Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il sarcasmo è l'unica difesa contro il mostro che avete creato e che avrà undici, 11, u n d i c i ! mesi di gestazione...
Non te lo ordina il dottore di affrontare un simile mostro :spetteguless:

troppe seghe mentali ragass
Libero di pensarlo. Io invece credo che uno è veramente "libero di scegliere" quando conosce i dettagli, altrimenti decide solo in funzione di quello che gli suggerisce il marketing. Cosa legittima, per carità, ma mi pare di ricordare che era proprio il marketing di qualche altra gara ad essere alla sbarra qualche tempo fa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.....mi pare di ricordare che era proprio il marketing di qualche altra gara ad essere alla sbarra qualche tempo fa...;-)

beh pure i 110 euro non erano male come deterrente :-) (per alcuni, ma sempre pochi a giudicare dalle iscrizioni subitanee della massa)
p.s. mi pare, comunque, che molti (non tu) muovano critiche senza manco conoscere un mt del percorso.
Io direi: pedalatelo e poi lo giudicherete. No? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
(...) E comunque da quello che scrive Sembola c'è dissonanza da quello che scrive mtbikerMau... Tra l'altro pag. 108 è di una settimana fa ad iscrizioni già aperte non del mese scorso.
Per chiarezza, per me che guardo dal pc attualmente pagina 108 ha post datati tra il 16/10 e il 17/10 (QUESTO il primo post della pagina),quindi sono oltre 3 settimane prima dell'apertura iscrizioni. É probabile che con schermi/visualizzazioni/dispositivi differenti la pagina che ho indicato possa essere diversa, ma tant'è che se n'è discusso da tempo :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
beh pure i 110 euro non erano male come deterrente :-) (per alcuni, ma sempre pochi a giudicare dalle iscrizioni subitanee della massa)
Certo. Ma per coerenza se il marketing è cattivo, è cattivo sempre, non può esserlo a giorni alterni....

p.s. mi pare, comunque, che molti (non tu) muovano critiche senza manco conoscere un mt del percorso.
Io direi: pedalatelo e poi lo giudicherete. No? ;-)
Io questi "molti" non li vedo, anzi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Certo. Ma per coerenza se il marketing è cattivo, è cattivo sempre, non può esserlo a giorni alterni.....
Per me non lo è mai, beninteso ;-).
.......
Io questi "molti" non li vedo, anzi.
Molti, inteso come chi ne parla qui lamentandosi o ponendo comunque dei distinguo preventivi su un percorso che non ha mai visto....qualcuno non ha manco mai visto la zona. Un piccolissimo spaccato dei commenti su scala nazionale, ovvio....commenti che non conosco, non seguendo altri social network.

Personalmente, variante di monte Piana a parte, conosco tutto il percorso, e solo il tratto Auronzo/Lozzo, mi intristisce un pò (e mi intimorisce anche, visto che sarà a gruppo verosimilmente compatto di elementi per la maggior parte non abituati a viaggiare in gruppo eppur con la classica vena tappata). Ma quel tratto è al momento ineluttabile....e durerà venti minuti scarsi, credo....su oltre 5 ore. (o forse poco meno :mrgreen:)
Il resto dell'asfalto, sarà un dettaglio di cui quasi tutti nemmeno si accorgeranno. Non chi è a tutta, e nemmeno chi vuole far foto (mica le fai al tracciato le foto). Per finire con quello delle 3 Cime che sarà ben accolto da tutti, ne sono certo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Certo. Ma per coerenza se il marketing è cattivo, è cattivo sempre, non può esserlo a giorni alterni....


Io questi "molti" non li vedo, anzi.

Infatti, anche io non ho visto critiche gratuite, per quanto mi riguarda ho solo fatto una domanda, non ho certo detto che la gara farà cacare, anzi, visto l'appiattimento verso il basso che c'è in giro (IMHO) ben vengano nuove iniziative in territori nuovi.

Chiaro che se il percorso sarà 35-40 km asfalto o quello che sarà, beh, un'idea se permettete me la sono fatta... poi magari negli anni a venire, come tutte le gare, verrà migliorato e si oserà un pò di più...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molti, inteso come chi ne parla qui lamentandosi o ponendo comunque dei distinguo preventivi su un percorso che non ha mai visto....qualcuno non ha manco mai visto la zona. Un piccolissimo spaccato dei commenti su scala nazionale, ovvio....commenti che non conosco, non seguendo altri social network.
Ripeto, io questi "molti" non li vedo.
Del resto se non ci si può mettere tutti d'accordo su come "deve" essere affrontata una gara (la famosa diatriba su chi si fa le foto...) è altrettanto possibile che per qualcuno l'asfalto sia un problema. Magari per qualcun altro non lo è e va bene lo stesso, ma non vuol dire che non se ne possa parlare :prost:

Dopotutto qualcuno aveva fatto presente che "anche nella DSB c'è asfalto" :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Scusate ma ci sono davvero 40km di asfalto nel lungo?:smile:

Ho seguito la discussione qua sul forum ma sbaglio o questo dettaglio è uscito solo dopo l'apertura delle iscrizioni? Fino ad allora mi sembrava si parlasse solo di discese mozzafiato e passaggi in quota spettacolari....

Praticamente è la fotocopia della dsb.....


Ma davvero 40km di asfalto?

beh, non hai detto espressamente che fa "ca..re" .... ma direi che il tono era più o meno quello ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"far presente" non è "persistente critica", e io ho parlato di "persistente critica", non di informazione sul punto ...
Informazione che peraltro è stata data da mesi ...
L'unica informazione in proposito l'hanno data coloro che (come me) hanno preso le cartine e fatto i loro conti ( e non "da mesi", ma da qualche settimana), a livello ufficiale non è stato detto proprio nulla. Anzi, non più tardi di stamattina un calcolo postato dal sottoscritto è stato accusato di "inesattezza" senza che venisse fornita una cifra "corretta".

Ripeto, si può legittimamente sostenere che la presenza dell'asfalto non è un problema ma anzi un pregio, a patto di accettare che ci sia chi la pensa in maniera diversa (e lo dice). Se non lo si accetta, allora è meglio aprire un bel sito (comunicazione unidirezionale) dal quale comunicare quello che si vuole senza alcun tipo di dibattito e contraddittorio.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
beh, non hai detto espressamente che fa "ca..re" .... ma direi che il tono era più o meno quello ....

Mi è solo scappato un pò da ridere perchè leggendo qua e la non l'ho percepita la storia di tutto ste asfalto, tutto qua, mi puoi mettere tutti i segmenti che attraverseà la gara, ma se non mi dici che strade fai per arrivare da a a b io che ne so abito in lombardia mica in cadore.

ci tengo a chiarire che non sono un polemico, credo in 8 anni che sono iscritto di non aver mai rotto le palle più di tanto alla gente
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'unica informazione in proposito l'hanno data coloro che (come me) hanno preso le cartine e fatto i loro conti ( e non "da mesi", ma da qualche settimana), a livello ufficiale non è stato detto proprio nulla. Anzi, non più tardi di stamattina un calcolo postato dal sottoscritto è stato accusato di "inesattezza" senza che venisse fornita una cifra "corretta".....
Però se leggi la risposta che ti hanno dato (a livello "ufficiale"), capisci anche perchè la cifra corretta non è stata data. Semplicemente perchè non c'è al momento.
Stanno valutando, come ti hanno scritto, di eliminare il tratto della Val Marzon in asfalto, ricavando o sfruttando se già c'è (non ricordo) un sentiero adiacente nel bosco. Io credo che l'eventuale sentiero, in salita non si percorrerà comunque (se non altro per evitare tappi sul corto o magari lo faranno a salire solo quelli del lungo che saranno già sgranati...e qualcuno pure già cotto :smile:), mentre in discesa faranno il possibile per evitare quel tratto di asfalto. Al momento però non è una cosa già attuata e correttamente, non comunicano una cifra che potrebbe essere non corretta.
Insomma, è pur sempre una prima edizione, qualche aggiustamento, visto che mancano 10 mesi fra l'altro, lasciamogli il tempo di farlo. Dopo di che sicuramente, qualcosa che non andrà bene, emergerà durante e sarà corretta solo dopo...e anche questo mi par normale. A me pare che già il fatto di essersi messi in piazza prima, sia certamente anche a scopo promozionale (marketing se vogliamo usare sta parolaccia), ma anche per cogliere qualche suggerimento qui e lì che poteva non venir loro in mente, pur avendo esperienza di organizzazioni...e anche buona reputazione in merito, mi pare.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
L'unica informazione in proposito l'hanno data coloro che (come me) hanno preso le cartine e fatto i loro conti ( e non "da mesi", ma da qualche settimana), a livello ufficiale non è stato detto proprio nulla. Anzi, non più tardi di stamattina un calcolo postato dal sottoscritto è stato accusato di "inesattezza" senza che venisse fornita una cifra "corretta".

Ripeto, si può legittimamente sostenere che la presenza dell'asfalto non è un problema ma anzi un pregio, a patto di accettare che ci sia chi la pensa in maniera diversa (e lo dice). Se non lo si accetta, allora è meglio aprire un bel sito (comunicazione unidirezionale) dal quale comunicare quello che si vuole senza alcun tipo di dibattito e contraddittorio.

mah, io ricordo pagine di discussione in cui sono intervenuti direttamente anche [MENTION=91207]Mr. P Rainbow Man[/MENTION] e [MENTION=7472]the.mtb.biker[/MENTION] sul tema asfalto, dove, quanto, condizioni e inelimibilità dello stesso. Ricordo anche post in cui dicevano che il percorso non è definito al 100% e dove possibile stanno cercando alternative all'asfalto.
Non mi pare che abbiano nascosto nulla di quel che certo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendo atto di quello che scrivete ma non condivido. Sul proprio sito ognuno opera come vuole, su un Forum è un'altra cosa.
 

Phace_N52

Biker popularis
11/6/08
89
64
0
34
Feltre
www.instagram.com
Bike
Dartmoor Hornet 27.5 160mm 2015
Il sarcasmo è l'unica difesa contro il mostro che avete creato e che avrà undici, 11, u n d i c i ! mesi di gestazione...
concordo.. :hahaha:

quassù non ci sono gli alpeggi vasti e ben tenuti tipici di una regione confinate, che fornendo contributi su contributi ai propri abitanti dà i mezzi per la conservazione(e anche creazione) di strade forestali, sentieri e quant'altro.. che di conseguenza contribuiscono al turismo con le sue sfaccettature, mtb compresa. Le strade di montagna qui "le hà da durar" e soprattutto non costare più nulla alle amministrazioni, nei decenni passati (ma anche di recente ho visto :cry: ) hanno asfaltato l'inasfaltabile per non dover più caricare un camion di stabilizzato ogni 2 piogge, (immagino stessa sorte sia toccata alla strada per il pian dei buoi all'epoca).
A parte questa visione forse un po' estremizzata(il bellunese non saprebbe gestirsi un 'autonomia ora come ora IMHO), lo vedi benissimo anche facendo i 5 rifugi per esempio: un biliardo fino al passo del limo, ben tenuto ed evidentemente sistemato; scollinando in val di fanes si torna in veneto e il desiderio di due gomme da 2.4 non può non farsi insistente. In fondo alla discesa c'è un "orrido", un salto di un centinaio di metri: un escursionista aveva esclamato "ooh finalmente han messo le balaustre!", alla mia richiesta di spiegazioni mi ha detto che per un paio d'anni non c'era stata la minima protezione. Non fanno, se fanno tolgono.
Questo per dire che non mi stupisce che non ci siano alternative più consone alle ruote grasse (secondo la visione di alcuni) rispetto a certi tratti inseriti nel percorso, non esistono. Da qui penso derivi la 'smania' del CO nei confronti delle ciclabili sterrate, unica vera alternativa "umana" per certi trasferimenti.(nel futuro)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Prendo atto di quello che scrivete ma non condivido. Sul proprio sito ognuno opera come vuole, su un Forum è un'altra cosa.
Nicola, non è questione di sito o forum. Se il percorso non è definitivo al 100% come fanno a dirti esattamente quanto asfalto o st, o sterrato ci sarà. Passato l'inverno, verso maggio/giugno (immagino non lo facciano ora), vedranno di ricavare a fianco dell 'asfalto sta variante. Richiediamoglielo allora, quanto asfalto ci sarà.....poi metti che si compie un miracolo, Zaia fa 6 al superenalotto e devolve la vincita al comune di Auronzo e questi gli fanno la ciclabile anche lì, magari si evita anche il tratto Auronzo/Lozzo:cucù:......della serie "magna tranquillo", lo so :smile:
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Non te lo ordina il dottore di affrontare un simile mostro :spetteguless:


Libero di pensarlo. Io invece credo che uno è veramente "libero di scegliere" quando conosce i dettagli, altrimenti decide solo in funzione di quello che gli suggerisce il marketing. Cosa legittima, per carità, ma mi pare di ricordare che era proprio il marketing di qualche altra gara ad essere alla sbarra qualche tempo fa...;-)

beh......una capra magari si, una persona dotata di un minimo di spirito critico magari no.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nicola, non è questione di sito o forum. Se il percorso non è definitivo al 100% come fanno a dirti esattamente quanto asfalto o st, o sterrato ci sarà...
Bene, allora si dice "ad oggi il percorso è questo e la quota di asfalto è quest'altra". Se invece si dice "ah, ma ci sono inesattezze" e poi non precisi la sensazione che passa è che l'asfalto è di 40 km ma non vuoi che si sappia, casomai a qualcuno non piacesse :spetteguless:

...della serie "magna tranquillo", lo so :smile:
Paola Cortellesi Sanremo 2004 - YouTube :smile:

beh......una capra magari si, una persona dotata di un minimo di spirito critico magari no.....
E come fa ad avere "spirito critico" se non conosce i termini della questione? :spetteguless:
Fermo restando che guardandosi intorno evidentemente le capre sono tante...
 

Classifica mensile dislivello positivo