Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Però mi raccomando, ogni anno devi ricordarti di abilitarlo per l'anno in corso. Altri 5€...

Sperando sempre che la tecnologia non avanzi troppo in fretta, altrimenti te ne fanno comprare uno di nuova generazione ogni 3-4 anni in sostituzione di quello ormai obsoleto... :nunsacci:

eh, lo so, ma conti alla mano, nel 2014 dovevi fare 7 gare per coprire il costo di acquisto e attivazione ... nel 2015 (se il chip continua a costare 15€) se sono 5 euro a botta ne bastano 4 ... e l'anno successivo, salvo nuovi chip, già con una hai pareggiato il costo .....

se per quello esistono già da un bel pezzo i chip usa e getta da applicare sul retro della tabella portanumero, e diversi servizi di cronometraggio li usano...no acquisto, no cauzione, non noleggio, no abilitazione di anno in anno
ah già, ma come fanno poi a speculare sulle spalle degli appasionati...
questi sono i veri furbacchioni, non gli albergatori che cercano di occupare le stanze per più di due notti finchè possono (poi si sa, all'ultimo avanti che c'è posto)

oltre ai chip usa e getta applicati al numero, ci sono anche quelli da riutillizzare, sempre attaccati al numero, che vengono dati senza cauzione ...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.819
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se per quello esistono già da un bel pezzo i chip usa e getta da applicare sul retro della tabella portanumero, e diversi servizi di cronometraggio li usano...no acquisto, no cauzione, non noleggio, no abilitazione di anno in anno
ah già, ma come fanno poi a speculare sulle spalle degli appasionati...
questi sono i veri furbacchioni, non gli albergatori che cercano di occupare le stanze per più di due notti finchè possono (poi si sa, all'ultimo avanti che c'è posto)
I furbacchioni.....o comunque quelli che legittimamente (più o meno) guadagnano sul mondo delle corse amatoriali sono molti. Organizzatori (alcuni e non sempre) albergatori, strutture ricettive in generale, sponsor (spesso in maniera non lecita), servizi di cronometraggio, semiprò che scimmiottano i prò, industrie di (inutili o quasi) integratori, industrie di abbigliamento e di biciclette, e-commerce, ecc.ecc.ecc.
Sì, 25 fino a Pian dei Buoi, poi c'è il resto.
19 (8 fino a Lozzo +11) fino a Pian dei Buoi...più il resto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: styx

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Senza polemiche, io continuo a sostenere che la SRH vera è quella che transita per i quattro passi canonici intorno al Sella, visto che il termine Sellaronda così è nato in ambito extraciclistico, mi pare, e visto che questo credo sia il suo significato letterale. Tra l'altro, il dislivello medio a km è maggiore nel percorso corto che in quello lungo.
Probabilmente la Hero vera è la lunga, che aggiunge chilometraggio e dislivello e comprendo benissimo la sua ragione d'essere e l'attrattiva che esercita su buona parte dei bikers.

Diverso, imho, è il discorso per la 3Epic che credo nasca praticamente dal nulla ed è forse maggiormente identificabile nel percorso lungo per i motivi che hai già citato tu, senza ripercorrere gli stessi tratti e offrendo una panoramica in più delle 3 Cime, almeno così mi pare che gli organizzatori abbiano lasciato intendere.

Questione di opinioni... ;-)

Son d'accordo anch'io che se Sella Ronda vuol dire appunto "Giro intorno al Sella" dovrebbe essere il percorso corto quello tipico, anche perché la stessa cosa vale per l'itinerario sciistico e pure per la gara di trail running che si corre tutti gli anni in settembre.
Diverso il discorso per la 3epic che non è legata a nessun canone precostituito se non fosse per le 3 Cime appunto dove, attraverso entrambi i percorsi si arriva comunque. Mi permetto di sostenere soltanto che le Tre Cime purtroppo le si sfiorano soltanto, dato che appena arrivati al Rif. Auronzo, subito ce le lasciamo alle spalle dato che imboccheremo subito il Valon di Lavaredo. Sarebbe stato stupendo poter fare la circumnavigazione delle stesse attraverso sentieri esistenti, ma mi rendo conto dell'impossibilità dovuta ai divieti e alla difficoltà tecnica. In ogni caso io sono tra gli iscritti e spero davvero di poterci essere
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Wlaia

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
(...) Nello specifico, il corto non ha un metro diverso da quanto propone il lungo.L' unica differenza è che dovrei fare due volte la stessa vallata in su e giù di cui una volta su statle ( oprovinciale quel che è....) Perchè mai dovrei fare un percorso che mi fa vedere meno posti allo stesso prezzo, non lo posso immaginare. Finchè ci son posti sul lungo epico ( che non è poi ne così lungo ne così epico e quindi abbordabilissimo ai più) è ovvio che uno si segni al lungo. Io stesso mi sarei segnato al corto, se fossi rimasto fuori, proprio per il discorso che il succo e cuore della gara è ( in questo caso si, al contrario di quel che dicono alcuni per il SRH )il corto........l' altro anello serve solo per fare brodo.
Salire sul Pian dei Buoi e vedermi l'obiettivo clou della manifestazione lì sullo sfondo:
1392073_713051222104475_6172862115551984356_n.jpg

(foto di cocoku)
ritengo avvalori notevolmente il tracciato e faccia salire l'aspettativa, un po' come i preliminari ^^
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
19 (8 fino a Lozzo +11) fino a Pian dei Buoi...più il resto. ;-)
Il resto mancia :mrgreen:

Seriamente, quando hai aggiunto il primo tratto della salita per il Carpi, la salita verso il Bosi e quella per l'Auronzo più la parte finale di discesa vedrai che non si va tanto lontano dal totale che ho ipotizzato... ;-)
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
scusate ma sono veramente due interventi ridicoli.

Nello specifico, il corto non ha un metro diverso da quanto propone il lungo.L' unica differenza è che dovrei fare due volte la stessa vallata in su e giù di cui una volta su statle ( oprovinciale quel che è....) Perchè mai dovrei fare un percorso che mi fa vedere meno posti allo stesso prezzo, non lo posso immaginare. Finchè ci son posti sul lungo epico ( che non è poi ne così lungo ne così epico e quindi abbordabilissimo ai più) è ovvio che uno si segni al lungo. Io stesso mi sarei segnato al corto, se fossi rimasto fuori, proprio per il discorso che il succo e cuore della gara è ( in questo caso si, al contrario di quel che dicono alcuni per il SRH )il corto........l' altro anello serve solo per fare brodo.

Puntualizzo che il corto non va sulla statale !!! Chi l'ha detto, dove sta scritto ???
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Che gli organizzatori stiano mettendo le mani avanti visto il numero di iscrizioni? Nel regolamento fino a ieri sera c'era scritto 5 euro per la tessera fci giornaliera + 3 di chip, da stamattina invece 15 tessera e 5 chip... fare i lupi solitari senza squadra costa comunque :rosik:

Sono i costi richiesti da FCI per la tessera e SDAM per il noleggio chip, indipendenti dalla volontà del comitato organizzatore.
Un sensibile aumento rispetto a quanto veniva richiesto nel 2014 ..
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Il Sembola piuttosto che dare reputazioni negative si permette di far notare che una gara di mtb è per definizione su strade sterrate o fuoristrada, e che 40 km di asfalto su 85 gli sembrano tantini. Per contro è anche vero che il fondo bitumato non impedisce di godere di un paesaggio specie il bitume è l'unico sistema (a parte l'elicottero) di godere poi di una discesa. Occhio che poi però arrivano quelli che ce l'hanno con "quelli che fanno le foto, questa è una gara perdio"... ;-)

Intanto siamo partiti così, l'importante era partire ...
Le Dolomiti Venete tornano ad avere una gara di ciclismo (Bdso Mtb)
Poi si stanno costruendo una serie di ciclabili sterrate, che già dal prossimo anno l'asfalto potrebbe essere ridotto a Max 10/15 km
E completato il progetto delle ciclabili, con collegamento all'Alto Adige, una ultra Epic di 220 km sterrati non é un sogno ... Sulla carta é già pronta
Comunque salire alle Tre a Cime di Lavaredo, non penso che faccia schifo, anche se su asfalto (alternativa sterrata non esiste, se non con bici in spalla per lunghi tratti)
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Sono i costi richiesti da FCI per la tessera e SDAM per il noleggio chip, indipendenti dalla volontà del comitato organizzatore.
Un sensibile aumento rispetto a quanto veniva richiesto nel 2014 ..

Capito... parecchio sensibile direi :smile:
(Lungi da me il voler essere polemico :celopiùg: )

Per quanto riguarda l'asfalto sinceramente vedo poche alternative, se non qualche sentiero impedalabile.. (EDIT: anticipato
)
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
se si libera un posto a settembre ci sarò, non mi iscrivo 10 mesi prima ad una gara perche prima fra dh , enduro ecc non so cosa mi romperò e quando, quindi ci vediamo su.

Anch'io ero tentato poi guardando il mio "scarno" calendario 2015 ho scoperto che il 05/06 set c'è l' European Enduro Series a Paganella.........devo aggiungere altro? :spetteguless:
 

gatto moderno

Biker ultra
Perchè alla fin fine vale sempre la mania del "chi ce l'ha più lungo" (il percorso) :hahaha:

Non nascondiamoci. "Fare il lungo" (magari morendo) rimarrà sempre più figo di "faccio il corto" (magari godendosela di più).
Può essere,personalmente finire un lungo dà più soddisfazione,che ci siano dentro 40 km. di asfalto o 40 da fare con l'aliante :volo: ma se arrivo stremato sbaglierei nettamente la scelta del percorso.
E completato il progetto delle ciclabili, con collegamento all'Alto Adige, una ultra Epic di 220 km sterrati non é un sogno ...
Da fare in 2 giorni?:nunsacci:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Il Sembola piuttosto che dare reputazioni negative si permette di far notare che una gara di mtb è per definizione su strade sterrate o fuoristrada, e che 40 km di asfalto su 85 gli sembrano tantini. Per contro è anche vero che il fondo bitumato non impedisce di godere di un paesaggio specie il bitume è l'unico sistema (a parte l'elicottero) di godere poi di una discesa. Occhio che poi però arrivano quelli che ce l'hanno con "quelli che fanno le foto, questa è una gara perdio"... ;-)

Scusate ma ci sono davvero 40km di asfalto nel lungo?:smile:

Ho seguito la discussione qua sul forum ma sbaglio o questo dettaglio è uscito solo dopo l'apertura delle iscrizioni? Fino ad allora mi sembrava si parlasse solo di discese mozzafiato e passaggi in quota spettacolari....

Praticamente è la fotocopia della dsb.....


Ma davvero 40km di asfalto?
 

Classifica mensile dislivello positivo