Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Però vediamo di non criminalizzare nessuno specialmente se per i motivi sbagliati. In quel sentiero, che conosco bene e che ho percorso a piedi non più di tre mesi fa, non ci sono "punti pericolosi": è un "normale" sentiero AM, impegnativo per lunghezza ma non difficile nè esposto e con un'ottima visibilità. Ripeto, io non ci sono mai andato nè ci andrei, tantomeno fuori da stagioni ed orari particolari.

Nessuno ha scritto di criminalizzare (verbo orribile e inappropriato per altro) qualcuno, ma sono comportamenti che vanno evitati. Se davvero conosci quei sentieri sai perfettamente che sono strafrequentati dai bambini agli ottantenni, dai cani sguinzagliati ai turisti al guinzaglio, da chi gira con scafo himalayano e chi col mocassino pienofiore. Non è questione di punti pericolosi, poi essere anche Sam Hill o Diego Garcia, il pericolo li è dato dalla frequentazione: aspettiamo il primo che viene centrato per usare -tardivamente- il buon senso? Il divieto li c'è proprio solo per una questione di numeri... non consideriamo poi gli effetti dei video postati e degli emuli che vorranno imitare le "epiche" gesta, ovviamente a ferragosto. (per inciso quei sentieri li ho fatti e li faccio in tutte le salse, e se le pietre parlassero...)
Per il bene della mtb quelle discese si possono fare, ma vanno fatte senza arrecare non dico danno (anche solo al sentiero), ma fastidio a chi sul sentiero ci sta (e in certe zone la cosa è possibile solo in orari antelucani o fuori stagione), altrimenti rischiamo -se va bene- la sindrome dei Sioux.

Augh, Forcella spompata ha parlato.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Indubbiamente questa ''ipotetica'' manifestazione suscita tanto interesse....160 post su di una manifestazione non ancora ufficializzata contro i 250 sulla Dolomitisuperbike 2015....
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Se non vado errato quella è la (bellissima) discesa che porta dai 2300 della Forcella Lavaredo in Val Fiscalina. Sicuramente ci sono svariati passaggi da Enduro, non credo che proporrebbero una discesa di quel genere in una gara da xcmarathon.

Si è quella,fatta con una rigida Trek 800 del '91....poi ci ho rimesso il cerchione però...:????:
:i-want-t:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Continuo a non capire il riferimento al rifugio Comici (più correttamente, Zgismondy-Comici) :nunsacci:.


Probabilmente sto azzardando, ma come si vede dallo screenshot dell' App Tabacco, la mia idea e' quella di scendere appunto al Zgismondy Comici tramite il 101, deviando dalla traccia rossa che rimane sul sentiero 104. Però sarebbe solo una deviazione, sempre che in sella sia fattibile.

he8e8azy.jpg



Si è quella,fatta con una rigida Trek 800 del '91....poi ci ho rimesso il cerchione però...:????:

:i-want-t:


Con una rigida????? E ci hai rimesso "solo" un cerchione???? :up: :up:


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessuno ha scritto di criminalizzare (verbo orribile e inappropriato per altro) qualcuno, ma sono comportamenti che vanno evitati. Se davvero conosci quei sentieri sai perfettamente che sono strafrequentati dai bambini agli ottantenni, dai cani sguinzagliati ai turisti al guinzaglio, da chi gira con scafo himalayano e chi col mocassino pienofiore. Non è questione di punti pericolosi, poi essere anche Sam Hill o Diego Garcia, il pericolo li è dato dalla frequentazione: aspettiamo il primo che viene centrato per usare -tardivamente- il buon senso? Il divieto li c'è proprio solo per una questione di numeri... non consideriamo poi gli effetti dei video postati e degli emuli che vorranno imitare le "epiche" gesta, ovviamente a ferragosto. (per inciso quei sentieri li ho fatti e li faccio in tutte le salse, e se le pietre parlassero...)
Per il bene della mtb quelle discese si possono fare, ma vanno fatte senza arrecare non dico danno (anche solo al sentiero), ma fastidio a chi sul sentiero ci sta (e in certe zone la cosa è possibile solo in orari antelucani o fuori stagione), altrimenti rischiamo -se va bene- la sindrome dei Sioux.

Augh, Forcella spompata ha parlato.

E' stato il grande capo Forcella Spompata a parlare di "punti così pericolosi"... il mio parere personale è che non è un sentiero "pericoloso" perchè lento ed aperto, gli escursionisti si vedono da grande distanza ed è facile scansarsi e/o fermarsi. Molto peggio da questo punto di vista un sentiero scorrevole e tortuoso anche se "facile" tecnicamente...

Fermo restando che davvero non capisco il senso di passare da un sentiero vietato, bello ma non imperdibile, col rischio (remoto ma non inesistente) di trovare un forestale in fondo alla discesa e quello (molto meno remoto) di essere preso a male parole da qualche escursionista...e per di più dovendo scansare gli escursionisti che là sono numerosissimi, tanto che per me se esiste un luogo dove dei divieti alle mtb sono sensati, è senz'altro l'area delle TreCime... Con tutti i sentieri che ci sono dove non incontri nessuno, perchè andare ad infilarsi là... mah! :nunsacci:


Probabilmente sto azzardando, ma come si vede dallo screenshot dell' App Tabacco, la mia idea e' quella di scendere appunto al Zgismondy Comici tramite il 101, deviando dalla traccia rossa che rimane sul sentiero 104. Però sarebbe solo una deviazione, sempre che in sella sia fattibile.
A prescindere dal fatto che il 101 è tra i sentieri vietati, non me lo ricordo come ciclabile, fai conto che cala di 300 metri in poco più di un km e mezzo... magari ci scendi, ma comunque dovresti sicuramente risalire a spinta e/o bici in spalla... considerando il ben di dio di sentieri ciclabili che ci sono in zona non mi ci confonderei più di tanto...
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Indubbiamente questa ''ipotetica'' manifestazione suscita tanto interesse....160 post su di una manifestazione non ancora ufficializzata contro i 250 sulla Dolomitisuperbike 2015....

A dimostrazione del fatto che c'è "fame" di novità ... cosa che chi organizza gare dovrebbe sempre tenere in considerazione, perchè passare dalle stelle alle stalle è un attimo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A dimostrazione del fatto che c'è "fame" di novità ... cosa che chi organizza gare dovrebbe sempre tenere in considerazione, perchè passare dalle stelle alle stalle è un attimo...

Su questo permettimi di avere dei dubbi.

Non perchè non sia possibile passare dalle stelle alle stalle, anche se non è questione di "un attimo", ma perchè l'interesse sui social network è in gran parte autoreferenziale e non rispecchia in modo rappresentativo il mondo reale. Non vorrei dover citare l'indignazione virtuale ed il soldout reale riguardo ad una nota gara ;-)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Su questo permettimi di avere dei dubbi.

Non perchè non sia possibile passare dalle stelle alle stalle, anche se non è questione di "un attimo", ma perchè l'interesse sui social network è in gran parte autoreferenziale e non rispecchia in modo rappresentativo il mondo reale.

iiiiihhhhh .... non essere così didascalico .....
I social network sono un sintomo, l'interesse e la curiosità per la novità non c'è solo qua. E un attimo è ovviamente un modo di dire, così come il riferimento dalle stelle alle stalle, non è che da un anno all'altro si passa da 10.000 iscritti a zero ... :medita::medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
iiiiihhhhh .... non essere così didascalico .....
Didascalico mi mancava...:-)

I social network sono un sintomo, l'interesse e la curiosità per la novità non c'è solo qua.
Certamente, ma troppo spesso si scambia il virtuale per il reale ed i desideri per la realtà. Il rischio dell' autoreferenzialità è sempre dietro l'angolo...:spetteguless:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Certamente, ma troppo spesso si scambia il virtuale per il reale ed i desideri per la realtà. Il rischio dell' autoreferenzialità è sempre dietro l'angolo...:spetteguless:

Se è per quello dovremmo anche togliere tutti i post OT dal conteggio ... :smile:
E a proposito di OT: Anche il rischio di non guardare la realtà nel suo complesso e di crogiolarsi sui successi immediati ...
per restare alla nota gara, iscrizioni bruciate in un giorno (di 2500 posti, visto che il resto va a stranieri e pacchetti), e credo che pochi dubitassero della cosa. E questo è un dato certo. Quello che non sappiamo, e che nessuno sa, è quanti nel 2014 avrebbero voluto iscriversi e non hanno potuto farlo? E quanti nel 2015? Su questo si gioca il futuro, non sulle iscrizioni di quest'anno. E quel che è certo è che c'è gente che ha deciso di non iscriversi per il costo e gente che si è iscritta solo per il mondiale ...
Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Se è per quello dovremmo anche togliere tutti i post OT dal conteggio ... :smile:
E a proposito di OT: Anche il rischio di non guardare la realtà nel suo complesso e di crogiolarsi sui successi immediati ...
per restare alla nota gara, iscrizioni bruciate in un giorno (di 2500 posti, visto che il resto va a stranieri e pacchetti), e credo che pochi dubitassero della cosa. E questo è un dato certo. Quello che non sappiamo, e che nessuno sa, è quanti nel 2014 avrebbero voluto iscriversi e non hanno potuto farlo? E quanti nel 2015? Su questo si gioca il futuro, non sulle iscrizioni di quest'anno. E quel che è certo è che c'è gente che ha deciso di non iscriversi per il costo e gente che si è iscritta solo per il mondiale ...
Fine OT

Considera che noti esperti del settore avevano fatto lo stesso pronostico dopo l' edizione due, pronosticando un rapido declino :smile::smile:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Considera che noti esperti del settore avevano fatto lo stesso pronostico dopo l' edizione due, pronosticando un rapido declino :smile::smile:

Ah, ma io non pronostico nulla! Io spero che arrivi alla ventesima edizione e oltre, anche perchè prima che riesco a finire il lungo in modo decente mi ci vorranno anni :smile::smile::smile:
E' solo una considerazione generale!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se è per quello dovremmo anche togliere tutti i post OT dal conteggio ... :smile:
E non son pochi ;-)

E a proposito di OT: Anche il rischio di non guardare la realtà nel suo complesso e di crogiolarsi sui successi immediati ...
per restare alla nota gara, iscrizioni bruciate in un giorno (di 2500 posti, visto che il resto va a stranieri e pacchetti), e credo che pochi dubitassero della cosa. E questo è un dato certo. Quello che non sappiamo, e che nessuno sa, è quanti nel 2014 avrebbero voluto iscriversi e non hanno potuto farlo? E quanti nel 2015? Su questo si gioca il futuro, non sulle iscrizioni di quest'anno. E quel che è certo è che c'è gente che ha deciso di non iscriversi per il costo e gente che si è iscritta solo per il mondiale ...
Fine OT
A me sembrano considerazioni MOLTO sensate e tutt'altro che OT.
Ma il punto era un altro, diciamo un invito a "fare la tara" a quanto appare sui social network...:spetteguless:
 
D

dandy1973

Ospite
Se è per quello dovremmo anche togliere tutti i post OT dal conteggio ... :smile:
E a proposito di OT: Anche il rischio di non guardare la realtà nel suo complesso e di crogiolarsi sui successi immediati ...
per restare alla nota gara, iscrizioni bruciate in un giorno (di 2500 posti, visto che il resto va a stranieri e pacchetti), e credo che pochi dubitassero della cosa. E questo è un dato certo. Quello che non sappiamo, e che nessuno sa, è quanti nel 2014 avrebbero voluto iscriversi e non hanno potuto farlo? E quanti nel 2015? Su questo si gioca il futuro, non sulle iscrizioni di quest'anno. E quel che è certo è che c'è gente che ha deciso di non iscriversi per il costo e gente che si è iscritta solo per il mondiale ...
Fine OT

concordo pienamente riguardo la gara famosa
 
D

dandy1973

Ospite
forse molte persone si sono stancate della nota gara e cercano qualcosa di nuovo, dico forse perche vedendo le iscrizioni alla ortler-bikemarathon mi potrei sbagliare, è una gara nuova ma le iscrizioni non vanno a ruba anzi vanno molto lente, forse perche non è stata molto pubblicizzata sui social network................
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
forse molte persone si sono stancate della nota gara e cercano qualcosa di nuovo, dico forse perche vedendo le iscrizioni alla ortler-bikemarathon mi potrei sbagliare, è una gara nuova ma le iscrizioni non vanno a ruba anzi vanno molto lente, forse perche non è stata molto pubblicizzata sui social network................

O forse perchè non è stata pubblicizzata per nulla. Secondo te MDD e SRH ora e la DSB prima sono arrivati a quei numeri per i social network? :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo