Tre Cime Epic Marathon 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Quel che mi fa sorridere è che su queste pagine abbiamo questionato, con opposti punti di vista, sul troppo asfalto o meno. Dopo di che c'è stata la corsa per il percorso lungo la cui parte in più, su 29 km 20 sono asfalto (senza tornare sul perchè, lo abbiamo già chiarito, alternativa non ce ne era per ora), mentre il corto, che invece ne ha molto, ma molto meno, mantenendo inalterata la parte più bella e succulenta, anche tecnicamente (il valon di Lavaredo), è stato, sinora, semidisertato. :-)

Perchè alla fin fine vale sempre la mania del "chi ce l'ha più lungo" (il percorso) :hahaha:

Non nascondiamoci. "Fare il lungo" (magari morendo) rimarrà sempre più figo di "faccio il corto" (magari godendosela di più).


scusate ma sono veramente due interventi ridicoli.

Nello specifico, il corto non ha un metro diverso da quanto propone il lungo.L' unica differenza è che dovrei fare due volte la stessa vallata in su e giù di cui una volta su statle ( oprovinciale quel che è....) Perchè mai dovrei fare un percorso che mi fa vedere meno posti allo stesso prezzo, non lo posso immaginare. Finchè ci son posti sul lungo epico ( che non è poi ne così lungo ne così epico e quindi abbordabilissimo ai più) è ovvio che uno si segni al lungo. Io stesso mi sarei segnato al corto, se fossi rimasto fuori, proprio per il discorso che il succo e cuore della gara è ( in questo caso si, al contrario di quel che dicono alcuni per il SRH )il corto........l' altro anello serve solo per fare brodo.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Eccone un altro che scrive sul forum come fosse in guerra e non sa prenderla a ridere :ueh:

Qui mi pare che l' ironica presa per il cubo vada bene solo in verso.

INoltre ripeto....quello che avete scritto, riguardo questa gara ( in altre può anche essere vero ) non ha senso, proprio per le ragione che hai anche scritto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Questa me la devi spiegare, non vorrei fraintenderla... :nunsacci:

ci sono alcuni che dicono che il Sellaronda "vero" è il corto, visto che gira effettivamente in maniera più fedele attorno al Sella. A me sembra che il "sellarondahero" in mtb "vero" sia quello che dicono i tracciatori, cioè quello che passa dal duron.
Idee soggettive su una questione di nessun conto :-)

nel caso del 3epic, in effetti il cuore del percorso, sono le 3cime. A vedere sulla carta , non essendoci mai stato e a quanto ho letto qui, personalmente, l' anello di pian dei buoi aggiunge 20e passa km di asfalto su 29 di percorso e un affaccio in quota.
Vale pena? aggiunge valore al percorso( parlando sempre in termini soggettivi ) ? devo vederlo di persona, ma mi sono atto l' idea ( ed è quello che ha scritto anche samuelgol ) che il clou dell' evento sia nel percorso corto.
Ovviamente al momento dell' iscrizione mi son basato su una planimetria e una descrizione,e mi sono fatto l'impressione che il lungo aggiunga "poco" ( tra virgolette non si offenda nessuno, parlo, ripeto, dietro una tastiera ).

Ho comunque scelto il lungo perchè poco è meglio di niente. E, sopratutto, magari mi sbaglio.......

chiarisco che ovviamente anche in questo caso il 3epic "vero" è quello che dice l' organizzazione e che passa da pian dei buoi, ma al fine della discussione, cioè se perdo tanto a fare il corto invece che il lungo ( o guadagno qualcosa ), il discorso mi sembra diverso ( e quindi mi sfuggiva l' ironia ).
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Che gli organizzatori stiano mettendo le mani avanti visto il numero di iscrizioni? Nel regolamento fino a ieri sera c'era scritto 5 euro per la tessera fci giornaliera + 3 di chip, da stamattina invece 15 tessera e 5 chip... fare i lupi solitari senza squadra costa comunque :rosik:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.819
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qui mi pare che l' ironica presa per il cubo vada bene solo in verso.........
e dove sta la tua ironia? Nel definire ridicoli (quotandoli a scanso di equivoci) i post altrui evidentemente ironici? Post, fra l'altro, non riferiti a te, essendo evidentemente riferiti a centinaia di persone quasi tutte non di questo forum che hanno optato per un percorso piuttosto di un altro?
Il tuo comportamento successivo si commenta da sè, non lo evidenzio nemmeno.

Ridi, scherza, qui non siamo in guerra :il-saggi:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
e dove sta la tua ironia? Nel definire ridicoli (quotandoli a scanso di equivoci) i post altrui evidentemente ironici?
Il tuo comportamento successivo si commenta da sè, non lo evidenzio nemmeno.

Ridi, scherza, qui non siamo in guerra :il-saggi:

Finchè ci son posti sul lungo epico ( che non è poi ne così lungo ne così epico e quindi abbordabilissimo ai più) è ovvio che uno si segni al lungo.Perchè mai dovrei fare un percorso che mi fa vedere meno posti allo stesso prezzo, non lo posso immaginare .

:il-saggi: l' ironia era qui. Magari venuta male, ma ti prendevo per le mele spiegandoti che i motivi per fare il lungo invece che il corto, nonostante l' asfalto, ci sono eccome. basta vederli.
Quindi se ci sono i motivi per fare lungo invece di corto, viene meno il motivo dell' ironia iniziale.....


riguardo la giunta...se il mio comportamento successivo è il meno al post che ti ho dato.....ho ragionato che se questo mio post si merita il meno

scusate ma sono veramente due interventi ridicoli.

Nello specifico, il corto non ha un metro diverso da quanto propone il lungo.L' unica differenza è che dovrei fare due volte la stessa vallata in su e giù di cui una volta su statle ( oprovinciale quel che è....) Perchè mai dovrei fare un percorso che mi fa vedere meno posti allo stesso prezzo, non lo posso immaginare. Finchè ci son posti sul lungo epico ( che non è poi ne così lungo ne così epico e quindi abbordabilissimo ai più) è ovvio che uno si segni al lungo. Io stesso mi sarei segnato al corto, se fossi rimasto fuori, proprio per il discorso che il succo e cuore della gara è ( in questo caso si, al contrario di quel che dicono alcuni per il SRH )il corto........l' altro anello serve solo per fare brodo.

che a parte la frase iniziale mi sembrava apportare qualcosa alla discussione restando in tema , il meno se lo meritasse pure questo

Eccone un altro che scrive sul forum come fosse in guerra e non sa prenderla a ridere :ueh:

che era completamente OT e personale

:spetteguless::spetteguless: la siepina di quadratini verde non vale nulla, e anche un meno ad un post è una cosa "finta" di un forum....stai sereno, non è una guerra, prendila alla leggera ( frase ironica questa, spero si prenda....)....dhe è ironico anche questo.....opss ancora :smile::smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.819
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:il-saggi: l' ironia era qui. ......
Se per te esordire dando del ridicolo allo scritto di un altro è ironia per di più utile, va bene, hai ragione tu. Personalmente non mi permetto di farlo mai. Il massimo che faccio è esordire con un "non condivido" o un "non sono d'accordo". Ognuno ha il suo stile.
Se per te la siepe non conta nulla (ma chi ha parlato di siepe? :nunsacci:) e poi ammetti che ti regoli sulla base di come precedentemente vengono giudicati i tuoi post, dimostri che sei il primo a tenerla in considerazione, usando + o - per ripicca...buon per te.....per me autenticamente con conta nulla, infatti non ho detto nè fatto nulla in merito. Quando prendo un meno, al più che posso fare, a volte, è scrivere in mp a chi lo dà se non ne capisco la ragione, onde capire se e dove ho sbagliato (io). Nel tuo caso non serviva nemmeno sprecare tempo con l'mp, era chiara la ripicca, e l'hai confermata senza che nemmeno nessuno ti dicesse nulla (excusatio non petita.......).
Riguardo al merito della questione, le ragioni della scelta del lungo, da parte di molti stanno proprio nella risposta, pur scherzosa data da the.mtb.biker.
Le ragioni che adduci tu ci potrebbero anche stare, del resto anche io avevo detto che per vedere un panorama bello non serve che le ruote siano su sterrato per forza, basta, quantomeno che si sia fuori da auto e automobilisti, cosa che sarà. Basta andare a cercare dove spiegavo ciò. Non ero certo io che sembravo non poter godere della natura e del panorama con la ruota su asfalto.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Che gli organizzatori stiano mettendo le mani avanti visto il numero di iscrizioni? Nel regolamento fino a ieri sera c'era scritto 5 euro per la tessera fci giornaliera + 3 di chip, da stamattina invece 15 tessera e 5 chip... fare i lupi solitari senza squadra costa comunque :rosik:

Dovrebbero essere entrambi costi esterni, dati dalla FCI e da SDAM. probabilmente avevano messo i costi consueti di quest'anno.
Fino ad ora il noleggio lì'ho sempre pagato 3 euro. Se dall'anno prossimo si passa a 5, mi sa che conviene comprarlo ....
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Dovrebbero essere entrambi costi esterni, dati dalla FCI e da SDAM. probabilmente avevano messo i costi consueti di quest'anno.
Fino ad ora il noleggio lì'ho sempre pagato 3 euro. Se dall'anno prossimo si passa a 5, mi sa che conviene comprarlo ....
Ammazza, era quello che temevo... Regole altrui. Ho dato un occhio rapido al regolamento fuoristrada fci 2015 e non ho trovato nulla in merito.. amen. Per il chip è vero comunque, così già con 3 gare ci si ripaga quello annuale.. ma almeno per quello c'è tempo :mrgreen:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
ci sono alcuni che dicono che il Sellaronda "vero" è il corto, visto che gira effettivamente in maniera più fedele attorno al Sella. A me sembra che il "sellarondahero" in mtb "vero" sia quello che dicono i tracciatori, cioè quello che passa dal duron.
Idee soggettive su una questione di nessun conto :-)

nel caso del 3epic, in effetti il cuore del percorso, sono le 3cime. A vedere sulla carta , non essendoci mai stato e a quanto ho letto qui, personalmente, l' anello di pian dei buoi aggiunge 20e passa km di asfalto su 29 di percorso e un affaccio in quota.
Vale pena? aggiunge valore al percorso( parlando sempre in termini soggettivi ) ? devo vederlo di persona, ma mi sono atto l' idea ( ed è quello che ha scritto anche samuelgol ) che il clou dell' evento sia nel percorso corto.
Ovviamente al momento dell' iscrizione mi son basato su una planimetria e una descrizione,e mi sono fatto l'impressione che il lungo aggiunga "poco" ( tra virgolette non si offenda nessuno, parlo, ripeto, dietro una tastiera ).

Ho comunque scelto il lungo perchè poco è meglio di niente. E, sopratutto, magari mi sbaglio.......

chiarisco che ovviamente anche in questo caso il 3epic "vero" è quello che dice l' organizzazione e che passa da pian dei buoi, ma al fine della discussione, cioè se perdo tanto a fare il corto invece che il lungo ( o guadagno qualcosa ), il discorso mi sembra diverso ( e quindi mi sfuggiva l' ironia ).

Senza polemiche, io continuo a sostenere che la SRH vera è quella che transita per i quattro passi canonici intorno al Sella, visto che il termine Sellaronda così è nato in ambito extraciclistico, mi pare, e visto che questo credo sia il suo significato letterale. Tra l'altro, il dislivello medio a km è maggiore nel percorso corto che in quello lungo.
Probabilmente la Hero vera è la lunga, che aggiunge chilometraggio e dislivello e comprendo benissimo la sua ragione d'essere e l'attrattiva che esercita su buona parte dei bikers.

Diverso, imho, è il discorso per la 3Epic che credo nasca praticamente dal nulla ed è forse maggiormente identificabile nel percorso lungo per i motivi che hai già citato tu, senza ripercorrere gli stessi tratti e offrendo una panoramica in più delle 3 Cime, almeno così mi pare che gli organizzatori abbiano lasciato intendere.

Questione di opinioni... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il Sembola piuttosto che dare reputazioni negative si permette di far notare che una gara di mtb è per definizione su strade sterrate o fuoristrada, e che 40 km di asfalto su 85 gli sembrano tantini. Per contro è anche vero che il fondo bitumato non impedisce di godere di un paesaggio specie il bitume è l'unico sistema (a parte l'elicottero) di godere poi di una discesa. Occhio che poi però arrivano quelli che ce l'hanno con "quelli che fanno le foto, questa è una gara perdio"... ;-)
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Dovrebbero essere entrambi costi esterni, dati dalla FCI e da SDAM. probabilmente avevano messo i costi consueti di quest'anno.
Fino ad ora il noleggio lì'ho sempre pagato 3 euro. Se dall'anno prossimo si passa a 5, mi sa che conviene comprarlo ....

Però mi raccomando, ogni anno devi ricordarti di abilitarlo per l'anno in corso. Altri 5€...

Sperando sempre che la tecnologia non avanzi troppo in fretta, altrimenti te ne fanno comprare uno di nuova generazione ogni 3-4 anni in sostituzione di quello ormai obsoleto... :nunsacci:
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
Però mi raccomando, ogni anno devi ricordarti di abilitarlo per l'anno in corso. Altri 5€...

Sperando sempre che la tecnologia non avanzi troppo in fretta, altrimenti te ne fanno comprare uno di nuova generazione ogni 3-4 anni in sostituzione di quello ormai obsoleto... :nunsacci:

se per quello esistono già da un bel pezzo i chip usa e getta da applicare sul retro della tabella portanumero, e diversi servizi di cronometraggio li usano...no acquisto, no cauzione, non noleggio, no abilitazione di anno in anno
ah già, ma come fanno poi a speculare sulle spalle degli appasionati...
questi sono i veri furbacchioni, non gli albergatori che cercano di occupare le stanze per più di due notti finchè possono (poi si sa, all'ultimo avanti che c'è posto)
 

Classifica mensile dislivello positivo