solo verso la fine ho incontrato un ingorgo e ho dovuto fare un pezzetto a piedi in colonna, niente di che.
Come se non fossi già nell'ultima parte della classifica ho forato nel pezzo xc finale, per fortuna riparato in fretta e con le ultime energie prima di svenire sono arrivato al palaghiaccio e ho conquistato la tanto agognata medaglia :pirletto:
Bel percorso per una marathon secondo me, tecnico, soprattutto in discesa dove mi son divertito parecchio, basta con le autostrade sterrate! Davvero contento e soddisfatto per essere la mia prima gara, un ringraziamento a tutta l'organizzazione che ha curato in modo ottimale gara, la segnalazione del percorso, l'organizzazione dei ristori e tutto il resto, un grazie a tutti i volontari che presidiavano il percorso e a quelli dei ristori, davvero gentilissimi.
Alla prossima! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Comunque concedetemi un paio di numeri per rendere l'idea...

Nella lunga, su 1897 iscritti siamo partiti in 889 (46.9%), mentre i dns sono stati 1008 (53.1%).
Di questi, i dnf sono stati 106 (11.9% dei partiti, cmq tantini imho) e i dsq 21 (2.4% dei partiti).
I finisher sono stati 762, cioè l'85.7% dei partiti e solo il 40.2% degli iscritti.

Permettetemi di dire che questi numeri mi danno ancor più soddisfazione per averla portata a termine nonostante tutto.

Nella corta, invece, nonostante le condizioni migliori allo start, sono partiti in 475 su 1023 iscritti (46.4%, meno che nella lunga) e i dns 548 (53.6%).
I dnf invece solo 29 (6.1% dei partiti) e i dsq 6 (1.3%).
I finisher 440, ben 92.6% dei partiti e 43% degli iscritti.

Vorrei dire che la gara, e il CO, meritavano numeri migliori e griglie piene, maledetto meteo...

Per quanto riguarda l'acqua, anche buona parte dei ritirati credo ne abbia presa parecchia. Io che ero nelle retrovie con Cocoku (che si è dovuto ritirare per problemi fisici) ne ho presa a secchiate fino a Lozzo, ma poi abbondante anche dalla fine della prima salita fino, se non sbaglio, al termine della seconda discesa. Poi, di nuovo dal Carpi fino alla salita al Monte Piana e poi dalla val Marzon al traguardo.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Secondo me non è questione di palle, ma di buon senso; alla fine dei conti a te è andata anche molto bene visto che sei comunque riuscito a fare il giro con la giornata perfetta.

o-o

Praticamente, ci sono stati 889+475 individui privi di buon senso.
Cioè, se tutti avessero avuto buon senso si poteva chiudere tutto e andare a casa.
Spiegamela questa...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and istria

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
qualcuno sa esattamente quanto era il dislivello del percorso lungo? il mio garmin ha fatto i capricci, forse causa pioggia.. fatto sta che non segnava correttamente l'altimetria
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Io sono uno di quelli che doveva partire per il corto ma non se l'è sentita (fra un mese nasce mio figlio e non mi andava di rischiare). Visto che ancora non digerisco di non essere partito faccio una domanda...se la prossima settimana vado ad auronzo con il GPS riesco a fare il giro senza problemi (chiusure, neve ecc..) ?
Ciao e complimenti agli epici che l'hanno fatta o finita ...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
qualcuno sa esattamente quanto era il dislivello del percorso lungo? il mio garmin ha fatto i capricci, forse causa pioggia.. fatto sta che non segnava correttamente l'altimetria

Il Garmin mi ha dato 3502, ma riportando la traccia su gpsies (che di solito mi sega un centinaio di m.) mi è uscito un 3634. Sarà per le condizioni meteo... :nunsacci:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Io sono uno di quelli che doveva partire per il corto ma non se l'è sentita (fra un mese nasce mio figlio e non mi andava di rischiare). Visto che ancora non digerisco di non essere partito faccio una domanda...se la prossima settimana vado ad auronzo con il GPS riesco a fare il giro senza problemi (chiusure, neve ecc..) ?
Ciao e complimenti agli epici che l'hanno fatta o finita ...
l'unica parte vietata alle bici è il Monte Piana, quindi arrivato a Misurina devi salire subito al Rifugio Auronzo. La neve non c'è, come puoi vedere anche dalle webcam del Rifugio Auronzo e di Misurina
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vietatissima....e non per la presenza di escursionisti a piedi, ma perchè si tratta di un luogo sacro alla patria

Curioso allora che le navette possano ammorbare un "luogo sacro alla patria" e le bici no... :roll:

Il motivo è ben diverso e meno "patriottico", l'ordinanza comunale che vieta il transito alle bici è per via della larghezza ridotta della strada, dell'esposizione in alcuni punti e del transito delle navette che portano i turisti. Mi risulta, e qua sul Forum mi pare che qualche local abbia confermato, che il divieto sia stato istituito a seguito proprio di un incidente tra una navetta ed un ciclista.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Curioso allora che le navette possano ammorbare un "luogo sacro alla patria" e le bici no... :roll:

Il motivo è ben diverso e meno "patriottico", l'ordinanza comunale che vieta il transito alle bici è per via della larghezza ridotta della strada, dell'esposizione in alcuni punti e del transito delle navette che portano i turisti. Mi risulta, e qua sul Forum mi pare che qualche local abbia confermato, che il divieto sia stato istituito a seguito proprio di un incidente tra una navetta ed un ciclista.

Ma le navette salgono da dove siamo saliti noi? Strada scassata, ripidi, esposta e senza parapetto????????:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo