Tre Cime Epic Marathon 2015

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
grazie 1000

ho chiesto perché alla sellaronda hero mi sono trovato molto bene con il 28, ma li le salite sono cattive davvero

Premetto che non pedalo con il mono ma di Hero ne ho fatte 3. Della 3Epic conosco solo la salita delle 3 Cime e l'ho fatta a settembre scorso con il 24-34/36 affrontata con già 1500/1600 disl nelle gambe. Per le altre salite potrebbe aiutarti [MENTION=10065]cocoku[/MENTION]

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Sì certo...è che non essendo un mostro in discesa e considerando che il "peggio" è proprio alla fine ...un pochino me ne preoccupo :)

Manca ancora un po' di tempo alla gara, piuttosto che sperare che trasformino la discesa in una classica strada forestale che non lo sarà mai, trovati qualcuno bravo nelle discese che ti possa insegnare la tecnica e vedrai che ti cambia la vita, meno tensione e più divertimento.

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Manca ancora un po' di tempo alla gara, piuttosto che sperare che trasformino la discesa in una classica strada forestale che non lo sarà mai, trovati qualcuno bravo nelle discese che ti possa insegnare la tecnica e vedrai che ti cambia la vita, meno tensione e più divertimento.
Dove ho scritto che voglio che la trasformino in una strada forestale? Ma una cosa è un single e un'altra è una discesa da downhill /enduro... Credimi, io ci metto il massimo impegno, ma non tutto nasciamo discesisti, con una certa dose di incoscienza, che in discesa aiuta sempre. .io penso che il lunedì devo andare a lavorare ...tutto qui ...

• Mi piace
Reactions: ios66

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.939
258
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Yeti Sb 120
La cosa che mi impenserisce di più e la discesa del vallon. ..mi hanno detto che è" impossibile" da fare in sella ...qualcuno l'ha provata?

Io vedo che tratti dove da escursionista riesco a stare in sella,e intendo sia in salita che in discesa,in gara la situazione quasi sempre cambia...
Vuoi che sei stanco,perchè è bagnato piuttosto che asciutto,vuoi che ci sia più gente,insomma le variabili sono molteplici e quasi sempre in senso "negativo"...
Mi vergogno un pò a dirlo,ma pur abitando in paese il Vallon non l'ho mai fatto...:-((
Metteranno,come detto anche dal C.O.,a posto almeno 5 punti,ma ci saranno moltissimi altri dove occorrerà molta prudenza e rispetto per gli altri,d'altronde quella a parte la strada asfaltata che faremo salendo è l'unica via per scendere dalle Tre Cime,visto che la Val Sassovecchio che porta in Val Fiscalina è vietata alle mtb...
Sarà una discesa diversa dalle altre,è la sua caratteristica,magari a molti non piacerà,ma quando saremo in riva al lago di Auronzo e guarderemo da dove siamo scesi...beh ne avremo di soddisfazione... ;-)

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Io vedo che tratti dove da escursionista riesco a stare in sella,e intendo sia in salita che in discesa,in gara la situazione quasi sempre cambia...
Vuoi che sei stanco,perchè è bagnato piuttosto che asciutto,vuoi che ci sia più gente,insomma le variabili sono molteplici e quasi sempre in senso "negativo"...
Mi vergogno un pò a dirlo,ma pur abitando in paese il Vallon non l'ho mai fatto...:-((
Metteranno,come detto anche dal C.O.,a posto almeno 5 punti,ma ci saranno moltissimi altri dove occorrerà molta prudenza e rispetto per gli altri,d'altronde quella a parte la strada asfaltata che faremo salendo è l'unica via per scendere dalle Tre Cime,visto che la Val Sassovecchio che porta in Val Fiscalina è vietata alle mtb...
Sarà una discesa diversa dalle altre,è la sua caratteristica,magari a molti non piacerà,ma quando saremo in riva al lago di Auronzo e guarderemo da dove siamo scesi...beh ne avremo di soddisfazione... ;-)
Speriamo :)grazie.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La cosa che mi impenserisce di più e la discesa del vallon. ..mi hanno detto che è" impossibile" da fare in sella ...qualcuno l'ha provata?
Nel corso degli anni l'ho fatta tre volte. La prima con una Scale 26, le altre due con una Spark 26. Tutta in sella non si faceva con nessuna bici. Almeno in 3/4 brevissimi tratti di pochi metri si scendeva, causa letti di torrenti con salti e sassoni. Dopodichè c'erano alcuni altri tratti (brevi) da fare più o meno a piedi a seconda del tipo di bici e delle capacità. Per come era, farci la discesa finale di una gara del genere, vuoi per stanchezza, vuoi per numero dei partecipanti, era una grossa incoscienza. Ma è da novembre che si sa che la sistemeranno (non so se l'hanno già fatta), quindi il giudizio dobbiamo darlo quando sarà pronta. In agosto sarò su e conto di farmi il giro almeno un paio di volte, più qualche altra non completo. Quindi ragguaglierò tutti sullo stato del tracciato e su questa discesa in particolare. Il resto del percorso non ha mai presentato, a mia memoria, elementi di criticità. Imho, la discesa da Pian dei Buoi è più pericolosa, perchè invita alle alte velocità, ma l'aderenza e molto limitata. Il Valon di Lavaredo, veloce non ci vai....se non fanno uno sterratone, il che tenderei ad escluderlo.
volendo fare un paragone tra DSB e 3epic..le salite:
sono più o meno toste?
paragonabili?
tengo il 30?
Secondo me, le salite non sono troppo diverse dalla DSB. Lunghe, impegnative, ma niente Ornelle e similia. Se la DSB ti è andata bene col 30, direi che anche la 3Epic possa andarti bene.

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Nel corso degli anni l'ho fatta tre volte. La prima con una Scale 26, le altre due con una Spark 26. Tutta in sella non si faceva con nessuna bici. Almeno in 3/4 brevissimi tratti di pochi metri si scendeva, causa letti di torrenti con salti e sassoni. Dopodichè c'erano alcuni altri tratti (brevi) da fare più o meno a piedi a seconda del tipo di bici e delle capacità. Per come era, farci la discesa finale di una gara del genere, vuoi per stanchezza, vuoi per numero dei partecipanti, era una grossa incoscienza. Ma è da novembre che si sa che la sistemeranno (non so se l'hanno già fatta), quindi il giudizio dobbiamo darlo quando sarà pronta. In agosto sarò su e conto di farmi il giro almeno un paio di volte, più qualche altra non completo. Quindi ragguaglierò tutti sullo stato del tracciato e su questa discesa in particolare. Il resto del percorso non ha mai presentato, a mia memoria, elementi di criticità. Imho, la discesa da Pian dei Buoi è più pericolosa, perchè invita alle alte velocità, ma l'aderenza e molto limitata. Il Valon di Lavaredo, veloce non ci vai....se non fanno uno sterratone, il che tenderei ad escluderlo.

Secondo me, le salite non sono troppo diverse dalla DSB. Lunghe, impegnative, ma niente Ornelle e similia. Se la DSB ti è andata bene col 30, direi che anche la 3Epic possa andarti bene.
Grazie Samuel gol. .aspettiamo tue nuove ad agosto allora :)... ultima domanda ..di quanti km stiamo parlando più o meno ?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vuoi che sei stanco,perchè è bagnato piuttosto che asciutto,vuoi che ci sia più gente,insomma le variabili sono molteplici e quasi sempre in senso "negativo"...........

A me accade il contrario. In gara riesco a fare cose che spesso in uscita normale non provo nemmeno. Brutta bestia l'adrenalina da gara. Questo in discesa.
In salita, qualche volta, mi capita che passaggi tecnici e duri metto piede a terra o per colpa di qualche altro che si pianta, generalmente nelle fasi iniziali di gara dove i fenomeni che partono a tromba per poi essere seppelliti a bordo percorso dopo poco pullulano, o perchè ci arrivo al gancio totale.
Ma non è la norma.
Alla 3 Epic salite del genere non ce ne sono. Sono tutte larghe e abbastanza ben battute.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie Samuel gol. .aspettiamo tue nuove ad agosto allora :)... ultima domanda ..di quanti km stiamo parlando più o meno ?
Intendi la discesa? Diversi km. Non li ho mai misurati, ma se ti prendi la traccia sul sito dovresti ricavare quanto è lunga la discesa finale.
Così a spanne direi 6/7 almeno. Parlo della parte in ST o comunque stretta e impegnativa. La parte finale dovrebbe essere più agevole.
Guarda qui: http://www.3epic.it/?p=Percorso&m=Event Info&sub=2

juliusgomtb

Biker serius
9/8/13
195
3
0
fvg
Visita sito
Dove ho scritto che voglio che la trasformino in una strada forestale? Ma una cosa è un single e un'altra è una discesa da downhill /enduro... Credimi, io ci metto il massimo impegno, ma non tutto nasciamo discesisti, con una certa dose di incoscienza, che in discesa aiuta sempre. .io penso che il lunedì devo andare a lavorare ...tutto qui ...

Non la intendevo nel senso letterale, ma oltre all'impegno, sicuramente necessario, ribadisco che la conoscenza della tecnica semplifica molto perchè acquisendo sicurezza sei più rilassato e di conseguenza rischi molto di meno gli errori. Nonostante più di vent'anni di mtb nei quali non ero un drago delle discese ma neanche uno fermo, alcune brevi lezioni mirate fatte pochi mesi fa mi sono servite moltissimo. Poi come ha detto uno degli organizzatori aspettiamo per fare le considerazioni a lavoro finito. La società organizzatrice ha alle spalle un bagaglio di esperienza nell'organizzazione di competizioni mtb che ritengo praticamente impossibile l'inserimento in una marathon e GF come ultima discesa una tipo downhill. Buone pedalate.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo