Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Scendere al Comici da dove? e poi soprattutto, risalendo da dove? :nunsacci:

Senza contare che il percorso si incrocerebbe...

Non ho sotto mano la cartina ma mi sembra che sia il sentiero 104. Ci sono parecchi itinerari qui sul forum che passano di lì. Mi sembra di ricordare anche un bellissimo report di Nonnocarb dal titolo "Non fare tardi che abbiamo amici a pranzo" che tanto mi ha fatto sognare!
Non avevo valutato invece l'incrocio dei percorsi....:pirletto:

Hai idea di quanto dislivello parli? Così ad occhio over 3000, più vicino ai 4000. Un giro di quel genere, molto bello, per carità, te lo fanno in 20 persone. Non credo siano così imprudenti da fare una proposta di quel livello alla prima edizione. Comunque io mi gioco partenza da Auronzo :-|, il percorso lo vedremo e, spero, lo faremo. o-o

Mi sembra che la Hero non abbia numeri diversi, anche se tranne la salita da nordic walking dell'Ornella e la discesa del Pordoi, per il resto è tutta più scorrevole.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Hai perfettamente ragione, ma le discese ed i single della SRH non mi pare (per quello che ho visto) che siano niente di eccessivamente tecnico, o, dove lo sono, particolarmente lunghe ... non discese da AM con 900m di dislivello .... hai idea di cosa potrebbe venire fuori?

per "biker" normali niente di tecnico, ma guarda un po i video su youtube e vedi il livello della gente alla SRH
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
per "biker" normali niente di tecnico, ma guarda un po i video su youtube e vedi il livello della gente alla SRH

L'SRH, come spesso accade in queste occasioni, e a Selva hanno fatto di tutto perché si avverasse, e' diventata ormai un evento di massa, un po' come la Maratona di New York nel running. Di conseguenza puoi trovare di tutto, anche quelli (come me) che non sono propriamente delle aquile in discesa. Ma secondo me è bello così, perché oltretutto, se vuoi guadagnarti le prime posizioni e quindi evitare problemi di sorpasso, devi andare forte in salita :il-saggi:
 

sdg71

Biker velocissimus
Ma una mediomen fondo quando si decidono a farla? Condivido il sembola-pensiero....basta co tutta sta roba Heroica


ps La Hero l'ho fatta nel 2011....mi sono piaciuti i panorami ma una corsa in bicicletta dove ti devi fare grandi tratti a piedi per me non è tale...la lascio appunto agli Heroi....l'unica Eroica che continuo a fare è quella a Gaiole in Chianti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and ios66

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
L'SRH, come spesso accade in queste occasioni, e a Selva hanno fatto di tutto perché si avverasse, e' diventata ormai un evento di massa, un po' come la Maratona di New York nel running. Di conseguenza puoi trovare di tutto, anche quelli (come me) che non sono propriamente delle aquile in discesa. Ma secondo me è bello così, perché oltretutto, se vuoi guadagnarti le prime posizioni e quindi evitare problemi di sorpasso, devi andare forte in salita :il-saggi:

tutto ok, la penso anche io cosi, solo lui diceva che non ce niente di tanto di tecnico, guardando le immagini non e cosi
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Vaccoporco....il livello polemica si stà già alzando a quota "topic Hero post gara"!! :D fate quello che volete: asfaltoni, discese AM, salite all'Ornella, dislivelli da Salz ma basta che mi fate pedalare in mezzo a tutto quel ben di Dio!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

mrciave

Biker novus
5/9/13
13
0
0
Visita sito
Allora magari evita di chiamare "impediti" quelli che passi in discesa. Sono amatori come te e come te amano la montagna. È una questione di rispetto!


Rispetto i biker di tutti i livelli, e sono il primo che si ferma a dare una mano, in giro x i boschi.

Ma quando ci si iscrive ad una manifestazione sportiva, che supera le proprie capacita', allora si intralciano gli altri.

Io sono stato fortunato, pur essendo stato bloccato giu' dal dantercepis e mezz'ora prima di arabba, ho passato il cancello 5min prima dello scadere. Ma tanti altri non sono passati, e per loro la festa e' stata rovinata.

In quel caso, chi per palese incapacita' tecnica rovina la festa a chi lo segue, scusa ma si merita l'appellativo di impedito (o simili). Perche' e' lui il primo che, iscrivendosi, non ha rispettato gli altri. Ed invece aveva il dovere morale di chiedersi se era in grado di affrontare il percorso...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and istria

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Rispetto i biker di tutti i livelli, e sono il primo che si ferma a dare una mano, in giro x i boschi.

Ma quando ci si iscrive ad una manifestazione sportiva, che supera le proprie capacita', allora si intralciano gli altri.

Io sono stato fortunato, pur essendo stato bloccato giu' dal dantercepis e mezz'ora prima di arabba, ho passato il cancello 5min prima dello scadere. Ma tanti altri non sono passati, e per loro la festa e' stata rovinata.

In quel caso, chi per palese incapacita' tecnica rovina la festa a chi lo segue, scusa ma si merita l'appellativo di impedito (o simili). Perche' e' lui il primo che, iscrivendosi, non ha rispettato gli altri. Ed invece aveva il dovere morale di chiedersi se era in grado di affrontare il percorso...
Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa se mi permetto, ma chi intralcerebbe chi, e soprattutto intralcerebbe cosa, non riuscire a guadagnare la 267' posizione???
Non mi sembra che ci sia un regolamento che prevede una sorta di verifica preliminare se uno è in grado di scendere una discesa in 15 minuti piuttosto che in 30. In ogni caso ripeto, se uno protesta perché non riesce a sorpassare un biker che va piano, probabilmente lo fa perché è andato più piano in salita, oppure perché è partito da una griglia più indietro a causa del fatto che si è iscritto più tardi, oppure perché si è fermato a pisciare o perché gli è uscita la catena o perché ha bucato. E di questo non può averne colpa chi sta davanti.
Naturalmente senza polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Fbf

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
che fai, mi spii??? :-P

vabbè dai vi svelo il percorso...

partenza da XXXXXX e trasferimento su asfalto fino a XXXX, quindi lunga salita verso il rifugio ZZZZ e discesa nella val ZZZ.

seconda salita forse la più dura fino a rifugio XXXX, quindi discesa panoramica verso il lago di XXXX. da qui si sale per un po verso ZZZZ, si scende al lago di CCCCC e con forse qualche giro strano si raggiunge il vicino rifugio XXXX.

ultima discesa e dovrebbe essere finita.

lungo 85 x 3500, corto 50 x 2100 (cosi a occhio eh....)

buon divertimento.... :smile:

P.s.: per chi chiedeva la Val Travenanzes... no, quella non c'è (e difficilmente ci sarà mai)

hai diementicato la salita fra " il rifugio ZZZZ e discesa nella val ZZZ. seconda salita forse la più dura fino a rifugio XXXX"

Non un gran chè, ma alla fine, anche questa fa dislivello !!!!!!!!!!!
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Ecco, pero' magari in questa discussione se possibile parliamo della gara in oggetto, per dire quanto sia bella e dura la SRH e quanto sia eroico camminarsi l'Ornella esiste già una discussione apposita :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Il percorso, come già scritto, è stato testato tre volte quest'estate ...
La partenza potrà far storcere il naso a più di qualcuno, ma se sappiamo fare critica costruttiva, il trasferimento asfaltato iniziale sarà compensato dalla bellezza e dall'unicità di quanto troveremo in quota.
Il resto della gara è fantastica, direi che il percorso ha un aggettivo che un po' manca nelle altre gare .... selvaggio !!!! Infatti si affronteranno sentieri di incredibile bellezza in un contesto ... EPICO.
Il passaggio poi in una zona OFF LIMITS per le mtb, sarà la ciliegina sulla torta (in territorio Veneto, scordate pertanto sent. 101 o 105).
Per finire il Vallon di Lavaredo .... impegnativo sicuramente, ma è MTB non BDS ... qualche piede a terra può starci, qualche imprecazione per la scarsa tecnica che abbiamo in discesa (autocritica personale :smile::smile::smile:) sarà inevitabile .... ma allora, fermatevi un secondo, alzate lo sguardo verso l'infinito, ammirate questo DONO di DIO e ripartite in pace verso il traguardo ....
Giusto per ricordare, che il percorso è fattibile a moltissimi biker, impegnativo ma fattibile .... poi l'ultima discesa sarà DELIZIA o DOLORI :hahaha::hahaha::hahaha: l'UNIVERSITA' del BIKER .....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
farà parte della convenzione di servizi con il comune ..... :spetteguless::spetteguless:

è la garanzia PRINCIPE che l'amministrazione deve garantirci .... poi giù (o quasi ...) a tutta !!!!!!!!!!!!
Il Vallon di Lavaredo è comune di Auronzo. Allora c'ho azzeccato, si parte da Auronzo :cucù:.

Mi par di capire che sei dell'organizzazione o qualcosa del genere. Ti do un parere spassionato. Studiatevela bene. Un percorso così estremo se lo riescono a permettere in Val Gardena ove sono maestri di marketing e anche le istituzioni remano tutte nella stessa direzione, sicchè l'organizzazione che è local può concentrarsi sulla gara senza intoppi burocratici.
Il Veneto, purtroppo non è così. Per fare numeri che ripaghino la spesa, dovreste riuscire a pompare l'evento a dismisura, perchè una prima edizione con uno spauracchio del genere (80x3500), anche pedalabile magari, ma non certo scorrevole come la DSB, rischia di non avere abbastanza partecipanti, soprattutto sul lungo. Io fossi in voi, valuterei, di fare una edizione beta, magari un pò più light e un pò più fruibile dalla massa anche nel percorso lungo, per oliare meccanismi organizzativi e testare senza essere al limite, qualche elemento di criticità che può emergere sul campo, non prevedibile a priori. E casomai incrementare dalla seconda edizione km e dislivello. Ho già visto competizioni Dolomitiche morire per aver esagerato anche in tal senso. Usate le Tre Cime come attrattiva, non da subito un percorso Hero. Che sia epica la bellezza del percorso, non la durezza.
Ripeto, quel che riesce al SRH, non è facile da ripetersi, men che meno è facile fuori dall'Alto Adige.
Che sia il mio spunto di riflessione. Mi piacerebbe che in quella zona una manifestazione del genere diventasse un cult. Non una delle tante nate e morte in 1/2/3 edizioni.


p.s. fate bene a farlo sistemare. Si può fare, io l'ho fatto la prima colta con una Scale 26 (ribaltandomi due volte). Ma in una gara così come è messo, sarebbe un massacro. Specie se come ultima discesa in cui ci si arriva cotti.
 

Classifica mensile dislivello positivo