Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
mha...a parte che per arrivare a prendere la salita ci vuole il teletrasporto o la solita 15 di km su asfalto e passa....a vedere le isometriche sull' ornella e quelle della discesa dal passo ( che il SRH dovrebbe fare in salita ) dubito che sia più pedalabile( infatti lo definisce tecnico sentiero )..:nunsacci::nunsacci:

lascia stare tutto il percorso, guarda solo da arabba fino al surasass.

la salita la prendi direttamente da arabba, praticamente l'inizio è quella del corto.

il pezzo a piedi è ripidissimo ma percorribile a piedi (erba), ed essendo corto (e fuori dal bosco) permette di godersi pure la vista attorno
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Li ho fatti molte volte, sian in bdc che in mtb. Sta pur sicuro che vista la pendenza e visto che saranno l'ultima asperità, la presenza dell'asfalto sarà benedetta da tutti a prescindere....dubito che qualcuno, si accorga che sia liscio asfalto. A molti sembrerà l'Himalaya in ogni caso :il-saggi:

ci conto :bacetto:....non sarebbe forse nemmeno usurpato ;-)

A disposizione per i suggerimenti che posso dare. La zona la conosco piuttosto bene, così come, avendo fatto un paio di centinaia di gare in vita mia, una idea me la sono fatta su cosa sia preferito dai fruitori. Ignoro, non essendo mai stato organizzatore, tutte le problematiche che a volte può incontrare la controparte. Ma se c'è buona volontà, passione e voglia di ascoltare, che non vuol dire fare ogni cosa che al primo venuto viene in mente di suggerire, ma semplicemente mettersi in discussione, perchè un buon suggerimento può venire da chiunque e di imparare non si finisce mai, le cose vengono notevolmente meglio. o-o
Non mi mancano né le conoscenze del posto (meglio le Dolomiti che non il Montello e Treviso) né l'esperienza di organizzatore (5 italiani, europeo e 1 mondiale ...)

In più c'è tanta PASSIONE, che mi/ci permette di guardare con occhio critico come organizzare e strutturare una gara ...
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Se abbiamo voluto lanciare "queste indiscrezioni" è per capire cosa ci si aspetta e cosa si vuole da una gara in un contesto UNICO.
Ovviamente la gara perfetta non esiste e in questo caso il problema logistico di partenza è oggettivo ... Per arrivare al Pian dei Buoi, uno dei posti più belli delle Dolomiti, non si può far altro che percorrere in lieve discesa la statale (chiusa al traffico) che conduce a Lozzo di Cadore. Da qui, parte la Strada del Genio (anch'essa chiusa al traffico) che conduce alle Marmarole.
Sono circa 20 km di asfalto, 10,5 di trasferimento e 9,5 di salita, che si conclude con 1,5 km di sterrato.

Altri tratti di asfalto rilevanti, a parte i 3,5 km della salita per le Tre Cime non ce ne sono.

C'è un'alternativa alla salita da Lozzo ... salire dalla Val Poorse e scendere per una forestale da brivido, che il Vallon di Lavaredo diventa pianura, oppure camminare, camminare fino a giungere a Monte Agudo e da qui scendere a valle.

Quindi l'asfalto diventa la soluzione più logica ... se nelle gare cerchiamo anche la logica !!!!

Altra proposta, era evitare il trasferimento da Auronzo a Lozzo su asfalto e dare il via direttamente da Lozzo ... ma a questo punto cosa mi cambia ?
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Se abbiamo voluto lanciare "queste indiscrezioni" è per capire cosa ci si aspetta e cosa si vuole da una gara in un contesto UNICO.
Ovviamente la gara perfetta non esiste e in questo caso il problema logistico di partenza è oggettivo ... Per arrivare al Pian dei Buoi, uno dei posti più belli delle Dolomiti, non si può far altro che percorrere in lieve discesa la statale (chiusa al traffico) che conduce a Lozzo di Cadore. Da qui, parte la Strada del Genio (anch'essa chiusa al traffico) che conduce alle Marmarole.
Sono circa 20 km di asfalto, 10,5 di trasferimento e 9,5 di salita, che si conclude con 1,5 km di sterrato.

Altri tratti di asfalto rilevanti, a parte i 3,5 km della salita per le Tre Cime non ce ne sono.

C'è un'alternativa alla salita da Lozzo ... salire dalla Val Poorse e scendere per una forestale da brivido, che il Vallon di Lavaredo diventa pianura, oppure camminare, camminare fino a giungere a Monte Agudo e da qui scendere a valle.

Quindi l'asfalto diventa la soluzione più logica ... se nelle gare cerchiamo anche la logica !!!!

Altra proposta, era evitare il trasferimento da Auronzo a Lozzo su asfalto e dare il via direttamente da Lozzo ... ma a questo punto cosa mi cambia ?

Partire da Lozzo e arrivare ad Auronzo non sarebbe così insensato, forse. Si lasciano le macchine ad Auronzo e si scende a Lozzo in bici. Evitando il plotone che alla fine è inutilmente rischioso. Però ovviamente c'è il problema organizzativo della doppia logistica. Dopo tutto è una prima edizione. La maggior parte del percorso è interessante. Alcuni passaggi sono meravigliosi. La salita su asfalto non è un problema per la maggior parte dei potenziali partecipanti. Per i miglioramenti di rito ci sarà tempo nelle edizioni successive.
Più che altro, è da vedere cosa succede nel Vallon, che anche se sistemato è molto lungo e, a seconda del numero di iscritti, qualche complicazione o coda la potrebbe creare.
IMHO
 

robyflowers

Biker popularis
17/3/06
84
0
0
Pieve di Cadore
Visita sito
Secondo me una volta arrivati a pian dei buoi sarebbe bello salire verso col vidal per poi girare verso casera delle armente; il dislivello aumenterebbe di poco ma vuoi mettere vedere le tre cime in lontananza proprio davanti a se...

https://www.dropbox.com/sc/si14tpnfml5o91b/AAAoVpDd25o-3ssyLtnKlVg7a

AAD7qk-XHMA8NFXMNJnX6p0Ka
 
D

dandy1973

Ospite
tutto questo can can su una gara che non si sa ancora se la faranno, ma quando uscira la data cosa farete............
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non mi mancano né le conoscenze del posto (meglio le Dolomiti che non il Montello e Treviso) né l'esperienza di organizzatore (5 italiani, europeo e 1 mondiale ...)

In più c'è tanta PASSIONE, che mi/ci permette di guardare con occhio critico come organizzare e strutturare una gara ...
Bene così allora. o-o
..........
Ovviamente la gara perfetta non esiste e in questo caso il problema logistico di partenza è oggettivo ... Per arrivare al Pian dei Buoi, uno dei posti più belli delle Dolomiti, non si può far altro che percorrere in lieve discesa la statale (chiusa al traffico) che conduce a Lozzo di Cadore. Da qui, parte la Strada del Genio (anch'essa chiusa al traffico) che conduce alle Marmarole.
Sono circa 20 km di asfalto, 10,5 di trasferimento e 9,5 di salita, che si conclude con 1,5 km di sterrato.

Altri tratti di asfalto rilevanti, a parte i 3,5 km della salita per le Tre Cime non ce ne sono.
............
Quindi l'asfalto diventa la soluzione più logica ... se nelle gare cerchiamo anche la logica !!!!

Altra proposta, era evitare il trasferimento da Auronzo a Lozzo su asfalto e dare il via direttamente da Lozzo ... ma a questo punto cosa mi cambia ?
Direi che la soluzione Auronzo sia di gran lunga preferibile. Lozzo (senza offesa) è un buco di paese semideserto. Auronzo una ridente cittadina in riva al lago (punto ottimo per una logistica, a questo punto me la immagino proprio dove ho detto, vicino al campo da calcio), molto più comoda per fare tutto.
Colui che guiderà l'auto del trasferimento, sarà bene che sappia cosa vuol dire stare in gruppo, in maniera da guidare di conseguenza. No strappi, no elastici, andatura regolare tra i 20/25 e i 30 ecc.ecc.ecc.
Attendiamo l'ufficialità del tutto allora o-o
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
  • Mi piace
Reactions: cocoku

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Bravo ... Indovinato
Ora rimane un altro tratto "speciale" da scoprire
Per me il più affascinante, perché ... "Proibito"

Eheheheheh....
Ti piace fare il misterioso eh?
:cucù:

Partire da Lozzo e arrivare ad Auronzo non sarebbe così insensato, forse. Si lasciano le macchine ad Auronzo e si scende a Lozzo in bici. Evitando il plotone che alla fine è inutilmente rischioso. Però ovviamente c'è il problema organizzativo della doppia logistica. Dopo tutto è una prima edizione. La maggior parte del percorso è interessante. Alcuni passaggi sono meravigliosi. La salita su asfalto non è un problema per la maggior parte dei potenziali partecipanti. Per i miglioramenti di rito ci sarà tempo nelle edizioni successive.
Più che altro, è da vedere cosa succede nel Vallon, che anche se sistemato è molto lungo e, a seconda del numero di iscritti, qualche complicazione o coda la potrebbe creare.
IMHO

Sarà perchè sono di parte,ma vuoi mettere l'arrivo/partenza dalle sponde del lago di Auronzo con il centro abitato di Lozzo?
Credo poi che dopo tutto quel percorso non troveremo di certo code nel Vallon di Lavaredo...;-)

auronzo.jpg


EDIT: Il Vallon di Lavaredo visto dal basso....un pò di pendenza c'è da fare dai...:free:
 

Classifica mensile dislivello positivo