Però vediamo di non criminalizzare nessuno specialmente se per i motivi sbagliati. In quel sentiero, che conosco bene e che ho percorso a piedi non più di tre mesi fa, non ci sono "punti pericolosi": è un "normale" sentiero AM, impegnativo per lunghezza ma non difficile nè esposto e con un'ottima visibilità. Ripeto, io non ci sono mai andato nè ci andrei, tantomeno fuori da stagioni ed orari particolari.
Nessuno ha scritto di criminalizzare (verbo orribile e inappropriato per altro) qualcuno, ma sono comportamenti che vanno evitati. Se davvero conosci quei sentieri sai perfettamente che sono strafrequentati dai bambini agli ottantenni, dai cani sguinzagliati ai turisti al guinzaglio, da chi gira con scafo himalayano e chi col mocassino pienofiore. Non è questione di punti pericolosi, poi essere anche Sam Hill o Diego Garcia, il pericolo li è dato dalla frequentazione: aspettiamo il primo che viene centrato per usare -tardivamente- il buon senso? Il divieto li c'è proprio solo per una questione di numeri... non consideriamo poi gli effetti dei video postati e degli emuli che vorranno imitare le "epiche" gesta, ovviamente a ferragosto. (per inciso quei sentieri li ho fatti e li faccio in tutte le salse, e se le pietre parlassero...)
Per il bene della mtb quelle discese si possono fare, ma vanno fatte senza arrecare non dico danno (anche solo al sentiero), ma fastidio a chi sul sentiero ci sta (e in certe zone la cosa è possibile solo in orari antelucani o fuori stagione), altrimenti rischiamo -se va bene- la sindrome dei Sioux.
Augh, Forcella spompata ha parlato.