Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Scusate ma ci sono davvero 40km di asfalto nel lungo?:smile:
Ho seguito la discussione qua sul forum ma sbaglio o questo dettaglio è uscito solo dopo l'apertura delle iscrizioni? Fino ad allora mi sembrava si parlasse solo di discese mozzafiato e passaggi in quota spettacolari....
Praticamente è la fotocopia della dsb.....
Ma davvero 40km di asfalto?
Si è cominciato a parlare dei tratti asfaltati intorno a pagina 108, da quando è stata svelata l'altimetria del percorso; è un post risalente a un mese fa esatto.
I tratti asfaltati liberamente dichiarati sono: auronzo>lozzo>salita(asfalto grezzo) al pian dei buoi; tratto di congiunzione al corto a prendere la salita al Carpi; salita al rifugio Auronzo; ultimo tratto probabile all'arrivo, in uscita dal bosco. Non sono 40, sono poco meno di 30, di cui 2 salite
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Si è cominciato a parlare dei tratti asfaltati intorno a pagina 108, da quando è stata svelata l'altimetria del percorso; è un post risalente a un mese fa esatto.
I tratti asfaltati liberamente dichiarati sono: auronzo>lozzo>salita(asfalto grezzo) al pian dei buoi; tratto di congiunzione al corto a prendere la salita al Carpi; salita al rifugio Auronzo; ultimo tratto probabile all'arrivo, in uscita dal bosco. Non sono 40, sono poco meno di 30, di cui 2 salite

Grazie della spiegazione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=37204]MTBikerMAU[/MENTION]: credo che tu stia dimenticando la salita verso il Monte Piana e (non ne sono sicurissimo, ci son passato a piedi diversi anni fa) anche parte della successiva discesa. A me risultano Auronzo-Pian dei Buoi 19,4, innesto corto/salita Carpi 5,0 , salita Bosi 3,5 (almeno), salita Auronzo 5,5 , discesa finale/bivio ciclabile 6,4.

Non è granchè lo ammetto, ma dalla domanda non si poteva cavare di meglio
Non mi pare proprio.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Non è granchè lo ammetto, ma dalla domanda non si poteva cavare di meglio

C'è a chi interessa sapere a che ora chiudono i cancelli, cosa c'è nel pacco gara, quante marmotte si possono vedere lungo il percorso, io se mi iscrivo ad una gara vorrei sapere anche quanto asfalto devo fare, credo sia una domanda lecita.

E comunque da quello che scrive Sembola c'è dissonanza da quello che scrive mtbikerMau... Tra l'altro pag. 108 è di una settimana fa ad iscrizioni già aperte non del mese scorso.
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
@MTBikerMAU: credo che tu stia dimenticando la salita verso il Monte Piana e (non ne sono sicurissimo, ci son passato a piedi diversi anni fa) anche parte della successiva discesa. A me risultano Auronzo-Pian dei Buoi 19,4, innesto corto/salita Carpi 5,0 , salita Bosi 3,5 (almeno), salita Auronzo 5,5 , discesa finale/bivio ciclabile 6,4.


Non mi pare proprio.

... questa ricerca dei metri di asfalto !!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Per noi la manifestazione è nata, rimane e sarà più ride che race ... una volta terminate le ciclabili, il Cadore diventerà un grandissimo "parco giochi" per la mountain bike ...

... e se proprio vogliamo muovere critiche, che almeno si conoscano alla perfezione i dettagli del percorso ... in quest'ultimo post, di inesattezze c'è ne sono parecchie ...
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
C'è a chi interessa sapere a che ora chiudono i cancelli, cosa c'è nel pacco gara, quante marmotte si possono vedere lungo il percorso, io se mi iscrivo ad una gara vorrei sapere anche quanto asfalto devo fare, credo sia una domanda lecita.

E comunque da quello che scrive Sembola c'è dissonanza da quello che scrive mtbikerMau... Tra l'altro pag. 108 è di una settimana fa ad iscrizioni già aperte non del mese scorso.

Di sicuro ti posso confermare la partenza da Auronzo a Lozzo (ma siamo in partenza !!!) e la salita che ne segue al Pian dei Buoi (salita del Genio, in asfalto, a volte non buono, spesso sporca da detriti, foglie e acqua, che si conclude in sterrato negli ultimi due chilometri). Sinceramente la vedo come un pregio della manifestazione, per il fatto che riuscirà a sfoltire ed allungare il gruppo senza creare tappi e ingorghi.

Poi c'è la salita alle Tre Cime, che da Malga Rimbianco, sono meno di 4 chilometri ... non ci sono altre strade di salita, l'unica alternativa è un sentiero sotto i Cadini che costringe a molti passaggi di ciclo alpinismo ... è questa la valida alternativa all'asfalto ?

Per Monte Piana, si alterna l'asfalto allo sterrato, ma da Forcella Bassa a Forcella Alta, vecchia mulattiera militare, i tratti in bitume sono in molte parti rovinati e addirittura presentano buche e spaccature dovute a movimenti franosi ....

Per finire, l'A/R in Val Marzon ... stiamo valutando di realizzare un passaggio laterale alla strada asfaltata fra prati e boschi ...

Questo è quanto .... buone pedalate :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... questa ricerca dei metri di asfalto !!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
Come ha scritto qualcuno poco fa, sono informazioni che qualcuno trova interessanti ed utili. C'è chi vuol conoscere il dislivello, chi il numero dei ristori e chi la distanza su asfalto.
Se dà fastidio basta non usare canali partecipativi e bidirezionali come sono i social network per fare marketing...:spetteguless:


Per noi la manifestazione è nata, rimane e sarà più ride che race ...
Potevate allora organizzare un raduno, e non una gara. Se organizzi una gara, è "race" e non "ride".


una volta terminate le ciclabili, il Cadore diventerà un grandissimo "parco giochi" per la mountain bike ...
Con tutto il rispetto, quale "mountain bike"? perchè se il "parco giochi" comprende piste ciclabili e salite asfaltate, visto che la regione Veneto vieta dal 1992 tutti i sentieri alpini alle mtb, stiamo parlando di cicloturismo. C'entra poco con la gara, ma non sono stato io a sollevare l'argomento.


... e se proprio vogliamo muovere critiche, che almeno si conoscano alla perfezione i dettagli del percorso ... in quest'ultimo post, di inesattezze c'è ne sono parecchie ...
Allora correggile, fornendo delle precise informazioni.
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Come ha scritto qualcuno poco fa, sono informazioni che qualcuno trova interessanti ed utili. C'è chi vuol conoscere il dislivello, chi il numero dei ristori e chi la distanza su asfalto.
Se dà fastidio basta non usare canali partecipativi e bidirezionali come sono i social network per fare marketing...:spetteguless:



Potevate allora organizzare un raduno, e non una gara. Se organizzi una gara, è "race" e non "ride".



Con tutto il rispetto, quale "mountain bike"? perchè se il "parco giochi" comprende piste ciclabili e salite asfaltate, visto che la regione Veneto vieta dal 1992 tutti i sentieri alpini alle mtb, stiamo parlando di cicloturismo. C'entra poco con la gara, ma non sono stato io a sollevare l'argomento.



Allora correggile, fornendo delle precise informazioni.

Non mi sono mai sottratto alle mie responsabilità, ma mi danno fastidio le critiche mosse senza cognizione di causa ...

ripeto ... BUONE PEDALATE :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
@MTBikerMAU: credo che tu stia dimenticando la salita verso il Monte Piana e (non ne sono sicurissimo, ci son passato a piedi diversi anni fa) anche parte della successiva discesa. A me risultano Auronzo-Pian dei Buoi 19,4, innesto corto/salita Carpi 5,0 , salita Bosi 3,5 (almeno), salita Auronzo 5,5 , discesa finale/bivio ciclabile 6,4.


Non mi pare proprio.
della discesa fiale è già stato detto che sarà tutta su sterrato dall'inizio del Vallon ad Auronzo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
....

Non mi pare proprio.

Diavolo, hai ragione! Mi ero dimenticato i 2 chilometri dopo il lago d'Antorno che per l'occasione Joe Bastianich preparerà con fondo in glassa alle mandorle e guarnitura 38/24 di cetriolini saltati à la bunny hop ... Per surclassare certe ovvietà serve il talento del ridicolo; ci provo ma ho i miei limiti ;-)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
questo 3D ha preso una strana piega. Si organizzano gare e si vogliono i non competitivi, turisti e similari. Si partecipa a un forum ma non si vuole il contradditorio, la critica, la domanda banale come la curiosità. Ci sono botte di gomito e risatine tra i protagonisti più accreditati che lasciano alquanto perplessi. Ora che le iscrizioni ci sono mi sembra che i toni siano anche peggiorati....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
... questa ricerca dei metri di asfalto !!!! :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Per noi la manifestazione è nata, rimane e sarà più ride che race ... una volta terminate le ciclabili, il Cadore diventerà un grandissimo "parco giochi" per la mountain bike ...

... e se proprio vogliamo muovere critiche, che almeno si conoscano alla perfezione i dettagli del percorso ... in quest'ultimo post, di inesattezze c'è ne sono parecchie ...
Io non sono così ottimista sulle sorti del Cadore, nè identifico una (o più) ciclabile come un parco giochi per mtb. Al limite una buona cosa per famiglie (e dunque ben venga). Il parco giochi per me rimane il Demut (The.mtb.biker sa di che parlo), la cresta dello Spina, il Valon di Lavaredo, la discesa da Forcella Ambrizzola al Città di Fiume e poi giù a Borca ecc.ecc.ecc.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Del fatto che ci sarà asfalto, e non poco, se ne parla dalle prime pagine del thread, non da pagina 108 nè da dopo che sono state aperte le iscrizioni.
E' stato scritto ennemila volte che se si vuole fare questo tipo di giro non ci sono alternative. Chi vuole si iscrive (o si è iscritto), chi non vuole fa a meno e non è obbligato.
La persistente critica su questo aspetto a me pare fuori luogo.
Tanto più che è anche stato detto ennemila volte che il percorso non è ancora definitivo, e che ci sono più zone in cui si stanno cercando alternative.
Forse per i giudizi definitivi sarebbe il caso di aspettare il 5 settembre 2015...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sono mai sottratto alle mie responsabilità, ma mi danno fastidio le critiche mosse senza cognizione di causa ...
Almeno per quanto riguarda i miei interventi non si tratta di critiche ma di semplice constatazione di fatti. I km di asfalto ad oggi quelli sono * , se poi riuscite a far completare le ciclabili in tempo o a far costruire un percorso exnovo a lato dell'asfalto finale, tanto di cappello. Capisco benissimo che non ci sono alternative, al rifugio Auronzo o ci arrivi con l'asfalto o a bici in spalla o in elicottero.

* Riconosco che per la salita all' Auronzo il dato che ho citato non è del tutto corretto, passando dalla malga si può scansare un po' d'asfalto a discapito del dislivello, mi risultano così 4.4 km.



Diavolo, hai ragione! Mi ero dimenticato i 2 chilometri dopo il lago d'Antorno che per l'occasione Joe Bastianich preparerà con fondo in glassa alle mandorle e guarnitura 38/24 di cetriolini saltati à la bunny hop ... Per surclassare certe ovvietà serve il talento del ridicolo; ci provo ma ho i miei limiti ;-)
Bed, te lo dico pubblicamente perchè non ci siano equivoci: il sarcasmo continuo non va bene. E' come il peperoncino nel cibo: a volte ci sta bene, di continuo stucca (ed infiamma).
nel caso specifico, il mio "non credo proprio" è facilmente dimostrabile: basta prendere una mappa OSM e vedere quando asfalto c'è, quindi "si poteva fare di meglio".


Del fatto che ci sarà asfalto, e non poco, se ne parla dalle prime pagine del thread, non da pagina 108 nè da dopo che sono state aperte le iscrizioni.
E' stato scritto ennemila volte che se si vuole fare questo tipo di giro non ci sono alternative. Chi vuole si iscrive (o si è iscritto), chi non vuole fa a meno e non è obbligato.
La persistente critica su questo aspetto a me pare fuori luogo.
Tanto più che è anche stato detto ennemila volte che il percorso non è ancora definitivo, e che ci sono più zone in cui si stanno cercando alternative.
Forse per i giudizi definitivi sarebbe il caso di aspettare il 5 settembre 2015...
Appunto perchè chi vuole iscriversi possa avere un quadro della situazione più corretto non mi pare fuori luogo far presente certi fatti.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
questo 3D ha preso una strana piega. Si organizzano gare e si vogliono i non competitivi, turisti e similari. Si partecipa a un forum ma non si vuole il contradditorio, la critica, la domanda banale come la curiosità. Ci sono botte di gomito e risatine tra i protagonisti più accreditati che lasciano alquanto perplessi. Ora che le iscrizioni ci sono mi sembra che i toni siano anche peggiorati....

standing ovation
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
questo 3D ha preso una strana piega. Si organizzano gare e si vogliono i non competitivi, turisti e similari. Si partecipa a un forum ma non si vuole il contradditorio, la critica, la domanda banale come la curiosità. Ci sono botte di gomito e risatine tra i protagonisti più accreditati che lasciano alquanto perplessi. Ora che le iscrizioni ci sono mi sembra che i toni siano anche peggiorati....

Quoto al 3000x1000

troppe seghe mentali ragass, a qualcuno le informazioni precise su quanti millimetri di asfalto ci sono in una gara potranno pure interessare, però penso che ogni partecipante sceglie liberamente di investire soldi, tempo e fatica in una gara, giro, escursione, chiamatela come volete, liberamente, senza farsi troppo condizionare dai vari forum o siti internet, o sbaglio???? l'importante poi è vedere realizzate le proprie aspettative, almeno in buona parte, che sono diverse per ognuno dei 2500 partecipanti.......o no?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Bed, te lo dico pubblicamente perchè non ci siano equivoci: il sarcasmo continuo non va bene. E' come il peperoncino nel cibo: a volte ci sta bene, di continuo stucca (ed infiamma).
nel caso specifico, il mio "non credo proprio" è facilmente dimostrabile: basta prendere una mappa OSM e vedere quando asfalto c'è, quindi "si poteva fare di meglio"

Nel caso specifico, ovviamente chiunque puo' consultare OSM e valutare i chilometri, i dislivelli, le sinuosità delle isoipse; ovviamente...

Il sarcasmo è l'unica difesa contro il mostro che avete creato e che avrà undici, 11, u n d i c i ! mesi di gestazione...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo