Tre Cime Epic Marathon 2015

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Immagino quindi una qualche salita tipo "Lusia", più da gestire con la testa che con le gambe.....
Esatto.
Pian dei buoi è lunga e pedalabile oltre che liscia e scorrevole. Va gestita con la testa perchè è la prima e non bisogna esagerare, spinti dal fatto che si è freschi.
Città di Carpi è lunga, più pendente ma sempre larga e quasi ovunque liscia, seppur sterrata, quindi da gestirne come ogni sforzo lungo.
La risalita verso il Col de Varda è breve e con qualche rampetta ma nulla di che.
Quella di Monte Piana non la conosco.
Le 3 Cime c'è poco da gestire. E' l'ultima, la più dura come pendenze,seppur asfaltata e va fatta raschiando il barile, ma non tutto. La discesa finale richiede forze e lucidità residue. Per quanto la possano sistemare è molto lunga ed è in alta montagna. Anche se facessero uno sterratone, il che, come detto non credo proprio avverrà, sarebbe da essere lucidi per non farsi male. E in fondo a quella, seppur in piano, ci sono ancora parecchi km da spingere per arrivare al traguardo.
5km., 1000m di dislivello, più o meno mezz'ora
Dipenderà da quanto e come viene sistemata...ma mezzora vorrebbe dire 10 di media. Poco. Direi una ventina di minuti...mediamente.

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
5km., 1000m di dislivello, più o meno mezz'ora

5 km in mezz'ora in discesa significherebbe che è veramente tosta ...

Poi come ha detto uno degli organizzatori aspettiamo per fare le considerazioni a lavoro finito. La società organizzatrice ha alle spalle un bagaglio di esperienza nell'organizzazione di competizioni mtb che ritengo praticamente impossibile l'inserimento in una marathon e GF come ultima discesa una tipo downhill. Buone pedalate.

Beh, se consideri che sono gli stessi che alla LTR hanno inserito in una GF dei tratti da Campionato italiano XC con pendenze pressochè verticali, nulla è impossibile .... ;-)

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
dato che mi sembra ci sia chi crea dell'inutile allarmismo parlando di cose che neanche conosce e che neanche ha mai visto...

se volete una descrizione della discesa allo stato 2014 (quindi PRIMA della sistemazione), la trovate in questi due link.

Leggete, poi ognuno si faccia le proprie considerazioni.

http://www.themtbbiker.com/lavaredo--pian-di-cengia.html
http://www.themtbbiker.com/cadini-di-misurina.html

P.S.: conoscete il concetto di "flow trail"? Ecco, più o meno il Lavaredo Supertrail può essere descritto così, almeno una grandissima parte di esso.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dato che mi sembra ci sia chi crea dell'inutile allarmismo parlando di cose che neanche conosce e che neanche ha mai visto...

se volete una descrizione della discesa allo stato 2014 (quindi PRIMA della sistemazione), la trovate in questi due link.

P.S.: conoscete il concetto di "flow trail"? Ecco, più o meno il Lavaredo Supertrail può essere descritto così, almeno una grandissima parte di esso.
Tieni comunque presente che quel che hai scritto lì, seppur piuttosto aderente alla realtà di prima, come ho già detto, va considerato fatto non a fine di una gara dura e non con il tipo di bici che affronteranno la gara per la maggior parte, ovvero front 29 nella maggior parte dei casi. Diciamo che le migliorie apportate dovrebbero rendere quella descrizione aderente anche per la nuova realtà, ovvero tanta gente con bici da gara e quasi tutti strastanchi.
Non dubito che le migliorie apportate/previste, riescano a renderlo tutto pedalabile dalla media dei partecipanti. Sono molto curioso/ansioso di provarlo quanto prima :sbavon:................anche perchè il caldo della capitale mi sta ammazzando :-((

zrobi

Biker serius
18/11/04
203
1
0
Verona
Visita sito
Sono in vacanza in Pusteria e conto di provare parte del percorso in quanto non ho mai pedalato in zona Tre Cime.
Ma il Vallon di Lavaredo è aperto alle bici?
E' un tratto trafficato dagli escursionisti?

grazie ma solitamente salgo a piedi dagli altri versanti

Roberto

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Bene, la signorina dal dolce nome e dalla pendenza sultana proprio non l'ho digerita.
Immagino quindi una qualche salita tipo "Lusia", più da gestire con la testa che con le gambe..

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk

Ricordo bene la salita del Lusia...nella parte centrale la sua parte peggiore...nessuna di questa salite ha quelle pendenze,ad eccezzione del tratto di neanche 2km dopo la Val da Rin risalendo Pian de Sera,nella parte più ripida è asfaltato...
Ma quella che detesto sicuramente è la salita della Val d'Onge...dalla Statale 12km ma il tratto sterrato circa 9km...eterni,lunghissimi,mai proibitivi ma non molla davvero mai...:zapalott:

Ma il Vallon di Lavaredo è aperto alle bici?
E' un tratto trafficato dagli escursionisti?
Roberto
Si il tratto è aperto,una volta arrivato al rifugio Auronzo,il primo che troviamo salendo da Misurina,si può pedalare fino al successivo rifugio Lavaredo e fino alla forcella omonima,da lì il divieto che coincide col confine di Regione...

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ricordo bene la salita del Lusia...nella parte centrale la sua parte peggiore...nessuna di questa salite ha quelle pendenze,ad eccezzione del tratto di neanche 2km dopo la Val da Rin risalendo Pian de Sera,nella parte più ripida è asfaltato...
Ma quella che detesto sicuramente è la salita della Val d'Onge...dalla Statale 12km ma il tratto sterrato circa 9km...eterni,lunghissimi,mai proibitivi ma non molla davvero mai...:zapalott:

Si il tratto è aperto,una volta arrivato al rifugio Auronzo,il primo che troviamo salendo da Misurina,si può pedalare fino al successivo rifugio Lavaredo e fino alla forcella omonima,da lì il divieto che coincide col confine di Regione...
Ottimo, buono a sapersi! Per il sottoscritto, in gare così lunghe, visto che la gamba è quella che è, preferisco questo genere di salite dove posso gestire le energie. Tanto a me interessa arrivare alla fine e, magari, godermi un pò anche il magnifico panorama!

• Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Ottimo, buono a sapersi! Per il sottoscritto, in gare così lunghe, visto che la gamba è quella che è, preferisco questo genere di salite dove posso gestire le energie. Tanto a me interessa arrivare alla fine e, magari, godermi un pò anche il magnifico panorama!

Anche a me interessa solamente arrivare...;-)
Dopo la DSB se non mi fossi già iscritto credo proprio che non la farei,non ho più voglia di soffrire così per dello sport....
Ma questa è la gara di casa,non si può certo mancare....arrivare fino in fondo,costi quel che costi...:-)
Attendo ansioso notizie sui cancelli... :maremmac:
Come tempo massimo il limite è alle 17.00,cioè dopo 9h...
Ce la farò? :nunsacci::nunsacci:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Anche a me interessa solamente arrivare...;-)
Dopo la DSB se non mi fossi già iscritto credo proprio che non la farei,non ho più voglia di soffrire così per dello sport....
Ma questa è la gara di casa,non si può certo mancare....arrivare fino in fondo,costi quel che costi...:-)
Attendo ansioso notizie sui cancelli... :maremmac:
Come tempo massimo il limite è alle 17.00,cioè dopo 9h...
Ce la farò? :nunsacci::nunsacci:
9ore...? Mmhh spero di starci dentro con i tempi. L'unica marathon fatta è stata la Hero lunga l'anno scorso e l'ho chiusa in 9.15h. Tra dislivello e kmetraggio sono simili quindi...speriamo. bello partecipare ma mi spiacerebbe non portarla a termine!

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
9ore...? Mmhh spero di starci dentro con i tempi. L'unica marathon fatta è stata la Hero lunga l'anno scorso e l'ho chiusa in 9.15h. Tra dislivello e kmetraggio sono simili quindi...speriamo. bello partecipare ma mi spiacerebbe non portarla a termine!

No credo che la Hero lunga sia un'altra cosa sai...
Piuttosto la corta si avvicina,ma questa ha qualcosa in più sia come chilometraggio sia come dislivello...
Sinceramente ora come ora 9h mi sembrano poche per me...

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
No credo che la Hero lunga sia un'altra cosa sai...
Piuttosto la corta si avvicina,ma questa ha qualcosa in più sia come chilometraggio sia come dislivello...
Sinceramente ora come ora 9h mi sembrano poche per me...
Mah...ogni gara comunque ha le sue peculiarità, quindi probabilmente sbaglio a confrontarla con la Hero. Non ci resta che allenarci e a Settembre, parafrasando una vecchia canzone, "lo scopriremo solo...pedalando " :)

• Mi piace

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
Con l'estate che sta facendo anche lassù da te, non hai scuse. C'è un clima che chiede solo di pedalare....al contrario dello scorso anno :prega:

In effetti hai ragione,per fortuna inverno e estate (per il momento e tocchiamo un pò di tutto:mrgreen:) sono mooooolto diversi dall'anno scorso....
Però noi non siamo abituati a questo caldo,si soffre troppo in bici...:smile:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.662
919
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] ha ragione, nelle tue zone [MENTION=10065]cocoku[/MENTION] si pedala molto più volentieri...qua o esci la mattina alle 5 o schiatti dal caldo! Dovresti venirci incontro e per azzerare il vantaggio potresti, ad esempio, uscire solo nelle ore più calde con il completo invernale, intimo termico e la berretta di lana della nonna come sottocasco... [emoji16]

• Mi piace

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it

Mi sapresti dire se tra i giri che hai scritto nel sito sul Grappa qualcuno ha una discesa tecnicamente simile a quella del Vallon? Vorrei andarci prossimamente...

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Mi sapresti dire se tra i giri che hai scritto nel sito sul Grappa qualcuno ha una discesa tecnicamente simile a quella del Vallon? Vorrei andarci prossimamente...

Forse il 153 ha un andamento molto simile (anche se il vallon di lavaredo non è cosi esposto e sconnesso)
http://www.themtbbiker.com/cima-grappa---trail-152153.html#.VaqEyGpH4v5

Il 152 invece ci assomiglia come fondo (sempre che non sia peggiorato) e pendenze, ma nel vallon i tornanti sono molto piu larghi e il sentiero - in generale non presenta punti particolarmente esposti).

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Forse il 153 ha un andamento molto simile (anche se il vallon di lavaredo non è cosi esposto e sconnesso)
http://www.themtbbiker.com/cima-grappa---trail-152153.html#.VaqEyGpH4v5

Il 152 invece ci assomiglia come fondo (sempre che non sia peggiorato) e pendenze, ma nel vallon i tornanti sono molto piu larghi e il sentiero - in generale non presenta punti particolarmente esposti).

Scusa, non è i l152 ma il 151. Link qui
http://www.themtbbiker.com/meatte-e-pian-dea-bala---trail-152151.html#.Vaq0EmpH7mw

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo